View Full Version : Canon Powershot G6 o S3 IS?
Sono indeciso tra queste due in quanto, innanzittutto, pensavo di prendere una Canon e ne volevo una semi-professionale.
Chi mi sa dare dei consigli (pregi e difetti) a riguardo o anche collegamenti ad altre discussioni che ne parlano?
Grazie in anticipo!! Postate!! ;) ;)
Recensioni sulla Canon G6 ne trovi a decine in rete, ma anche della S3 se ne trovano già (dpreview, dcresource).
Io ho avuto la G6 per diversi mesi e ne sono rimasto stracontento, l'ho venduta solo per passare ad una reflex altrimenti ce l'avrei ancora.
Come qualità di immagine è eccezionale (sicuramente migliore della stragrande maggioranza delle ultra-zoom), l'ottica parte da f2 in wide e f3 in tele, il corpo è robusto e con tanti comandi facilmente raggiungibili, il monitor LCD ha un'ottima risoluzione ed è ruotabile (molto più comodo di quel che si possa pensare).
Di contro, a 200 ISO ha già abbastanza rumore e lo zoom arriva fino a 140mm di lunghezza focale, che in alcuni casi potrebbe essere scarsino.
Per un uso generico ti consiglierei sicuramente la G6, se invece lo zoom ottico per te è indispensabile prendi la S3 (oppure la S2 che è praticamente uguale e costa meno).
Kaiser70
24-05-2006, 11:40
...Di contro, a 200 ISO ha già abbastanza rumore ....il motivo è che il software della g6 è più conservativo rispetto alle macchine di categoria inferiore (cosa molto positiva), e non applica filtri eccessivi (ne' di sharpening, ne' antirumore), lasciando le manipolazioni a software dedicati. Con Neatimage applicato ai file della g6, i risultati sono di certo migliori di quelli ottenuti con i filtri integrati della s3
Recensioni sulla Canon G6 ne trovi a decine in rete, ma anche della S3 se ne trovano già (dpreview, dcresource).
Io ho avuto la G6 per diversi mesi e ne sono rimasto stracontento, l'ho venduta solo per passare ad una reflex altrimenti ce l'avrei ancora.
Come qualità di immagine è eccezionale (sicuramente migliore della stragrande maggioranza delle ultra-zoom), l'ottica parte da f2 in wide e f3 in tele, il corpo è robusto e con tanti comandi facilmente raggiungibili, il monitor LCD ha un'ottima risoluzione ed è ruotabile (molto più comodo di quel che si possa pensare).
Di contro, a 200 ISO ha già abbastanza rumore e lo zoom arriva fino a 140mm di lunghezza focale, che in alcuni casi potrebbe essere scarsino.
Per un uso generico ti consiglierei sicuramente la G6, se invece lo zoom ottico per te è indispensabile prendi la S3 (oppure la S2 che è praticamente uguale e costa meno).
Le cose che mi attirano della S3 sono lo zoom 12x (anche se non ne conosco la qualità delle foto a questa distanza) e lo stabilizzatore. In effetti di recensioni sulla G6 ne ho lette molte e tutte quante molto positive, ma mi interessava avere il parere di qualcuno che l'ha o l'aveva.
Ho anche notato che per la G6 sono disponibili molti accessori, come il grandangolo e il tele (che distanze si raggiungono con quest'ultimo), mentre per la S3 non so se sono disponibili. C'è anche il "paraluce"? è compreso?
Un'ultima cosa: il menù è anche in italiano?
il motivo è che il software della g6 è più conservativo rispetto alle macchine di categoria inferiore (cosa molto positiva), e non applica filtri eccessivi (ne' di sharpening, ne' antirumore), lasciando le manipolazioni a software dedicati. Con Neatimage applicato ai file della g6, i risultati sono di certo migliori di quelli ottenuti con i filtri integrati della s3
Scusa l'ignoranza....ma cosa sarebbe il Neatimage?? :confused: :confused:
Kaiser70
24-05-2006, 12:38
è un software di pulizia delle immagini abbastanza sofisticato, che permette di ridurre il rumore selezionando parametri specifici per ogni immagine.
Secondo me non ha senso prendere ottiche aggiuntive per una compatta, quelli originali Canon costano 140-150€ l'uno mentre quelli compatibili di altre marche spesso fanno pena.
Con i soldi della G6 + quelli per le ottiche aggiuntive ti fai una reflex entry-level che è comunque di un altro pianeta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.