PDA

View Full Version : [Official Thread] Dell Inspiron 9400


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 [72] 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153

Kaian
04-04-2007, 17:47
Ma qualcuno ha saputo niente del problema della batteria?
Anche a me sembra piuttosto casuale, anche se mi sembra che non si accenda solo quando la batteria è al di sotto del 50%, ma questa non è una certezza.
Avevo letto che qualcuno stava aspettando il tecnico a casa.
Che ti ha detto? Purtroppo per ora non posso contattare l'assistenza perchè non avrei tempo di ricevere il tecnico.
Speriamo bene

kugixx
04-04-2007, 17:50
:D :D :D

Niente del genere, si parlava di longevità come risoluzione nativa nel gaming, res nativa più bassa = più anni di gioco in res nativa con la stessa vga!! :D

Che non si spargano voci del genere... :mbe: :)

Perdona l'ignoranza, continuo a non capire...

Che significa "più anni di gioco"?

Forse che i giochi di nuova generazione richiederanno una risoluzione nativa diversa e sarà quindi necessario cambiare monitor per goderli al massimo delle prestazioni?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Stex75
04-04-2007, 17:53
Più i giochi diventano complessi più la scheda grafica fa fatica....ma a parità di gioco la scheda grafica farà "meno fatica" a far girare un game a 1440x900 rispetto allo stesso game a 1920x1200.....

Quando hai difficoltà a far girare un gioco non abbassi mica gli effetti ed eventualmente la risoluzione???

Spiegato terra terra....:D

Tizi0
04-04-2007, 17:55
Perdona l'ignoranza, continuo a non capire...

Che significa "più anni di gioco"?

Forse che i giochi di nuova generazione richiederanno una risoluzione nativa diversa e sarà quindi necessario cambiare monitor per goderli al massimo delle prestazioni?

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
Nel senso che una risoluzione maggiore richiede maggior lavoro alla scheda grafica per renderizzare la quantità di pixel a schermo.. Che con i nuovi giochi si traduce in una minore fluidità dato che il lavoro richiesto sarà maggiore..

Utilizzando una risoluzione inferiore i pixel da gestire sono meno e quindi la fluidità ne giova parecchio. Quindi con una risoluzione di 1440x900 si potrà teoricamente giocare con impostazioni a palla per più tempo che con una 1920x1200 ;)

(non a caso quando i giochi non girano fluidi una delle cose che si fanno è diminuire la risoluzione di gioco)

EDIT:
Oops, ha già risp Stex :D

Stex75
04-04-2007, 17:58
:D

Ma te hai spiegato con un linguaggio più tecnico!!!:D

kugixx
04-04-2007, 17:59
A chi interessasse ancora la questione Vista Upgrade:

1) chiamato comemerciale Dell e richiesto Vista Upgrade gratuito nell'ambito della promozione, comunicato Service Tag.

2) Dell fa la gnorri: ricevuto preventivo via email Vista Home Basic per 114 €!

3) Risposto via email facendo notare che ho diritto al Vista Upgrade GRATUITO.

4) Risposta Dell:

"Gent.mo Sig. ...

l'upgrade gratuito e' possibile solo per le lingue inglese, francese, tedesco e
spagnolo.
Puo' visitare il sito www.dellvistaupgrade.com ed avere maggiori informazioni
in merito.
Dovrà inserire il service tag del suo Pc.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

.... "

5) Mia risposta alla loro risposta:

"...,

sono a conoscenza delle limitazioni arbitrariamente imposte da Dell al programma Vista Upgrade in Italia per il sistema operativo Windows Vista in lingua italiana, le motivazioni tecniche addotte a giustificazione di tale opearto appaiono, a detta degli esperti, assolutamnete non giustificate.
Si ritiene dunque che le limitazioni di cui sopra rappresentino una palese violazione dei diritti dei consumatori, prima di rivolgermi ad un legale o di far tutelare i miei diritti da un'associazione dei consumatori e rendendo pubblica la notizia tramite i mass media, gradirei sapere quale provvedimento Dell intenda prendere a tutela dei suoi clienti italiani.



Se inserisco il service tag del mio notebook nel campo previsto all'indirizzo www.dellvistaupgrade.com
ricevbo il seguente messaggio di errore:

"Your system does not qualify for the Express Upgrade to Windows Vista program. Please review the Service Tag number as you entered it above. Please make the appropriate adjustments and click 'Continue'.
If you feel you are receiving this message in error, please select your country of origin's Dell Customer Care at www.Dell.com"

Dalla documentazione in suo possesso risulta che ho acquistato il notebook nel Gennaio 2007 e che ho quindi diritto all'upgrade gratuito,

Rimango in attesa di risposta.

Gentili saluti.

....."


6) Risposat Dell: SILENZIO.


Non ho la minima intenzione di installare Vista al momento, ne faccio una questione di squisito principio...

E le associazioni dei consumatori dei quali sono membro veramente le contatterò eccome....

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

kugixx
04-04-2007, 18:01
Più i giochi diventano complessi più la scheda grafica fa fatica....ma a parità di gioco la scheda grafica farà "meno fatica" a far girare un game a 1440x900 rispetto allo stesso game a 1920x1200.....

Quando hai difficoltà a far girare un gioco non abbassi mica gli effetti ed eventualmente la risoluzione???

Spiegato terra terra....:D

Grazieeee!!!!

Tutto chiaro!!!!

:D :D :D :D :D

kugixx
04-04-2007, 18:03
Nel senso che una risoluzione maggiore richiede maggior lavoro alla scheda grafica per renderizzare la quantità di pixel a schermo.. Che con i nuovi giochi si traduce in una minore fluidità dato che il lavoro richiesto sarà maggiore..

Utilizzando una risoluzione inferiore i pixel da gestire sono meno e quindi la fluidità ne giova parecchio. Quindi con una risoluzione di 1440x900 si potrà teoricamente giocare con impostazioni a palla per più tempo che con una 1920x1200 ;)

(non a caso quando i giochi non girano fluidi una delle cose che si fanno è diminuire la risoluzione di gioco)

EDIT:
Oops, ha già risp Stex :D


Grazie!!!!

Tutto chiaro!!!!


:D :D :D :D :D :D


Pensavo ancora alle vecchie leggende dei cristalli LCD che perdono qualità nel tempo, una volta mi dissero che i mostri monitor sarebbero "morti" in pochi anni!!!!!!! Bufale e Leggende!

Grazie!!!!

:D :D :D :D

al-edit-so60
04-04-2007, 18:07
:what:

..scusami dan, non ho nessuno interesse a fare un "cick to cick" con te... si và bene hai ragione.. sono solo un trollatore della peggior specie.. e per di più inconsistente, oltre che a dire una marea di cazzate.

Va bene così ? Basta che la finiamo. :)

Bene, dopo questa "confessione" :D approfitto per fare gli AUGURI DI PASQUA a tutti perchè parto e non potrò leggere e seguire almeno fino al mio rientro.
Però dopo torno :D ... e leggerò tutto... quindi mi raccomando eh.. ;)

Ciao a tutti (sempre belli e brutti) :D

BlackZorro
04-04-2007, 18:10
..scusami dan, non ho nessuno interesse a fare un "cick to cick" con te... si và bene hai ragione.. sono solo un trollatore della peggior specie.. e per di più inconsistente, oltre che a dire una marea di cazzate.

Va bene così ? Basta che la finiamo. :)



se ti può consolare, io non penso affatto questo di te :)

al-edit-so60
04-04-2007, 18:12
se ti può consolare, io non penso affatto questo di te :)

...ma nemmeno io! ;)

sdalleave
04-04-2007, 18:13
Sdall, Harsan, Danello, Tizio, e tutti gli altri siete avvisati!

Alf vi osserva per scegliere il migliore tra di voi!!!

(Che sia l'uomo manadato da Michael...???)

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

acc.. e io che ho appena scoperto le gioie della ignore list... :cool:

sdalleave
04-04-2007, 18:17
Ma qualcuno ha saputo niente del problema della batteria?
Anche a me sembra piuttosto casuale, anche se mi sembra che non si accenda solo quando la batteria è al di sotto del 50%, ma questa non è una certezza.
Avevo letto che qualcuno stava aspettando il tecnico a casa.
Che ti ha detto? Purtroppo per ora non posso contattare l'assistenza perchè non avrei tempo di ricevere il tecnico.
Speriamo bene

guarda io ho fatto un'altra prova ieri sera... visto che ho anche io il mio 9400 di rimpiazzo che ha solo 10 giorni di vita, ho scaricato la batteria fino al 16% e l'ho lasciato spento tutta la notte.. stamattina a batteria e' partito al primo colpo, senza nessun problema...

BlackZorro
04-04-2007, 18:18
...ma nemmeno io! ;)

forse allora lo pensano gli altri? :sofico: :oink:

sdalleave
04-04-2007, 18:20
Nel senso che una risoluzione maggiore richiede maggior lavoro alla scheda grafica per renderizzare la quantità di pixel a schermo.. Che con i nuovi giochi si traduce in una minore fluidità dato che il lavoro richiesto sarà maggiore..

Utilizzando una risoluzione inferiore i pixel da gestire sono meno e quindi la fluidità ne giova parecchio. Quindi con una risoluzione di 1440x900 si potrà teoricamente giocare con impostazioni a palla per più tempo che con una 1920x1200 ;)

(non a caso quando i giochi non girano fluidi una delle cose che si fanno è diminuire la risoluzione di gioco)

EDIT:
Oops, ha già risp Stex :D

scusa, ma io con il 1920x1200 gioco TRANQUILLAMENTE a 1440x900 senza nessun tipo di problema o visualizzazione distorta o quello che vuoi... perche' dovresti castrarti il sistema con un video di risoluzione inferiore quando quello superiore si comporta egregiamente a qualsiasi risoluzione? non so voi, ma io non ci gioco e basta con il 9400, e la risoluzione extra in windows che mi da il 1920x1200 e' come una manna dal cielo..

Tizi0
04-04-2007, 18:27
scusa, ma io con il 1920x1200 gioco TRANQUILLAMENTE a 1440x900 senza nessun tipo di problema o visualizzazione distorta o quello che vuoi... perche' dovresti castrarti il sistema con un video di risoluzione inferiore quando quello superiore si comporta egregiamente a qualsiasi risoluzione? non so voi, ma io non ci gioco e basta con il 9400, e la risoluzione extra in windows che mi da il 1920x1200 e' come una manna dal cielo..
Ma infatti il discorso era partito parlando di risoluzioni native ;)

notebookale
04-04-2007, 18:31
daiii che driver avete per la 7900 in xp??

per tizio:la guida d'installazione per i driver in vista credi sia da mettere nelle faq?( ricordo che qualcuno aveva dei problemi con ciò)

Tizi0
04-04-2007, 18:48
daiii che driver avete per la 7900 in xp??

per tizio:la guida d'installazione per i driver in vista credi sia da mettere nelle faq?( ricordo che qualcuno aveva dei problemi con ciò)
Ciao, io in XP ho gli ultii driver disponibili sul sito DELL (quindi quelli datati LUGLIO 2006)

Per la guida non saprei.. alla fine basterebbe dire di andare sul sito e seguire le istruzioni da lì... poi se iniziano a chiedere in tanti allora aggiungo diretto in FAQ..
Poi se invece anche altri ritengono che vada aggiunto allora ben venga, fatemi un fischio ed aggiungo (chiedo cmq una settimana di tempo per aggiungere, poi magari aggiungo subito, ma non si sa mai :stordita: )

notebookale
04-04-2007, 19:01
Ciao, io in XP ho gli ultii driver disponibili sul sito DELL (quindi quelli datati LUGLIO 2006)

Per la guida non saprei.. alla fine basterebbe dire di andare sul sito e seguire le istruzioni da lì... poi se iniziano a chiedere in tanti allora aggiungo diretto in FAQ..
Poi se invece anche altri ritengono che vada aggiunto allora ben venga, fatemi un fischio ed aggiungo (chiedo cmq una settimana di tempo per aggiungere, poi magari aggiungo subito, ma non si sa mai :stordita: )

ma i driver per esempio extreme vanno maglio nei giochi o cos'altro?

per la guida va bene tanto perchè non chiedano sempre; magari basta rimandare al link del messaggio

danello
04-04-2007, 20:14
..scusami dan, non ho nessuno interesse a fare un "cick to cick" con te... si và bene hai ragione.. sono solo un trollatore della peggior specie.. e per di più inconsistente, oltre che a dire una marea di cazzate.

Va bene così ? Basta che la finiamo. :)

Bene, dopo questa "confessione" :D approfitto per fare gli AUGURI DI PASQUA a tutti perchè parto e non potrò leggere e seguire almeno fino al mio rientro.
Però dopo torno :D ... e leggerò tutto... quindi mi raccomando eh.. ;)

Ciao a tutti (sempre belli e brutti) :D

Ma io non penso che trolleggi, è che spesso non ti trovo chiaro nei discorsi che fai, e sembra (dico sembra perchè posso sbagliarmi) che spesso tu chieda pareri per poi rimbalzarli perchè hai la presunzione di giudicarle provenienti da visioni distorte o erronee (:D) della realtà... :p

Mamma mia che capacità di sintesi!!! :read: :D

Tutto qui, ma ripeto che posso sbagliarmi e/o essere stato troppo duro (o stronzo!), se ho frainteso possiamo anche chiarire da persone civili e mediamente intelligenti... :D :D :)

danello
04-04-2007, 20:30
daiii che driver avete per la 7900 in xp??

per tizio:la guida d'installazione per i driver in vista credi sia da mettere nelle faq?( ricordo che qualcuno aveva dei problemi con ciò)

A me la procedura è sembrata identica a quella per Xp.
Cosa diversa è Vista x64...

Cmq io uso gli Xtreme-G 91.47, non ho ancora trovato il modo di metterli in crisi.

equorea
04-04-2007, 21:00
Nel senso che una risoluzione maggiore richiede maggior lavoro alla scheda grafica per renderizzare la quantità di pixel a schermo.. Che con i nuovi giochi si traduce in una minore fluidità dato che il lavoro richiesto sarà maggiore..

Utilizzando una risoluzione inferiore i pixel da gestire sono meno e quindi la fluidità ne giova parecchio. Quindi con una risoluzione di 1440x900 si potrà teoricamente giocare con impostazioni a palla per più tempo che con una 1920x1200 ;)

(non a caso quando i giochi non girano fluidi una delle cose che si fanno è diminuire la risoluzione di gioco)

EDIT:
Oops, ha già risp Stex :D

Ma stai scherzando, vero? Ti rendi conto di quale assurdità hai scritto?

MassimilianoMongardi
04-04-2007, 21:46
Ma qualcuno ha saputo niente del problema della batteria?
Anche a me sembra piuttosto casuale, anche se mi sembra che non si accenda solo quando la batteria è al di sotto del 50%, ma questa non è una certezza.
Avevo letto che qualcuno stava aspettando il tecnico a casa.
Che ti ha detto? Purtroppo per ora non posso contattare l'assistenza perchè non avrei tempo di ricevere il tecnico.
Speriamo bene

Ho il tuo stesso problema con la tua stessa configurazione, ho chiamato l'assistenza oggi alle 17 e mi hanno assicurato che venerdì mandano un corriere per consegnarmi una nuova batteria e riprendersi la mia che pare essere responsabile del problema.

Piranha82
04-04-2007, 22:53
Avete notato anche voi che a determinate luminosità (se si parte dal max: il max no, quella dopo si, quella dopo no e così via...) si sente un sibillio di sottofondo?
Da cosa è dovuto? mi devo preoccupare?

Cmq il dell ha 2 gravi pecche secondo me...
1) la tastiera estesa...
2) la scheda audio potevano metterla 5.1 o almeno mettere un'uscita spdif...

Dico un'assurdità... Ma la scheda audio si può cambiare? O in caso bisogna mettere una usb? Perchè volevo utilizzare il dellino come desktop replacement... dato il mio ancora vecchio ma funzionante athlon che in questo mese compie 4 anni... Però mi dispiacerebbe abbandonare l'accoppiata Creative Xfi e le Logitech... con i giochi sono una bomba.

harsan
05-04-2007, 00:24
A chi interessasse ancora la questione Vista Upgrade:

1) chiamato comemerciale Dell e richiesto Vista Upgrade gratuito nell'ambito della promozione, comunicato Service Tag.

2) Dell fa la gnorri: ricevuto preventivo via email Vista Home Basic per 114 €!

3) Risposto via email facendo notare che ho diritto al Vista Upgrade GRATUITO.

4) Risposta Dell:

"Gent.mo Sig. ...

l'upgrade gratuito e' possibile solo per le lingue inglese, francese, tedesco e
spagnolo.
Puo' visitare il sito www.dellvistaupgrade.com ed avere maggiori informazioni
in merito.
Dovrà inserire il service tag del suo Pc.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

.... "

5) Mia risposta alla loro risposta:

"...,

sono a conoscenza delle limitazioni arbitrariamente imposte da Dell al programma Vista Upgrade in Italia per il sistema operativo Windows Vista in lingua italiana, le motivazioni tecniche addotte a giustificazione di tale opearto appaiono, a detta degli esperti, assolutamnete non giustificate.
Si ritiene dunque che le limitazioni di cui sopra rappresentino una palese violazione dei diritti dei consumatori, prima di rivolgermi ad un legale o di far tutelare i miei diritti da un'associazione dei consumatori e rendendo pubblica la notizia tramite i mass media, gradirei sapere quale provvedimento Dell intenda prendere a tutela dei suoi clienti italiani.



Se inserisco il service tag del mio notebook nel campo previsto all'indirizzo www.dellvistaupgrade.com
ricevbo il seguente messaggio di errore:

"Your system does not qualify for the Express Upgrade to Windows Vista program. Please review the Service Tag number as you entered it above. Please make the appropriate adjustments and click 'Continue'.
If you feel you are receiving this message in error, please select your country of origin's Dell Customer Care at www.Dell.com"

Dalla documentazione in suo possesso risulta che ho acquistato il notebook nel Gennaio 2007 e che ho quindi diritto all'upgrade gratuito,

Rimango in attesa di risposta.

Gentili saluti.

....."


6) Risposat Dell: SILENZIO.


Non ho la minima intenzione di installare Vista al momento, ne faccio una questione di squisito principio...

E le associazioni dei consumatori dei quali sono membro veramente le contatterò eccome....

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

bene ... fai davvero bene i diritti del consumatore sono sacrosanti!!! ed se ci sono di mezzo le associazioni dei consumatori heheheh ne vedremo delle belle.
Quello che da fastidio e' che alcuni service tag vengono accettati a fortuna in dellvistaupgrade... nonostante le macchine siano del mese di novembre 2006 in poi... come da requisiti per l'upgrade gratuito ( escluse le spedizioni).

io ancora non ho ricevuto nulla... mah... vedremo...

BlackZorro
05-04-2007, 00:31
ci vuole una bella class action come negli USA :sofico:

harsan
05-04-2007, 00:33
ci vuole una bella class action come negli USA :sofico:

eheheh ... il problema e' come impostare la cosa qua in italia. :)

c'e' una notizia in merito..
http://www.hwupgrade.it/news/software/class-action-contro-microsoft-windows-vista-home-basic-non-piace_20700.html

harsan
05-04-2007, 00:56
Avete notato anche voi che a determinate luminosità (se si parte dal max: il max no, quella dopo si, quella dopo no e così via...) si sente un sibillio di sottofondo?
Da cosa è dovuto? mi devo preoccupare?

Cmq il dell ha 2 gravi pecche secondo me...
1) la tastiera estesa...
2) la scheda audio potevano metterla 5.1 o almeno mettere un'uscita spdif...

Dico un'assurdità... Ma la scheda audio si può cambiare? O in caso bisogna mettere una usb? Perchè volevo utilizzare il dellino come desktop replacement... dato il mio ancora vecchio ma funzionante athlon che in questo mese compie 4 anni... Però mi dispiacerebbe abbandonare l'accoppiata Creative Xfi e le Logitech... con i giochi sono una bomba.
Buon giorno a tutti..

----
Piu' che a determinate luminosita' il sibilo che senti e' dovuto a drivers della video card. Nulla di grave:)

A me capita ad esempio vedendo pagine web generiche cn grafica molto elevata oppure pagine php con grafica complessa enello scroll dal basso verso l'alto e viceversa, si avverte questo sibilo...

Per la scheda audio, non si puo' cambiare nulla... tutto saldato su mobo.

Ci sono due opzioni:

1- come sai anche tu , esiste una tipologia di scheda audio basata su usb
2- presto la creative mettera' in commercio i moduli X-Fi expresscard...

Per la dotazione audio , la serie inspiron.xps.m90 monta chip Sigmatel basato sul modello STAC9200 (conforme alle specifiche Intel High Definition (HD) Audio Interface (nome in codice “Azalia”)

La descrizione e la piedinatura del chip la trovi qua di seguito:

http://www.sigmatel.com/products/pcaudio/notebook/stac9200.aspx

da come leggi, trovi scritto che c'e' l'uscita spdif.
Bene, anche il tuo 9400 possiede spdif.
Il problema e' che i drivers audio standard ( quelli che trovi sul sito dell e quindi quelli che hai installato sul tuo OS) non abilitano tale spdif.
Per abilitarlo devi disinstallare i drivers audio e mettere questi ( sempre gli stessi ma cn un file .inf modificato che sblocca diverse funzioni tra cui spfid) che trovi nella seguente guida.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15333699&postcount=2920

su richiesta la dell aggiunge un cd che trasforma il stuo sistema audio in un sistema creative audigy.... questa funzione e' solo una smplice emulazione della famosa scheda audio... ma nulla di che.


Verso la fine a secondo la Bios che ti ritrovi nella video card, puoi sbloccare le frequenze etc della tua videocard in modo di avere belle perfomance nel gaming.

Bene, questo e' un quadro sintetico della sporca faccenda:D .. spero che ti sia stato utile...

notebookale
05-04-2007, 08:32
A me la procedura è sembrata identica a quella per Xp.
Cosa diversa è Vista x64...

Cmq io uso gli Xtreme-G 91.47, non ho ancora trovato il modo di metterli in crisi.

ok proverò i 91.47
certo che se qualcuno ne ha di più nuovi installati(se ci sono) (e che forse possono andare meglio) sono qui
grazie
ciao

lvlao
05-04-2007, 08:47
2) la scheda audio potevano metterla 5.1 o almeno mettere un'uscita spdif...


...ma l'uscita spdif c'e'.... ci vuole il cavetto ma c'e'

delàrey
05-04-2007, 09:02
ok proverò i 91.47
certo che se qualcuno ne ha di più nuovi installati(se ci sono) (e che forse possono andare meglio) sono qui
grazie
ciao

Vi consiglio i 94.20, nettamente i migliori, appena poco avanti ai 91.47 e ai 92.77

notebookale
05-04-2007, 09:03
Vi consiglio i 94.20, nettamente i migliori, appena poco avanti ai 91.47 e ai 92.77

ok, allora proverò questi
grazie ciao

Piranha82
05-04-2007, 09:50
...ma l'uscita spdif c'e'.... ci vuole il cavetto ma c'e'

Si ma se devo spendere almeno 30€ per quell'apparecchio più s.s. allora prendo questo (http://www.passwordnet.it/listino/scheda.php?id=2190&cat=&t=209) a 57€

Ho parlato adesso con il servizio tecnico Dell e mi ha detto che si poteva scegliere anche una scheda audio diversa??? Possibile? A me ne il commerciale, ne su internet c'era scritto nulla a riguardo.

Cmq nel pome chiamo il servizio clienti, sia per la sostituzione del cd di vista che è storto, sia per questo fatto...

Se avete news dite nel frattempo...

DevilMc
05-04-2007, 10:15
ciao ragazzi, il portatile è una bomba e non ho nessun problema.

Solo una cosa, ho vista e stasera parto per una lan e mi servirebbe sapere urgentemente visto che ha distinstallato i driver quali sono i migliori e piu' aggiornati driver per geforce go 7900 gs per vista, visto che sul sito di nvidia non li trovo.

Grazie a chi mi puo' rispondere :)

notebookale
05-04-2007, 10:43
Guida alla sostituzione dei driver per la scheda video(7900gs) in windows vista(32 bit)......per i meno esperti!:D

problemi: malfunzionamento, finestre che tremano e che si accentuano senza la corrente ma con alimentazione a batteria
per risolvere questo problema basta leggere la seguente guida

il driver che a me non ha dato problemi e invece gli ha risolti è il seguente: 101.41
scaricabile nel link qui sotto (scritta driver):

http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=13185
oltre al driver bisogna scaricare anche il file .inf (cliccare nel link nella scritta modded inf).

questa guida principalmente è stata creata non per consigliare la versione del driver ma per l'installazione(un pò complicata)
infatti basta seguire questa guida nei minimi passaggi
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=11997

passaggio molto facile da dimenticare e poco visibile nella guida è quello di sostituire il file inf scaricato con quello già integrato nella cartella del driver(che è quello per pc fissi)
poi, ripeto, basta seguire la guida,anzi, le immagini
dopo l'ultimo passaggio della guida ricordo che bisogna aprire il file setup sempre nella cartella scaricata(del driver) e avanzare con l'installazione.
Finito!!

...se volete metterla nelle FAQ..

ecco ero qua che aspettavo!:D
per deilmc: leggi il quote

tu non avrai problemi con le finestre ma comunque questi sembrano i migliori (di driver)
la guida è sempre quella

Romolox
05-04-2007, 10:43
Vi consiglio i 94.20, nettamente i migliori, appena poco avanti ai 91.47 e ai 92.77

Confermo!! Rispetto ai 91.47 coi 94.20 prendo 250 punti di più (3dmark 2005) senza alcun overclock!!!

ciao ragazzi, il portatile è una bomba :)

Il 9400 è un sogno di notebook!!!
Mi raccomando fateci sapere qualcosa della batteria!!

Una cosetta: ma dove posso leggere la versione del bios della scheda video?

BlackZorro
05-04-2007, 10:47
Il 9400 è un sogno di notebook!!!


è vero, adesso che lo sto usando un po' per benino lo posso dire :) :sofico:

notebookale
05-04-2007, 11:30
allora......voi che mouse usate??
io ne ho già della microsoft che vanno anche bene ma mi sembrano un pò senza coda.....e comunque non sarebbero del 9400 e quindi devo comprarne uno
certo non voglio il g7 della logitech qualcosa di più semplice(20-40 euro) e senza fili ovviamente
ciao

Romolox
05-04-2007, 12:41
Ciao sono riuscito a trovare il bios della 7900 del mio sistema, appunto cercando nel bios:-)..
Ma è strano, xche nonostante abbia preso il 9400 una settimana fa, ho il il bios + vecchio...
Mi confermate questa cosa guardando la foto?
Ho visto inoltre che con riferimento al bios rev0 esistono rom con impostazione di memoria ottimizzata... Ma cosa vuol dire memoria ottimizzata? E cosa comporta sopratutto?:sofico:

enrsil1983
05-04-2007, 12:54
Piccolo problema tecnico: dopo la formattazione ho rimesso XP e reistallato tutti i drivers inclusi notebook system software e dell quickset.

Ma le tacche del volume salgono di parecchio quando premo i tasti multimediali, non è come prima che salivano molto più gradualmente. E'capitato ad altri? Come si risolve?

Ho provato a disinstallare e reinstallare, ma persiste...

DevilMc
05-04-2007, 12:55
ecco ero qua che aspettavo!:D
per deilmc: leggi il quote

tu non avrai problemi con le finestre ma comunque questi sembrano i migliori (di driver)
la guida è sempre quella

Ok installato il tutto, e ora per il pannello di controllo e le configurazioni come faccio?

DevilMc
05-04-2007, 13:13
OK, ora funziona tutto, ma i conti non mi quadrano...........

Con il bios a 600/600 per la 7900 GS, i driver 101.xx che ho installato, cpu core 2 duo T7200, 2gb ram e hd 100gb 7200rpm e vista, con UT2004 tutto al minimo a 640x480 in una mappa piccolissima e strettissima e senza bot, sparando da solo, in single player, senza nessuna applicazione lanciata, faccio solo 80 frame......... cos'è che non va? (dal pannello di controllo della scheda video NESSUN filtro attivato, anzi, tutto disabilitato) collegato il pc all'alimentazione esterna con tutto settatto per alte performance nel risparmio energetico (sia in windows che in bios)....

cescoo78
05-04-2007, 13:22
ciao raga che dite ???





Inspiron™ 9400 (n04942)


Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T5500 (1,66

GHz, cache L2 2 MB, FSB 667 MHz)
Windows Vista™ Home Premium autentico,

italiana
Ritiro e restituzione, solo 1 anno di

assistenza
17" Wide Screen WXGA+(1440x900)
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533

MHz (2 da 1024)
120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Scheda Grafica 256MB DDR ATI® MOBILITY™

RADEON® X1400, PCI-Express x16
Batteria principale 9 celle 80 WHr
Accessori
Gratis : Stampante All-in-One Dell 926
Stampante 926 gratis (da ordinare con il

sistema)
Nessun cavo stampante selezionato
Nessuna cartuccia aggiuntiva per stampante

selezionata
Scheda LAN wireless mini PCI Intel® Pro

Wireless 3945 802.11a/b/g per processori Core

2 Duo
Nessuna custodia
Nessuna unità floppy
Senza coperchio colorato
Servizi e Software
McAfee® SecurityCentre™ 8.0, abbonamento per

15 mesi, italiana
Microsoft® Works 8.0, italiana
Nessun software di gestione e condivisione

foto/nessun software di fotoritocco
Sono inclusi inoltre
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
n04942
Ordine Inspiron (Italia)
System Documentation with Eur Power Cord
Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Sconto 50&Euro;
Ordine Internet Dell.
Adattatore di corrente 90W
DVD di risorse Vista Inspiron (contiene

diagnostica e driver)

totale iva inclusa e spedizione 1024€



se mi date un consiglio qui....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1445921

Eriol the real
05-04-2007, 13:49
A chi interessasse ancora la questione Vista Upgrade:

1) chiamato comemerciale Dell e richiesto Vista Upgrade gratuito nell'ambito della promozione, comunicato Service Tag.


"Gent.mo Sig. ...

l'upgrade gratuito e' possibile solo per le lingue inglese, francese, tedesco e
spagnolo.
Puo' visitare il sito www.dellvistaupgrade.com ed avere maggiori informazioni
in merito.
Dovrà inserire il service tag del suo Pc.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

.... "

5) Mia risposta alla loro risposta:

"...,

sono a conoscenza delle limitazioni arbitrariamente imposte da Dell al programma Vista Upgrade in Italia per il sistema operativo Windows Vista in lingua italiana, le motivazioni tecniche addotte a giustificazione di tale opearto appaiono, a detta degli esperti, assolutamnete non giustificate.
Si ritiene dunque che le limitazioni di cui sopra rappresentino una palese violazione dei diritti dei consumatori, prima di rivolgermi ad un legale o di far tutelare i miei diritti da un'associazione dei consumatori e rendendo pubblica la notizia tramite i mass media, gradirei sapere quale provvedimento Dell intenda prendere a tutela dei suoi clienti italiani.


E le associazioni dei consumatori dei quali sono membro veramente le contatterò eccome....

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

ho anche io ricevuto risposta simile 2 giorni fa... volevo replicare in toni simili alla tua, ma vista la risposta che hai avuto non credo lo farò.... se hai info in merito, magari dopo aver consultato l'associazione consumatori fammi sapere per favore, anzi facci sapere qua nel 3d, sempre di dell si tratta, e credo interessi anche ad altri qui.

Eriol the real
05-04-2007, 14:05
scusa, ma io con il 1920x1200 gioco TRANQUILLAMENTE a 1440x900 senza nessun tipo di problema o visualizzazione distorta o quello che vuoi... perche' dovresti castrarti il sistema con un video di risoluzione inferiore quando quello superiore si comporta egregiamente a qualsiasi risoluzione? non so voi, ma io non ci gioco e basta con il 9400, e la risoluzione extra in windows che mi da il 1920x1200 e' come una manna dal cielo..

come ci giochi (o giocheresti)? In finestra? o setti l'output da game a 1440x900?
nel secondo caso hai ovviamente uno rescaling dell'output alla risoluzione nativa dello schermo che si traduce in un immagine di qualità non certo eccelsa...
giocarci in finestra non sempre è possibile, e cmq per alcuni può essere poco gradito e in ogni caso hai una immagine fisicamente + piccola.
in definitiva meglio restare a 1920x1200, anche se c'è può esserci qualche ralentamento

il 1920x1200 (che ho anche io) ha di sicuro moltissimi pro, ma ha anche qualche lato deboluccio, se vogliamo dire cosi...
a parte i giochi (come dicevamo), io trovo che la dimensione fisica dei pixel è davvero parecchio piccola, [non serve a niente, anzi è controproducente aumentare il dpi a 120 (icone nella traybar e grafica bitmap da web sgranate) o peggio mettere caratteri grandi (effetto poco piacevole su desktop e stessi problemi di prima con grafica bitmap)] ma si risolve dopo poco, facendoci l'abitudine e l'occhio, e quindi poi restano i tanti pregi del 1920x1200 (fra cui anche la possibilità di visualizzare video in HD senza rescaling) che quindi cmq preferisco :)

Eriol the real
05-04-2007, 14:23
allora......voi che mouse usate??
io ne ho già della microsoft che vanno anche bene ma mi sembrano un pò senza coda.....e comunque non sarebbero del 9400 e quindi devo comprarne uno
certo non voglio il g7 della logitech qualcosa di più semplice(20-40 euro) e senza fili ovviamente
ciao

questo
http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2146,CONTENTID=10522

preso in offerta da MW... piccolo, economico e funzionale :)

danello
05-04-2007, 15:02
Nel senso che una risoluzione maggiore richiede maggior lavoro alla scheda grafica per renderizzare la quantità di pixel a schermo.. Che con i nuovi giochi si traduce in una minore fluidità dato che il lavoro richiesto sarà maggiore..

Utilizzando una risoluzione inferiore i pixel da gestire sono meno e quindi la fluidità ne giova parecchio. Quindi con una risoluzione di 1440x900 si potrà teoricamente giocare con impostazioni a palla per più tempo che con una 1920x1200

(non a caso quando i giochi non girano fluidi una delle cose che si fanno è diminuire la risoluzione di gioco)

EDIT:
Oops, ha già risp Stex

Ma stai scherzando, vero? Ti rendi conto di quale assurdità hai scritto?


:what:

Neon68
05-04-2007, 15:04
Confermo!! Rispetto ai 91.47 coi 94.20 prendo 250 punti di più (3dmark 2005) senza alcun overclock!!!





Ma guadagni anche sui driver ultimi (84.69) presenti sul sito Dell?

Parliamo di XP vero?

notebookale
05-04-2007, 15:11
scusate ma ho un problema con l'installazione dei driver video in xp
se vado o per sotituire il file inf o aprire il file setup mi dice che in windows/system 32/ manca il file nvcpl.ddl, NVCPL.DLL, nvmctray.dll e forse un'altro che è??????? ovviamente sono i file riguardanti nvidia
aiutoooo!!

maurice_
05-04-2007, 15:13
Vi consiglio i 94.20, nettamente i migliori, appena poco avanti ai 91.47 e ai 92.77

Hey e' vero, questi 94.20 volano... grazie per la segnalazione... :)

sdalleave
05-04-2007, 15:14
come ci giochi (o giocheresti)? In finestra? o setti l'output da game a 1440x900?
nel secondo caso hai ovviamente uno rescaling dell'output alla risoluzione nativa dello schermo che si traduce in un immagine di qualità non certo eccelsa...
giocarci in finestra non sempre è possibile, e cmq per alcuni può essere poco gradito e in ogni caso hai una immagine fisicamente + piccola.
in definitiva meglio restare a 1920x1200, anche se c'è può esserci qualche ralentamento

il 1920x1200 (che ho anche io) ha di sicuro moltissimi pro, ma ha anche qualche lato deboluccio, se vogliamo dire cosi...
a parte i giochi (come dicevamo), io trovo che la dimensione fisica dei pixel è davvero parecchio piccola, [non serve a niente, anzi è controproducente aumentare il dpi a 120 (icone nella traybar e grafica bitmap da web sgranate) o peggio mettere caratteri grandi (effetto poco piacevole su desktop e stessi problemi di prima con grafica bitmap)] ma si risolve dopo poco, facendoci l'abitudine e l'occhio, e quindi poi restano i tanti pregi del 1920x1200 (fra cui anche la possibilità di visualizzare video in HD senza rescaling) che quindi cmq preferisco :)

per il rescaling, ma l'hai mai provato? non so quanto siete sofisticati voi, ma per me si vede benissimo... non gioco in finestra, ma full screen.. e non noto niente di male.. se metti un po' di antialias e anisotropic filtering come fai a vedere che il pannello sta' scalando i pixel da 1920 a 1440? ma per favore... e poi non dirmi che finche' ti stanno sparando addosso ti fermi ad ammirare il paesaggio e a notare che un pixel a video puo' essere distorto..
a parte i giochi, a 1920x1200 basta aumentare le dimensioni dei font degli elementi dell'interfaccia grafica.. NON il dpi (quello va lasciato a 96) e neanche i caratteri grandi, ma le dimensioni delle font dei singoli elementi.. (bottone destro sul desktop, proprieta', aspetto, bottone avanzate, dal drop down che appare scegli l'elemento che vuoi e modifica la dimensione dei font..)

maurice_
05-04-2007, 15:34
per il rescaling, ma l'hai mai provato? non so quanto siete sofisticati voi, ma per me si vede benissimo... /..../
a parte i giochi, a 1920x1200 basta aumentare le dimensioni dei font degli elementi dell'interfaccia grafica.. .....

Io gioco a 1280x800 sacrificando un po' di nitidezza per avere piu' fps, nel gioco in se' la differenza si dimentica, nei menu' invece i caratteri sono parecchio meno nitidi ma e' cmq secondario. A risoluzione fisica l'immagine e' superbamente nitida e dettagliata, ma perdi 20fps e il risultato e' che ti ammazzano piu' nitido :fagiano:

Nell'uso normale la risoluzione nativa e' impagabile, si puo' lavorare con piu' finestre senza impazzire. Io personalmente lavoro parecchio con Word e mi basta aumentare lo zoom quanto basta, senza bisogno di cambiare nient'altro.

Lo schermo WUXGA+ e' uno dei godimenti principali di questo notebook :cool:

AtenaPartenos
05-04-2007, 15:45
...

Lo schermo WUXGA+ e' uno dei godimenti principali di questo notebook :cool:


E considera che Dell è sempre stata all'avanguardia riguardo a risoluzioni.
Nel 2001 usci col 1400*1050 su 15 pollici che non aveva nessuno. Poi usci col 15 a 1600*1200 ultasharp nel 2002 e col 15.4 a 1920*1200 nel 2004. Nel 2005 è stata una delle prime con questo pannello 1920*1200 lucido.
E' un ottimo monitor e lo scaling a 1280*800, ad esempio, è non visibile durante i giochi.

maurice_
05-04-2007, 16:00
ho anche io ricevuto risposta simile 2 giorni fa... volevo replicare in toni simili alla tua, ma vista la risposta che hai avuto non credo lo farò.... se hai info in merito, magari dopo aver consultato l'associazione consumatori fammi sapere per favore, anzi facci sapere qua nel 3d, sempre di dell si tratta, e credo interessi anche ad altri qui.

Non ho seguito tutta la storia ma se questo upgrade gratuito e' una "promozione", non qualcosa di previsto nel contratto di acquisto, in quanto tale tale puo' essere anche applicato in modo del tutto arbitrario, temo... :(

notebookale
05-04-2007, 16:12
per il rescaling, ma l'hai mai provato? non so quanto siete sofisticati voi, ma per me si vede benissimo... non gioco in finestra, ma full screen.. e non noto niente di male.. se metti un po' di antialias e anisotropic filtering come fai a vedere che il pannello sta' scalando i pixel da 1920 a 1440? ma per favore... e poi non dirmi che finche' ti stanno sparando addosso ti fermi ad ammirare il paesaggio e a notare che un pixel a video puo' essere distorto..
a parte i giochi, a 1920x1200 basta aumentare le dimensioni dei font degli elementi dell'interfaccia grafica.. NON il dpi (quello va lasciato a 96) e neanche i caratteri grandi, ma le dimensioni delle font dei singoli elementi.. (bottone destro sul desktop, proprieta', aspetto, bottone avanzate, dal drop down che appare scegli l'elemento che vuoi e modifica la dimensione dei font..)

ma avevo visto che consigliavate di aumentare il dpi....però ho visto quello che dici te ma cosa bisognerebbe modificare?cioè gli elementi o deskotp o qualcos'altro?

Eriol the real
05-04-2007, 16:31
per il rescaling, ma l'hai mai provato? non so quanto siete sofisticati voi, ma per me si vede benissimo... non gioco in finestra, ma full screen.. e non noto niente di male.. se metti un po' di antialias e anisotropic filtering come fai a vedere che il pannello sta' scalando i pixel da 1920 a 1440? ma per favore... e poi non dirmi che finche' ti stanno sparando addosso ti fermi ad ammirare il paesaggio e a notare che un pixel a video puo' essere distorto..
a parte i giochi, a 1920x1200 basta aumentare le dimensioni dei font degli elementi dell'interfaccia grafica.. NON il dpi (quello va lasciato a 96) e neanche i caratteri grandi, ma le dimensioni delle font dei singoli elementi.. (bottone destro sul desktop, proprieta', aspetto, bottone avanzate, dal drop down che appare scegli l'elemento che vuoi e modifica la dimensione dei font..)

anisotropic centra niente, l'antialias altrettanto, visto che agisce a livello di rendering (per il singolo gioco, ed è quindi mappato sempre alla risoluzione di output che scegli) :)
Lo scaling invece avviene dalla risoluzione di output a quella nativa del display.
In definitiva puoi settare pure antialias a 8x influisce relativamente...
poi se setti antialias (o lo aumenti) per risolvere (in teoria) tanto vale che resti a risoluzione nativa senza antialias (perderesti in framerate cmq e in + avresti rescaling)

il discorso che ingame non lo noti il rescaling, dipende da come viene fatto e dipende dal gioco, come dici tu "finche ti stanno sparando" probabiolmente non noti nulla... ma non è detto che ti debbano per forza stare a sparare :rolleyes:
ci sono tanti tipi di gioco, e cmq nei menu statici, sui carattari o dettagli statici piccoli lo noti + facilmente, sopratutto su grafica 2D riscalata.

per il discorso elementi dell'interfaccia grafica... si modificando come dici hai caratteri + grandi sui singoli elementi del dektop ma su web hai sempre grafica "piccola", e devi zoomare in alcuni casi.
Ripeto che i lati positivi sono molti, ma se volgiamo dire che è la perfezione, non sono daccordo, non è che ris. + alta = sempre meglio ( sennò pure uno schermo 5000x3000 sarebbe milgliore), forse sui 17" 16:9 il 1440x900 è un compromesso migliore per alcuni aspetti, però in molti altri no.

Eriol the real
05-04-2007, 16:35
ma avevo visto che consigliavate di aumentare il dpi....però ho visto quello che dici te ma cosa bisognerebbe modificare?cioè gli elementi o deskotp o qualcos'altro?

i 120dpi creano problemi, imho la cosa migliore dopo vari tentativi è lasciare tutto come è (96dpi e caratteri normali), avrai le icone un po piccole sulla tray (per es.) ma ci fai l'occhio.. e da web usa le funzioni di zoom di IE7 o FF se necessario
se i caratteri del dekstop ti sembrabno piccoli puoi ingrandirli come diceva sdalleave

lvlao
05-04-2007, 16:37
allora......voi che mouse usate??
io ne ho già della microsoft che vanno anche bene ma mi sembrano un pò senza coda.....e comunque non sarebbero del 9400 e quindi devo comprarne uno
certo non voglio il g7 della logitech qualcosa di più semplice(20-40 euro) e senza fili ovviamente
ciao

Logitech® V270 Cordless Optical Notebook Mouse for Bluetooth®
http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2146,CONTENTID=10916

Se hai il bluetooth sul 9400 e' molto comodo (non devi inserire dongle).


PS: consiglio di non installare i driver che forniscono (funziona bene anche senza, ovviamente senza le min....tine aggiuntive) in quanto potrebbero fare casini con lo stack bluetooth del Dell.

lvlao
05-04-2007, 16:42
nel secondo caso hai ovviamente uno rescaling dell'output alla risoluzione nativa dello schermo che si traduce in un immagine di qualità non certo eccelsa...


...il rescaling da 1900 a 1440 nell'uso normale non e' poi tanto male (grazie appunto ai pixel piccolissimi).

... nei giochi, secondo me, e' quasi impercettibile.... :)

Eriol the real
05-04-2007, 16:43
Non ho seguito tutta la storia ma se questo upgrade gratuito e' una "promozione", non qualcosa di previsto nel contratto di acquisto, in quanto tale tale puo' essere anche applicato in modo del tutto arbitrario, temo... :(

no per niente

il programa Express Upgrade è pubblicizzato da MS e vale indistintamente per tutte le case che aderiscono.
Dell HA ADERITO Per l'italia anche (cosa che si legge dal loro sito chiaramente)

solo che invece dicono diversamente, l'ultima risposta che ho avuto (citando il loro sito e la loro adesione) è stata che in pratica hanno si aderito per l'italia, ma solo per i s.o. in INGLESE!

Cioè in pratica se prendevi il s.o. XP inglese, ti davano Vista inglese (nei limiti previsti per le versioni)
Questa era stato detto ad alcuni dai commerciali, sul loro sito non c'è, e ad altri i commerciali hanno detto altro.. addirittura alcuni garantivano l'upgrade, e altri hanno detto che l'upgrade non veniva dato per problemi tecnici con vista italiano.
insomma, una cosa davvero inconcepibile..

In ogni caso, ritornando all'ultima risposta avuta, sembra un controsenso aderire per un paese ma per una lingua straniera... e se anche fosse sarebbe una discriminazione ridicola, e di certo in contraddizione con quanto si legge dal loro sito (e poi a quel punto lo si acquistava in uk il note, e forse si risparmiava)

A me a livello di upgrade sinceramente comincia a fregarmi poco (se prendo Vista HP non oem ci spendo di + ma lo installo dove mi pare), ma mi sento un po preso per il culo sapendo che chi acquista Dell in Francia, UK, Spagna e altri paesi europei (pare escluso pure il portogallo) abbia diritto all'upgrade e gli italiani no.

lvlao
05-04-2007, 16:47
anisotropic centra niente, l'antialias altrettanto, visto che agisce a livello di rendering (per il singolo gioco, ed è quindi mappato sempre alla risoluzione di output che scegli) :)


Vero, pero' l'antialias ti "sfuoca" i bordi "vivi" dove in genere il rescaling si fa' piu' notare, mitigandone l'effetto negativo.

BlackZorro
05-04-2007, 16:59
qualcuno mi sa dire come fare a togliere quel fastidioso effetto "vibratorio" che si verifica con vista quando si riestende una finestra che era ridotta ad icona? :muro:

Eriol the real
05-04-2007, 17:12
...il rescaling da 1900 a 1440 nell'uso normale non e' poi tanto male (grazie appunto ai pixel piccolissimi).

... nei giochi, secondo me, e' quasi impercettibile.... :)

provato ora con oblivion... in gioco (cosa che non dubitavo) non si nota nulla...

però i menù statici, in particolare caratteri o icone che contrastano con lo sfondo sono lievemente sfocati, nell'insieme da l'idea di una minore nitidezza

in effetti è una cosa che cmq non crea alcun problema e si nota davvero poco ma facendo attenzione c'è... tutto qua, era questo che volevo in effetti intendere coi messaggi precedenti. Il 1920x1200 resta il miglior display e la migliore scelta (se poi uno il 90% del tempo con 9400 ci gioca e vuole qualche fps in +, magari può considerare il 1440x900 lucido :) )

Wilde
05-04-2007, 17:29
Ho fatto un pò di configurazioni e vorrei chiedervi cosa ne pensate di montare il t5600 al posto del t7200 che usate tutti quanti, aldilà della soglia psicologica dei 2ghz la differenza di prestazioni nei test è inferiore al 10%, nei giochi vista la complessità futura non si noteranno cambiamenti (ma la scheda video arrancherà) e ci sono 84 euro di differenza....

Mi viene 1200iva + trasporto

Praticamente quasi il top di gamma disponibile ad un prezzo medio-alto! I dell sono molto diventati convenienti....

danello
05-04-2007, 17:34
Ho fatto un pò di configurazioni e vorrei chiedervi cosa ne pensate di montare il t5600 al posto del t7200 che usate tutti quanti, aldilà della soglia psicologica dei 2ghz la differenza di prestazioni nei test è inferiore al 10%, nei giochi vista la complessità futura non si noteranno cambiamenti (ma la scheda video arrancherà) e ci sono 84 euro di differenza....

Mi viene 1200iva + trasporto

Praticamente quasi il top di gamma disponibile ad un prezzo medio-alto! I dell sono molto diventati convenienti....

Vai di T5600.

E la vga arrancherà relativamente (dipende a che res, e fra quanto...).

notebookale
05-04-2007, 17:44
i 120dpi creano problemi, imho la cosa migliore dopo vari tentativi è lasciare tutto come è (96dpi e caratteri normali), avrai le icone un po piccole sulla tray (per es.) ma ci fai l'occhio.. e da web usa le funzioni di zoom di IE7 o FF se necessario
se i caratteri del dekstop ti sembrabno piccoli puoi ingrandirli come diceva sdalleave

ma in che senso creano problemi?
ora ho i 120dp nessun problema e credo si veda molto bene così

per il mouse: bello perchè senza chiavetta ma come design...booo non mi ispira molto
qualquno a qualcos'altro??

Wilde
05-04-2007, 17:48
Vai di T5600.

E la vga arrancherà relativamente (dipende a che res, e fra quanto...).
Grazie, tutt'ora è un ottimo pc e gli attuali giochi girano mediamente alti, ma con i giochi futuri, dopo l'estate, e con lo sviluppo delle dx10 non credo che sarà il massimo....tra l'altro sceglierei la risoluzione 1440x900 non tanto per i giochi e la risoluzione nativa, ma per il 2d. Quando vidi un 9300 con 1440x900 mi deluse per lo schermo opaco e i colori slavati, ma la risoluzione e la grandeza dei caratteri era ottima, sufficentemente grande ma non minuscola. Il 1920x1200 non fa assolutamente per me, quindi quando ho visto la disponibilità del truelife mi ha fatto molto piacere!

Ho intenzione di fare il dual boot, penso che i 45 euro in più spesi per il 160gb (rispetto al 120) siano molto utili (stalker occupa ben 10gb e in futuro chissà cosa verrà fuori).

La batteria (lo userò quasi sempre collegato alla corrente) penso di lasciare quella di serie, non devo andare per stazioni o aerei (anche perchè non è il note adatto)

La garanzia....per ora ho messa quella ad un anno, per selezionare i due anni con assistenza a domicilio dovrei sborsare 180euro in piu (ed andrei sui 1400 ivata + trasporto) non so se ne vale la pena....

cescoo78
05-04-2007, 17:55
che dite di questo? o mi butto su un inspiron 6400 con processore t5600?

Inspiron™ 9400 (n04942)


Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T5500 (1,66

GHz, cache L2 2 MB, FSB 667 MHz)
Windows Vista™ Home Premium autentico,

italiana
Ritiro e restituzione, solo 1 anno di

assistenza
17" Wide Screen WXGA+(1440x900)
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533

MHz (2 da 1024)
120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Scheda Grafica 256MB DDR ATI® MOBILITY™

RADEON® X1400, PCI-Express x16
Batteria principale 9 celle 80 WHr
Accessori
Gratis : Stampante All-in-One Dell 926
Stampante 926 gratis (da ordinare con il

sistema)
Nessun cavo stampante selezionato
Nessuna cartuccia aggiuntiva per stampante

selezionata
Scheda LAN wireless mini PCI Intel® Pro

Wireless 3945 802.11a/b/g per processori Core

2 Duo
Nessuna custodia
Nessuna unità floppy
Senza coperchio colorato
Servizi e Software
McAfee® SecurityCentre™ 8.0, abbonamento per

15 mesi, italiana
Microsoft® Works 8.0, italiana
Nessun software di gestione e condivisione

foto/nessun software di fotoritocco
Sono inclusi inoltre
Tastiera interna, italiano (QWERTY)
n04942
Ordine Inspiron (Italia)
System Documentation with Eur Power Cord
Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Sconto 50&Euro;
Ordine Internet Dell.
Adattatore di corrente 90W
DVD di risorse Vista Inspiron (contiene

diagnostica e driver)

totale iva inclusa e spedizione 1024€

Piranha82
05-04-2007, 18:10
ma in che senso creano problemi?
ora ho i 120dp nessun problema e credo si veda molto bene così


Quoto, anch'io ho i 120, che problemi dovrei avere?

Inoltre se metto i driver 94.20, ci sono problemi per la garanzia?

Tizi0
05-04-2007, 19:28
Ma stai scherzando, vero? Ti rendi conto di quale assurdità hai scritto?
:eek: e perché?? :confused:
Poi se dici che dico castronate almeno spiegami il motivo, così evito in mie risposte future :Prrr:

Una cosetta: ma dove posso leggere la versione del bios della scheda video?
Ho visto che hai già risolto, ma (come mi sembra di aver scritto anche nelle FAQ) potevi vedere la versione direttamente dal pannello NVIDIA (direttamente in prima pagina per il pannello classico e in Guida -> Info sul sistema nella versione nuova) ;)

Inoltre se metto i driver 94.20, ci sono problemi per la garanzia?
No, se cambi solo i driver non c'è alcun problema di garanzia, il problema sorgerebbe solo in caso tu flashassi il bios ;)

AtenaPartenos
05-04-2007, 19:40
...
No, se cambi solo i driver non c'è alcun problema di garanzia, il problema sorgerebbe solo in caso tu flashassi il bios ;)

Per i bios forniti da Dell non avresti nessun problema.

Per gli altri teoricamente potrebbero far storie ma non lo han mai fatto fino ad oggi.

Piranha82
05-04-2007, 20:05
No, se cambi solo i driver non c'è alcun problema di garanzia, il problema sorgerebbe solo in caso tu flashassi il bios ;)

Per capirci sono questi? http://www.laptopvideo2go.com/nvidia/90series/9420.exe

Sono migliori di quelli proposti da dell?

Tizi0
05-04-2007, 20:09
Per capirci sono questi? http://www.laptopvideo2go.com/nvidia/90series/9420.exe

Sono migliori di quelli proposti da dell?
Non saprei, io non li ho mai provati, ma a detta di molti oggi sembra che il sistema ne benefici abbastanza ;)

danello
05-04-2007, 21:44
Grazie, tutt'ora è un ottimo pc e gli attuali giochi girano mediamente alti, ma con i giochi futuri, dopo l'estate, e con lo sviluppo delle dx10 non credo che sarà il massimo....tra l'altro sceglierei la risoluzione 1440x900 non tanto per i giochi e la risoluzione nativa, ma per il 2d. Quando vidi un 9300 con 1440x900 mi deluse per lo schermo opaco e i colori slavati, ma la risoluzione e la grandeza dei caratteri era ottima, sufficentemente grande ma non minuscola. Il 1920x1200 non fa assolutamente per me, quindi quando ho visto la disponibilità del truelife mi ha fatto molto piacere!

Ho intenzione di fare il dual boot, penso che i 45 euro in più spesi per il 160gb (rispetto al 120) siano molto utili (stalker occupa ben 10gb e in futuro chissà cosa verrà fuori).

La batteria (lo userò quasi sempre collegato alla corrente) penso di lasciare quella di serie, non devo andare per stazioni o aerei (anche perchè non è il note adatto)

La garanzia....per ora ho messa quella ad un anno, per selezionare i due anni con assistenza a domicilio dovrei sborsare 180euro in piu (ed andrei sui 1400 ivata + trasporto) non so se ne vale la pena....

Già, Stalker occupa 10 giga... :muro:
La cosa fa incazzare perchè solo Vista ne prende 15.

Per darti un'idea della vga, ho giocato i primi 5 minuti a 1920x1200 in dettaglio alto, 33 fps medi... :Prrr:

Appena iniziano le location in esterni ti so dire a che parametri giocherai.

La garanzia la estenderai, vedrai... :p


@sdalleave: sicuro che non si perdano prestazioni in grafica con Vista? Ho la Ultimate con Aero attivo, a 645/1200 MHz perdo circa 100 fps al cubo di Atitool.
Proverò un 3DMark...
Stalker sarebbe da provare anche su Xp alle mie frequenze, tanto per fare un confronto.

Ad esempio anche winrar perde un tot rispetto a un Xp ottimizzato, perde quasi un 25% in compressione... :eek:

Ottimizzerò anche Vista, ma partire da un gap del genere non è il massimo.

VirusITA
05-04-2007, 21:56
Daniello ce l'hai piccolo, a me stalker negli esterni viaggia a 40fps di media :sofico: A 1600x1200 però...
Tra l'altro sembra che sia stato ottimizzato per i 64bit (sperando non così tanto quanto i dual core, visto che doveva esserlo e alla fine ne usa solo uno :rolleyes: )

Skyro
05-04-2007, 21:57
Ehilà raga è da un pò che non entro su internet, come va? novità con i dellini? :D
io son passati tre mesi e sto appostissimo tranne alcuni diciamo "problemucci"
magari voi potrest aiutarmi, praticamente tempo fa avevo cambiato bios (con la iso dello spagnolo) e trasformato in 7900gtx, ora lo vorrei portare completamente STOCK, come di fabbrica e non so come fare... sicuramente siete più esperti di me quindi confido in voi ;)
poi ultimamente ho parecchi trojan che non so come eliminare e vorrei formattare il pc, io ho due partizioni, una con i programma e il s.o. e una con la cartella documenti con tutti i file, se io formatto sola la partizione dove cè l'xp perdo anche tutti i dati?

VirusITA
05-04-2007, 22:01
Ehilà raga è da un pò che non entro su internet, come va? novità con i dellini? :D
io son passati tre mesi e sto appostissimo tranne alcuni diciamo "problemucci"
magari voi potrest aiutarmi, praticamente tempo fa avevo cambiato bios (con la iso dello spagnolo) e trasformato in 7900gtx, ora lo vorrei portare completamente STOCK, come di fabbrica e non so come fare... sicuramente siete più esperti di me quindi confido in voi ;)
poi ultimamente ho parecchi trojan che non so come eliminare e vorrei formattare il pc, io ho due partizioni, una con i programma e il s.o. e una con la cartella documenti con tutti i file, se io formatto sola la partizione dove cè l'xp perdo anche tutti i dati?
Tira giù i bios dello spagnolo http://home.tele2.es/jlgm/peng.html e monta "790GSNNN.ROM".
Se formatti solo la prima partizione non perdi i dati..

Skyro
05-04-2007, 22:07
Tira giù i bios dello spagnolo http://home.tele2.es/jlgm/peng.html e monta "790GSNNN.ROM".
Se formatti solo la prima partizione non perdi i dati..

cè li ho già sul cd il problema è che scrivendo nvdia 790GSNNN.rom non me lo fa fare mi dice che io ho la 7900gtx e quindi non posso trasformare in gs....
#nell'altra partizione io tengo la cartella documenti di windows, se formatto sicuro che non perdo niente?

danello
05-04-2007, 22:13
Daniello ce l'hai piccolo, a me stalker negli esterni viaggia a 40fps di media :sofico: A 1600x1200 però...
Tra l'altro sembra che sia stato ottimizzato per i 64bit (sperando non così tanto quanto i dual core, visto che doveva esserlo e alla fine ne usa solo uno :rolleyes: )

:D

James vai tranquillo, dammi qualche minuto di gioco in più e poi ti dico... :read: :Prrr:

Non solo, ma dai un'occhiata ai parametri video che stai usando, voglio i dettagli di questo exploit, mi gioco il notebook che ti stendo anche con due vertex in meno... :D

Anche se non salgo a 660 di core come stavo per fare... :asd: :read:

E poi, perchè 1600x1200?
E perchè usare una res 4:3, perchè interpolare quando le prestazioni sono molto simili rispetto alla nativa?
Perchè allontanarsi così dalla perfezione quando sei lì a un passo?!?! :mbe:

James...ma pecchè?!?! :cry:


:D :Prrr:

sdalleave
05-04-2007, 23:48
per il discorso elementi dell'interfaccia grafica... si modificando come dici hai caratteri + grandi sui singoli elementi del dektop ma su web hai sempre grafica "piccola", e devi zoomare in alcuni casi.
Ripeto che i lati positivi sono molti, ma se volgiamo dire che è la perfezione, non sono daccordo, non è che ris. + alta = sempre meglio ( sennò pure uno schermo 5000x3000 sarebbe milgliore), forse sui 17" 16:9 il 1440x900 è un compromesso migliore per alcuni aspetti, però in molti altri no.

a parte che con alcuni browser 'seri' (vedi firefox) puoi impostare la risoluzione delle font web, ti rendi conto di quello che dici? con un monitor 5000x3000 avresti una risoluzione finissima, per cui le fonts le vedresti meno seghettate e piu' definite, non piu' piccole... mi sa che non sai quello che stai dicendo.. per favore, cerca di non diffondere notizie errate..

Piranha82
06-04-2007, 00:03
Ad esempio anche winrar perde un tot rispetto a un Xp ottimizzato, perde quasi un 25% in compressione... :eek:

Ottimizzerò anche Vista, ma partire da un gap del genere non è il massimo.

Che significa Xp ottimizzato?

Luca T
06-04-2007, 00:08
Ciao a tutti, scusate ma come Upgrade si può sostituire solo Ram e Hard-disk?
(io ho un 9400 con T7200 2Gb667Mhz Nvidia7900GS)

Come SO ho Vista Businnes, ma per i giochi non ci perdo in prestazioni rispetto ad un WinXp?

VirusITA
06-04-2007, 07:42
@Nikki: scusa ma volevo dire 1600x1000, W il 16:10... :D

@Skyro: devi fare come quando hai forzato il bios gtx... "nvflash -4 -5 -6 790GSNNN.ROM" e poi un paio di "yes";)

Eriol the real
06-04-2007, 08:21
a parte che con alcuni browser 'seri' (vedi firefox) puoi impostare la risoluzione delle font web, ti rendi conto di quello che dici? con un monitor 5000x3000 avresti una risoluzione finissima, per cui le fonts le vedresti meno seghettate e piu' definite, non piu' piccole... mi sa che non sai quello che stai dicendo.. per favore, cerca di non diffondere notizie errate..

a parte che avevo già citato i browser "seri" e le funzioni di zoom (anche IE7 lo fa, anche se per te non sarà "serio"), ma devi appunto zoomare e spesso la grafica bitmap zoomata sgrana (per non parlare di programmi che fanno uso di grafica bitmap non riscalata (icone ecc.) che a 5000x3000 ci vorrebbe la lente di ingrandimento per vederle)
Cmq a me pare di essere stato chiaro, una risoluzione elevata non è detto che sia meglio in assoluto, comporta un maggiore "sforzo" per la gpu (e quindi richiede GPU + performanti, oltre che consumare + energia!) e deve essere rapportata alle dimensioni fisiche del monitor e all'uso che se ne fa.
Se poi vuoi intendere o intendi diversamente posso farci poco. Io ho il 9400 con lo schermo wuxga e non è che per questo motivo devo necessariamente dire che è il non-plus-ultra, sono aperto ad altro... e per certi aspetti un 1440x900 ha i suoi vantaggi. Uno che ci gioca prevalentemente e magari lo usa a batteria spesso, può trovare + conveniente prendere il 1440x900, imho. Per i miei usi resta migliore il wuxga.
Non voglio andare nel flame ma visto che mi accusi di non sapere ciò che dico allora sottolineo che nel post precedente hai citato l'anisotropic filtering e l'antialiasing e non centravano niente.
E non sto -diffondendo- alcuna notizia errata, qui si parla e discute, al limite considerali pareri e risparmiaci i perfavore :rolleyes:

Kaian
06-04-2007, 08:32
Ciao a tutti,
ieri ho aggiornato i driver video della 9400 su XP alla versione 9420 (col file inf moddato) e tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che all'avvio mi escono un paio di finestre di errore con scritto: "Unable to load file nvcpl.dll". Cosa significa? Ho notato che non ho più il pannello di controllo di nvidia. Dipende dal driver moddato?


Per quanto riguarda il problema della batteria ieri ho chiamato l'assistenza che ha detto che nn era a conocenza del problema. Mi hanno fatto flashare il bios, anche se avevo già l'ultima versione e anche se gli ho detto che altri lo avevano già fatto senza risolvere il problema. Allora ieri sera ho fatto scaricare la batteria sotto il 40% e stamattina....NON si è acceso (ma guarda un pò!). Oggi richiamo e vediamo che mi dicono.
Ciao a tutti

Eriol the real
06-04-2007, 08:39
ma in che senso creano problemi?
ora ho i 120dp nessun problema e credo si veda molto bene così

per il mouse: bello perchè senza chiavetta ma come design...booo non mi ispira molto
qualquno a qualcos'altro??

a dire il vero la chiavetta ce l'ha... non è BT, in effetti un BT è + comodo senza chiavetta ma ho un altro logitech BT (vecchiotto, sul desktop con hub BT su porta usb) e sinceramente i tempi di "attivazione" (insomma per riuscire a muovere il mouse al riavvio di windos) sono lunghetti (diversi secondi), questo invece parte all'istante. Poi è molto piccolo (mini-mouse) e consuma davvero poco, dichiarato 6mesi per una stilo. Certo se i BT attuali sono + "veloci" allora ci farei un pensiero, magari se qualcuno conferma...

per i 120dpi, non so su vista, ma su XPMCE mpostando 120dpi la cosa + noiosa (per me) è che le icone della traybar vengono scalate male e sono parecchio sgranate (ora non sto col note, ma magari faccio uno screenshot appena posso se serve), poi vedo stranezze in windows (tipo la scritta "windows" al logon tagliata a sinistra e qualche altro "artefatto", come a volte bordi su alcune scritte) e cmq la grafica bitmap su web pure risulta sgranata (es. ricordo la presentazione flash di vista dal sito MS).

notebookale
06-04-2007, 08:43
Ciao a tutti,
ieri ho aggiornato i driver video della 9400 su XP alla versione 9420 (col file inf moddato) e tutto sembra funzionare, tranne per il fatto che all'avvio mi escono un paio di finestre di errore con scritto: "Unable to load file nvcpl.dll". Cosa significa? Ho notato che non ho più il pannello di controllo di nvidia. Dipende dal driver moddato?


Per quanto riguarda il problema della batteria ieri ho chiamato l'assistenza che ha detto che nn era a conocenza del problema. Mi hanno fatto flashare il bios, anche se avevo già l'ultima versione e anche se gli ho detto che altri lo avevano già fatto senza risolvere il problema. Allora ieri sera ho fatto scaricare la batteria sotto il 40% e stamattina....NON si è acceso (ma guarda un pò!). Oggi richiamo e vediamo che mi dicono.
Ciao a tutti

ti chiamo amico!!! visto che abbiamo o abbiamo avuto i stessi problemi!!:D :rotfl:
su xp prima devi installare i driver nvidia per la 7900 dal sito dell(quelli di luglio) perchè è tipo una base da cui puoi installarne anche altri.
a me ieri faceva lo stesso errore, poi dopo aver installato quelli di dell ho potuto mettere i 94.20 senza problemi.

per la batteria..........ufffff!! l'altro giorno o la toglievo e la rimettevo o provavo ad accenderlo due-tre volte ed andava
ma questa mattina non voleva proprio saperne...io avevo 3 led di carica(su 5) nella batteria.
comunque se ti dicono qualcosa posta subito(riguardo alla batteria)
ciao

lvlao
06-04-2007, 08:45
a dire il vero la chiavetta ce l'ha... non è BT, in effetti un BT è + comodo senza chiavetta ma ho un altro logitech BT (vecchiotto, sul desktop) e sinceramente i tempi di "attivazione" (insomma per riuscire a muovere il mouse al riavvio di windos) sono lunghetti (diversi secondi), questo invece parte all'istante. Poi è molto piccolo (mini-mouse) e consuma davvero poco, dichiarato 6mesi per una stilo. Certo se i BT attuali sono + "veloci" allora ci farei un pensiero, magari se qualcuno conferma...


Il mio V270 (BT) non appena si arriva alla login ci impiega mezzo secondo ad attivarsi... direi accettabilissimo. :)

Le pile e' da natale che non le cambio.

Inoltre non e' grosso, ma neanche troppo piccolo che ti fa' diventare rachitica la mano dopo 10 minuti.

notebookale
06-04-2007, 08:46
a dire il vero la chiavetta ce l'ha... non è BT, in effetti un BT è + comodo senza chiavetta ma ho un altro logitech BT (vecchiotto, sul desktop con hub BT su porta usb) e sinceramente i tempi di "attivazione" (insomma per riuscire a muovere il mouse al riavvio di windos) sono lunghetti (diversi secondi), questo invece parte all'istante. Poi è molto piccolo (mini-mouse) e consuma davvero poco, dichiarato 6mesi per una stilo. Certo se i BT attuali sono + "veloci" allora ci farei un pensiero, magari se qualcuno conferma...

per i 120dpi, non so su vista, ma su XPMCE mpostando 120dpi la cosa + noiosa (per me) è che le icone della traybar vengono scalate male e sono parecchio sgranate (ora non sto col note, ma magari faccio uno screenshot appena posso se serve), poi vedo stranezze in windows (tipo la scritta "windows" al logon tagliata a sinistra e qualche altro "artefatto", come a volte bordi su alcune scritte) e cmq la grafica bitmap su web pure risulta sgranata (es. ricordo la presentazione flash di vista dal sito MS).

boo fino ad ora in vista e anche in xp mi pare di vedere tutto ok
grazie comunque dell'accorgimento...guarderò se vedo qualcosa!
per il mouse.......non lo vorrei proprio piccolo
sarei curioso di sapere cosa usa qualqun'altro

Eriol the real
06-04-2007, 08:52
Il mio V270 (BT) non appena si arriva alla login ci impiega mezzo secondo ad attivarsi... direi accettabilissimo. :)

Le pile e' da natale che non le cambio.

Inoltre non e' grosso, ma neanche troppo piccolo che ti fa' diventare rachitica la mano dopo 10 minuti.

bhe si, 1/2 sec. ci sta... mi sa che ci faccio un pensiero al mouse BT :)
(il mio è piccolo cmq è ma non scomodo, ha di buono che è tascabile... che per me a volte è utile)

Eriol the real
06-04-2007, 08:54
boo fino ad ora in vista e anche in xp mi pare di vedere tutto ok
grazie comunque dell'accorgimento...guarderò se vedo qualcosa!


quindi le icone nella tray bar non sono sgranate? E lo stesso la grafica da web? Hai verificato (es. i filmati flash che dicevo)?
Io oggi posto i miei screenshot, se puoi posta i tuoi...

p.s. ma sei di napoli o ricordo male?

cescoo78
06-04-2007, 09:04
ciao raga sono indeciso se mettere il true life oppure no... che faccio?

al-edit-so60
06-04-2007, 09:06
...risparmiaci i perfavore :rolleyes:

Ben detto Eriol ! ...anche a me pareva un atteggiamento arrogantemente presupponente ed intollerante... d'altronde non è la prima volta..
Ce lo abbiamo, esiste... cerca di portare pazienza.

Un salutino veloce dalle vacanze (ho scoperto che anche qui ci sono i computer) sempre a tutti belli e brutti :D :p

AtenaPartenos
06-04-2007, 09:07
ciao raga sono indeciso se mettere il true life oppure no... che faccio?

Mettilo. Prendi il 9400, poi?

cescoo78
06-04-2007, 09:08
Mettilo. Prendi il 9400, poi?

sono ancora indeciso xchè sinceramente nn ho tanti soldi da spendere e prendere come processore il t5500 con ddr2 a 553 mhz

bluestraneo
06-04-2007, 09:12
ciao a tutti !
ho preso un dell 9400 proprio come quello di sdelleava per intenderci con win vista.
il mio problema è che lo schermo sfarfalla di brutto, e al 3dmark06 ho fatto 1792 punti... na miseria. leggevo cmq che la gf7900 fa tra 4000 e 5000...
non so se all'acquamark esiste una classifica, ma ho fatto intorno ai 50000.
come posso fare per riportare il punteggio ad un valore comune a tutti gli altri utenti?
e per lo schermo?
grazie

notebookale
06-04-2007, 09:14
quindi le icone nella tray bar non sono sgranate? E lo stesso la grafica da web? Hai verificato (es. i filmati flash che dicevo)?
Io oggi posto i miei screenshot, se puoi posta i tuoi...

p.s. ma sei di napoli o ricordo male?

nel web non ho ancora guardato (solo in vista)
comunque la tray bar quale sarebbe?

....tutt'altra parte di Napoli:p

notebookale
06-04-2007, 09:15
Guida alla sostituzione dei driver per la scheda video(7900gs) in windows vista(32 bit)......per i meno esperti!:D

problemi: malfunzionamento, finestre che tremano e che si accentuano senza la corrente ma con alimentazione a batteria
per risolvere questo problema basta leggere la seguente guida

il driver che a me non ha dato problemi e invece gli ha risolti è il seguente: 101.41
scaricabile nel link qui sotto (scritta driver):

http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=13185
oltre al driver bisogna scaricare anche il file .inf (cliccare nel link nella scritta modded inf).

questa guida principalmente è stata creata non per consigliare la versione del driver ma per l'installazione(un pò complicata)
infatti basta seguire questa guida nei minimi passaggi
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showtopic=11997

passaggio molto facile da dimenticare e poco visibile nella guida è quello di sostituire il file inf scaricato con quello già integrato nella cartella del driver(che è quello per pc fissi)
poi, ripeto, basta seguire la guida,anzi, le immagini
dopo l'ultimo passaggio della guida ricordo che bisogna aprire il file setup sempre nella cartella scaricata(del driver) e avanzare con l'installazione.
Finito!!

...se volete metterla nelle FAQ..

lo sapevo :D
per bluestraneo
leggi sopra (per lo schermo che farfalla)
ciao

Eriol the real
06-04-2007, 09:17
sono ancora indeciso xchè sinceramente nn ho tanti soldi da spendere e prendere come processore il t5500 con ddr2 a 553 mhz

appro di costi... io ricordo a tutti che la Dell per i deipendenti della Pubblica Amministrazione applica sconti fino al 10% (segue una legge specifica), va a fasce.... a 1600 scatta lo sconto da 10% (io l'ho preso appunto con tale sconto, 1603 scontato -> 1448)

bluestraneo
06-04-2007, 09:18
lo sapevo :D
per bluestraneo
leggi sopra (per lo schermo che farfalla)
ciao

grazie !
dici che cosi risolvo anche il punteggio da schifo ottenuto nei mark?

cescoo78
06-04-2007, 09:19
appro di costi... io ricordo a tutti che la Dell per i deipendenti della Pubblica Amministrazione applica sconti fino al 10% (segue una legge specifica), va a fasce.... a 1600 scatta lo sconto da 10% (io l'ho preso appunto con tale sconto, 1603 scontato -> 1448)

cioè? mi spieghi? io studio xò :(

Eriol the real
06-04-2007, 09:21
nel web non ho ancora guardato (solo in vista)
comunque la tray bar quale sarebbe?

....tutt'altra parte di Napoli:p

la barra sotto col tasto start in XP (logo windows in vista)... e relative icone (es. mediaplayer, IE a sin, e BT, volume, Nvidia ecc a destra)

AtenaPartenos
06-04-2007, 09:21
...
Se poi vuoi intendere o intendi diversamente posso farci poco. Io ho il 9400 con lo schermo wuxga e non è che per questo motivo devo necessariamente dire che è il non-plus-ultra, sono aperto ad altro... e per certi aspetti un 1440x900 ha i suoi vantaggi. Uno che ci gioca prevalentemente e magari lo usa a batteria spesso, può trovare + conveniente prendere il 1440x900, imho. Per i miei usi resta migliore il wuxga....
Questo 1920*1200 digerisce particolarmente bene l'underscaling. Le tue considerazioni invece si applicano molto meglio ad altri display più datati che se usati a risoluzioni non native perdono molto.

Questo 1920*1200 perde praticamente nulla nei giochi.
Nel 2d va utilizzato a nativa, e la dimensione dei caratteri è, imho, ottimale. Non metto caratteri grandi, non modifico i dpi, non tocco nulla.

Inoltre la res 1920*1200 è praticamente un 1600*1200 WIDE, cosa particolarmente utile con programmi che non hanno la res wide (tipo il Pinnacle).
La 1440*900 invece è a metà tra le 4:3 1280*1024 e 1024*768.

danello
06-04-2007, 09:22
ciao a tutti !
ho preso un dell 9400 proprio come quello di sdelleava per intenderci con win vista.
il mio problema è che lo schermo sfarfalla di brutto, e al 3dmark06 ho fatto 1792 punti... na miseria. leggevo cmq che la gf7900 fa tra 4000 e 5000...
non so se all'acquamark esiste una classifica, ma ho fatto intorno ai 50000.
come posso fare per riportare il punteggio ad un valore comune a tutti gli altri utenti?
e per lo schermo?
grazie

Stai benchando in risparmio energetico.

AtenaPartenos
06-04-2007, 09:24
cioè? mi spieghi? io studio xò :(

Ti ha già spiegato; lo sconto parte dal 6% sotto una certa fascia, fino al 10% se superi i 1600€.

Chiedi al commerciale.

bluestraneo
06-04-2007, 09:25
Stai benchando in risparmio energetico.

non sono cosi distratto !
alimentazione elettrica e prestazione massime..:muro:

Eriol the real
06-04-2007, 09:26
cioè? mi spieghi? io studio xò :(

mmmm.... controllando sul sito dell ora non ho trovato + riferimenti agli sconti che dicevo, forse non sono + applicati... :( (io l'ho preso 2 mesi fa)
conviene chiamare un commerciale e chiedere info direttamente

lvlao
06-04-2007, 09:27
Il mio V270 (BT) non appena si arriva alla login ci impiega mezzo secondo ad attivarsi... direi accettabilissimo. :)

Le pile e' da natale che non le cambio.

Inoltre non e' grosso, ma neanche troppo piccolo che ti fa' diventare rachitica la mano dopo 10 minuti.

Per completezza devo dire che il mouse non ha assolutamente problemi, eccetto con un gioco (Guild Wars) dove regolarmente me lo perdo....
Devo spegnere il BT Fn+F2 (non il mouse) e riaccenderlo.

Pero' penso sia un prob tra lo stack BT ed il gioco, non tanto un problema del mouse.

Inoltre, usando sia il pad (lento) che il topo (piuttosto veloce, penso a causa della risoluzione di 1000dpi) occorre trovare un compromesso nel settaggio della velocita' del puntatore, ma questo penso succeda con qualsiasi tipo di mouse con una risoluzione alta.

danello
06-04-2007, 09:29
non sono cosi distratto !
alimentazione elettrica e prestazione massime..:muro:

Allora reinstalla/cambia driver, o l'hai già fatto?

al-edit-so60
06-04-2007, 09:31
mmmm.... controllando sul sito dell ora non ho trovato + riferimenti agli sconti che dicevo, forse non sono + applicati... :( (io l'ho preso 2 mesi fa)
conviene chiamare un commerciale e chiedere info direttamente

..per magia... eccolo! ;)

http://premier.euro.dell.com/login/ordinidipendenti.asp

notebookale
06-04-2007, 09:35
la barra sotto col tasto start in XP (logo windows in vista)... e relative icone (es. mediaplayer, IE a sin, e BT, volume, Nvidia ecc a destra)

ora in x........edit
è vero
anche se si vede poco a 120 dpi le icone in basso sono un pò sgranate
se metto 96 sono belle nitide
e allora voi che fate? cos'è che modificate?

ma voi a che risoluzione giocate(vedo che ne state discutendo)?
non sarebbe logico gicoare a 1900x1200 visto che ho speso una cifra per avere il monitor con questa risoluzione?(è solo per capire)

notebookale
06-04-2007, 09:36
Allora reinstalla/cambia driver, o l'hai già fatto?

infatti ti ripeto che basta cambiare driver ed è tutto a posto

BlackZorro
06-04-2007, 09:39
infatti ti ripeto che basta cambiare driver ed è tutto a posto

quali driver mettere?
cioè dove prelevarli se possibile

cescoo78
06-04-2007, 09:41
Ti ha già spiegato; lo sconto parte dal 6% sotto una certa fascia, fino al 10% se superi i 1600€.

Chiedi al commerciale.

ah ok bhe io sono sotto i 1600€ martedì domando grazie x info :D

Eriol the real
06-04-2007, 09:42
Questo 1920*1200 digerisce particolarmente bene l'underscaling. Le tue considerazioni invece si applicano molto meglio ad altri display più datati che se usati a risoluzioni non native perdono molto.

Questo 1920*1200 perde praticamente nulla nei giochi.
Nel 2d va utilizzato a nativa, e la dimensione dei caratteri è, imho, ottimale. Non metto caratteri grandi, non modifico i dpi, non tocco nulla.

per il 3D e i giochi ho già detto il mio parere, ci sono cmq giochi anche non 3d e anche quelli 3d hanno componenti 2d (menu, testi ecc.) e li si avverte una lievissima sfocatura se renderizzi a ris. non nativa (ma è effettivamente trascurabile)
cmq mi pare siamo daccordo, in pratica confermi quanto dicevo... anche io penso che nel 3d puoi impostare -anche- a ris. non nativa (dipende anche dal gioco), nel 2d e da windows conviene restare in nativa 96dpi.

però scusami, la qualità del display credo centri poco col discorso del rescaling... in windows penso sono i driver video che lo gestiscono

Inoltre la res 1920*1200 è praticamente un 1600*1200 WIDE, cosa particolarmente utile con programmi che non hanno la res wide (tipo il Pinnacle).
La 1440*900 invece è a metà tra le 4:3 1280*1024 e 1024*768.

qui non credo di aver capito che intendi... cmq il rapporto del 1440x900 è esattamente lo stesso del 1920x1200

lvlao
06-04-2007, 09:47
però scusami, la qualità del display credo centri poco col discorso del rescaling... in windows penso sono i driver video che lo gestiscono


... sarebbe bello capire come funziona... in effetti io sapevo che il rescaling lo fa' il pannello non tanto la scheda, pero' non ne sono certo.

Eriol the real
06-04-2007, 09:47
ora in x........edit
è vero
anche se si vede poco a 120 dpi le icone in basso sono un pò sgranate
se metto 96 sono belle nitide
e allora voi che fate? cos'è che modificate?

ma voi a che risoluzione giocate(vedo che ne state discutendo)?
non sarebbe logico gicoare a 1900x1200 visto che ho speso una cifra per avere il monitor con questa risoluzione?(è solo per capire)

:) ma quindi in Vista non hai le icone sgranate? verifica anche da web come dicevo

cmq io lascio a 96dpi, tutto come di default, e da web zoommo se necessario
e gioco pochissimo, ma lascio anche i giochi a 1920x1200, poi se il gioco è "esoso" si può passare a 1440x900 (ma per il momento la 7900 regge benissimo e nemmeno è overclocckata)

notebookale
06-04-2007, 09:51
:) ma quindi in Vista non hai le icone sgranate? verifica anche da web come dicevo

cmq io lascio a 96dpi, tutto come di default, e da web zoommo se necessario
e gioco pochissimo, ma lascio anche i giochi a 1920x1200, poi se il gioco è "esoso" si può passare a 1440x900 (ma per il momento la 7900 regge benissimo e nemmeno è overclocckata)

parlo di xp a 96 non sono sgranate
dopo guardo in vista a 120
per blckzorro:guarda la guiddaaaaa!! nella pagina prima

notebookale
06-04-2007, 09:52
edit a posto

Eriol the real
06-04-2007, 09:57
... sarebbe bello capire come funziona... in effetti io sapevo che il rescaling lo fa' il pannello non tanto la scheda, pero' non ne sono certo.

già sarebbe interessante saperlo, probabilmente il pannello per conto suo fa un rescaling di tipo semplice rimodulando il segnale (a tutto schermo) e quindi molto grezzo, ed è quello che viene applicato all'output non sotto windows (bios per es.), i driver invece intervengono in windows (infatti con gli nvdia puoi anche settare 3 modalità di scaling: no scaling, proporzionato, fullscreen) e spero facciano un rescaling magari migliore (con un minimo di interpolazione)

VirusITA
06-04-2007, 09:57
Ma voi a che risoluzione giocate(vedo che ne state discutendo)?
non sarebbe logico gicoare a 1900x1200 visto che ho speso una cifra per avere il monitor con questa risoluzione?(è solo per capire)

Io dove posso tengo la 1920, tra l'altro così faccio anche a meno dell'anti aliasing :Prrr: Visto che però non tutti i giochi girano tranquilli a quella risoluzione scendo spesso (soprattutto con gli ultimi) a 1600x1000 (anche qua l'AA si può evitare) o peggio 1440x900.. Con oblivion (che è programmato col :ciapet: ) vado a 1280x800, in tutti questi casi il monitor interpola da dio senza la minima scia..

Romolox
06-04-2007, 10:15
Vi succede mai che all'accensione il bios ci metta parecchio di più dei soliti 2 secondi per caricare la schermata con la scritta DELL?
A me a volte e senza una apparente ragione ci mette fino a 40-50 secondi e poi il pc parte...
E poi un'altra cosa: è normale che, alimentato a batteria, la scheda grafica sia parecchio più lenta anke se ho impostato prestazioni max?
CIao ciao:Prrr:

Neon68
06-04-2007, 10:25
Ti ha già spiegato; lo sconto parte dal 6% sotto una certa fascia, fino al 10% se superi i 1600€.

Chiedi al commerciale.

Sconti dal 3%, 6%, 10%.

Dipende dalle fasce di prezzo.

Un 1501 base rientra ad esempio nel 3%.

al-edit-so60
06-04-2007, 10:25
E le associazioni dei consumatori dei quali sono membro veramente (?) le contatterò eccome....:cool:
..se hai info in merito, magari dopo aver consultato l'associazione consumatori fammi sapere per favore, anzi facci sapere qua nel 3d, sempre di dell si tratta, e credo interessi anche ad altri qui.

:wtf: ...si è saputo ancora niente in merito !? :confused:

Neon68
06-04-2007, 10:28
ma voi a che risoluzione giocate(vedo che ne state discutendo)?
non sarebbe logico gicoare a 1900x1200 visto che ho speso una cifra per avere il monitor con questa risoluzione?(è solo per capire)

In genere quei pochi giochi che ho li uso a 1920x1200, tranne TDU che è programmato male ed è pesante. 1440x900 o al massimo 1680x1050.
Si vede bene uguale e il gioco è più leggero!

notebookale
06-04-2007, 10:33
una volta mi è successo che all'accendersi ci ha messo molto tempo ma forse era perchè avevo qulache periferica strana inserita
ma voi che impostazioni di overlock avete sul pannello nvidia
mettete automatico, niente o impostate voi?

Nokia N91
06-04-2007, 10:35
A che risoluzione giocate a Need For Speed Carbon?
Io a 1024x768 tutto al massimo AA: 4x
Alazando la risoluzione diventa sempre meno fluido anche senza filtri.:(

Neon68
06-04-2007, 10:35
qui non credo di aver capito che intendi... cmq il rapporto del 1440x900 è esattamente lo stesso del 1920x1200

Esempio: FIFA07 senza mod del file ini non supporta le risoluzioni wide.

Sei costretto a giocare in 4/3.

Disabilitando l'interscaling dai driver video (sarebbe quella modalità visiva che fa comparire le bande nere ai lati), con un 1920x1200 puoi settare la risoluzione 1600x1200 (risoluzione 4/3), avrai in questo modo le bande nere ai lati dello schermo.

Con un pannello 1440x900 invece potrai giocare, sempre senza l'interscaling, al massimo a 1024x768, in questo caso lo schermo diventerà piccolino ed avrai le bande nere non solo ai lati, ma anche sopra e sotto.

Sono stato comprensibile?

VirusITA
06-04-2007, 10:36
A che risoluzione giocate a Need For Speed Carbon?
Io a 1024x768 tutto al massimo AA: 4x
Alazando la risoluzione diventa sempre meno fluido anche senza filtri.:(
Porcheria di gioco convertito da playstation.. :stordita:

harsan
06-04-2007, 10:40
Esempio: FIFA07 senza mod del file ini non supporta le risoluzioni wide.

Sei costretto a giocare in 4/3.

Disabilitando l'interscaling dai driver video (sarebbe quella modalità visiva che fa comparire le bande nere ai lati), con un 1920x1200 puoi settare la risoluzione 1600x1200 (risoluzione 4/3), avrai in questo modo le bande nere ai lati dello schermo.

Con un pannello 1440x900 invece potrai giocare, sempre senza l'interscaling, al massimo a 1024x768, in questo caso lo schermo diventerà piccolino ed avrai le bande nere non solo ai lati, ma anche sopra e sotto.


si, in generale e' cosi'....

Ps Buon giorno a tutti :P

danello
06-04-2007, 10:42
A che risoluzione giocate a Need For Speed Carbon?
Io a 1024x768 tutto al massimo AA: 4x
Alazando la risoluzione diventa sempre meno fluido anche senza filtri.:(

1920x1200, niente AA, AF medio e dettagli alti.
Sistema particellare disattivato, se non ricordo male.

danello
06-04-2007, 10:43
Esempio: FIFA07 senza mod del file ini non supporta le risoluzioni wide.

Sei costretto a giocare in 4/3.

Disabilitando l'interscaling dai driver video (sarebbe quella modalità visiva che fa comparire le bande nere ai lati), con un 1920x1200 puoi settare la risoluzione 1600x1200 (risoluzione 4/3), avrai in questo modo le bande nere ai lati dello schermo.

Con un pannello 1440x900 invece potrai giocare, sempre senza l'interscaling, al massimo a 1024x768, in questo caso lo schermo diventerà piccolino ed avrai le bande nere non solo ai lati, ma anche sopra e sotto.

Sono stato comprensibile?

Non potevi essere più comprensibile di così... :O :D

Neon68
06-04-2007, 10:45
1920x1200, niente AA, AF medio e dettagli alti.
Sistema particellare disattivato, se non ricordo male.

E vedi 'npo'... co' tutte quelle pippe e tutti quei MHz....! :D

AtenaPartenos
06-04-2007, 10:46
...
però scusami, la qualità del display credo centri poco col discorso del rescaling... in windows penso sono i driver video che lo gestiscono

...

Assolutamente; è legato a DRIVER (e quindi alle schede Video che ora integrano algoritmi studiati appositamente per l'eventuale rescaling (in passato migliore su ATI)) e al S.O., e alla qualità del display (numero/grandezza pixel, refresh, nits, luminosità, tipologia di illuminazione pixel) e a qualsiasi LCD TFT di passata generazione.




Riguardo alle res:

1600*1200 occuperebbe sul 17.1 wide a 1920*1200 una superficie non deformata con due bande nere laterali (tipo Pinnacle Studio 9).
Su un 1440*900 avresti, obbligatoriamente, una scalatura (non corrisponde a nessuna res 4:3).


Si, siamo d'accordo, comunque, ma esporrei il tuo stesso concetto con più enfasi perché, attualmente, con un 1920*1200 è assolutamente possibile scalare l'immagine a res non native nei giochi, ed è possibile farlo con qualità superiore al 1440*900 (per colpa della dimensione dei pixel in primis).

Eriol the real
06-04-2007, 10:49
Esempio: FIFA07 senza mod del file ini non supporta le risoluzioni wide.

Sei costretto a giocare in 4/3.

Disabilitando l'interscaling dai driver video (sarebbe quella modalità visiva che fa comparire le bande nere ai lati), con un 1920x1200 puoi settare la risoluzione 1600x1200 (risoluzione 4/3), avrai in questo modo le bande nere ai lati dello schermo.

Con un pannello 1440x900 invece potrai giocare, sempre senza l'interscaling, al massimo a 1024x768, in questo caso lo schermo diventerà piccolino ed avrai le bande nere non solo ai lati, ma anche sopra e sotto.

Sono stato comprensibile?

ma non è vero... puoi impostare i driver video nvidia per farti il rescaling (interscaling??) dell'output su schermo proporzionato. In questo modo se per es. setti FIFA a 1024x768, l'output verrà scalato a 1200x900 e avrai le bande nere ai lati ma NON sotto e sopra :)
volendo, se vuoi occupare tutto lo schermo (rinunciando alle proporzioni) imposti i drivers su rescaling non proporzionato

danello
06-04-2007, 10:51
ma non è vero... puoi impostare i driver video nvidia per farti il rescaling (interscaling??) dell'output su schermo proporzionato. In questo modo se per es. setti FIFA a 1024x768, l'output verrà scalato a 1200x900 e avrai le bande nere ai lati ma NON sotto e sopra :)
volendo, se vuoi occupare tutto lo schermo (rinunciando alle proporzioni) imposti i drivers su rescaling non proporzionato

Direi che anche tu sei stato chiarissmo... :O

notebookale
06-04-2007, 10:54
una volta mi è successo che all'accendersi ci ha messo molto tempo ma forse era perchè avevo qulache periferica strana inserita
ma voi che impostazioni di overlock avete sul pannello nvidia
mettete automatico, niente o impostate voi?

dai cosa mettete voi?
se metto tutte e due le impostazioni al massimo dite che mi venga fuori fumo dal notebook?

harsan
06-04-2007, 10:57
dai cosa mettete voi?
se metto tutte e due le impostazioni al massimo dite che mi venga fuori fumo dal notebook?

niente fumo ti si pianta Win! :)

basta che dal pannello di controllo Nvidia gli fai fare la ricerca delle freq. ottimali... il gioco e' fatto..

presi tali dati, installi atitool... e giochi partendo dalle freq che hai preso prima .

Man mano vedendo la res del cubetto e possibili artefatti ....ti regoli.

Eriol the real
06-04-2007, 11:02
Assolutamente; è legato a DRIVER (e quindi alle schede Video che ora integrano algoritmi studiati appositamente per l'eventuale rescaling (in passato migliore su ATI)) e al S.O., e alla qualità del display (numero/grandezza pixel, refresh, nits, luminosità, tipologia di illuminazione pixel) e a qualsiasi LCD TFT di passata generazione.

mmmm.... puoi essere + preciso? Le operazioni di scaling del driver (ricalcolando e interpolando nel caso) penso siano ben diverse dalla rimodulazione del segnale (che credo faccia il display), e non si dovrebbe abilitare la seconda se l'output è a risoluzione nativa, quindi o abbiamo rescaling dei driver O abbiamo quello del display, ma non entrambi.
E in ogni caso non capisco che centri la qualità del display sul risultato finale. Il display è solo il dispositivo finale di visualizzazione, e a parità di risoluzione (escludendo altri parametri di qualità del display che COMUNQUE influenzano l'immagine) non può influire sullo scaling imho.


Riguardo alle res:

1600*1200 occuperebbe sul 17.1 wide a 1920*1200 una superficie non deformata con due bande nere laterali (tipo Pinnacle Studio 9).
Su un 1440*900 avresti, obbligatoriamente, una scalatura (non corrisponde a nessuna res 4:3).

come già detto non è cosi...
puoi riscalare un 1600x1200 su un 1440x900 avendo le bande solo laterali se preferisci (puoi riscalare qualsiasi output impostato da programmi o giochi), basta settare i driver nvidia semplicemente da pannello


Si, siamo d'accordo, comunque, ma esporrei il tuo stesso concetto con più enfasi perché, attualmente, con un 1920*1200 è assolutamente possibile scalare l'immagine a res non native nei giochi, ed è possibile farlo con qualità superiore al 1440*900 (per colpa della dimensione dei pixel in primis).

per principio logico, un immagine renderizzata a 1440x900 si viusualizza meglio su uno schermo a ris. nativa a 1440x900. Il rescaling (upscaling nel caso di immagine 1440x900 visualizzata su 1920x1200) comunque fatto introduce approssimazione e ERRORE. Questo ovviamente a prescindere da altri paramentri di qualità del display, quindi a parita di qualità. Se poi il 1440x900 è peggiore per altri aspetti, allora il tutto è relativo e va verificato
ai fini pratici, nel caso nostro... la differenza c'è ma è praticamente impercettibile, e rispetto ad altri aspetti decisamente trascurabile (con + enfasi di cosi non mi viene :) )

Neon68
06-04-2007, 11:09
ma non è vero... puoi impostare i driver video nvidia per farti il rescaling (interscaling??) dell'output su schermo proporzionato. In questo modo se per es. setti FIFA a 1024x768, l'output verrà scalato a 1200x900 e avrai le bande nere ai lati ma NON sotto e sopra :)
volendo, se vuoi occupare tutto lo schermo (rinunciando alle proporzioni) imposti i drivers su rescaling non proporzionato

Lo so e se è per questo puoi settare pure il wide con le immagini leggermente distorte..., il discorso che ho affrontato era a riguardo del fatto che qualcuno non amasse l'interpolazione video.

notebookale
06-04-2007, 11:12
niente fumo ti si pianta Win! :)

basta che dal pannello di controllo Nvidia gli fai fare la ricerca delle freq. ottimali... il gioco e' fatto..

presi tali dati, installi atitool... e giochi partendo dalle freq che hai preso prima .

Man mano vedendo la res del cubetto e possibili artefatti ....ti regoli.

mhhh interessante
stasera magari proverò con il tuo aiuto!:vicini: !:D

AtenaPartenos
06-04-2007, 11:18
Eriol the real:
la interpolazione delle immagini a res non native su monitor LCD è legata a più fattori:

1) Monitor
2) GPU
3) Sistema Operativo

Ognuno di questi 3 fattori è attore principale protagonista della qualità finale.
Il 1920 è il migliore monitor offerto da Dell e consente di godere della migliore qualità complessiva.

Questo concetto credo debba essere ben chiaro a tutti per consentire a chiunque di fare le dovute valutazioni in fase di acquisto.

Eriol the real
06-04-2007, 11:21
Lo so e se è per questo puoi settare pure il wide con le immagini leggermente distorte..., il discorso che ho affrontato era a riguardo del fatto che qualcuno non amasse l'interpolazione video.

ah ecco... tu dici che il 1440x900 non ha una corrispondente risoluzione 4:3 (che dovrebbe essere appunto 1200x900) e quindi per i programmi o giochi che non supportano il wide ci sarebbe interpolazione.
Ok giusto, però quanti programmi o giochi non supportano il wide? I recenti credo suportino tutti il wide, e per altri a volte si aggira con patch o altri sistemi (come dicevi tu con fifa)...resta cmq un altro punto a favore del wuxga in effetti

Eriol the real
06-04-2007, 11:22
Eriol the real:
la interpolazione delle immagini a res non native su monitor LCD è legata a più fattori:

1) Monitor
2) GPU
3) Sistema Operativo

Ognuno di questi 3 fattori è attore principale protagonista della qualità finale.
Il 1920 è il migliore monitor offerto da Dell e consente di godere della migliore qualità complessiva.

Questo concetto credo debba essere ben chiaro a tutti per consentire a chiunque di fare le dovute valutazioni in fase di acquisto.

e vabbè se le tue sono verità assolute da credere per fede (a fronte delle motivazioni e dubbi che ho addotto), allora perdonami non avevo capito :rolleyes:

danello
06-04-2007, 11:22
mhhh interessante
stasera magari proverò con il tuo aiuto!:vicini: !:D

Sì, però questo è l'abc, non avevi mai guardato o messo mano alle frequenze in vita tua... :O :D

AtenaPartenos
06-04-2007, 11:41
e vabbè se le tue sono verità assolute da credere per fede (a fronte delle motivazioni e dubbi che ho addotto), allora perdonami non avevo capito :rolleyes:


http://www.dell.com/content/topics/global.aspx/vectors/en/2002_lcd?c=us&l=en&s=corp


Choosing an LCD Resolution

While the overall appearance of documents and photos is greatly improved as the ppi increases, fonts, icons, and graphic elements that make up the user interface become smaller. Text that is readable on a 15-inch XGA panel can be more difficult to read on a 15-inch UXGA panel. When faced with this issue on a UXGA panel, a user's first instinct is to enlarge the text by changing the resolution from UXGA to a lower resolution such as XGA. However, lowering the resolution of a UXGA panel reduces the crispness and clarity of displayed text. This is because each LCD has an optimal "native resolution" and LCDs do not scale between resolutions as cleanly as CRTs.

Unlike a CRT display, an LCD has a fixed number of pixels and, thus, a fixed or "native" resolution. Each pixel on an LCD corresponds to three transistors (RGB), so that an XGA display is "hard-wired" to display 1024 x 768 resolution most accurately. To display a lower resolution, such as 640 x 480, on an XGA display, the monitor must scale the image up 1.6x using sophisticated algorithms. This scaling process can degrade the display quality noticeably. For example, screen text will appear less clear and sharp than at the display's native resolution and graphics will appear more grainy. Scaling is most accurate when switching between two resolutions with the same aspect ratio in whole-number increments. For example, scaling from UXGA to super video graphics array (SVGA), is very accurate. Both have a 4:3 aspect ratio and the image is scaled up 2x.

In contrast, a CRT has an architecture of scalable pixels that allows it to effectively display many different screen resolutions up to the maximum resolution possible for the particular display. A CRT display is made up of a dense matrix of thousands of tiny phosphor dots arranged in trios of red, green, and blue. Phosphors are chemicals that emit colored light when struck by electrons. In a CRT, an electron gun shoots a stream of electrons back and forth across the back of the screen, illuminating selected phosphor dots on each pass. In this way, the image is drawn, line by line, on the screen. Unlike the LCD panel, the graphics controller alone governs the pixel resolution that is displayed. The CRT simply renders the image to the display.

...


Guarda pure questo. Pubblicizza un tipo di chip di stmicroelectronics , installabili in pannelli LCD, che si occupano di scaling digitale/analogico e da res/refresh non native a native.
http://www.st.com/stonline/products/families/display/processor/scaling/scaling.htm



The ADE3xxx is a family of highly integrated display engine ICs, enabling the most advanced, flexible, and cost-effective system-on-chip solutions for LCD display applications. The ADE3xxx line-up covers the full range of applications from XGA analog only to dual SXGA Smart Panel designs. All twelve ADE3xxx
devices are pin-to-pin compatible and use a common software platform.


C'è tutto un filone di studio e approfondimento in merito, con ampia letteratura a corredo.
http://www.answers.com/topic/image-scaler
Molto interessante anche questo articolo. Ottima ad esempio la funzionalità di alcuni attuali lettori di DVD con porta HDMI; non riproducono contenuti HD ma interpolano con algoritmi l'immagine per percepire meno la perdita di qualità su monitor plasma/lcd ad alta res. La qualità è molto buona; non abbiamo la nitidezza di un blue-ray su monitor FULL HD (1920) ma la qualità è molto buona.

sdalleave
06-04-2007, 11:46
@sdalleave: sicuro che non si perdano prestazioni in grafica con Vista? Ho la Ultimate con Aero attivo, a 645/1200 MHz perdo circa 100 fps al cubo di Atitool.
Proverò un 3DMark...
Stalker sarebbe da provare anche su Xp alle mie frequenze, tanto per fare un confronto.

Ad esempio anche winrar perde un tot rispetto a un Xp ottimizzato, perde quasi un 25% in compressione... :eek:

Ottimizzerò anche Vista, ma partire da un gap del genere non è il massimo.

mah, mio fratello insiste nel dire che dopo qualche mese di utilizzo di vista, ora che ha reinstallato xp, gli sembrava piu' reattivo vista.. boh.. io ho fatto solo il 3dmark e ho gli stessi punteggi..

al-edit-so60
06-04-2007, 11:50
Questo concetto credo debba essere ben chiaro a tutti per consentire a chiunque di fare le dovute valutazioni in fase di acquisto.

...così mi piace! ;)

AtenaPartenos
06-04-2007, 12:13
mah, mio fratello insiste nel dire che dopo qualche mese di utilizzo di vista, ora che ha reinstallato xp, gli sembrava piu' reattivo vista.. boh.. io ho fatto solo il 3dmark e ho gli stessi punteggi..

Su PcProfessionale di questo mese, oltre ad affrontare per molti giochi la compatibilità su Vista, approcciano il problema delle performance su Vista.
Attualmente sembrerebbero inferiori (di poco) a Xp, e loro imputano i driver come principali colpevoli.

Piranha82
06-04-2007, 12:14
Per capirci sono questi? http://www.laptopvideo2go.com/nvidia/90series/9420.exe

Sono migliori di quelli proposti da dell?

Qualcuno mi dice se sono questi? E se aumentano le prestazioni? Grazie

AtenaPartenos
06-04-2007, 12:17
Qualcuno mi dice se sono questi? E se aumentano le prestazioni? Grazie

Ma,... se esistessero i driver perfetti lo avremmo già linkato in prima pagina.

Come già detto, un driver si cambia per problemi di stabilità/qualità con nuovi giochi.
In assoluto su laptopvideo2go si limitano a fornire inf moddati per i pacchetti driver standard di nvidia per contemplare tra le GPU ammesse anche le solitamente escluse GPU Go mobili.
I driver Dell, invece, a vole contengono anche pannelli e console specifiche che meglio gestiscono uscite video, monitor expansion, dual display e quant'altro.

Provane di più, disinstalla pulendo bene il sistema tra uno e l'altro, e decidi.
Quelli extreme power o quelli di LaptopVideo sono buoni.

Eriol the real
06-04-2007, 12:43
http://www.dell.com/content/topics/global.aspx/vectors/en/2002_lcd?c=us&l=en&s=corp



Guarda pure questo. Contiene l'esempio di alcuni chip stmicroelectronics, installati in pannelli LCD, che si occupano di scaling digitale/analogico e da res/refresh non native a native.
http://www.st.com/stonline/products/families/display/processor/scaling/scaling.htm




C'è tutto un filone di studio e approfondimento in merito.
http://www.answers.com/topic/image-scaler
Molto interessante anche questo articolo. Ottima ad esempio la funzionalità di alcuni attuali lettori di DVD con porta HDMI; non riproducono contenuti HD ma interpolano con algoritmi l'immagine per percepire meno la perdita di qualità su monitor plasma/lcd ad alta res. La qualità è molto buona; non abbiamo la nitidezza di un blue-ray su monitor FULL HD (1920) ma la qualità è molto buona.

allora.... interessanti i link, a parte l'ultimo li ho letti con attenzione

di fatto so benissimo degli scaler in ambito TV e di quelli che montano alcuni lettori DVD e TV (i vari "faroudjia" e il recente "realta" i + gettonati), ero in dubbio se tali scaler erano montati anche su LCD in ambito PC.
In effetti da quanto letto sembra proprio di si...

però a parte questo restano valide alcune considerazioni mie precedenti:
- se scala il monitor, non scalano i driver...
cioè se lo scaler (chip hw) è sul monitor allora si occupa lui dello scaling, e i driver servono solo a pilotarlo o meglio a settare la modalità di scaling (no sclaing, fullscreen, proprorzionato).
E allo stesso modo se scala l'LCD il s.o. non centra, il s.o. potrebbe intervenire eventualmente solo con uno scaling ulteriore (a carico di gpu/cpu e non dello scaler) ma limitato a elementi del sistema (come magari alcuni tool citati nell'articolo dell fanno), non a tutta l'immagine (si duplicherebbe inutilmento lo scaling)
- la qualità del display LCD non centra
escludendo la qualità dello scaler incluso ovviamente. Non influenza lo scaling.
- gli scaler sofisticati costano
infatti i vari faroudja e realta citati, influenzano il costo degli apparecchi e non credo siano implementati sui ns monitor (che non devono gestire scaling di segnali a ris. fissa come i tv), per cui credo che gli scaler che montano sono parecchio semplici e quindi "scarsi" (pure su molti tv lcd lo sono) per quanto riguarda la qualità dello scaling.
- in ogni caso lo scaling introduce ERRORE
tranne nel caso di interpolazione per multipli (es. 640x480 scalato a 1280 x960), gli algoritmi (per quanto sofisticati come dice dell) si devono "inventare" i pixel, e perdono informazioni per strada (spratutto in upscaling), e anche se l'effetto è buono a livello visivo (tanto+ che lo scaling è fatto bene) l'errore rimane sempre, è matematico.

concludendo
come detto anche nell'articolo della Dell, lo schermo LCD va usato preferibilmente a risoluzione nativa. Se il ppi (dimensione del pixel in pratica) crea problemi perchè certi elementi (icone testo ecc.) sono fisicamente troppo piccoli, si può ricorrere a qualche "stratagemma" (escludendo impostare a 120dpi mho, la dell ne cita altri da verificare). In questo discorso è anche da verificare Vista come si comporta, perchè dall'articolo Dell pare di capire che possa gestire meglio gli schermi ad alto ppi (e qui ci vorrebbe qualche test di chi lo ha installato)

per la scelta nel caso del 9400, ribadisco imho se troppo spesso si ricorrerebbe allo scaling, impostando su risoluzione 1440x900 o inferiori (non nativa quindi) per vari motivi (perchè si gioca MOLTO a giochi "esosi" e si vogliono + fps) si può considerare eventualmente di prendere il 1440x900, altrimenti il 1920x1200 resta la scelta migliore.

p.s. ora non posso verificare, ma sull'articolo Dell si cita il dell quickset e altri tool per modificare le dimensioni degli elementi a schermo (icone e testo) sarebbe interessante approfondire

p.s.bis
un sistema banale per verificare la qualità dell'upscaling del vs LCD da desktop, impostate la risoluzione dello schermo a 1440x900 (se avete il 1920x1200), ovviamente deve essere settato lo scaling (proporzionale o fullscreen) da pannello nvidia.

bluestraneo
06-04-2007, 12:50
Allora reinstalla/cambia driver, o l'hai già fatto?

si, fatto anche questo

avrei uan domanda da porre a tutti...
mi è appena arrivato un nuovo dell9400, poiche l'altro era da sostituire poiche erano presenti numerosi difetti, batteria inclusa..
il nuovo mi è arrivato senza le plastiche trasparenti adesive, che sul precedente erano presenti e con un graffio ad un angolo del retro dello schermo, sulla plastica grigia..
non è che me ne hanno dato uno 'riciclato' ?

cescoo78
06-04-2007, 12:52
raga avete qualche foto dell'inspiron 6400 e 9400 aperti e vicini x vedere le differenze di misure ??? li avete sarebbe importante...

Piranha82
06-04-2007, 13:04
si, fatto anche questo

avrei uan domanda da porre a tutti...
mi è appena arrivato un nuovo dell9400, poiche l'altro era da sostituire poiche erano presenti numerosi difetti, batteria inclusa..
il nuovo mi è arrivato senza le plastiche trasparenti adesive, che sul precedente erano presenti e con un graffio ad un angolo del retro dello schermo, sulla plastica grigia..
non è che me ne hanno dato uno 'riciclato' ?

Neanch'io avevo le plastichine, però niente graffi...

Piranha82
06-04-2007, 13:04
raga avete qualche foto dell'inspiron 6400 e 9400 aperti e vicini x vedere le differenze di misure ??? li avete sarebbe importante...

se vedi le dimensioni sul sito, alla fine differiscono di cm, l'unica cosa che cambia penso sia il peso.

AtenaPartenos
06-04-2007, 13:18
allora.... interessanti i link, a parte l'ultimo li ho letti con attenzione

di fatto so benissimo degli scaler in ambito TV e di quelli che montano alcuni lettori DVD e TV (i vari "faroudjia" e il recente "realta" i + gettonati), ero in dubbio se tali scaler erano montati anche su LCD in ambito PC.
In effetti da quanto letto sembra proprio di si...

però a parte questo restano valide alcune considerazioni mie precedenti:
- se scala il monitor, non scalano i driver...
cioè se lo scaler (chip hw) è sul monitor allora si occupa lui dello scaling, e i driver servono solo a pilotarlo o meglio a settare la modalità di scaling (no sclaing, fullscreen, proprorzionato).
E allo stesso modo se scala l'LCD il s.o. non centra, il s.o. potrebbe intervenire eventualmente solo con uno scaling ulteriore (a carico di gpu/cpu e non dello scaler) ma limitato a elementi del sistema (come magari alcuni tool citati nell'articolo dell fanno), non a tutta l'immagine (si duplicherebbe inutilmento lo scaling)
- la qualità del display LCD non centra
escludendo la qualità dello scaler incluso ovviamente. Non influenza lo scaling.
- gli scaler sofisticati costano
infatti i vari faroudja e realta citati, influenzano il costo degli apparecchi e non credo siano implementati sui ns monitor (che non devono gestire scaling di segnali a ris. fissa come i tv), per cui credo che gli scaler che montano sono parecchio semplici e quindi "scarsi" (pure su molti tv lcd lo sono) per quanto riguarda la qualità dello scaling.
- in ogni caso lo scaling introduce ERRORE
tranne nel caso di interpolazione per multipli (es. 640x480 scalato a 1280 x960), gli algoritmi (per quanto sofisticati come dice dell) si devono "inventare" i pixel, e perdono informazioni per strada (spratutto in upscaling), e anche se l'effetto è buono a livello visivo (tanto+ che lo scaling è fatto bene) l'errore rimane sempre, è matematico.

concludendo
come detto anche nell'articolo della Dell, lo schermo LCD va usato preferibilmente a risoluzione nativa. Se il ppi (dimensione del pixel in pratica) crea problemi perchè certi elementi (icone testo ecc.) sono fisicamente troppo piccoli, si può ricorrere a qualche "stratagemma" (escludendo impostare a 120dpi mho, la dell ne cita altri da verificare). In questo discorso è anche da verificare Vista come si comporta, perchè dall'articolo Dell pare di capire che possa gestire meglio gli schermi ad alto ppi (e qui ci vorrebbe qualche test di chi lo ha installato)

per la scelta nel caso del 9400, ribadisco imho se troppo spesso si ricorrerebbe allo scaling, impostando su risoluzione 1440x900 o inferiori (non nativa quindi) per vari motivi (perchè si gioca MOLTO a giochi "esosi" e si vogliono + fps) si può considerare eventualmente di prendere il 1440x900, altrimenti il 1920x1200 resta la scelta migliore.

p.s. ora non posso verificare, ma sull'articolo Dell si cita il dell quickset e altri tool per modificare le dimensioni degli elementi a schermo (icone e testo) sarebbe interessante approfondire

p.s.bis
un sistema banale per verificare la qualità dell'upscaling del vs LCD da desktop, impostate la risoluzione dello schermo a 1440x900 (se avete il 1920x1200), ovviamente deve essere settato lo scaling (proporzionale o fullscreen) da pannello nvidia.
Non era mia intenzione contrastare tue opinioni.

Io dicevo questo:

La qualità video è legata a:

1) Qualità Monitor
2) S.O.
3) Driver
Rimango della mia idea.

Il 1920*1200 tiene meglio nell'utilizzo a risoluzioni non native, anche rispetto al 1440, che di contro, ha pure una nativa meno standard.

I TFT includono algoritmi di scaling.

I driver utilizzando propri algoritmi per migliorare la qualità.

Il sistema mette a disposizione librerie grafiche specifiche per la qualità.

Condivido il consiglio di pensare al 1440 lucido, ma ritengo il 1920 la miglior scelta anche per giochi non in nativa.

sdalleave
06-04-2007, 13:40
su xp prima devi installare i driver nvidia per la 7900 dal sito dell(quelli di luglio) perchè è tipo una base da cui puoi installarne anche altri.
a me ieri faceva lo stesso errore, poi dopo aver installato quelli di dell ho potuto mettere i 94.20 senza problemi.

non e' vero questo.. l'importante e' eliminare totalmente il driver esistente prima di installarne uno diverso. Usa Driver Cleaner Pro (google) e rimuovi totalmente tutte le entry Nvidia.. vedrai che non avrai problemi ad installare drivers nuovi..
la procedura che uso io e':
Disinstallo drivers dal pannello di controllo
reboot
Eseguo Driver Cleaner Pro per rimuovere i pezzi rimanenti (e di solito ne restano, fidati, sia files nei folders che entries nel registry..)
Installo nuovi drivers
Reboot

..tutto fila liscio..

AtenaPartenos
06-04-2007, 13:44
non e' vero questo.. l'importante e' eliminare totalmente il driver esistente prima di installarne uno diverso. Usa Driver Cleaner Pro (google) e rimuovi totalmente tutte le entry Nvidia.. vedrai che non avrai problemi ad installare drivers nuovi..
la procedura che uso io e':
Disinstallo drivers dal pannello di controllo
reboot
Eseguo Driver Cleaner Pro per rimuovere i pezzi rimanenti (e di solito ne restano, fidati, sia files nei folders che entries nel registry..)
Installo nuovi drivers
Reboot

..tutto fila liscio..

La pulizia DriverCleaner Pro è fatta in modalità provvisoria o standard?
edit:
Dell ti ha dato direttamente le 667mhz di Ram?

danello
06-04-2007, 13:50
si, fatto anche questo

avrei uan domanda da porre a tutti...
mi è appena arrivato un nuovo dell9400, poiche l'altro era da sostituire poiche erano presenti numerosi difetti, batteria inclusa..
il nuovo mi è arrivato senza le plastiche trasparenti adesive, che sul precedente erano presenti e con un graffio ad un angolo del retro dello schermo, sulla plastica grigia..
non è che me ne hanno dato uno 'riciclato' ?

Boh... :boh:
In teoria no, ma in pratica vai a saperlo...

Hai provato a vedere effettivamente a che frequenze sei?
Scarica Rivatuner o Atitool...

sdalleave
06-04-2007, 13:55
ora in x........edit
è vero
anche se si vede poco a 120 dpi le icone in basso sono un pò sgranate
se metto 96 sono belle nitide
e allora voi che fate? cos'è che modificate?

ma voi a che risoluzione giocate(vedo che ne state discutendo)?
non sarebbe logico gicoare a 1900x1200 visto che ho speso una cifra per avere il monitor con questa risoluzione?(è solo per capire)

volendo potresti giocare a 1920x1200, ma peche' vorresti farlo? se metti una ris minore (ad es 1440x900 o 1280x800) e un buon settaggio di antialias, ottieni gli stessi risultati in termini di qualita' grafica..

@Erriol: quando prima parlavo di antialias, intendevo dire quello nativo Nvidia impostato dal pannello di controllo, non quello che puoi settare nei giochi.. e si, certo, che c'e' differenza.. enorme direi..
ti faccio l'esempio mio: gioco a BF2142.. ho 3 icone sul desk.. 1920x1200, 1440x900 e 1280x800. Sulla prima, mi tocca mettere NO antialias per avere gli stessi frame che ho con 1440x900 antialias 2x e 1280x800 antialias 4x.. Graficamente non cambia molto. Il vantaggio che hai ad impostare l'antialias da pannello nVidia e' che ottieni i settaggi specifici per le schede nVidia.. prova, ad es, il 2xQ: e' praticamente identico al 4x senza pero' essere cosi' pesante. lo stesso dicasi per l'8xS.. Quello che ottieni nei giochi sono i settaggi di antialias universali, quello che setti da pannello di controllo sono specifici e ottimizzati per nVidia.
La differenza la vedo in BF2142: molto piu' veloce e bello da vedere con i settaggi da pannello di controllo.. l'unico neo? si ce n'e' 1, le font della console di gioco (che apri con il ~) sono molto poco leggibili con l'antialias da pannello di controllo.. forse perche' il gioco non le tratta direttamente.. pero' quanto tempo passi nella console e quanto passi giocando veramente? ;)

lvlao
06-04-2007, 14:02
Assolutamente; è legato a DRIVER (e quindi alle schede Video che ora integrano algoritmi studiati appositamente per l'eventuale rescaling (in passato migliore su ATI)) e al S.O., e alla qualità del display (numero/grandezza pixel, refresh, nits, luminosità, tipologia di illuminazione pixel) e a qualsiasi LCD TFT di passata generazione.


Ripeto, non ne sono sicuro, ma: :fagiano:

Se apro il bios (e' qui non ci sono ne drivers ne OS), l'immagine e' evidentemente riscalata, da qui' deduco che il rescaling lo fa (anche) il pannello.
E' anche vero che la gestione del rescaling puo' essere affidata al driver della scheda video (tipo le opzioni presenti nel pannello invidia)

Azzarderei nel dire che: :O

- se il pannello riceve un segnale non adatto come risoluzione alla sua, allora provvede a riscalare, altrimenti non fa altro che mappare pixel a pixel un immagine gia' nella giusta risoluzione (che magari e' stata riscalata dai drivers partendo da un immagine piu' piccola).

- Nei giochi, se non si attivano le opzioni nel pannello nvidia, il rescaling lo fa il pannello (imho), e secondo me e' meglio cosi' perche comunque il rescaling via drivers consuma risorse (anche se poco ma le consuma). :D

- Il rescaling e' tanto migliore piu' e' eleveta la differenza di risoluzione (tra partenza ed arrivo) e tanto piu' piccoli sono i pixel.

;)

IMHO: il rescaling del pannello 1920 e' decisamente tra i migliori che ho visto fino ad ora. :oink:

sdalleave
06-04-2007, 14:18
La pulizia DriverCleaner Pro è fatta in modalità provvisoria o standard?
edit:
Dell ti ha dato direttamente le 667mhz di Ram?

se sei pignolo e preciso, andrebbe fatta in modalita' provvisoria.. finora non ho mai avuto problemi a farla in modalita' standard comunque.. cio' non toglie che se si ottengono messaggi di componenti mancanti dopo l'installazione, il consiglio e' di essere pignoli (;)) e andare in modalita' provvisoria.

Per le ram, avevo le 667 montate sul vecchio e mi hanno dato 667 sul nuovo (certo, dopo che ho bacchettato il customer service.. mi volevano mandare il note con 512mb 553, non si erano accorti (see...) che sul vecchio avevo 2gb 667 :rolleyes:.. )

Piranha82
06-04-2007, 15:09
A proposito di ram, io ho fatto montare le 553 perchè mi hanno detto che hanno una latenza minore.

Se io ora le faccio diventare 667 (tra l'altro mi hanno detto che regge benissimo è non c'è nessun problema, vero?), la latenza diventa quelle delle 667? In pratica allora mi conviene tenerle a 553...

notebookale
06-04-2007, 15:16
ma per giocare o avere prestazione grafiche al meglio nel pannello nvidia cosa mi consigliate di impostare?
grazie

AtenaPartenos
06-04-2007, 15:24
ma per giocare o avere prestazione grafiche al meglio nel pannello nvidia cosa mi consigliate di impostare?
grazie

Se hai problemi di framerate, ci sono molte opzioni possibili, che bilanciano le caratteristiche di qualità rispetto alle performance.
Nei driver di ultima generazione puoi impostare profili di direct3d specifici per determinati giochi/programmi oppure impostare manualmente max performance o max quality.

notebookale
06-04-2007, 16:11
Se hai problemi di framerate, ci sono molte opzioni possibili, che bilanciano le caratteristiche di qualità rispetto alle performance.
Nei driver di ultima generazione puoi impostare profili di direct3d specifici per determinati giochi/programmi oppure impostare manualmente max performance o max quality.

si
ma voi ad ogni gioco diverso modificate le impostazioni nel pannelo nvidia
per esempio gli antialias? o cos'altro?(leggevo il messaggio di sdealleave)

danello
06-04-2007, 16:15
si
ma voi ad ogni gioco diverso modificate le impostazioni nel pannelo nvidia
per esempio gli antialias? o cos'altro?(leggevo il messaggio di sdealleave)

Le modifiche specifiche le fai dalle OPZIONI VIDEO di ogni gioco...
Da pannello metti PRESTAZIONI, QUALITA' o BILANCIATO, il resto lascialo stare.

AtenaPartenos
06-04-2007, 16:17
si
ma voi ad ogni gioco diverso modificate le impostazioni nel pannelo nvidia
per esempio gli antialias? o cos'altro?(leggevo il messaggio di sdealleave)

Ci sono vari metodi, ma alla fine conta la tua percezione del problema. Io di solito se la fluidità va bene e la grafica è al max o poco sotto non stò a farmi troppe complicazioni mentali.
Quando sorgono problemi tocca avviare il gioco in questione con il framerate visibile e vedere quando e come perde frame. A quel punto provi con tutte le impostazioni.
In linea di principio se ce ne è bisogno metti su max performance ed hai il massimo contributo del frame rate da parte dei driver.

Credo che sdalle abbia 3 collegamenti soprattutto per le res di gioco.

notebookale
06-04-2007, 16:39
Ci sono vari metodi, ma alla fine conta la tua percezione del problema. Io di solito se la fluidità va bene e la grafica è al max o poco sotto non stò a farmi troppe complicazioni mentali.
Quando sorgono problemi tocca avviare il gioco in questione con il framerate visibile e vedere quando e come perde frame. A quel punto provi con tutte le impostazioni.
In linea di principio se ce ne è bisogno metti su max performance ed hai il massimo contributo del frame rate da parte dei driver.

Credo che sdalle abbia 3 collegamenti soprattutto per le res di gioco.

ok grazie!
ma si perdr molto di qualità se si imposta in performance?

Eriol the real
06-04-2007, 16:47
Non era mia intenzione contrastare tue opinioni.

Io dicevo questo:

La qualità video è legata a:

1) Qualità Monitor
2) S.O.
3) Driver
Rimango della mia idea.

vabbè certo... la qualità video si, ma lo scaling no... e si parlava di scaling



I TFT includono algoritmi di scaling.

I driver utilizzando propri algoritmi per migliorare la qualità.

ma lo scaling o lo fa uno o l'altro...

Eriol the real
06-04-2007, 16:55
Ripeto, non ne sono sicuro, ma: :fagiano:

Se apro il bios (e' qui non ci sono ne drivers ne OS), l'immagine e' evidentemente riscalata, da qui' deduco che il rescaling lo fa (anche) il pannello.
E' anche vero che la gestione del rescaling puo' essere affidata al driver della scheda video (tipo le opzioni presenti nel pannello invidia)

no (letti i link di athena) il rescaling lo fa sempre il pannello, tramite scaler interno... il driver ti permette solo di settare la modalità di scaling.

Azzarderei nel dire che: :O

- se il pannello riceve un segnale non adatto come risoluzione alla sua, allora provvede a riscalare, altrimenti non fa altro che mappare pixel a pixel un immagine gia' nella giusta risoluzione (che magari e' stata riscalata dai drivers partendo da un immagine piu' piccola).

- Nei giochi, se non si attivano le opzioni nel pannello nvidia, il rescaling lo fa il pannello (imho), e secondo me e' meglio cosi' perche comunque il rescaling via drivers consuma risorse (anche se poco ma le consuma). :D

il driver non fa rescaling.... (stiamo parlando di rescaling dell'immagine intera... non confondiamo col rescaling di porzioni di schermo), il driver -renderizza- l'immagine nella risoluzione impostata

- Il rescaling e' tanto migliore piu' e' eleveta la differenza di risoluzione (tra partenza ed arrivo) e tanto piu' piccoli sono i pixel.

?? se la differenza è elevata credo c'è un maggior errore... sopratutto in upscaling, ma qui andiamo su un campo difficile

AtenaPartenos
06-04-2007, 17:01
vabbè certo... la qualità video si, ma lo scaling no... e si parlava di scaling

Questa obiezione deriva anche da una tua "supposizione" di mia contraddizione a tue ipotesi.
La qualità dell'immagine deriva anche da algoritmi di nitidezza, campitura e profondità colore (alcuni simili agli algoritmi di resampling di photoshop per il miglioramento in contrasto, saturazione e nitidezza delle immagini) e questi sono, in parte, eseguiti via sw (driver video) in parte eseguiti via hw. Molto fa anche il cavo di connessione (che nei notebook è integrato e di qualità spesso ottima).

Il rescaling dell'immagine, col quale intendiamo specificatamente particolari operazioni piuttosto che altre, racchiude quindi una serie di operazioni invero non banali, che utilizzano più "punti" della catena produttiva dell'immagine.
Non a caso, in passato, si criticava la qualità dell'immagine soprattutto nei notebook dotati di schede video Nvidia. In passato, infatti, quando usci Ndivia con la Geforce2Go, le vecchie ati M2 e M3 furono spazzate via come performance ma assolutamente rimanevano validissime come qualità Video. In quel frangente potei approfondire molto l'argomento, quando scegliere tra Ati e Nvidia significava qualcosa.
Ora invece Nvidia è spesso superiore ad Ati in qualsiasi campo.




ma lo scaling o lo fa uno o l'altro...

Bè è lecito supporre che il TFT fa rescaling quando riceve in input sorgenti video in risoluzione non nativa.

E' quindi possibile che entrambi siano abili nel farlo, ma il primo che lo fa impedisce al secondo di farlo. Forzando il sw a dare una certa res significa appoggiarsi al video nel lavoro.

Ma non è questa profondita tecnica il mio obiettivo.

Volevo solo far notare che le mie "opinioni" circa la "superiorità del monitor 1920*1200" erano anche suffragate da qualche nozione tecnica.

Eriol the real
06-04-2007, 17:07
@Erriol: quando prima parlavo di antialias, intendevo dire quello nativo Nvidia impostato dal pannello di controllo, non quello che puoi settare nei giochi.. e si, certo, che c'e' differenza.. enorme direi..

...quello nativo nvidia? Ma è sempre lo stesso... da pannello di controllo stabilisci solo se applicarlo fisso o fai decidere all'applicazione (ma restano gli stessi algoritmi gestiti dei driver nvida) non ho mai sentito di giochi che gestiscano antialiasing in maniera diretta con loro algoritmi

ti faccio l'esempio mio: gioco a BF2142.. ho 3 icone sul desk.. 1920x1200, 1440x900 e 1280x800. Sulla prima, mi tocca mettere NO antialias per avere gli stessi frame che ho con 1440x900 antialias 2x e 1280x800 antialias 4x.. Graficamente non cambia molto. Il vantaggio che hai ad impostare l'antialias da pannello nVidia e' che ottieni i settaggi specifici per le schede nVidia.. prova, ad es, il 2xQ: e' praticamente identico al 4x senza pero' essere cosi' pesante. lo stesso dicasi per l'8xS.. Quello che ottieni nei giochi sono i settaggi di antialias universali, quello che setti da pannello di controllo sono specifici e ottimizzati per nVidia.

il gioco ripeto, non ha suoi algoritmi, ovviamente algoritmi custom (non generici) magari non sono selezionabili dall'interfaccia del gioco ecco perchè li devi impostare da pannello di controllo nvidia

La differenza la vedo in BF2142: molto piu' veloce e bello da vedere con i settaggi da pannello di controllo.. l'unico neo? si ce n'e' 1, le font della console di gioco (che apri con il ~) sono molto poco leggibili con l'antialias da pannello di controllo.. forse perche' il gioco non le tratta direttamente.. pero' quanto tempo passi nella console e quanto passi giocando veramente? ;)

in goni caso... l'antialiasing non influisce sullo scaling
la fase di rendering comprende l'antialiasing, e da questa "esce" un segnale video alla risoluzione impostata, poi è compito dello scaler interno del LCD portare l'immagine alla risoluzione nativa scalandola.
In questo modo l'antialising del rendering, si "somma" all'antialiasing eventuale dovuto allo scaling (+ che antialiasing è una interpolazione */- semplice). La differenza è che l'antialiasing del rendering agisce non in Fullscreen ma su determinati elementi (per es. la grafica 2D della console di gioco non viene influenzata), lo scaling agisce su tutto, e per questo che vedi la consoel di gioco poco leggibile, se imposti antialiasing pure a 8x ma esci a risoluzione nativa, la console di gioco sarà perfetta.

AtenaPartenos
06-04-2007, 17:08
ok grazie!
ma si perdr molto di qualità se si imposta in performance?

Difficile a dirsi, dipende da molti fattori.
Hai specifici problemi?

AtenaPartenos
06-04-2007, 17:11
...
In questo modo l'antialising del rendering, si "somma" all'antialising eventuale dovuto allo scaling. La differenza è che l'antialiasing del rendering agisce non in Fullscreen ma su determinati elementi (per es. la grafica 2D della console di gioco non viene influenzata), lo scaling agisce su tutto, e per questo che vedi la consoel di gioco poco leggibile, se imposti antialiasing pure a 8x ma esci a risoluzione nativa, la console di gioco sarà perfetta.

Ottima osservazione.
Spesso la console di gioco viene utilizzata molto poco e quindi le ripercussioni di qualità sono risibili.
Il discorso Aliasing e Anisotropic poi è direttamente proporzionale alla risoluzione; su un 1920*1200, a prescindere dal rescaling, è anche meno "utile" soprattutto nella misura in cui il suo effetto si propone di ridurre la "seghettatura" delle immagini.

Piranha82
06-04-2007, 19:03
A proposito di ram, io ho fatto montare le 553 perchè mi hanno detto che hanno una latenza minore.

Se io ora le faccio diventare 667 (tra l'altro mi hanno detto che regge benissimo è non c'è nessun problema, vero?), la latenza diventa quelle delle 667? In pratica allora mi conviene tenerle a 553...

:confused: :confused:

Neon68
06-04-2007, 19:04
si, fatto anche questo

avrei uan domanda da porre a tutti...
mi è appena arrivato un nuovo dell9400, poiche l'altro era da sostituire poiche erano presenti numerosi difetti, batteria inclusa..
il nuovo mi è arrivato senza le plastiche trasparenti adesive, che sul precedente erano presenti e con un graffio ad un angolo del retro dello schermo, sulla plastica grigia..
non è che me ne hanno dato uno 'riciclato' ?

Io ne ho avuti due e tutti e due con le plastichine, il primo l'ho cambiato perchè era graffiato...

Fattelo ricambiare per la terza volta... :D

DevilMc
06-04-2007, 19:12
Ok ragazzi, ho bisogno di un ultimissimo aiuto.

Ho un Inspiron 9400 con Core 2 Duo Merom T7200 2.00 Ghz 4 MB L2 Cache
2 GB DDR2-667 Ram 5-5-5-15
GeForce Go 7900 GS @ 600/600 Bios MOD
HDD 100 GB 7200 RPM

Ho eliminato tutte le partizioni e installato windows XP SP2 e aggiornato con tutti gli aggiornamenti fin ora usciti.

Il sistema è pulitissimo.

Noto però che nonostante sia connesso alla rete elettrica e nonostante abbia messo MASSIME PRESTAZIONI sia da bios che da risparmio energetico in windows, la CPU in windows mi gira solo a 1,00 Ghz (non ho ancora provato coi giochi perchè non ne ho installati ancora).

Quello che mi interesserebbe sapere ora è come fare per far girare sempre la CPU a 2.00 GHZ senza far cambiare clock automaticamente e al limite anche come overcloccarla di un pelino. (mi basta solo che giri ai suoi 2 ghz di default SEMPRE.

Neon68
06-04-2007, 19:17
A che serve mandare il procio sempre a 2.0GHz? A scaldare e consumare di più?
Non trovi comodo il fatto che quando non serve potenza scala di uno?

Piranha82
06-04-2007, 19:22
Ho moddato l'audio, ma come si accede a questa schermata?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15333699&postcount=2920

VirusITA
06-04-2007, 19:38
Ok ragazzi, ho bisogno di un ultimissimo aiuto.

Ho un Inspiron 9400 con Core 2 Duo Merom T7200 2.00 Ghz 4 MB L2 Cache
2 GB DDR2-667 Ram 5-5-5-15
GeForce Go 7900 GS @ 600/600 Bios MOD
HDD 100 GB 7200 RPM

Ho eliminato tutte le partizioni e installato windows XP SP2 e aggiornato con tutti gli aggiornamenti fin ora usciti.

Il sistema è pulitissimo.

Noto però che nonostante sia connesso alla rete elettrica e nonostante abbia messo MASSIME PRESTAZIONI sia da bios che da risparmio energetico in windows, la CPU in windows mi gira solo a 1,00 Ghz (non ho ancora provato coi giochi perchè non ne ho installati ancora).

Quello che mi interesserebbe sapere ora è come fare per far girare sempre la CPU a 2.00 GHZ senza far cambiare clock automaticamente e al limite anche come overcloccarla di un pelino. (mi basta solo che giri ai suoi 2 ghz di default SEMPRE.
Se non funziona col pannello classico tirati giù "rightmark cpu clock" e forza sempre e solo quel moltiplicatore (così regoli ti pure i voltaggi per consumare e scaldare meno).

@Piranha: dal pannello di controllo, c'è "Sigmatel"..

Neon68
06-04-2007, 19:51
Ho moddato l'audio, ma come si accede a questa schermata?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15333699&postcount=2920

Sigmatel in pannello di controllo.

Ops... ti hanno già risp.

Nokia N91
06-04-2007, 20:41
Ho overcloccato la scheda video settando queste frequenze:
Core: 530 MHz
Memory: 1100 MHz
Ho il bios con voltaggio pari a 1.
Nel 3D Mark 05 con Vista e i driver beta 101.70 faccio 8169 punti.
Il grafico di AtiTool non fa vedere alcun artefatto e la temperatura arriva a massimo 83 C° poi la ventola che gira al massimo l'abbassa.

Dite che posso tenere queste frequenze durante le sessioni di gioco? Mi conviene mettere il bios a 1,24 volt?
Grazie

sdalleave
06-04-2007, 21:53
..non ho mai sentito di giochi che gestiscano antialiasing in maniera diretta con loro algoritmi



ok, qui dici che i giochi non hanno algoritmi di antialias proprietari


il gioco ripeto, non ha suoi algoritmi, ovviamente algoritmi custom (non generici) magari non sono selezionabili dall'interfaccia del gioco ecco perchè li devi impostare da pannello di controllo nvidia


qui invece dici che il gioco ha settaggi antialias standard e per quelli proprietari bisogna andare nel pannello nVidia.. infatti questo e' proprio quello che ho detto io, se vai nel pannello puoi selezionare delle modalita' antialias estese proprie della scheda nVidia, con conseguente aumento delle prestazioni (ti ripeto, il 2xS corrisponde in qualita' grafica ad un 4x standard pur essendo praticamente uguale in impatto prestazionale ad un 2x standard..


..insomma c'entra poco con lo scaling questo si, ma c'entra col fatto che puoi giocare a risoluzioni non native sul 1920x1200 con un risultato assolutamente perfetto, senza bisogno di castrarsi il note con un pannello 1440x900.. che e' quello che ho sempre sostenuto io..

amen fratello...

equorea
06-04-2007, 23:09
Ma i driver audio moddati sigmatel, sono compatibili con Vista?

notebookale
07-04-2007, 09:19
Difficile a dirsi, dipende da molti fattori.
Hai specifici problemi?

no, ma cerco solo di impostare al meglio per giocare, perchè mi aspettavo di meglio.forse sono anche i giochi.

ma su nfs carbon usato con batteria si rallenta tutto, a qualcuno è successo?

ieri sera mi sono proprio stancato perchè c'era la batteria che.........e il computer che non si accendeva:mad: (mi serviva)
ho fatto così: provato 5 volte circa ad accenderlo
niente
tolto la batteria e lasciata lì per 1 ora-1 ora e mezza
rimessa
dopo altre 10 volte ho acceso il pc, ovviamente non partiva niente, e lo lasciato lì per altri 2-3 minuti
dopo altre 5 volte circa si è................(abbiamo gli angeli custodi che passano solo verso un'ora predefinita:D )......acceso!!!!
non so!

comunque l'audio moddato è utile? quanti di voi lo usano?....se lo metto si possono impostare i bassi più potenti(oltre agli altri settaggi)?

N3OM4TR|X
07-04-2007, 09:57
Ho overcloccato la scheda video settando queste frequenze:
Core: 530 MHz
Memory: 1100 MHz
Ho il bios con voltaggio pari a 1.
Nel 3D Mark 05 con Vista e i driver beta 101.70 faccio 8169 punti.
Il grafico di AtiTool non fa vedere alcun artefatto e la temperatura arriva a massimo 83 C° poi la ventola che gira al massimo l'abbassa.

Dite che posso tenere queste frequenze durante le sessioni di gioco? Mi conviene mettere il bios a 1,24 volt?
Grazie

Io giro col BIOS a 1,24. con quello ti diverti molto di più e la scheda a parità di frequenze resta comunque più stabile anche se raggiunge temperature più alte.
Se non vuoi esagerare direi che un 550*1400 sono ottime frequenze. Sappi che però puoi tranquillamente prendere i 600*1600... Solo che devi controllare bene la temperatura. E sarebbe opportuno montare un dissipatore a due HeatPipe, solo che non se ne trovano in giro :\

Nokia N91
07-04-2007, 11:21
Io giro col BIOS a 1,24. con quello ti diverti molto di più e la scheda a parità di frequenze resta comunque più stabile anche se raggiunge temperature più alte.
Se non vuoi esagerare direi che un 550*1400 sono ottime frequenze. Sappi che però puoi tranquillamente prendere i 600*1600... Solo che devi controllare bene la temperatura. E sarebbe opportuno montare un dissipatore a due HeatPipe, solo che non se ne trovano in giro :\

Allora metto il bios a 1,24 volt:D

delàrey
07-04-2007, 11:55
Ho overcloccato la scheda video settando queste frequenze:
Core: 530 MHz
Memory: 1100 MHz
Ho il bios con voltaggio pari a 1.
Nel 3D Mark 05 con Vista e i driver beta 101.70 faccio 8169 punti.
Il grafico di AtiTool non fa vedere alcun artefatto e la temperatura arriva a massimo 83 C° poi la ventola che gira al massimo l'abbassa.

Dite che posso tenere queste frequenze durante le sessioni di gioco? Mi conviene mettere il bios a 1,24 volt?
Grazie

Non stai girando a 1 volt, ma a 1.24. 530 senza artefatti è impossibile a 1 volt. e 83° troppi per 1 volt, dovresti maxare a 70°

Nokia N91
07-04-2007, 12:00
Non stai girando a 1 volt, ma a 1.24. 530 senza artefatti è impossibile a 1 volt. e 83° troppi per 1 volt, dovresti maxare a 70°

Infatti sono a 1,24 volt. Mi sono sbagliato.
Ora ho messo 600 MHz e 1120 MHz. Niente artefatti. 8750 al 3D Mark 05. Temperatura massima 83 C° poi scende. Posso osare ancora un po'? Queste frequenze vanno bene anche per lunghe sessioni di gioco o mi consigliate di abbassarle?

Piranha82
07-04-2007, 12:15
Volevo chiedervi:

1) se avete info su come overcloccare la ram, se conviene o meno.

2) post fa c'era scritto che da pannello di nvidia potevo avviare un test per vedee le mie prestazioni max, ma non lo riesco a trovare

3) nel pannello nvidia ci sono già impostate caratteristiche per alcuni giochi, come Medal Of Honor, 3dMark05 ecc... a che servono?

4) come faccio ad avviare un test per vedere il mio punteggio 3dmark, da dove lo scarico? serve il mulo?

Grazie

Nokia N91
07-04-2007, 12:21
Un'altra domanda:
So che è possibile flashare il bios della 7900 GS con quello della 7900 GTX. Si può fare con Vista? Lo faccio?

Neon68
07-04-2007, 13:03
Volevo chiedervi:

1) se avete info su come overcloccare la ram, se conviene o meno.

2) post fa c'era scritto che da pannello di nvidia potevo avviare un test per vedee le mie prestazioni max, ma non lo riesco a trovare


Grazie

1) conviene anche perchè scalda meno occare la ram che la gpu.

2) io ce l'ho da coolbits con driver originali Dell, schermata delle frequenze, c'è un tasto apposito per fare un test di prestazioni massime, ma non credo sia molto attendibile perchè mi spara frequenze a mio avviso troppo alte per il tipo di bios che ho sotto (1v).

Neon68
07-04-2007, 13:04
comunque l'audio moddato è utile? quanti di voi lo usano?....se lo metto si possono impostare i bassi più potenti(oltre agli altri settaggi)?

Io lo trovo utile e lo uso, l'audio puoi pomparlo con l'equalizzatore dei driver moddati.

AtenaPartenos
07-04-2007, 14:12
no, ma cerco solo di impostare al meglio per giocare, perchè mi aspettavo di meglio.forse sono anche i giochi.

bè, dacci + parametri

ma su nfs carbon usato con batteria si rallenta tutto, a qualcuno è successo?

si, è normale a batteria va in risparmio e prestazioni bilanciate

ieri sera mi sono proprio stancato perchè c'era la batteria che.........e il computer che non si accendeva:mad: (mi serviva)
ho fatto così: provato 5 volte circa ad accenderlo
niente
tolto la batteria e lasciata lì per 1 ora-1 ora e mezza
rimessa
dopo altre 10 volte ho acceso il pc, ovviamente non partiva niente, e lo lasciato lì per altri 2-3 minuti
dopo altre 5 volte circa si è................(abbiamo gli angeli custodi che passano solo verso un'ora predefinita:D )......acceso!!!!
non so!

boh, non sò che dirti.

comunque l'audio moddato è utile? quanti di voi lo usano?....se lo metto si possono impostare i bassi più potenti(oltre agli altri settaggi)?
Non saprei, io non ne sento il bisogno.

delàrey
07-04-2007, 14:26
Infatti sono a 1,24 volt. Mi sono sbagliato.
Ora ho messo 600 MHz e 1120 MHz. Niente artefatti. 8750 al 3D Mark 05. Temperatura massima 83 C° poi scende. Posso osare ancora un po'? Queste frequenze vanno bene anche per lunghe sessioni di gioco o mi consigliate di abbassarle?

3dmark non è assolutamente attendibile per ottenere la temp massima, come nn lo è atitool. Ti consiglio un gioco di ultimissima generazione, da splinter cell a test drive unlimited, passando per stalker. Dopo un'oretta di gioco ti dovresti avvicinare molto alla temperatura massima.
Comuqnue, tu che rev. bios hai? io ho le memorie a 1600, con le quali supereresti alla grande i 9k punti. Per la frequenza core, ti consiglio prima di trovare la temperatura massima, in quanto il salto da 600 a 650, ad esempio, comporta 2-3-4 gradi di differenza, che per una scheda già tirata non sono pochi.

Nokia N91
07-04-2007, 14:53
3dmark non è assolutamente attendibile per ottenere la temp massima, come nn lo è atitool. Ti consiglio un gioco di ultimissima generazione, da splinter cell a test drive unlimited, passando per stalker. Dopo un'oretta di gioco ti dovresti avvicinare molto alla temperatura massima.
Comuqnue, tu che rev. bios hai? io ho le memorie a 1600, con le quali supereresti alla grande i 9k punti. Per la frequenza core, ti consiglio prima di trovare la temperatura massima, in quanto il salto da 600 a 650, ad esempio, comporta 2-3-4 gradi di differenza, che per una scheda già tirata non sono pochi.

Ho questa:
791GSUNV.ROM 7900GS rev1 frequenze sbloccate con memoria non ottimizzata (3d voltage 1,24 Volt)
Allora provo con Test Drive Unlimited

Ma tu hai il bios della GTX, io no. Qualcuno ha provato a metterlo con Vista o non c'entra nulla?

Nokia N91
07-04-2007, 15:30
Ho provato Test Drive Unlimited e non arriva oltre gli 82 C° perchè c'è la ventola che gira a massimo regime. Frequenze: 600 MHz e 1100 MHz
Posso tenerle così?

delàrey
07-04-2007, 16:03
Ho provato Test Drive Unlimited e non arriva oltre gli 82 C° perchè c'è la ventola che gira a massimo regime. Frequenze: 600 MHz e 1100 MHz
Posso tenerle così?

Si, decisamente

Ho questa:
791GSUNV.ROM 7900GS rev1 frequenze sbloccate con memoria non ottimizzata (3d voltage 1,24 Volt)
Allora provo con Test Drive Unlimited

Ma tu hai il bios della GTX, io no. Qualcuno ha provato a metterlo con Vista o non c'entra nulla?

Non c'entra nulla con Vista, e non ho il bios della gtx, ma semplicemente timings memorie meno spinti e quindi molto più overcloccabili. Il problema è che sembra che la rev.1 monti memorie diverse, quindi non esiste ancora un modo per cambiare in sicurezza i timings

danello
07-04-2007, 16:59
Non c'entra nulla con Vista, e non ho il bios della gtx, ma semplicemente timings memorie meno spinti e quindi molto più overcloccabili. Il problema è che sembra che la rev.1 monti memorie diverse, quindi non esiste ancora un modo per cambiare in sicurezza i timings

Potevi tranquillamente mettere il bios moddato della GS invece di quello della GTX.
Quello della GTX serve più per vederlo scritto nel pannello che per altro. :p

AtenaPartenos
07-04-2007, 17:04
3dmark non è assolutamente attendibile per ottenere la temp massima, come nn lo è atitool. Ti consiglio un gioco di ultimissima generazione, da splinter cell a test drive unlimited, passando per stalker. Dopo un'oretta di gioco ti dovresti avvicinare molto alla temperatura massima.
Comuqnue, tu che rev. bios hai? io ho le memorie a 1600, con le quali supereresti alla grande i 9k punti. Per la frequenza core, ti consiglio prima di trovare la temperatura massima, in quanto il salto da 600 a 650, ad esempio, comporta 2-3-4 gradi di differenza, che per una scheda già tirata non sono pochi.
Corretto il discorso sui timings. Per ora le rev 1 sembrano avere meno margine.
Hai la doppia pipa?

Considera che AtiTool, col cubo peloso attivo, è l'ideale per testare le temperature della GPU. Attivi il cubo e vedi come si comportano le temperature.

Con la mia 7800GTX e doppia pipa 80° al 3dmark2005 significa 100° in gioco (di conseguenza il clock non era utilizzabile in gaming).

delàrey
07-04-2007, 17:24
Potevi tranquillamente mettere il bios moddato della GS invece di quello della GTX.
Quello della GTX serve più per vederlo scritto nel pannello che per altro. :p

Infatti ho il bios della GS.

delàrey
07-04-2007, 17:27
Corretto il discorso sui timings. Per ora le rev 1 sembrano avere meno margine.
Hai la doppia pipa?

Considera che AtiTool, col cubo peloso attivo, è l'ideale per testare le temperature della GPU. Attivi il cubo e vedi come si comportano le temperature.

Con la mia 7800GTX e doppia pipa 80° al 3dmark2005 significa 100° in gioco (di conseguenza il clock non era utilizzabile in gaming).

No, single pipe con AS5 (che non cambia le temperature massime). Sto cercando una ventolina migliore di quella default (silenziosissima, ma quasi inutile).

BTW, ti basti sapere che mentre in atitool, dopo mezz'oretta sono a 85°, dopo mezz'ora di gioco intenso a tdu o , che so, stalker, arrivo oltre i 90°.

Nokia N91
07-04-2007, 17:29
No, single pipe con AS5 (che non cambia le temperature massime). Sto cercando una ventolina migliore di quella default (silenziosissima, ma quasi inutile).

BTW, ti basti sapere che mentre in atitool, dopo mezz'oretta sono a 85°, dopo mezz'ora di gioco intenso a tdu o , che so, stalker, arrivo oltre i 90°.

Ma non ti parte la ventola al massimo?
Quando arrivo a 83 C°, parte la ventola al massimo e torno sotto gli 80° C

AtenaPartenos
07-04-2007, 17:30
No, single pipe con AS5 (che non cambia le temperature massime). Sto cercando una ventolina migliore di quella default (silenziosissima, ma quasi inutile).

BTW, ti basti sapere che mentre in atitool, dopo mezz'oretta sono a 85°, dopo mezz'ora di gioco intenso a tdu o , che so, stalker, arrivo oltre i 90°.
Comunque AtiTool rimane uno strumento per misurale le temperature affidabile e comodo. Ha il solo difetto di interrompere il benchmark se perde il fuoco.

delàrey
07-04-2007, 17:33
Comunque AtiTool rimane uno strumento per misurale le temperature affidabile e comodo. Ha il solo difetto di interrompere il benchmark se perde il fuoco.

Imho, facessero una versione a tutto schermo con qualche effetto luce per gli shader, saprebbe trovare la temperatura max di una scheda, cosa che per ora nn fa. Comunque comodissimo, lo uso anche io

AtenaPartenos
07-04-2007, 17:33
Ma non ti parte la ventola al massimo?
Quando arrivo a 83 C°, parte la ventola al massimo e torno sotto gli 80° C

A certe frequenze non c'è ventola che tenga.

delàrey
07-04-2007, 17:34
Ma non ti parte la ventola al massimo?
Quando arrivo a 83 C°, parte la ventola al massimo e torno sotto gli 80° C

Si, certo che parte al massimo, ma uso frequenze 650/1640, probabilmente troppo altine per essere dissipate bene dalla single pipe.

AtenaPartenos
07-04-2007, 17:35
Imho, facessero una versione a tutto schermo con qualche effetto luce per gli shader, saprebbe trovare la temperatura max di una scheda, cosa che per ora nn fa. Comunque comodissimo, lo uso anche io

Concordo, ma una mezzoretta di gioco non è attuabile. Troviamo allora una demo o un gioco con un timedemo da far girare in loop per una mezzoretta che stressa al massimo la scheda e lo mettiamo in canna per lo stress test della GPU.

AtenaPartenos
07-04-2007, 17:36
Si, certo che parte al massimo, ma uso frequenze 650/1640, probabilmente troppo altine per essere dissipate bene dalla single pipe.

Stai cercando una doppia pipa?
Attualmente si trovano 7900GS complete di doppia pipa a 270€.

delàrey
07-04-2007, 17:39
Concordo, ma una mezzoretta di gioco non è attuabile. Troviamo allora una demo o un gioco con un timedemo da far girare in loop per una mezzoretta che stressa al massimo la scheda e lo mettiamo in canna per lo stress test della GPU.

Ormai vado ad occhio, aumento di 7-8° cioè che mi dice atitool, più o meno mi avvicino alla massima :D

C'è da dire che la ventola dx del 9400, quella che raffredda la scheda video, creerà a dir tanto la metà del flusso che crea quella del processore.. Stavo quasi pensando di scambiarle, anche se ora nn ricordo se sia possibile.
Anche perchè il mio t7200 sembra stabile a prime95 a 1.00v (lo tengo da tre settimane così, mai un problema), e scalda davvero poco

delàrey
07-04-2007, 17:40
Stai cercando una doppia pipa?
Attualmente si trovano 7900GS complete di doppia pipa a 270€.

Eh ma dovrei vendere la mia :D

AtenaPartenos
07-04-2007, 17:41
Ormai vado ad occhio, aumento di 7-8° cioè che mi dice atitool, più o meno mi avvicino alla massima :D

C'è da dire che la ventola dx del 9400, quella che raffredda la scheda video, creerà a dir tanto la metà del flusso che crea quella del processore.. Stavo quasi pensando di scambiarle, anche se ora nn ricordo se sia possibile.
Anche perchè il mio t7200 sembra stabile a prime95 a 1.00v (lo tengo da tre settimane così, mai un problema), e scalda davvero poco
Ottima osservazione.Infatti nel caso di doppia pipa, quella ventola maggiorata deve asservire sia la GPU che il procio.
Hai provato a:
1)mantenere al max entrambe le ventole dall'inizio del test?
2)mantenere sempre attive al minimo entrambe le ventole durante il test?
3)usare una base dissipante?
4)alzare il note dal tavolo con 4 mini ciocchetti di legno?

delàrey
07-04-2007, 18:01
Ottima osservazione.Infatti nel caso di doppia pipa, quella ventola maggiorata deve asservire sia la GPU che il procio.
Hai provato a:
1)mantenere al max entrambe le ventole dall'inizio del test?
2)mantenere sempre attive al minimo entrambe le ventole durante il test?
3)usare una base dissipante?
4)alzare il note dal tavolo con 4 mini ciocchetti di legno?

Il note lo tengo sempre alzato in casa, la temperatura non è un gran problema in se stesso, poichè sono rare le volte che supero i 90°. Ma mi piacerebbe comunque sapere che, anche in caso di lan improvvista nel sahara, il mio dell non si ridurrebbe a una montagnola di silicone e plastica fusa. E sapere che potrei migliorare drasticamente le possibilità di utilizzo del note, scambiando semplicemente una ventola o acquistando una dual pipe mi fa gola; avrei una dissipazione perfetta senza preoccuparmi di alzare il note dal tavolo / portarmi dietro la base dissipante.
Sono un profeta dell'all-in-one :rolleyes:

Eriol the real
07-04-2007, 18:14
ok, qui dici che i giochi non hanno algoritmi di antialias proprietari



qui invece dici che il gioco ha settaggi antialias standard e per quelli proprietari bisogna andare nel pannello nVidia.. infatti questo e' proprio quello che ho detto io, se vai nel pannello puoi selezionare delle modalita' antialias estese proprie della scheda nVidia, con conseguente aumento delle prestazioni (ti ripeto, il 2xS corrisponde in qualita' grafica ad un 4x standard pur essendo praticamente uguale in impatto prestazionale ad un 2x standard..

ok, visto che non si parlava di efficiacia degli algoritmi di antialias custom o meno, avrò frainteso ciò che volevi dire..

..insomma c'entra poco con lo scaling questo si, ma c'entra col fatto che puoi giocare a risoluzioni non native sul 1920x1200 con un risultato assolutamente perfetto, senza bisogno di castrarsi il note con un pannello 1440x900.. che e' quello che ho sempre sostenuto io..
amen fratello...

eh... e vabbè io mi scuso ma non posso che ripetermi, imho per applicazioni e uso generico, il pixel piccolo è quasi sempre un pregio, può essere solo a volte un po scomodo... ma si risolve in vari modi. Se però si usa MOLTO il note per gioco (e magari spesso a batteria) si potrebbe considerare il 1440x900 (sempre lucido), questo in dipendenza del gioco e delle prestazioni che si vogliono , e considerando che il 1920x1200 se usato nei giochi a risoluzione non nativa si comporta decisamente MOLTO bene ma il risultato dello scaling effettuato non può essere oggettivamente "assolutamente perfetto" ;)
diciamo che per completare il discorso a questo punto sarebbe utile una casistica sui singoli giochi, per vedere come li regge la 7900 a 1920x1200 (nei casi che leggo qui pare reggere parecchio bene)

Buona Pasqua a tutti... :)

AtenaPartenos
07-04-2007, 18:44
...
eh... e vabbè io mi scuso ma non posso che ripetermi, imho per applicazioni e uso generico, il pixel piccolo è quasi sempre un pregio, può essere solo a volte un po scomodo... ma si risolve in vari modi. Se però si usa MOLTO il note per gioco (e magari spesso a batteria) si potrebbe considerare il 1440x900 (sempre lucido), questo in dipendenza del gioco e delle prestazioni che si vogliono , e considerando che il 1920x1200 se usato nei giochi a risoluzione non nativa si comporta decisamente MOLTO bene ma il risultato dello scaling effettuato non può essere oggettivamente "assolutamente perfetto" ;)
diciamo che per completare il discorso a questo punto sarebbe utile una casistica sui singoli giochi, per vedere come li regge la 7900 a 1920x1200 (nei casi che leggo qui pare reggere parecchio bene)

Buona Pasqua a tutti... :)

Ottima conclusione, imho.

1) Bisogna capire, infatti, fino a quando un 1440*900 verrà usato in nativa dalla 7900GS e quando resisterà in nativa in più rispetto al 1920. Superata questa data, considerabile di pareggio, il 1920*1200 ritornerebbe in vantaggio per migliori algoritmi di rescaling (anche se il 1440*900 lucido potrebbe pure stupirci/contraddirci).
2) Determinare la percentuale di gioco/lavoro (come giustamente hai ben evidenziato tu).

Buona Pasqua a te e a tutti gli amici del tread e del forum.

tenor
07-04-2007, 18:45
Ad oggi nessun aggiornamento per i poveri possessori di Inspi9400 con rev01 sulla gpu x sbloccare le ram:cry: ma noi continuamo a cercare e sperare:sofico:

Mitica Dell, mitico note e mitico weekend di Pasqua nel Salento:D
Auguri a tutti:oink:

AtenaPartenos
07-04-2007, 18:45
Il note lo tengo sempre alzato in casa, la temperatura non è un gran problema in se stesso, poichè sono rare le volte che supero i 90°. Ma mi piacerebbe comunque sapere che, anche in caso di lan improvvista nel sahara, il mio dell non si ridurrebbe a una montagnola di silicone e plastica fusa. E sapere che potrei migliorare drasticamente le possibilità di utilizzo del note, scambiando semplicemente una ventola o acquistando una dual pipe mi fa gola; avrei una dissipazione perfetta senza preoccuparmi di alzare il note dal tavolo / portarmi dietro la base dissipante.
Sono un profeta dell'all-in-one :rolleyes:


La doppia pipa è una cosa FONDAMENTALE. Se puoi procuratela.

palomaR
07-04-2007, 22:05
ho ritirato fuori il 9400 dalla soffitta temporanea di questi giorni :D per augurarvi una Pasqua di pieno relax in tutto :) sì, lo so, si tratta solo di poco + di un week end, ma godetevela e siate buoni con tutti, a cominciare da voi stessi...a presto ;)
(((oh,pg 900...cominciamo a pensare ai festeggiamenti x le 1000? ;P)))

BlackZorro
07-04-2007, 23:04
ho ritirato fuori il 9400 dalla soffitta temporanea di questi giorni :D per augurarvi una Pasqua di pieno relax in tutto :) sì, lo so, si tratta solo di poco + di un week end, ma godetevela e siate buoni con tutti, a cominciare da voi stessi...a presto ;)
(((oh,pg 900...cominciamo a pensare ai festeggiamenti x le 1000? ;P)))

Buona Pasqua anche a te ;)

Tizi0
08-04-2007, 00:42
:flower: Buona Pasqua a tutti quanti! :flower:

Noto con piacere che nei periodi festivi il numero di post in questo thread subisce un impennata....negativa... :sofico:
Possibile che tutti postino proprio quando dovrebbero essere a scuola/lavoro?! :eek:

Comunque l'importante è che si continui a postare..magari con un ritmo più umano :read:

Piranha82
08-04-2007, 00:46
Buona pasqua a TUTTI!!!!

Volevo dirvi che dopo un paio di ore di Flatout2 a risoluzione 1920*1200, texure max in gioco, filtro ansitropico e antialiasing di gioco al max, antialiasing di nvidia 2x, con i driver originali la temperatura si è tenuta sempre sotto i 70°.

Cmq per i giochi che non hanno risoluzione 16:9 (che tra l'altro il 1920*1200 è un 16:10), che risoluzione è meglio impostare? Come si fa in caso a mettere le barre laterali?

@Neon68 in ruardo a quanto mi ha scritto:
1) conviene anche perchè scalda meno occare la ram che la gpu.

2) io ce l'ho da coolbits con driver originali Dell, schermata delle frequenze, c'è un tasto apposito per fare un test di prestazioni massime, ma non credo sia molto attendibile perchè mi spara frequenze a mio avviso troppo alte per il tipo di bios che ho sotto (1v).

1)Io intendevo overclock della ram da 553 a 677. Tu dicevi quella della scheda video? In caso come si fa per entrambi?

2) cos'è coolbits?

Grazie

Romolox
08-04-2007, 03:34
Ciao a tutti,
come ho già detto questo computer mi piace da morire io ci gioco ci navigo ci guardo film, ma pricipalmente mi servirebbe per fare musica..
E fino a ieri l'altro ero più che soddisfatto per l'acquisto.
Purtroppo adesso mi ritrovo in una situazione di cacca proprio per colpa dell'uso principale che dovrei farne.
Infatti io utilizzo una scheda audio esterna più precisamente una scheda LINE6 Toneport per fare musica.
Ecco lil problema sorge qui: la scheda attaccata a questo portatile gennera uno strano rumore "white noise" sull'ingresso chitarra, che prima sul mio vecchio asus non faceva...
Dopo qualche prova per vedere di risolvere la situazione provo a staccare la presa della corrente ed ecco che il fastidioso rumore cessa di colpo..
Quindi come lo connetto alla presa elettrica ecco che rinasce il fastidioso rumore.
Il bello è che il mio vecchio notebook aveva lo stesso chipset ma non faceva così con questa scheda audio USB.
Qualcuno dice che esistono dei chipset difettosi e non vorrei che me no fosse capitato uno proprio a me.
Cmq l'o provate di tutte ho anche formattato ma il problema non si risolve...
Oltre a questo problema ho anke quello famoso della batteria che non fa partire il laptop quando è sotto al 50 %.
Penso proprio che martedì chiamerò l'assistenza... Voi pensate che me lo cambieranno se glielo chiedo?
Avete dei suggerimenti in proposito?
Anke su come contrattare e con chi mi conviene parlare eventualmente per una sostituzione?...
Ciao a tutti siete mitici!!!
Ma aiutatemi vi prego:cry:

Neon68
08-04-2007, 07:02
Buona pasqua a TUTTI!!!!

Volevo dirvi che dopo un paio di ore di Flatout2 a risoluzione 1920*1200, texure max in gioco, filtro ansitropico e antialiasing di gioco al max, antialiasing di nvidia 2x, con i driver originali la temperatura si è tenuta sempre sotto i 70°.

Cmq per i giochi che non hanno risoluzione 16:9 (che tra l'altro il 1920*1200 è un 16:10), che risoluzione è meglio impostare? Come si fa in caso a mettere le barre laterali?

@Neon68 in ruardo a quanto mi ha scritto:
1) conviene anche perchè scalda meno occare la ram che la gpu.

2) io ce l'ho da coolbits con driver originali Dell, schermata delle frequenze, c'è un tasto apposito per fare un test di prestazioni massime, ma non credo sia molto attendibile perchè mi spara frequenze a mio avviso troppo alte per il tipo di bios che ho sotto (1v).

1)Io intendevo overclock della ram da 553 a 677. Tu dicevi quella della scheda video? In caso come si fa per entrambi?

2) cos'è coolbits?

Grazie

Coolbits http://www.hwupgrade.it/download/file/2043.html è una chiave di registro che sblocca un menù nascosto dei driver nvidia che serve per gestire le frequenze di GPU e Ram della scheda video. Tale scheda non può esser overcloccata senza prima aver sostituito il bios della vga con uno che consenta questa operazione, di default è bloccato. Per ulteriori info leggi le FAQ di Tizio.

Le bande laterali per quei programmi o giochi non compatibili con il wide si attivano nel menù dei driver nvidia. Lo trovi più facilmente con il nuovo menù dei driver.

Pess
08-04-2007, 10:02
BUONA PASQUA A TUTTI!!

lele980
08-04-2007, 10:30
BUON CASATIELLO E PASTIERA A TUTTI

(specie a chi è napoletano, come me :D )

Piranha82
08-04-2007, 12:40
Coolbits http://www.hwupgrade.it/download/file/2043.html è una chiave di registro che sblocca un menù nascosto dei driver nvidia che serve per gestire le frequenze di GPU e Ram della scheda video. Tale scheda non può esser overcloccata senza prima aver sostituito il bios della vga con uno che consenta questa operazione, di default è bloccato. Per ulteriori info leggi le FAQ di Tizio.

Le bande laterali per quei programmi o giochi non compatibili con il wide si attivano nel menù dei driver nvidia. Lo trovi più facilmente con il nuovo menù dei driver.

Spiegami bene, prima seguo la guida di Tizio per overcloccare e poi installo quel programma che mi hai linkato? Per i driver? Devo aggiornarli? Li installo prima di fare tutte queste operazioni? Prima però devo cancellare quelli vecchi e tutte le chiavi di registro, vero? Quali driver mi consigli?
Mi dispiace per le tante domande, ma è la prima volta che overclocco...

Inoltre colgo l'occasione per chiedervi una cosa OT: su questo Desktop ho la radeon 9500, ho installato atitool, ma non c'è il monitor delle temperature... che mi consigliate di fare?

Grazie

phoenixbf
08-04-2007, 16:15
Ma Buona Pasqua a tutti!!!

(Altro non posso scrivere perche devo tornare di la' a ingozzarmi di altro cioccolato, uova, ovetti, lindt, 70% cacao, e altre parole chiave relative) :D

Neon68
08-04-2007, 17:22
BUON CASATIELLO E PASTIERA A TUTTI

(specie a chi è napoletano, come me :D )

Beato te che puoi mangiare la vera pastiera napoletana....

Neon68
08-04-2007, 17:27
Spiegami bene, prima seguo la guida di Tizio per overcloccare e poi installo quel programma che mi hai linkato? Per i driver? Devo aggiornarli? Li installo prima di fare tutte queste operazioni? Prima però devo cancellare quelli vecchi e tutte le chiavi di registro, vero? Quali driver mi consigli?
Mi dispiace per le tante domande, ma è la prima volta che overclocco...
Grazie
Io uso i driver della Dell, quelli che stanno sul sito degli aggiornamenti.

Il coolbits non è un programma, è solo una chiave di registro che va aggiunta facendo doppio click sul file. La puoi inserire prima o dopo il flash, è indifferente.

Se flashi il bios moddato ad 1v o quello sempre per gs a 1.24v non devi reinstallare nulla, solo nel caso tu mettessi il bios GTX devi procedere alla disinstallazione e reinstallazione dei driver, ma ti sconsiglio di usarlo.

harsan
08-04-2007, 17:46
http://www.aurorablu.it/postcard/pasqua/pasqua_.jpg

palomaR
08-04-2007, 18:49
BUON CASATIELLO E PASTIERA A TUTTI

(specie a chi è napoletano, come me :D )
già già...:D (io ho apportato variante con pezzetti di cioccolato al posto dei canditi..da provare!) ok, stop OT...era solo una dolce divagazione nel di' di festa ;)

HPower
08-04-2007, 20:14
Qualucuno ha lo schermo SHARP nel portatile Dell?

Come si vede?

Romolox
08-04-2007, 20:44
Raga ma come è possibile che il bluetooth non vada più?
windows non vede nemmeno la periferica e quindi quando lancio i driver mi chiede di attivarla ma se pigio fn + f2 si accende e si spegne solo la lucina del wifi non quella del bluetooth per cui non mi fa installare nulla...
Esiste una spiegazione?
Sono andato anke nel bios (ripristinando tutto di fabbrica) ma li dice che è attiva..
Premetto che ho appena formattato... E' successo a qualcuno?

AtenaPartenos
08-04-2007, 20:44
Qualucuno ha lo schermo SHARP nel portatile Dell?

Come si vede?

E' da un pò che non se ne vedono di sharp...
Ce ne son stati di Samsung, Lg-Philips, Seiko-Epson poi Dell ha deciso di rendere molto complicato sapere qual è il produttore del proprio monitor.
Perché?

AtenaPartenos
08-04-2007, 20:46
Raga ma come è possibile che il bluetooth non vada più?
windows non vede nemmeno la periferica e quindi quando lancio i driver mi chiede di attivarla ma se pigio fn + f2 si accende e si spegne solo la lucina del wifi non quella del bluetooth per cui non mi fa installare nulla...
Esiste una spiegazione?
Sono andato anke nel bios (ripristinando tutto di fabbrica) ma li dice che è attiva..
Premetto che ho appena formattato... E' successo a qualcuno?
Riformattando, appena lo accendi ti chiede con che driver installare la periferica.

Ho letto che hai rirpistinato il bios alle impostazioni di fabbrica. Avevi in precedenza smanettatto sul bios?

Cmq hai verificato che, per caso, senza volerlo, tu abbia già installato il bluetooth o cmq tu abbia già annullato l'installazione (senza volerlo)? Cioè hai qualche punto interrogativo tra le risorse hw?

Piranha82
08-04-2007, 23:20
Io uso i driver della Dell, quelli che stanno sul sito degli aggiornamenti.

Il coolbits non è un programma, è solo una chiave di registro che va aggiunta facendo doppio click sul file. La puoi inserire prima o dopo il flash, è indifferente.

Se flashi il bios moddato ad 1v o quello sempre per gs a 1.24v non devi reinstallare nulla, solo nel caso tu mettessi il bios GTX devi procedere alla disinstallazione e reinstallazione dei driver, ma ti sconsiglio di usarlo.

Dopo una bella abbuffata, sono tornato a casa ora...maialino e abbacchio :ubriachi: :ronf:

Ma se flasho con questi bios moddati poi ho bisogno della dual pipe?


DOMANDA bluetooth:
Come faccio a disabilitare il BT? Se lo disabilito dal programma, o da gestione periferiche, al riavvio è sempre acceso!!! Come faccio se non voglio abilitarlo all'avvio?

enrsil1983
09-04-2007, 00:21
Quando alzo e abbasso il volume, questo non si alza più gradualmente ma a tacche "grosse", perchè?
Ho provato anche a disinstallare e reinstallare il quickset ma non cambia nulla... è capitato anche ad altri?

Neon68
09-04-2007, 00:27
Dopo una bella abbuffata, sono tornato a casa ora...maialino e abbacchio :ubriachi: :ronf:

Ma se flasho con questi bios moddati poi ho bisogno della dual pipe?


DOMANDA bluetooth:
Come faccio a disabilitare il BT? Se lo disabilito dal programma, o da gestione periferiche, al riavvio è sempre acceso!!! Come faccio se non voglio abilitarlo all'avvio?
Discorso molto relativo. Se flashi non hai bisogno della doppia pipa, potresti averne se porti le frequenze esageratamente su, al massimo consentito dalla scheda, anche in quel caso comunque puoi ovviare con il programma 8ikfangui che gestisce la funzionalità delle ventole. Setti sempre accese al massimo e generalmente non si incorre in pericoli di fusione del nocciolo.
Con il bios a 1v poi hai le stesse temperature della scheda in default.
Io ad esempio non vado sopra i 71° durante ore ed ore di games (quando ho tempo gli do giù), ho il bios 1v a frequenza 450-GPU 1150-RAM, non uso nessun programma per gestire il ventolame.
Se vuoi salire oltre i 470/480 devi mettere quello a 1.24v.

Romolox
09-04-2007, 02:56
Riformattando, appena lo accendi ti chiede con che driver installare la periferica.

Ho letto che hai rirpistinato il bios alle impostazioni di fabbrica. Avevi in precedenza smanettatto sul bios?

Cmq hai verificato che, per caso, senza volerlo, tu abbia già installato il bluetooth o cmq tu abbia già annullato l'installazione (senza volerlo)? Cioè hai qualche punto interrogativo tra le risorse hw?


No no appena formattato, ho provato come prima cosa a installare il driver del bluetooth ma non me lo vede proprio al livello fisico.
Infatti non mi viene nemmeno alcun punto interrogativo tra le periferiche di sistema..
Sembra proprio che abbia smesso di funzionare!!!!
Nel bios non ho smanettato quasi niente e cmq non l'ho mai disabilitato...
Mi sa che dovrò chiamare il supporto tecnico....

momotti
09-04-2007, 07:01
Salve vorrei un chiarimento...
La Ram del 9400 è espandibile fino a 4Gb come indicato in prima pagina o fino a 2Gb come indicato nel sito Dell?
Grazie per le eventuali risposte....
Ciao

Aut0maN
09-04-2007, 08:46
L'alimentatore da 130w devo per forza prenderlo originale dell oppure va bene uno generico basta che abbia lo stesso attacco? e se si dove si trovano :D)

HPower
09-04-2007, 09:40
E' da un pò che non se ne vedono di sharp...
Ce ne son stati di Samsung, Lg-Philips, Seiko-Epson poi Dell ha deciso di rendere molto complicato sapere qual è il produttore del proprio monitor.
Perché?

Ho chiesto come va il monitor Sharp perché nel configuratore nel sito Dell c'è come opzione lo schermo Sharp per i notebook e quindi mi chiedevo come fosse di qualità.

delàrey
09-04-2007, 09:42
Raga ma come è possibile che il bluetooth non vada più?
windows non vede nemmeno la periferica e quindi quando lancio i driver mi chiede di attivarla ma se pigio fn + f2 si accende e si spegne solo la lucina del wifi non quella del bluetooth per cui non mi fa installare nulla...
Esiste una spiegazione?
Sono andato anke nel bios (ripristinando tutto di fabbrica) ma li dice che è attiva..
Premetto che ho appena formattato... E' successo a qualcuno?

Fatti cambiare il modulo bluetooth. E' rotto, successo 3 giorni a me. I driver widcomm hanno flashato il firmware del modulo bluetooth.

Neon68
09-04-2007, 10:04
Ho chiesto come va il monitor Sharp perché nel configuratore nel sito Dell c'è come opzione lo schermo Sharp per i notebook e quindi mi chiedevo come fosse di qualità.

Con UltraSharp intendono dire che stai scegliendo un monitor dalle immagini nitide, non un monitor della marca sharp....

Non si sa che marca possa capitarti, forse un samsung forse un philips... chi lo sa?

Romolox
09-04-2007, 10:23
Fatti cambiare il modulo bluetooth. E' rotto, successo 3 giorni a me. I driver widcomm hanno flashato il firmware del modulo bluetooth.


Ma è così semplice da rompere?
Il note ce l'ho da appena una settimana...
Me lo porteranno via per cambiare sto pezzo?
Io ho la garanzia base...

Piranha82
09-04-2007, 11:31
Ma è così semplice da rompere?
Il note ce l'ho da appena una settimana...
Me lo porteranno via per cambiare sto pezzo?
Io ho la garanzia base...

Vedi se appena accendi il note si accende la lucina blu.
A me lo faceva questo fatto quando avevo disabilitato il bt da Vista, poi quando andavo in xp non me lo riconosceva. Poi ho formattato e messo solo xp ed ora è quasi tutto normale senonché non riesco a disabilitarlo. Nel senso se lo disabilito da widcomm, o da gestione periferiche, o da entrambi al riavvio è sempre acceso anche se non viene segnalato da widcomm o da gestione periferiche, è solo accesa la luce blu.
E' possibile diabilitarlo da bios in modo che non consumi batteria?
Grazie

Piranha82
09-04-2007, 11:33
Discorso molto relativo. Se flashi non hai bisogno della doppia pipa, potresti averne se porti le frequenze esageratamente su, al massimo consentito dalla scheda, anche in quel caso comunque puoi ovviare con il programma 8ikfangui che gestisce la funzionalità delle ventole. Setti sempre accese al massimo e generalmente non si incorre in pericoli di fusione del nocciolo.
Con il bios a 1v poi hai le stesse temperature della scheda in default.
Io ad esempio non vado sopra i 71° durante ore ed ore di games (quando ho tempo gli do giù), ho il bios 1v a frequenza 450-GPU 1150-RAM, non uso nessun programma per gestire il ventolame.
Se vuoi salire oltre i 470/480 devi mettere quello a 1.24v.

Ok proverò, grazie. Mi preoccupa solo quest'estate... Quando la temperatura esterna sarà di 37°... dovrò limitare molto l'uso del note, oppure mettere dei cubetti di ghiaccio sotto il note...

Neon68
09-04-2007, 11:43
Ok proverò, grazie. Mi preoccupa solo quest'estate... Quando la temperatura esterna sarà di 37°... dovrò limitare molto l'uso del note, oppure mettere dei cubetti di ghiaccio sotto il note...

Metti quello da 1v, questa estate se le temperature pensi che siano troppo alte rimetti le frequenze di default, per far questo non devi flashare nulla eh, basta che pigi il tasto sul pannello dei collbits "frequenze di default".
Poi quando hai l'aria condizionata a -20° rimetti le frequenze che vuoi.