PDA

View Full Version : [info] quanti scatti dura una compatta?


YordanRhapsody
04-03-2006, 10:07
nelle reflex c'è un ciclo di vita garantito di varie migliaia di scatti (ad esempio la 20d ha 50000 scatti) dovuto all'usura dell'otturatore!

nelle compatte invece come funziona? c'è anche lì qualcosa che si usura nel tempo? qualcosa che si deteriora danneggiando le capacità della fotocamera?

teod
04-03-2006, 11:03
nelle reflex c'è un ciclo di vita garantito di varie migliaia di scatti (ad esempio la 20d ha 50000 scatti) dovuto all'usura dell'otturatore!

nelle compatte invece come funziona? c'è anche lì qualcosa che si usura nel tempo? qualcosa che si deteriora danneggiando le capacità della fotocamera?

La maggior parte delle compatte non ha in pratica parti meccaniche fatta eccezione per lo zoom motorizzato e, a volte, il diaframma; alcune hanno solo otturatore elettronico e non meccanico. Sulla carta durano più delle reflex (comunque riparabili molto più facilmente), ma non è dato sapere quanto durino, anche perché dipende dalle condizioni ambientali in cui vengono utilizzate.
Ciao

YordanRhapsody
04-03-2006, 11:17
grazie mille per la delucidazione... :)

marklevi
04-03-2006, 13:26
la mia 8080 (e penso anche il 99% delle compattine) non aveva otturatore, tutto il diaframma faceva in collaborazione con lo spegnimento/accensione del sensore per far le foto.

darkfire
06-03-2006, 15:06
salvo cadute sono certo che le macchine digitali attuali diventeranno vetuste prima di poter presentare problemi dovuti al numero di scatti effettuati :D

tommy781
07-03-2006, 18:44
leggendo in giro ed anche qui sul forum invece direi che la vita delle compatte non è molto elevata, quando iniziano ad avere 4 anni o giù di lì, si sente spesso parlare di sensori che danno problemi o macchine che smettono di funzionare per problemi software. personalmente nessuna macchina fino ad oggi mi è durata più di un anno perchè mi piace cambiare ma direi che con un uso da amatore, quindi diverse migliaia di scatti all'anno, una compatta difficilmente dura più di 4 anni. ovvio poi che se uno la usa per fare un centinaio di foto all'anno diventerà eterna.

teod
07-03-2006, 18:52
leggendo in giro ed anche qui sul forum invece direi che la vita delle compatte non è molto elevata, quando iniziano ad avere 4 anni o giù di lì, si sente spesso parlare di sensori che danno problemi o macchine che smettono di funzionare per problemi software. personalmente nessuna macchina fino ad oggi mi è durata più di un anno perchè mi piace cambiare ma direi che con un uso da amatore, quindi diverse migliaia di scatti all'anno, una compatta difficilmente dura più di 4 anni. ovvio poi che se uno la usa per fare un centinaio di foto all'anno diventerà eterna.

Ci sono compatte e compatte... personalmente ho visto poche lamentele su compatte prosumer (io stesso ne uso una da 2 anni e mezzo e l'ho portata ovunque, dalle paludi al deserto, dai tropici al freddo alpino), qualcuna di più su compatte di fascia bassa, specie se parecchio vendute (ad es Canon seria "A" che per la legge dei grandi numeri è ovvio che siano le più inviate in assistenza).
Ciao

Kaiser70
07-03-2006, 18:58
anche io ho sentito raramente lamentele sull'affidabilità delle top di gamma consumer. è logico pensare che il maggior prezzo di vendita di queste macchine consenta ai produttori di coprire i costi per l'utilizzo di materiali di prima scelta, a differenza dei modelli entry-level per i quali l'obiettivo di contenimento dei costi è prioritario.

ASSTO
01-06-2010, 14:44
Riesumo...

La mia Canon Powershot S2 IS ha iniziato a segnalare un errore E17-E18 (problemi di allineamento dell'obbiettivo) dopo circa 5 anni di utilizzo e 8000 scatti.

Io non sono un esperto ma mi aspettavo almeno il triplo degli scatti, anche secondo voi è deceduta troppo presto?

darkfire
01-06-2010, 15:11
mamma mia, recuperare una discussione vecchia di 4 anni!!!

RIP

ilguercio
01-06-2010, 15:13
Riesumo...

La mia Canon Powershot S2 IS ha iniziato a segnalare un errore E17-E18 (problemi di allineamento dell'obbiettivo) dopo circa 5 anni di utilizzo e 8000 scatti.

Io non sono un esperto ma mi aspettavo almeno il triplo degli scatti, anche secondo voi è deceduta troppo presto?

Son componenti elettronici.
8000 scatti in 5 anni sono pochissimi,se usi un oggetto lo logori se non lo usi è ancor peggio.
:O

ferro986
02-08-2010, 22:49
Fiero possessore di una canon 570IS (compatta) che dopo 3 anni e 9112 scatti si comporta ancora bene.

Secondo me delle cose che potrebbero mollarci con il tempo sono il motorino che fa ritrarre l'obiettivo, quello dell'autofocus e dello stabilizzatore.

adexxx88
02-08-2010, 23:21
anche secondo me le macchine si rompono prima in altri punti come zoom e chassis in generale...
per esempio un anno fa ho scassato una nikon p3 con 12mila scatti fatti in 3 anni: si è rotto il motore dell'obiettivo cadendomi di mano da circa un metro, accesa.

per la cronaca, l'altra mia compatta, un'altra nikon, s52 presa a febbraio 2009 va per i 9000 scatti ed è stata rattoppata due volte dopo rovinose cadute, ma ancora tutto ok :)