PDA

View Full Version : Sostituzione ventola alimentatore


Roger_75
24-02-2006, 18:36
Vorrei sostituire la ventola del mio alimentatore con una piu' silenziosa, ho visto che spendendo circa 50 euro potrei comprarne uno nuovo piu' silenzioso ma prima vorrei provare la possibilita' di inserire solo una ventola piu' silenziosa sul mio ali. Vorrei chiedervi dei consigli perche' ho qualche dubbio sul come fare. Ho visto che la ventola montata e' 80x80x25 funziona a 12 V e come amperaggio segna 0,19 A. Mi hanno dato una ventola delle stesse dimensioni sempre a 12 V ma come amperaggio segna 0.08. Secondo voi posso metterla al posto di quella dell'ali, raffredda ugualmente oppure meno o mi crea proprio un problema elettrico perche' hanno 2 amperaggi diversi?? La ventola che vorrei metterci ho visto fa max 1800 giri pero' non so quella montata quanti ne fa perche' non ha il sensore dei giri. Infine vorrei chiedere un'altra cosa. La ventola montata sull'ali ha 2 fili uno rosso e uno nero mentre quella nuova Ha tre fili con connettore. Penso che un filo sia per misurare la velocita dei giri quindi andrebbe tolto. Tagliando quindi il connettore e avendo solo i tre fili scoperti come faccio a sapere quale e' il filo che misura la velocita' e quindi va isolato e quale degli altri 2 va collegato a filo rosso e l'altro al filo nero dell'ali??
Il mio ali non e' recentissimo ha una potenza di 250 W quindi mi hanno detto che questa ventola dovrebbe bastare che nel particolare e' una UV Silent 8025 Cooler Master SUF-S82-EG con cfm di 22,84, ma prima di rischiare vorrei un vostro aiuto, grazie in anticipo a tutti ciao..

Roger_75
25-02-2006, 18:01
Ho trovato le caratteristiche della ventola montata sull'ali:

80x80x25
2600 RPM
32 CFM
34 db Noise

Secondo voi e' troppa la differenza tra le 2 ventole??
Fino a quanti decibel una ventola puo' considerarsi silenziosa??
Grazie in anticipo per eventuali risposte..

Blooms
25-02-2006, 18:24
questo modello Papst 8412/NGLV è molto silenzioso e sposta la giusta aria per un alimentatore.

bye

Roger_75
26-02-2006, 15:48
Scusa forse ho letto male io ma questa ventola che mi hai postato ha un cfm ancora piu' basso della cooler master che vorrei metterci, anche se ancora piu' silenziosa. Quindi non vedo come si possa mettere poi magari non ho visto bene.

ricci-o1976
01-03-2006, 14:48
Ho trovato le caratteristiche della ventola montata sull'ali:

80x80x25
2600 RPM
32 CFM
34 db Noise

Secondo voi e' troppa la differenza tra le 2 ventole??
Fino a quanti decibel una ventola puo' considerarsi silenziosa??
Grazie in anticipo per eventuali risposte..

ora l'aria che esce è molto calda?se è appena tiepida puoi provare con una ventola + silenziosa,se è molto calda, avrei dei dubbi.

dicono che fino a 20 si possano considerare silenziose, ma io ho una thermaltake da 21db, e a 12 volts mi pare un aereo. :D

x i collegamenti usa pure il rosso e il nero della ventola, solitamente quello cheda il segnale tachimetrico è il giallo,e a te non serve.

Roger_75
03-03-2006, 04:22
Ho cambiato la ventola e non ci sono problemi almeno per adesso, rimango pero' allibito dal fatto che il rumore precedente e' rimasto inalterato. A questo punto non potendo dare piu' la colpa alla ventola mi chiedo se e' possibile che oltre al rumore della ventola l'alimentatore possa emettere qualche altro suono rumoroso magari dovuto ai suoi circuiti a qualche bobina ecc.. Oppure il rumore e' dovuto a qualche altra componente del pc anche se davvero non riesco a trovarlo altrove. Il rumore e' molto simile a quello emesso dalla testina di un lettore dvd quando legge o si inceppa e non riesce a leggere il disco ed in piu' e' un rumore a cadenze regolari di circa 1 sec.. qualcuno ha qualche suggerimento??
Forse l'alimentatore si sta rompendo non lo so..

asus6600GT
05-03-2006, 22:27
sembra un hard disk....