PDA

View Full Version : Poste e Lettera di Reclamo


shinji_85
06-01-2006, 18:40
Ciao... :help:

Prima di Natale ho spedito un pacco assicurato imballato perfettamente, sigillato con carta da pacchi e scotch marrone...
Il pacco celere 3 è arrivato puntualmente dopo quei 3/4 giorni lavorativi al destinatario, che si è accorto della rottura dei "sigilli" (scotch marrone) e del successivo tentativo di nascondere il tutto tramite l'uso di nastro adesivo trasparente, per riavvicinare i lembi della confezione esterna...

Ha quindi fatto notare la cosa al corriere dell'SDA che ha scritto sul documento di trasporto (o bolla d'accompagnamento, o come diavolo si chiama) che il destinatario "accetta con riserva", senza menzionare il perché (il pacco era stato evidentemente - non per il corriere però - aperto)...

Il giorno stesso (il 23 Dicembre mi sembra) ho compilato e inviato la Lettera di Reclamo tramite il sito delle Poste...

Ora vorrei sapere... Tanto per...
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Ha fatto denuncia tramite il loro sito?
Dopo quanto tempo ha ottenuto una risposta???

Io ora ho in mano solo un codice di 7 caratteri che contrassegna la mia Lettera di Reclamo, ma non so che farci... :help:

aflexxx1980
08-01-2006, 21:46
Ora vorrei sapere... Tanto per...
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Ha fatto denuncia tramite il loro sito?
Dopo quanto tempo ha ottenuto una risposta???

Io ora ho in mano solo un codice di 7 caratteri che contrassegna la mia Lettera di Reclamo, ma non so che farci... :help:

La merce ha subito dei danni e/o mancava qualcosa?
Tieni da conto la lettera di reclamo...prima o poi (molto poi) ti chiameranno dal call center per comunicarti la verifica del reclamo e i tempi del rimborso...

Conta che per un pacco assicurato smarrito ci mettono anche 1 anno a rimborsarti...e di sicuro gli danno precedenza rispetto ad un pacco manomesso ma non compromesso...abbi moooooooooooolto pazienza! ;)

shinji_85
08-01-2006, 22:11
La merce ha subito dei danni e/o mancava qualcosa?
Tieni da conto la lettera di reclamo...prima o poi (molto poi) ti chiameranno dal call center per comunicarti la verifica del reclamo e i tempi del rimborso...

Conta che per un pacco assicurato smarrito ci mettono anche 1 anno a rimborsarti...e di sicuro gli danno precedenza rispetto ad un pacco manomesso ma non compromesso...abbi moooooooooooolto pazienza! ;)

Ah, devo aver dimenticato di scriverlo...
Al posto del portatile (contenuto originale del pacco) c'erano libri e quadernoni... :(
Se fosse stato tutto al suo posto non avrei nemmeno pensato al reclamo...

Comunque... Okay per la pazienza... Ma 1 anno... Mi sembra troppo... :muro:

aflexxx1980
08-01-2006, 22:15
Ah, devo aver dimenticato di scriverlo...
Al posto del portatile (contenuto originale del pacco) c'erano libri e quadernoni... :(
Se fosse stato tutto al suo posto non avrei nemmeno pensato al reclamo...

Comunque... Okay per la pazienza... Ma 1 anno... Mi sembra troppo... :muro:


Cazzarola! :eek:

A me x rimborsare un j+3 assicurato c'han messo 1 anno...x quello ti dicevo...magari t va di :ciapet: e ti rimborsano + in fretta...te lo auguro!! ;)

shinji_85
09-01-2006, 21:36
Cazzarola! :eek:

A me x rimborsare un j+3 assicurato c'han messo 1 anno...x quello ti dicevo...magari t va di :ciapet: e ti rimborsano + in fretta...te lo auguro!! ;)

Il portatile non era nemmeno mio...
Ma io sto in mezzo a 'sta storia perché sono il mittente del pacco...
Un amico ha incaricato me di spedirlo... E adesso tutta la trafila ricade sul sottoscritto...
Speriamo bene, veramente...

Ma te avevi compilato la Lettera di Reclamo sul sito delle Poste???
Ma non ci hanno messo 1 anno per risponderti, vero???
Chiedo solo un loro segno di vita... :(

aflexxx1980
09-01-2006, 21:40
Ma te avevi compilato la Lettera di Reclamo sul sito delle Poste???
Ma non ci hanno messo 1 anno per risponderti, vero???
Chiedo solo un loro segno di vita... :(

Io avevo compilato il reclamo direttamente all'ufficio postale...non dal sito... :mbe:
Forse ti conviene compilare anche quello cartaceo...vista la dimestichezza che hanno alle poste con i pc...rischi che vada perso nel nulla... :muro:

shinji_85
09-01-2006, 21:57
Io avevo compilato il reclamo direttamente all'ufficio postale...non dal sito... :mbe:
Forse ti conviene compilare anche quello cartaceo...vista la dimestichezza che hanno alle poste con i pc...rischi che vada perso nel nulla... :muro:

Il problema è che se devo fare la fila sto fresco...
Nel paese dove abito ci sono 2 uffici, ma siccome uno è chiuso per lavori l'altro rischia di scoppiare... E' pure abbastanza piccolo...
Per spedire il pacco ho perso quasi 1 ora e ci sono andato in un orario di solito poco frequentato (subito dopo pranzo)...

Dopo quanto si sono fatti sentire???
Io ho 'sto codice del reclamo... Al massimo ne compilo un altro e poi un altro se proprio fanno finta di nulla... E poi vado all'ufficio postale... :help:

aflexxx1980
09-01-2006, 22:01
Dopo quanto si sono fatti sentire???
Io ho 'sto codice del reclamo... Al massimo ne compilo un altro e poi un altro se proprio fanno finta di nulla... E poi vado all'ufficio postale... :help:

Si son fatti sentire dopo 4 mesi...x dirmi che avrei ricevuto il rimborso...
Il problema è che l'assegno postale è arrivato dopo altri 8 mesi... :rolleyes: :muro:

Secondo me vale la pena far la coda...x lo meno hai anche un foglio in mano che dimostra la denucia...cosi non posso far finta di niente in ogni caso...poi vedi tu... ;)

shinji_85
09-01-2006, 22:41
Si son fatti sentire dopo 4 mesi...x dirmi che avrei ricevuto il rimborso...
Il problema è che l'assegno postale è arrivato dopo altri 8 mesi... :rolleyes: :muro:

Secondo me vale la pena far la coda...x lo meno hai anche un foglio in mano che dimostra la denucia...cosi non posso far finta di niente in ogni caso...poi vedi tu... ;)

Ok... Stupendo... Quattro mesi...
Magari aspetto un po'... Anche perché tramite il sito l'ho inviata appena saputo... Mo' vediamo...
Grazie delle informazioni e del consiglio... :)

JamesDean
10-01-2006, 09:35
in queste cose però non si è mai sicuri che sia stato o il mittente (tu di sicuro no) o il corriere o il destinatario a fottersi il portatile poi il nastro adesivo mha tutti usano quello marrone e lui ci va a mettere lo scotch trasparente diverso da quello che c'era prima proprio furbo mha :rolleyes:

shinji_85
10-01-2006, 16:20
in queste cose però non si è mai sicuri che sia stato o il mittente (tu di sicuro no) o il corriere o il destinatario a fottersi il portatile poi il nastro adesivo mha tutti usano quello marrone e lui ci va a mettere lo scotch trasparente diverso da quello che c'era prima proprio furbo mha :rolleyes:

Io il pacco alla fine l'ho solo spedito...
Anche se ero presente quando è stato imballato... E so di sicuro che non è stato usato scotch trasparente... Ma appunto quello marrone bello doppio...
Questa stranezza è stata poi fatta notare (non da me, ma dal destinatario) al corriere appena il pacco è arrivato...
Ed era fatto ad arte... Mi spiego...
Lo scotch trasparente ad un occhio poco attento (da come mi è stato riferito) era quasi invisibile...
Cioè per come era stato richiuso il pacco, non era affatto vistoso...
Non so se in buonafede o no, ma il corriere (forse era solo per la fretta nel fare il suo lavoro) è stato un po' sbrigativo...
Nel senso che inizialmente ha cercato di convincere il destinatario che non c'era nulla di male nel pacco e alla fine (probabilmente anche stufo del tempo che stava perdendo) ha detto qualcosa del tipo: "Lo accetti o no 'sto pacco???" e gli è stato risposto "Ok, lo accetto con riserva"...

Ora... Sul documento (bolla o come si chiama) a quanto ho capito risulta scritto solo "accetta con riserva" o qualcosa di simile, senza il motivo, ovvero i "sigilli" evidentemente aperti... E' normale??? :(

aflexxx1980
10-01-2006, 21:29
Ora... Sul documento (bolla o come si chiama) a quanto ho capito risulta scritto solo "accetta con riserva" o qualcosa di simile, senza il motivo, ovvero i "sigilli" evidentemente aperti... E' normale??? :(

Si è normale...è quello che scrivono in tutti i casi... ;)

shinji_85
10-01-2006, 21:53
Si è normale...è quello che scrivono in tutti i casi... ;)

Già è qualcosa... :)


'Sto thread è diventato una chat tra me e te... :D

aflexxx1980
10-01-2006, 21:58
Già è qualcosa... :)


'Sto thread è diventato una chat tra me e te... :D


Almeno aumentiamo i post :sofico: :sofico:

shinji_85
10-01-2006, 23:13
Almeno aumentiamo i post :sofico: :sofico:

:sofico:

Allora continuo ad approfittare di te...

Fammi (fatemi) capire bene...
Una volta che loro hanno ricevuto la Lettera di Reclamo si fanno vivi...
Direttamente per comunicarti se intendono rimborsarti???
Quand'è che ti hanno chiesto lo scontrino / fattura???

:)

aflexxx1980
10-01-2006, 23:18
:sofico:

Allora continuo ad approfittare di te...

Fammi (fatemi) capire bene...
Una volta che loro hanno ricevuto la Lettera di Reclamo si fanno vivi...
Direttamente per comunicarti se intendono rimborsarti???
Quand'è che ti hanno chiesto lo scontrino / fattura???

:)


Non me l'hanno mai chiesto...è quello il bello...han detto che avevo diritto al rimborso della somma assicurata...e bon...nient'altro...
Infatti da qual momento tendo ad assicurare sempre una cifra + alta di quella spedita...se son storditi che s'arrangino... :D ...almeno mi faccio rimborsare tutti i casini procurati da loro... ;)

shinji_85
10-01-2006, 23:23
Non me l'hanno mai chiesto...è quello il bello...han detto che avevo diritto al rimborso della somma assicurata...e bon...nient'altro...
Infatti da qual momento tendo ad assicurare sempre una cifra + alta di quella spedita...se son storditi che s'arrangino... :D ...almeno mi faccio rimborsare tutti i casini procurati da loro... ;)

Ah... :mc:

Ma a te com'è andata??? Pure a te hanno aperto il pacco???

aflexxx1980
11-01-2006, 09:08
Ah... :mc:

Ma a te com'è andata??? Pure a te hanno aperto il pacco???

No...a me l'han proprio perso...non è stato tracciato ed è sparito nel nulla... :rolleyes:
La storia è sempre la stessa...qualcuno se l'è intascato e bon...tanti saluti... :mad:

shinji_85
11-01-2006, 13:07
No...a me l'han proprio perso...non è stato tracciato ed è sparito nel nulla... :rolleyes:
La storia è sempre la stessa...qualcuno se l'è intascato e bon...tanti saluti... :mad:

Azz... Proprio perso... Beh, se non ti risarciscono in quel caso... Vorrei vedere... :D

aflexxx1980
12-01-2006, 23:55
Azz... Proprio perso... Beh, se non ti risarciscono in quel caso... Vorrei vedere... :D

Come ti trovi con la config in sign? Stò per assemblare un pc quasi identico per mia moglie... :D

:sofico:

shinji_85
13-01-2006, 09:32
Come ti trovi con la config in sign? Stò per assemblare un pc quasi identico per mia moglie... :D

:sofico:

Bene bene... E da parecchio ormai... La base (CPU - MB) l'ho comprata più di 2 anni fa... Il resto sono upgrade successivi (VGA - aumento RAM - HD più capiente - masterizzatore DVD a 60 € etc...) :D

miki66
13-01-2006, 11:47
:sofico:
Fammi (fatemi) capire bene...
Una volta che loro hanno ricevuto la Lettera di Reclamo si fanno vivi...
Direttamente per comunicarti se intendono rimborsarti???
Quand'è che ti hanno chiesto lo scontrino / fattura???
:)

....visto il thread vi racconto la mia esperienza..
A fine agosto spedisco un pacco in J+1 assicurato ad un utente del forum a Padova.
La sera del giorno sucessivo (convinto che sia stato ricevuto) faccio il tracking sul sito delle poste: risultato - destinatario sconosciuto.
Chiamo il destinatatrio e lo informo della situazione
I giorni sucessivi sempre 'Destinatario sconosciuto' (eppure quando ricevo l'indirizzo faccio il copia/incolla e lo stampo in caratteri grandi...).
Al quarto giorno il destinatario chiama l'SDA di Padova e viene a sapere che il pacco non può essere ritirato in quanto si trova in una specie di 'limbo' nel senso che non sono sicuri di chi sia la persona che deve riceverlo.
Passano ancora due giorni ed il pacco viene sbloccato ed il destinatario deve andare a ritirarlo alla sede SDA.
Faccio reclamo tramite sito web (primi giorni di settembre); mi viene rilasciato il codice di sei cifre.
A novembre mando una mail per chiedere informazioni; Risposta- Non risulta alcuna lettera di reclamo in archiovio e mi suggeriscono di rifare un'altra lettera.
Invio un'altra lettera (metà novembre).
Ieri stanco di aspettare chiamo il n. verde; Risposta-Non risultano lettere di reclamo inviate.
Inoltre mi viene detto:
1) che non dovevo inviare tramite web (eppure sulla carta dei servizi delle poste è chiaramente indicata la possibilità) ma andare all'ufficio postale
2) che del codice a sei cifre rilasciato al momento dell'invio non se ne fanno niente (fanno la ricerca per nome e cognome)
3) che ormai essendo scaduti i termini il mio rimborso me lo posso scordare.

Il consiglio che ti posso dare è di chiamare il n.verde e di verificare se almeno hanno ricevuto la lettera di reclamo.

Ciao - Michele

shinji_85
13-01-2006, 15:54
....visto il thread vi racconto la mia esperienza..
A fine agosto spedisco un pacco in J+1 assicurato ad un utente del forum a Padova.
La sera del giorno sucessivo (convinto che sia stato ricevuto) faccio il tracking sul sito delle poste: risultato - destinatario sconosciuto.
Chiamo il destinatatrio e lo informo della situazione
I giorni sucessivi sempre 'Destinatario sconosciuto' (eppure quando ricevo l'indirizzo faccio il copia/incolla e lo stampo in caratteri grandi...).
Al quarto giorno il destinatario chiama l'SDA di Padova e viene a sapere che il pacco non può essere ritirato in quanto si trova in una specie di 'limbo' nel senso che non sono sicuri di chi sia la persona che deve riceverlo.
Passano ancora due giorni ed il pacco viene sbloccato ed il destinatario deve andare a ritirarlo alla sede SDA.
Faccio reclamo tramite sito web (primi giorni di settembre); mi viene rilasciato il codice di sei cifre.
A novembre mando una mail per chiedere informazioni; Risposta- Non risulta alcuna lettera di reclamo in archiovio e mi suggeriscono di rifare un'altra lettera.
Invio un'altra lettera (metà novembre).
Ieri stanco di aspettare chiamo il n. verde; Risposta-Non risultano lettere di reclamo inviate.
Inoltre mi viene detto:
1) che non dovevo inviare tramite web (eppure sulla carta dei servizi delle poste è chiaramente indicata la possibilità) ma andare all'ufficio postale
2) che del codice a sei cifre rilasciato al momento dell'invio non se ne fanno niente (fanno la ricerca per nome e cognome)
3) che ormai essendo scaduti i termini il mio rimborso me lo posso scordare.

Il consiglio che ti posso dare è di chiamare il n.verde e di verificare se almeno hanno ricevuto la lettera di reclamo.

Ciao - Michele


Grazie mille per il post... :)

KruKi
14-01-2006, 07:32
stessa situazione capitata a me un anno fa, spedisco in j+1 un tv lcd, pacco arrivato vuoto e era ben visibile la manomissione con altro scotch di altro colore sopra, rimborso dopo decine di telefonate fax e denuncia dopo 8 mesi :doh:

shinji_85
14-01-2006, 12:05
stessa situazione capitata a me un anno fa, spedisco in j+1 un tv lcd, pacco arrivato vuoto e era ben visibile la manomissione con altro scotch di altro colore sopra, rimborso dopo decine di telefonate fax e denuncia dopo 8 mesi :doh:

E il destinatario??? Ha accettato con riserva???

aflexxx1980
14-01-2006, 12:53
E il destinatario??? Ha accettato con riserva???

Per lo meno adesso ti sei convinto a schiodare le :ciapet: dalla sedia e far reclamo di persona alle Poste? ;)

Te l'avevo già detto che del sito non c'era da fidarsi....(vedi esperienza di miki66) :D

shinji_85
14-01-2006, 13:22
Per lo meno adesso ti sei convinto a schiodare le :ciapet: dalla sedia e far reclamo di persona alle Poste? ;)

Te l'avevo già detto che del sito non c'era da fidarsi....(vedi esperienza di miki66) :D

Abbastanza... Il problema è trovare il tempo per fare la fila alle poste... Con l'università e 3 esami da dare ogni 2 mesi non sarà semplice... :D
E comunque mi scoccia parecchio... Se c'è la possibilità di inviare il Reclamo via internet, non capisco... Sarebbe da fare causa alle Poste...
Non si può scrivere a chiare lettere (anche su quella famosa "Carta della Qualità" (http://www.poste.it/azienda/cartaqualita/)) che è possibile inviare il Reclamo tramite e-mail o apposito modulo sul loro sito... E poi far finta di nulla... :(

aflexxx1980
14-01-2006, 13:42
Abbastanza... Il problema è trovare il tempo per fare la fila alle poste... Con l'università e 3 esami da dare ogni 2 mesi non sarà semplice... :D


Se lavoravi a turni come me...ti sparavi! :D :sofico: ...scherzo eh! ;)

X il fatto del sito & C. ...pensa solo che negli uffici postali lavora la stessa gente over 40 che lavorava lì quando aveva 20 anni...
Quando gli si inchioda il pc vanno fuori di testa...figurati se stanno a leggersi le mail di reclamo... :rolleyes: :doh:

shinji_85
14-01-2006, 14:12
Se lavoravi a turni come me...ti sparavi! :D :sofico: ...scherzo eh! ;)

X il fatto del sito & C. ...pensa solo che negli uffici postali lavora la stessa gente over 40 che lavorava lì quando aveva 20 anni...
Quando gli si inchioda il pc vanno fuori di testa...figurati se stanno a leggersi le mail di reclamo... :rolleyes: :doh:

Ma hai ragione... Mi sarei già sparato... :D
Fatto sta che mi scoccia proprio perdere ore in fila alle poste... Per colpa loro... Perché non possono leggere nemmeno una e-mail...
O dei dati inseriti tramite un form... A 'sto punto mi chiedo dove vanno a finire... E soprattutto perché mi hanno illuso così... :)

Che lo mettono a fare il link sul loro sito... E la "carta della qualità"??? Vogliamo parlarne??? Mo' chiamo Marrazzo... :D

cipo691
14-01-2006, 18:21
Ciao... :help:

Prima di Natale ho spedito un pacco assicurato imballato perfettamente, sigillato con carta da pacchi e scotch marrone...
Il pacco celere 3 è arrivato puntualmente dopo quei 3/4 giorni lavorativi al destinatario, che si è accorto della rottura dei "sigilli" (scotch marrone) e del successivo tentativo di nascondere il tutto tramite l'uso di nastro adesivo trasparente, per riavvicinare i lembi della confezione esterna...

Ha quindi fatto notare la cosa al corriere dell'SDA che ha scritto sul documento di trasporto (o bolla d'accompagnamento, o come diavolo si chiama) che il destinatario "accetta con riserva", senza menzionare il perché (il pacco era stato evidentemente - non per il corriere però - aperto)...

Il giorno stesso (il 23 Dicembre mi sembra) ho compilato e inviato la Lettera di Reclamo tramite il sito delle Poste...

Ora vorrei sapere... Tanto per...
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Ha fatto denuncia tramite il loro sito?
Dopo quanto tempo ha ottenuto una risposta???

Io ora ho in mano solo un codice di 7 caratteri che contrassegna la mia Lettera di Reclamo, ma non so che farci... :help:

Io posso solo dirti che alla fine ho rinunciato con un reclamo inoltrato ....orami sarà passato un anno e mezzo...l'ultima volta che ho telefonato mi hanno detto che era meglio che facevo presente la situazione ad una associazione consumatori altrimenti non nesarei mai venuto fuori....che vergogna! :(

Dexther
14-01-2006, 22:24
Al di là di tutto ragazzi miei la situazione è davvero ma davvero SURREALE , a dir poco.....

Detto questo potete togliermi una curiosità?? Cosa avete scritto alla voce "CONTENUTO" sul modulo??

Io ho sempre scritto materiale elettrico e per ora :sperem: non ho mai avuto problemi....lunedì devo inviare un monitor LCD, spero solo di non essermela tirata addosso....

Il fatto è che bisogna rendersi conto che ogni volta che si spedisce un pacco c'è un'ALTISSIMA probabilità che il pacco venga manomesso...

Io sono talmente terrorizzato dalla cosa che sto trovando espedienti assurdi...Per inviare un processore usai uno scatolone grande come 2 Stacker :rolleyes: pieno di palle di carta di giornale , la stessa CPU era incartata in un foglio di giornale, però era un foglio della gazzetta dello sport che si distingueva evidentemente :)
Ovvio che avevo comunicato l'espediente al destinatario :D

Ultimamente mia madre mi ha insegnato un altro espediente niente male : tutti i pacchi li confeziono esternamente con dello spago a mò di impacco regalo....dico sempre al ricevente che se manca quello deve prendere nome e cognome di colui che gli porta il pacco....

Ma guarda te.....è vero che le tariffe rispetto ad es. a quelle tedesche nonostante tutto son un pò più basse, però che servizio semplicemente ASSURDO.... :muro:

ulk
15-01-2006, 00:38
Ciao... :help:

Prima di Natale ho spedito un pacco assicurato imballato perfettamente, sigillato con carta da pacchi e scotch marrone...
Il pacco celere 3 è arrivato puntualmente dopo quei 3/4 giorni lavorativi al destinatario, che si è accorto della rottura dei "sigilli" (scotch marrone) e del successivo tentativo di nascondere il tutto tramite l'uso di nastro adesivo trasparente, per riavvicinare i lembi della confezione esterna...




Se c'è una cosa che non manca ai corrieri è proprio lo scotch marrone, ne hanno dei kg.

shinji_85
15-01-2006, 10:15
Io posso solo dirti che alla fine ho rinunciato con un reclamo inoltrato ....orami sarà passato un anno e mezzo...l'ultima volta che ho telefonato mi hanno detto che era meglio che facevo presente la situazione ad una associazione consumatori altrimenti non nesarei mai venuto fuori....che vergogna! :(

Che tristezza... :(

Se c'è una cosa che non manca ai corrieri è proprio lo scotch marrone, ne hanno dei kg.

Sarà, io non ho accusato nessuno, ma che ci dovrebbe fare un corriere con lo scotch marrone???

Pelino
15-01-2006, 10:26
Ciao ti faccio alcune domande:

1) Avevi riportato il reale contenuto del pacco nel tagliando di spedizione?
2) Per quanto hai assicurato il pacco?
3) Che valore ha grosso modo il portatile?

io ho avuto un problema simile con un ipod (che e' giunto a destinazione con 10 gg di ritardo ed era irrintracciabile) nonostante avessi omesso il reale contenuto. I problemi sono questi: al massimo ti risarciscono la cifra assicurata SE puoi dimostrare con scontrino l'acquisto; + i 7 euro spesi per la spedizione. Se non hai scontrino o non l'hai assicurata ti restituiscono soltanto 7eu.
Ragazzi non spedite oggetti di valore con sda!

shinji_85
15-01-2006, 11:01
Ciao ti faccio alcune domande:

1) Avevi riportato il reale contenuto del pacco nel tagliando di spedizione?
2) Per quanto hai assicurato il pacco?
3) Che valore ha grosso modo il portatile?

io ho avuto un problema simile con un ipod (che e' giunto a destinazione con 10 gg di ritardo ed era irrintracciabile) nonostante avessi omesso il reale contenuto. I problemi sono questi: al massimo ti risarciscono la cifra assicurata SE puoi dimostrare con scontrino l'acquisto; + i 7 euro spesi per la spedizione. Se non hai scontrino o non l'hai assicurata ti restituiscono soltanto 7eu.
Ragazzi non spedite oggetti di valore con sda!

Ti do le risposte:

1) Sì, sul tagliando è scritto addirittura marca e modello del portatile...
2) Il pacco era un j+3 assicurato per la cifra massima assicurabile (1032 € e svariati centesimi)...
3) Il portatile da nuovo è stato fatturato per un valore superiore ai 1000 € (non so di preciso)...

In realtà però è stato valutato poco più della metà (usato e con un problema al connettore di alimentazione)...
Io non me ne intendo di notebook... Il portatile è (era) di un mio conoscente che tramite trattativa privata l'ha venduto ad un altro mio amico...
Fortunatamente ha conservato una fotocopia della fattura...

KruKi
15-01-2006, 13:50
E il destinatario??? Ha accettato con riserva???


ha aperto il apcco davanti al corriere si e preso tutti i dati e gli ha fatto fare e firmare una dichiarazione ;)

shinji_85
15-01-2006, 13:54
ha aperto il apcco davanti al corriere si e preso tutti i dati e gli ha fatto fare e firmare una dichiarazione ;)

Ecco... Questo il destinatario non l'ha fatto... Non sapevo neanch'io si potesse aprire il pacco davanti al corriere...

shinji_85
16-01-2006, 21:07
Avevo inviato la Lettera tramite il loro Sito...
Preoccupato da quel che ho letto ho mandato una e-mail per sapere se era stata almeno ricevuta...
Mi hanno risposto così:

Gentile Cliente, Le confermo che la sua segnalazione è attualmente in lavorazione.
Prendiamo atto della sua esigenza, sarà nostra cura contattarLA appena pronta la soluzione.
Cordiali saluti,
Poste Italiane S.p.A.


Adesso vedremo quanto ci mettono a tirar fuori LA SOLUZIONE... :D

Comunque è già qualcosa, o no?!?

Xile
28-01-2006, 15:40
Come procede?

shinji_85
28-01-2006, 18:16
Come procede?

Silenzio tombale... Ma visti i tempi medi è presto per lamentarsi...
E' già qualcosa che via e-mail mi abbiano risposto positivamente riguardo la ricezione del reclamo...

shinji_85
18-08-2006, 18:16
Si è smosso qualcosa... Anche se nasce un PROBLEMA...
Il 17 Agosto... Ieri... Mi è arrivata una lettera dalle Poste...
In cui scrivono:

"E' indispensabile inoltre, che il Sig. (XXX), che ci legge per conoscenza, destinatario della spedizione in parola, ci produca copia della denuncia sporta alle Autorità competenti, avendo ella stessa constatato la sottrazione parziale/totale del contenuto, al momento della consegna."

Adesso... E' tardi per fargli fare la denuncia? Come funziona? Io non sono mai stato dai CC... :(


Scusate se "uppo" 'sto thread dopo tutto 'sto tempo...

Dexther
18-08-2006, 21:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1248992&page=1&pp=20

Non sò se sei ancora in tempo per la denuncia cmq nel link di cui sopra ho avuto il tuo stesso problema..se posso esserti d'aiuto :boh:

shinji_85
18-08-2006, 21:38
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1248992&page=1&pp=20

Non sò se sei ancora in tempo per la denuncia cmq nel link di cui sopra ho avuto il tuo stesso problema..se posso esserti d'aiuto :boh:

Intanto grazie mille per la segnalazione... :)
Ancora non ho letto tutto il thread...
Anche se sono arrivato al punto in cui scrivi di aver sporto denuncia alla Polizia Postale (che non so dove sia)...
Il problema è che, né io, né tantomeno il destinatario (che ho contattato) è pratico di denunce...
E dato il tempo trascorso... Non so se possono fargli problemi... Come si deve comportare etc. ... :boh:

SWITCH2006
25-01-2007, 22:01
Ciao... :help:

Prima di Natale ho spedito un pacco assicurato imballato perfettamente, sigillato con carta da pacchi e scotch marrone...
Il pacco celere 3 è arrivato puntualmente dopo quei 3/4 giorni lavorativi al destinatario, che si è accorto della rottura dei "sigilli" (scotch marrone) e del successivo tentativo di nascondere il tutto tramite l'uso di nastro adesivo trasparente, per riavvicinare i lembi della confezione esterna...

Ha quindi fatto notare la cosa al corriere dell'SDA che ha scritto sul documento di trasporto (o bolla d'accompagnamento, o come diavolo si chiama) che il destinatario "accetta con riserva", senza menzionare il perché (il pacco era stato evidentemente - non per il corriere però - aperto)...

Il giorno stesso (il 23 Dicembre mi sembra) ho compilato e inviato la Lettera di Reclamo tramite il sito delle Poste...

Ora vorrei sapere... Tanto per...
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione?
Ha fatto denuncia tramite il loro sito?
Dopo quanto tempo ha ottenuto una risposta???

Io ora ho in mano solo un codice di 7 caratteri che contrassegna la mia Lettera di Reclamo, ma non so che farci... :help:


Insomma alla fine un anno è passato, come è andata a finire?

Dexther
25-01-2007, 22:12
guarda io ho subito un furto 20 giorni prima dell'autore del thread e ancora sto aspettando il contante :D
mi hanno detto che la pratica è passata dalle poste all'asssicurazione per cui dovrebbe essere solo una questione di tempo :boh:

luxo
31-01-2007, 10:21
Io aspetto ancora il rimborso di un J+1 assicurato che è PERSO a Luglio 2006 :O. Cioè non devono nemmeno stare a valutare i danni... è SPARITO il pacco :rolleyes:
Gli ho fatto 4 raccomandate AR di diffida (2 alla sede legale, 2 all'ufficio rimborsi) ma non rispondono neanche, ora aspetto altri 15 giorni poi denuncio Poste Italiane S.p.a. ai Carabinieri :mad:
I termini per la risposta sono di 90 giorni da quando presenti il reclamo.
I termini di rimborso sono 45 giorni da quando ti ripondono (o passano all'ufficio di competenza).
è scritto nella carta della qualità (che fra l'altro aveva tempi troppo lunghi, infatti la stanno riscrivendo, in base alle nuove leggi), o dietro la lettera di reclamo.

luxo
05-03-2007, 10:40
Ciao, ho finalmente ricevuto il rimborso dalle Poste tramite assegno Bancario.
Ripeto la trafila:
1)Pacco spedito 27/06/2007
2)Pratica di reclamo cartacea aperta il 02/08/2006
3)Pratica di reclamo chiusa e accettata il 25/09/2006 (hanno 60 giorni per rispondere alle lettere di reclamo)
4)Prima lettera di diffida alla sede legale Poste il 15/12/2006 (avevano 45 giorni per effettuare il rimborso da quando è stata data la risposta)
5)Seconda lettera di diffida il 31/01/2007 richiesti interessi legali a decorrere dal 05/11/2006 più 15,50 euro di raccomandate) più ulteriori indennizzo "a piacere"
6)Il 15/02/2007 ricevo una lettera dalla direttrice dell'ufficio Prodotti Assicurati che mi assicura che verrà emesso "entro pochi giorni" il rimborso.
7)Ricevo il rimborso tramite assegno bancario il 28/02/2007 decurtato del 10% rispetto all'effettivo importo assicurato; niente rimborsi per i soldi spesi in raccomandate e nessun indennizzo aggiuntivo :(

Tempo totale per ottenere il rimborso dalla data di presentazione della lettera di recalamo: 200 GIORNI

Se qualcuno ha bisogno di dettagli per suoi problemi mi contatti.
Ciao

Dexther
05-03-2007, 10:42
hai ricevuto il rimborso integrale della somma assicurata o parziale?

luxo
05-03-2007, 10:49
hai ricevuto il rimborso integrale della somma assicurata o parziale?Era un paccocelere1 assicurato. Il rimboso, anche se il pacco è perso, lo erogano con una franchigia del 10% con minimo di 26,00 euro (se il 10% dell'importo totale assicurato non è superiore di 26,00 euro si prendono comunque 26,00 euro).
Questo perchè loro considerano DANNO come termine legale, quindi non si riferisce al danno fisico sul pacco ma al danno economico subito dal mittente. (mentre io credevo, visto che non ci può essere perizia sui danni se un pacco viene fisicamente perso, che non si applicasse la franchigia nel mio caso).

Quindi il rimborso è stato parziale rispetto alla cifra che avevo assicurato, ma totale rispetto alla cifra massima rimborsabile per diritto (stando al contratto dietro il bollettino di spedizione).

Spero di essermi spiegato :D
Comunque mi sa che gli faccio una conciliazione... gli chiedo altri soldi se mi gira :D

p.s.: il massimo rimborso possibile effettivo per le spedizioni Postali con corriere non è quindi 1032,91 ma 929,62 euro.

Slane
30-09-2007, 22:46
a me è successo che il paccocelere 3 è arrivato ma la persona che l'ha ricevuto non si era accorta che il pacco era stato aperto, contenuto rimosso e poi pacco richiuso con scotch. io ho fatto foto prima spedizione e il pacco si vede che all'arrivo era scocciato alla bell'è meglio. Che devo fare ? può essere che il destinatario stia facendo il furbo ? oppure è veramente un mondo di ladri ? che devo fare

numbhead
10-03-2008, 00:24
Ragazzi il ridicolo, qui rasentiamo il ridicolo... fatevi 2 risate: :D


Antefatto:

in pratica, tutti i postini italiani, se la posta non entra nella cassetta postale, la lasciano tranquillamente sopra, o per terra... qualsiasi cosa essa sia.
Ebbene, questo comporta il fatto che tutti possano prendere la mia posta e farci quel che gli pare... l'ultimo caso mi ha fatto venire in mente di scrivere una bella letterina a info@poste.it tanto per curiosità (se rispondessero o meno).
In poche parole, la Nintendo mi ha inviato i gusci protettivi per il telecomando del Wii... ma ho trovato busta (aperta) e gusci, nel cesto presente nell'androne del nostro palazzo... qualcuno ovviamente ha aperto la busta, ha visto solo roba plasticosa e ha pensato di gettare il tutto (W gli italiani :D ).

Classica mail di reclamo generica... ma oggi (domenica :D :D ) mi rispondono così:

"> Gentile Cliente,
> La invitiamo a consultare la comunicazione presente nell'allegato.
>
> Cordiali Saluti
> Poste Italiane S.p.A.
>



["
In riferimento alla Sua e-mail del 28/02/2008 con Oggetto: Posta abbandonata senza essere recapitata., Le comunichiamo quanto segue:

Per gli invii voluminosi non a firma (Posta prioritaria, Stampe) non viene emesso il mod. 26 di avviso di giacenza presso l'ufficio di recapito.

Qualora il portalettere non abbia la possibilità di immettere l'invio nella cassetta domiciliare, l'invio medesimo deve essere lasciato nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario.]"

Io rimango così :mbe:
Poi così :sofico:

Ma come si fa ad essere così incompetenti, come si fa a pensare di poter prendere così per il culo la gente?

Allora in 2 minuti (giuro 2) mi metto a scrivere di getto (e si vede :D ) una rispostina con tanto di documentazione:

Grazie della "celere" risposta.
Tuttavia completamente insoddisfacente, inesaustiva e priva di fondamento.
Vi credete forse che la gente accetti tutto perchè impegnata in altro da fare? Ah beh forse sì, siamo in Italia.
Però a volte capita di ritrovarsi, purtroppo, se tutti avessimo voglia di lavorare non ce ne sarebbe bisogno, di fronte a persone che pagando un servizio, desiderano riceverlo al 100%, come i soldi spesi sono stati il 100% di quelli richiesti.
Ora Voi mi rispondete che "Qualora il portalettere non abbia la possibilità di immettere l'invio nella cassetta domiciliare, l'invio medesimo deve essere lasciato nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario."

Siete pregati di indicarmi quale regolamento o quale documento confermi ciò. Nel frattempo, semplicemente recandomi sul Vs sito web http://www.poste.it, ho potuto leggere le "Condizioni di trasporto" di un pacco ordinario e precisamente il punto 5:

"5. Consegna: la consegna a domicilio avviene in tutta Italia dal lunedì al venerdì e prevede la firma per accettazione del destinatario
ovvero di persona abilitata con le modalità per gli invii a firma di cui agli artt. 62, 63, 67 delle condizioni generali per l’espletamento
dei servizi postali di cui al D.M. 9 Aprile 2001 (G.U. n. 95 del 24/4/2001). In caso di assenza, è possibile il ritiro della spedizione
presso l’Ufficio Postale indicato sull’avviso. Sono previsti due avvisi consecutivi di mancato recapito."

Nel solito "burocratese" tutto italiano, vado allora alla ricerca di questi famigerati "artt. 62, 63, 67 delle condizioni generali per l’espletamento
dei servizi postali di cui al D.M. 9 Aprile 2001 (G.U. n. 95 del 24/4/2001)" visto che esclusi "questi casi" il Vostro servizio non è stato espletato.

Ebbene, gli articoli citati non citano minimamente ciò da Voi dichiarato nella presente comunicazione.
Ma dirò di più. L'articolo 31 cita:

" Art. 31.
Invii semplici
Gli invii di posta prioritaria, ordinaria e commerciale di cui agli articoli 11, 12 e 13 sono invii semplici. Essi sono recapitati mediante immissione in cassette domiciliari oppure mediante consegna al destinatario o ad altra persona individuata come di seguito specificato."

Non leggo citazioni a fantomatiche manovre di abbandono del pacco "nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario" come da Voi dichiarato.

Ma addirittura l'Articolo 24 conferma che dichiarate il falso laddove "Per gli invii voluminosi non a firma (Posta prioritaria, Stampe) non viene emesso il mod. 26 di avviso di giacenza presso l'ufficio di recapito." perchè leggendolo in esso è scritto:

" Art. 34.
Esecuzione del recapito
Gli invii di posta sono recapitati alla persona fisica o giuridica destinataria, di regola nel luogo corrispondente all'indirizzo indicato.
I1 tentativo di consegna viene effettuato per non più di due volte."

Non specificando appunto tra invii a firma e invii non a firma.

Ma alla fine troviamo conferma alle mie lamente all'Articolo 37 che cita:

" Art. 37.
Distribuzione nell'ufficio postale
Gli invii di posta che non è possibile recapitare all'indirizzo indicato, possono essere ritirati presso l'ufficio postale di distribuzione dal destinatario o dalle persone a ciò, abilitate dallo stesso o dalla normativa vigente, entro i termini di giacenza indicati all'art. 49.
In particolare, la consegna avviene presso I'ufficio postale di distribuzione se:
a) il valore dichiarato dell'invio o I'importo di cui è gravato superano il limite stabilito per la consegna all'indirizzo indicato;
b) sussistono rilevanti difficoltà per il recapito;
c) la cassetta domiciliare manca, non è idonea o conforme alle prescrizioni o agli accordi di cui all'art. 46;
d) l'invio presenta segni visibili di manomissione.
In tutti i predetti casi il destinatario riceve un avviso che gli indica I'ufficio postale ove può effettuare il ritiro.
La consegna può avvenire presso I'ufficio postale di distribuzione, anche in base ad accordi contrattuali con i destinatari."

Di particolare interesse la voce C) non trovate?
Ergo, le Vs disposizioni dichiarano che gli invii non a firma indirizzati alla mia persona che non possono essere lasciati nella cassetta postale, devono essere ritirati all'Ufficio Postale, e non abbandonati "nei pressi della medesima, o poggiato su di essa, a disposizione del destinatario." come da Voi dichiarato.

:read:

Ora vediamo se hanno il coraggio/tempo/voglia di rispondermi di nuovo :D

pupgna
11-03-2008, 08:29
io ho la postina che è efficente sotto questo punto di vista
la mia cassetta della posta è di dimensioni normali-piccole...e ogni volta che c'è qualcosa che non ci sta, mi suona il campanello e mi avvisa che c'è qualcosa fuori dalla buchetta.

una cosa buffa (non per il contenuto, ma per i "modi")
a due amici che si son trasferiti in un paese nuovo...dopo un paio di giorni in cui la posta arrivava normalmente a regime tutta a casa...il postino ha suonato e ha detto: "buongiorno, voi non avete una cassetta delle poste idonea al volume di corrispondenza ricevuta, quindi per evitare problemi reciproci vi consiglio di metterne una più grande" il tutto con fare serissimo, quasi da maggiordomo che son rimasti un pò basiti

numbhead
11-03-2008, 13:06
ma infatti ha ragione... le cassette devono avere una dimensione minima (soprattutto la fessura).

Però quelle del mio condominio sono iper-regolari :D

Vediamo che altro si inventano

simoTDI
11-03-2008, 17:36
shinyu mi son appassionato stile telenovela... com'è andata a finire?? :D

che tragedie greche ragazzi... per mia fortuna non ho mai avuto a che fare con ste umiliazioni!
vi conpatisco... avete la mia comprensione!

anche la mia postina nn è niente male :D suona sempre o al limite lascia nella buca sporgente.. fortuna è un posto tranquillo il mio, ma capisco che in un condominio o in centro città sarebbe subito "fottuto" il contenuto!
Per i pacchi piu grandi, però, hanno un nuovo stratagemma: siccome non possono portartelo talvolta, ti lasciano l'avviso di giacenza, anche se sei effettivamente in casa (cioè neanche ti suonano!), e tanti saluti... ti tocca andare all ufficio di persona

numbhead
11-03-2008, 22:15
Per i pacchi piu grandi, però, hanno un nuovo stratagemma: siccome non possono portartelo talvolta, ti lasciano l'avviso di giacenza, anche se sei effettivamente in casa (cioè neanche ti suonano!), e tanti saluti... ti tocca andare all ufficio di persona


ah ma su questo poi ne avrei da raccontare...

una volta, mi sembra sempre SDA, scrissi una mail alla SDA stessa perchè avevano lasciato il pacco ad un garzone del magazzino del supermercato che abbiamo qui sotto... che fortunatamente conosce mia madre e gli ha consegnato il pacco.
Proteste veementi, scuse di SDA, e dopo 5 minuti l'invio della email (giuro!) mi chiama il corriere, chiedendomi scusa e dicendomi che aveva confuso il civico (eh sì, abitiamo tutti in un magazzino, ma poi dico, ma chi avrà mai firmato? BOH!).
Da quel giorno, i pacchi SDA me li porta un altro :D che subito c'ha provato (lasciava l'avviso senza citofonare) al che ho direttamente chiamato la sede SDA della mia zona... ma stavolta sono stato indulgente alla risposta della signorina "Strano, questo corriere non mi ha mai creato problemi". Ovviamente io al telefono 5 secondi così :mbe: e poi "mh sì.. arrivederci..."

Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.

ezekiel22
12-03-2008, 16:53
Ma a voi funziona correttamente la "form" via internet ( dal sito delle Poste ) per compilare la lettera di reclamo ?
Mi riferisco soprattutto al caricamento di una o più immagini allegate.
A me da sempre " hai superato la dimensione massima dell'allegato o il formato dell'immagine non è tra quelli previsti".
Questo ovviamente con immagini ben al di sotto dei 300K previsti e con tutti i formati possibili ed immaginabili. :confused:

Voi avete mai provato ? :mbe:

The Wall76
01-04-2008, 09:57
Purtroppo anche a me non ha funzionato e dopo aver provato provato provato.. sono andato all'Ufficio Postale e ho portato tutto a mano. :muro:
E' un mese che attendo di essere contattato, ogni settimana chiamo il callcenter...