PDA

View Full Version : Dreamfall: The logest journey


ciocia
25-07-2006, 17:45
Dreamfall e' il seguito dell'acclamata ( e vecchiotta ) avventura grafica The longest journey.

Qui un paio di rece complete:
http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=21239
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=5722

La storia e' ambientata alcuni anni dopo la prima avventura, impersonerete una ragazza nuova, ma incontrerete e comanderete anche la "vecchia" April ( oltre ad un terzo personaggio ), totalmente cambiata di carattere dopo alcuni anni di lotte e combattimenti.
La grafica e' passata in 3D ed e' resa bene nel complesso, maluccio invece il sistema di controllo, nettamente pensato per un joypad da console ( vedi i 4 comandi selezionabili dai 4 tasti ). Vi consiglio di usare un joypad con 2 levette analogiche + pad digitale ( classico pad da console xbox-play )
In giro per l'italia ha preso voti che vanno dal 50 al 100%, e una volta finito il gioco ho compreso il motivo: e' molto soggettivo!
Dreamfall e' quello che piu' si avvicina ad un film interattivo. Se vi era piaciuto farheneit ( non solo per il laser game, ma soprattutto per la storia e l'immedesimazione ) questo vi piacera' di piu'.
Non mancano le stonature. E' quasi piu' la parte dove starete a vedere cosa succede ( filmati di avvenimenti ma soprattutto dialoghi ) di quella interattiva dove giocherete. I dialoghi a volte risultano troppo lunghi, ma questo serve per rendere + completa l'opera.
Non ci sono grossi enigmi, si va da qualche oggetto da interagire, a sezioni di stealth o combattimento, a corse avanti indietro da un punto all'altro per portare un oggetto+ 3-5 enigmi un po' piu' impegnativi.
Graficamente e' carino ma altalenante. I personaggi non protagonisti sono mediocri, alcune textures di bassa qualita' altre buone, alcuni paesaggi veramente molto evocativi. STUPENDA la sincronizzazione del labiale col parlato italiano!! ( anche piu' dei film americani tradotti in ita )
Buono l'audio, sia il parlato che le musiche.
Storia molto articolata e bella! ( OBBIGATORIA aver giocato al primo titolo, altrimenti diverse cose non si capiranno )

PRO
-grafica tra il discreto e buono, ma molto evocativa in diversi momenti
-buon audio ( musica e parlato ), sincronizzazione labiale perfetta
-Buona regia :p
-Ottimo passaggio tra un protagonista e l'altro, proprio come nei film si saltera' da una scena e l'altra.
-storia intrigante e articolata, molto bella!
-interazione sufficiente, paragonandolo ad 1 film interattivo, lo e' piu' di farheneith che, a parte qualche enigma, era piu' un laser game.

NEGATIVO:
-Alcuni dialoghi un po' lunghetti ( ma lo erano anche in TLJ, dove c'era da leggere moltissimo, visto che era solo sottotitolato ), questo e' necessario per rendere il titolo piu' profondo.
-Sezioni di combattimento ( poche ) migliorabili
-molti messaggi scritti nel diario elettronico sono rimasti in inglese, ma non sono necessari, si puo' giocare anche senza leggerli, servono solo come aiuto/promemoria
-La trama. Veramente bella e intrigante ( sotto questo aspetto non delude, degno seguito di TLJ ), ma l'hanno lasciata troppo inspiegata ( stile film horror jappo come va di moda ). Arcadia e' stata trattata poco, non si sa come finiranno i protagonisti di quel mondo, non si capisce cosa siano i nemici e la torre. Mentre la trama del nostro mondo e' chiara e bella! ( un po' fantascientifica )
-Finite di vedere i titoli di coda, ci sara' un filmatino finale extra. Ma pure questo non capisco cosa dovrebbe spiegarmi..
-Longevita' non eccelsa, + corta del primo titolo, ma nella media degli ultimi titoli

Se non fosse per alcuni diffettucci ( minimi ) ma soprattutto per le cose lasciate inspiegate, direi che potrebbe essere un capolavoro.
Invece mi limito a dire che e' una grande avventura e che se vi piacciono le avventure dalla storia intrigante piu' che dai rebus infiniti e difficili, dovete provarla!

VOTO: 90/100

luka734
26-07-2006, 12:33
-La trama. Veramente bella e intrigante ( sotto questo aspetto non delude, degno seguito di TLJ ), ma l'hanno lasciata troppo inspiegata ( stile film horror jappo come va di moda ). Arcadia e' stata trattata poco, non si sa come finiranno i protagonisti di quel mondo, non si capisce cosa siano i nemici e la torre. Mentre la trama del nostro mondo e' chiara e bella! ( un po' fantascientifica )


gran bell'articolo, vorrei soffermarmi si questa tua affermazione, gia quando uscii the longest jurney Ragnar Tørnquist disse che avrebbe creato una trilogia, quindi x capire tutto di arcadia, di zoe, di april dobbiamo aspettare il 3o capitolo, quando arrivera'? non si sa, contando che ci sono voluti ben 6 anni x far uscire dreamfall spero di non dover attendere il 2012.........

ciocia
27-07-2006, 17:45
Davvero? sinceramente non lo sapevo.
Cmq, il finale cosi' com'e' e' molto bello e riprende, come molti film, le prime scene iniziali ( che non mi ero dimenticato durante la partita ), non aspettatevi un finale troncato come in il signore degli anelli o matrix realoaded.
Puo' essere conclusivo per quel che riguarda la protagonista ed il nostro mondo, ma rimane apertissimo per arcadia ed altro ( ma volendo anche sulla protagonista ), quindi un terzo capitolo ci potrebbe stare tranquillamente e molto bene.

luka734
27-07-2006, 18:55
oddio amico, x la storia di zoe conclude poco e nulla, cioe alla fine reza non se capito xke "non e' lui" lei non si e capito se e viva o no, quindi di zoe non e che si sappia poi molto, l'unica storia davvero conclusa e' quella della bimba [ mi sfugge il nome ]

DooM3
07-10-2006, 18:30
Bella come avventura grafica :)

DooM3
07-10-2006, 19:58
Ma è pesantino, in certe inquadrature rallenta ... lo messo a 1280x1024 dettagli ultra aa 2x

Fabiaccio
10-11-2006, 22:48
domanda: ma è il seguito di Longest Journey?

nel senso: per giocare a questo devo avere giocato anche l'altro? :)

DooM3
10-11-2006, 22:53
domanda: ma è il seguito di Longest Journey?

nel senso: per giocare a questo devo avere giocato anche l'altro? :)
Da quanto ho capito sì :)

Fantasma diablo 2
11-11-2006, 15:22
domanda: ma è il seguito di Longest Journey?

nel senso: per giocare a questo devo avere giocato anche l'altro? :)
si anche se non è strettamente necessario...i personaggi presenti in dreamfall (tranne April) sono tutti inediti...

Fabiaccio
12-11-2006, 11:25
si anche se non è strettamente necessario...i personaggi presenti in dreamfall (tranne April) sono tutti inediti...

sì ma la storia?
altrimenti lo cerco per xbox (per pc ha la starfroc e nu ghe n'ho queia ---> non ne ho voglia) che gira pure sul 360 ;).

luka734
12-11-2006, 12:36
sì ma la storia?
altrimenti lo cerco per xbox (per pc ha la starfroc e nu ghe n'ho queia ---> non ne ho voglia) che gira pure sul 360 ;).

il problema sai qual'e che dreamfall per xbox è uscito in francia germania e spagna ma in italia non è mai arrivato :(

DooM3
12-11-2006, 12:37
il problema sai qual'e che dreamfall per xbox è uscito in francia germania e spagna ma in italia non è mai arrivato :(
Sulla x360 ??

Fabiaccio
12-11-2006, 19:46
il problema sai qual'e che dreamfall per xbox è uscito in francia germania e spagna ma in italia non è mai arrivato :(

ecco perchè in giro non la trovavo :( :cry: :cry: :cry: :cry:

Fabiaccio
12-11-2006, 19:47
Sulla x360 ??

no xbox normale ma compatibile sul 360 :Perfido:

ciocia
13-11-2006, 16:07
sì ma la storia?
altrimenti lo cerco per xbox (per pc ha la starfroc e nu ghe n'ho queia ---> non ne ho voglia) che gira pure sul 360 ;).

Io consiglio vivamente di giocare prima al primo ( anche perche' resta il migliore )
Ma ricordate che e' vecchio, grafica bloccata a 640x480, non aspettatevi chissa' cosa come grafica, mentre come storia e carisma e' il migliore.

Starforce? Ma parli di dreamfall? Longest journey e' vecchissimo, non ha certo starforce...dreamfall sinceramente non ricordo...

Fantasma diablo 2
13-11-2006, 17:06
Io consiglio vivamente di giocare prima al primo ( anche perche' resta il migliore )
Ma ricordate che e' vecchio, grafica bloccata a 640x480, non aspettatevi chissa' cosa come grafica, mentre come storia e carisma e' il migliore.

Starforce? Ma parli di dreamfall? Longest journey e' vecchissimo, non ha certo starforce...dreamfall sinceramente non ricordo...
dreamfall ha la sterforce, ma è un problema che si puo' risolvere facilmente perchè è presente sono nella versione venduta in italia (basta prenderlo da play)...

Dj Antonino
18-01-2007, 21:23
L'ho finito di giocare e mi è piaciuto davvero molto.. adesso quasi quasi inizierò il primo episodio.. come grafica sarà un po' datato sicuramente, ma per la storia credo ne varrà la pena di giocarlo..

ma il filmato dopo i titoli di coda in cosa consiste? io gli ho saltati e non l'ho visto :doh:

Fantasma diablo 2
20-01-2007, 12:28
L'ho finito di giocare e mi è piaciuto davvero molto.. adesso quasi quasi inizierò il primo episodio.. come grafica sarà un po' datato sicuramente, ma per la storia credo ne varrà la pena di giocarlo..

ma il filmato dopo i titoli di coda in cosa consiste? io gli ho saltati e non l'ho visto :doh:
lo comprendi solo sehai già giocato al primo...

ciocia
21-01-2007, 14:36
ehm, neanche me lo ricordo....ah, ma non era quando il professore ( che vediamo all'inizio teletrasportarsi chissa' dove...beh, sappiamo dove ) perdere i sensi sopra alle cime innevate e venire aiutato dai monaci ( coi quali poi fara' il viaggio...)
Quindi anche non avendo giocato il primo si capisce....

Antonino, il primo graficamente oramai e' molto scadente, ma per me rimane il migior gioco in assoluto ( e non intendo avventure grafiche )
Se sei il tipo che si lascia catturare dalla trama fantastica, fidati, non puoi perderlo!

Fantasma diablo 2
21-01-2007, 17:55
ehm, neanche me lo ricordo....ah, ma non era quando il professore ( che vediamo all'inizio teletrasportarsi chissa' dove...beh, sappiamo dove ) perdere i sensi sopra alle cime innevate e venire aiutato dai monaci ( coi quali poi fara' il viaggio...)
Quindi anche non avendo giocato il primo si capisce....

Antonino, il primo graficamente oramai e' molto scadente, ma per me rimane il migior gioco in assoluto ( e non intendo avventure grafiche )
Se sei il tipo che si lascia catturare dalla trama fantastica, fidati, non puoi perderlo!
ehhhh...na cantonata dietro l'altra.... :p...quello che tu chiami il professore si chiama brian westhouse, mentre nella scena finale si vede Cortez (personaggio che comapre solo nel primo episodio) che salva Westhouse che era svenuto in mezzo a una bufera di neve...