PDA

View Full Version : Toshiba M 70-249 (CDC)


Barone di Sengir
27-06-2006, 15:55
Salve, questa vorrebbe essere un tread ufficiale e, come da istruzioni, ho aperto la discussione qui.

Inizio col dire che questo notebook sul sito italiano e statunitense di toshiba non esiste :D.
E' stato acquistato presso la catena informatica di Computer Discount alcuni mesi fa e so che non sono l'unico ad averlo comprato...

Le caratteristiche principali sono:

Schermo 15,4"
CPU Inter Pentium-M 1,73 ghz
2x 512mb DDR2-533 Samsung M4 70T6554CZ3-CD5
Hard Disk: Toshiba MK1032GSX (100gb, 4200 RPM)
Scheda Video: ATi Mobility Radeon X700 256MB
Unità Ottica Masterizzatore DVD 8x (HL-DT-ST DVDRAM_GSA-4082N)
Scheda di rete Intel PRO/Wireless 2200BG (54Mbps)
Scheda di rete Realtek RTL8139/810x (100Mbps)
Texas Instrumenti PCIxx21 Cardbus Controller
Modem software Toshiba (Agere)
Radio Bluetooth Toshiba


Nel caso abbia commesso errori segnalate...

Barone di Sengir
29-06-2006, 17:19
Problemi del computer:

Come già emerso da altri post di questo forum uno dei problemi + tangibili è la scheda di rete wireless, in modalità 54mb perde la maggioranza dei pacchetti e raggiunge dei livelli di latenza incredibili (3-4 s alle volte). Settandola su 11mb tutto torna a posto.
Il touchpad, se disattivato tramite utiliy o tasto alle volte non si riprende e bisogna riavviare.
Lo schermo se si va in standby con la batteria e si collega l'alimentazione a pc spento, non si riaccendo uscendo dallo standby.

Bi0
30-08-2006, 20:46
Non capisco bene il problema che hai col touch pad...
Voglio dire: a che scopo disattivarlo? :mbe:

massa84
30-08-2006, 21:12
Non capisco bene il problema che hai col touch pad...
Voglio dire: a che scopo disattivarlo? :mbe:

se ad esempio hai già il mouse collegato e stai scrivendo con la tastiera un documento potrebbe dari fastidio che sfiorando il touchpad ti cliccki qua e la :)

Bi0
30-08-2006, 21:16
se ad esempio hai già il mouse collegato e stai scrivendo con la tastiera un documento potrebbe dari fastidio che sfiorando il touchpad ti cliccki qua e la :)

Ah, nn ci avevo pensato...

Be'... anche tu hai questo notebook?
Vorrei sapere se è buono...

A me serve come desktop replacement, e per lavorare in ambito web /creazione siti e grafica statica e animata (photoshop e flash) /
Poi vorrei anche iniziare a usare C4D.

Non m'interessa particolarmente giocarci..

mauro.c
07-09-2006, 13:07
Salve a tutti, io possiedo un M70-289, che dovrebbe essere circa equivalente al -249, salvo il disco SATA da 5400 RPM anziche' 4200 RPM .

Il difetto che vorrei segnalare dovrebbe quindi essere comune : la tastiera e' una delle peggiori che io abbia mai provato. :muro:

Questo perche' :

a) e' praticamente orizzontale, non ha neanche una minima pendenza verso l'utilizzatore, quindi obbliga a tenere i gomiti rialzati durante l'uso

b) i tasti hanno poca corsa ed effetto tattile nullo

c) alcuni tasti (es. DEL, END, HOME) sono in posizione non standard, quindi difficili da trovare 'al volo' per chi e' abituato alle tastiere standard

Qualcuno condivide questa mia valutazione ?

Barone di Sengir
07-09-2006, 16:43
Sinceramente mi sembra che sia nella stessa posizione in cui c'è in tutti i portatili...
per quanto riguarda i tasti nessuna tastiera è standard nei portatili, anzi, devo dire che la disposizione la trovo molto funzionale, certo, bisogna abituarcisi...

mauro.c
07-09-2006, 19:51
Sinceramente mi sembra che sia nella stessa posizione in cui c'è in tutti i portatili...

Ti assicuro che sull'altro portatile che ho (IBM Thinkpad) e su quello che ho appena venduto (DELL Latitude) la tastiera è in posizione molto più erognomica.....forse non è tanto l'inclinazione, quanto l'eccessivo spazio tra tastiera e bordo anteriore, boh....fatto sta che l'IBM lo uso 10 ore al giorno in ufficio e va tutto bene, il Toshiba lo uso 1/2 ore al giorno a casa e ogni tanto devo smettere perchè mi fanno male i polsi.

per quanto riguarda i tasti nessuna tastiera è standard nei portatili, anzi, devo dire che la disposizione la trovo molto funzionale, certo, bisogna abituarcisi...
Mi dispiace, ma devo contraddirti: quasi tutte le tastiere hanno i tasti Home, PgUp, PgDn, End, Ins e Del raggruppati in due file da tre tasti, in alto a destra.

Il Toshiba ha i primi quattro in colonna verticale a dx, gli altri due in basso in orizzontale.

Usando solo il Toshiba, probabilmente è come dici tu una questione di abitudine, dovendo usare anche altri portatili con layout differente, un pò di disagio è inevitabile.

E comunque rimane il problema dei tasti con poco ritorno tattile !

Ciao

Bi0
10-09-2006, 19:30
E comunque rimane il problema dei tasti con poco ritorno tattile !



scusa la mia ignoranza, ma cos'è il ritorno tattile? :mbe:

mauro.c
11-09-2006, 09:20
scusa la mia ignoranza, ma cos'è il ritorno tattile? :mbe:
E' quella sensazione che ti danno i tasti quando li schiacci, ed e' data da due componenti distinte: lo 'schiocco' del tasto quando arriva a fine corsa e la forza esercitata dalla molla di ritorno del tasto.

Se una di queste due componenti e' bassa o nulla (specialmente la prima),come nel caso del Toshiba, si ha una scarsa percezione dell'avvenuta pressione del tasto.

Barone di Sengir
12-01-2007, 13:52
Sarà ma io non ho nessun problema ad usarla, l'unica difficoltà è il testo alt-gr che di solito sta dove quelli della toshiba hanno messo l'ins (alle volte scrivo ò invece di @...).
A parte quello ho notato registrandomi sul sito toshiba che è uscito un aggiornamento del bios e soprattutto un update dei driver della scheda di rete WiFi.
Installandoli si può usare a 54mbit!
Il ping non è sempre dei migliori ma funziona...

Barone di Sengir
23-01-2008, 09:38
Rieccomi...
Ho installato vista 32, però è veramente molto lento a caricare, e alcuni giochi faticano molto + del normale... qualcuno ha installato dei driver che non siano quelli toshiba di marzo?

Bi0
28-01-2008, 22:36
Cmq volevo solo dire che ho acquistato questo portatile a Settembre 2006, e mi trovo ancora benissimo!

L'unico problema è, appunto, la posizione di alcuni tasti che non è quella standard, ma nel complesso sono più che soddisfatto del mio acquisto Toshiba.

Consiglio l'eventuale acquisto, anche se ormai immagino sia un po' vecchiotto :sofico:


Ah, un'altra cosa, io nn so com'è ma durante l'estate ho avuto alcuni problemi di surriscaldamento, ma mi è giunta voce che è routine nei notebook :mbe:

qwerty83
09-09-2009, 15:04
Salve ragazzi

non trovo un thread per il mio M70-170 e scrivo qua

ho preso usato (di fine 2006) un Toshiba M70-170 tenuto ottimamente con questa config:

- Mobile Intel® Centrino™ Pentium® M 740 (1.73 Ghz, 533 Mhz, cache 2MB),
- 2.048 Mb (2x1024),
- Hard Disk 80 Gb 5.400 rpm Serial ATA,
- Schermo 15.4" TruBrite Wide WXGA TFT con ris.ne 1280 x 800,
- ATI MOBILITY RADEON X600SE, 64 MB DDR Video RAM 16x PCI Express (fino a 128 MB con HyperMemory),
- Masterizzatore DVD Super Multi drive Double Layer (DVD±R/±RW, DVD-RAM),
- Sistema audio con tecnologia SRS® TruSurround XT™

e avrei anlcune domande:

- Driver aggiornati che non danno problemi per la x600SE ce ne sono (rispetto ai vecchi toshiba)? ne ho provato alcuni "modificati"si istallano ma al riavvio/avvio windows mi va in BSOD proprio per il file ATI etc. etc. specialmente se istallo ANCHE il Catalyst Control Center, potrei istallarli senza ma poi le regolazioni come le faccio? :confused:

- I colori dello schermo sono FREDDI in confronto ad altri notebook (acer 1360 packard bell 9500d etc) come posso renderli piu caldi? Nei driver ati vecchi (8.2 credo) non c'è la saturazione regolabile ma solo gamma luminosità e contrasto, ho fatto qualche prova con questi valori ma non riesco a ottenere immagini abbastanza "calde" alla quale sono abituato :muro: , qualche consiglio? ho provato a cambiare i profili colore scaricato dal sito adobe ma non cambia nulla, qualcosa è migliorato smanettando nel pannello colori della X600SE ma non sono completamente soddisfatto :mc:

- Ho notato che la cornice ha un po di gioco (la parte alta si muove facilmente di circa cm) ma ho letto in giro che è una "caratteristica" dei toshiba serie M che ha le cornici con gli attacchi "deboli" che si smollano dopo un paio di anni e in effetti noto del gioco specialmente nell'attacco a destra, confermate? Mi devo preoccupare o va bene cosi? :D


p.s. si spesso sbaglio tasto per via della strana disposizione dei tasti rispetto a tastiere standard e di altri notebook(in particolare c'è lo SHIFT piu piccolo dell'INVIO :mc: ) ma non è un vero problema, solo una caratteristica del modello :p

per il resto niente da dire per avere 3 anni e rotti è un'ottimo notebook molto veloce in avvio e spegnimento rispetto all'acer 1360 che avevo prima, scalda un pochino ma essendo un Pentium M è abbastanza normale :D

Attendo consigli ragazzi :)