PDA

View Full Version : Quante velocità possibili???


Duzzo
27-05-2006, 19:25
Io ho collegato una ventola da 12 ke ha quei connettori grandi con 4 contatti dentro modificando i cavi del connettore ivece di pinzare i due cavi giallo e nero uno a fianco all'altro ho mantenuto il giallo ke è ad una estremità e l'altro ho preso quello all'altra estremità . la velocità delle ventole si è ridotta , ma non sò bene cosa ho fatto , credo di aver limitato i volt mi spiegate come variare le connessioni delle ventole magari con uno skemino

krkuz
27-05-2006, 21:53
molto semplicemente...un molex ha 4 cavi... GIALLO 12v ROSSO 5v NERO massa
mettendo il cavo rosso della ventola su rosso e nero con nero ottieni 5v
mettendo il cavo rosso della ventola sul giallo e il nero sul giallo ottieni 7v (12-5)
mettendo il cavo rosso della ventola sul giallo e il nero sul nero ottieni 12v
;) ;) ;)
per ottenere altri voltaggi e quindi altre velocità della ventola dovresti usare delle resistenze (ovviamente devi calcolarne il valore) però se non sei esperto di saldature elettroniche è meglio che lasci stare con le resistenze e usi il primo metodo :cool:

Duzzo
28-05-2006, 18:38
ok grazie ;)

solidguitarman
29-05-2006, 10:26
Ciao,
se vuoi un controllo continuo della ventola dal 50% al 100% della velocità puoi prendere un potenziometro della noiseblocker a 8 euro spese di spedizioni incluse che puoi collegare alla mb per l'alimentazione e con un adattatore 3->4 pin alla ventola. Così puoi regolare flusso e rumorosità.

Ciao ciao.

Duzzo
29-05-2006, 17:18
Krukz io del tuo post ho fatto copia e incolla e per mè da oggi è bibbia mi confermi tutto riguardo alle ventole voltaggi ecc non c'è errori??? grazias :ciapet:

krkuz
29-05-2006, 21:45
nessun errore...
---
M |---GIALLO----12v
O |---NERO------0v
L |
E |---NERO-----0v
X |---ROSSO----5v
---
alcuni dicono che usando i 5v come massa(metodo 7v) l'alimentore si incazzi...io non ho mai avuto questo problema quindi ti direi di fare tutto tranquillamente...

felice di esser stato d'aiuto
ciao... ;) ;)