PDA

View Full Version : Domanda per esperti e non... COOLDRIVE 4, si scorda i settaggi.

Fede
18-12-2005, 21:04
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo.
Il mio (vaffan)COOLDRIVE4 non tiene piu' i settaggi, per cui tutte le volte che spengo il pc, e non viene piu' alimentato, perde tutte le velocita' delle ventole, e mi si ripresenta con quel simpatico effetto simil albero di natale.
Mi sono stufato tutte le volte di dovermi sorbire quelle luci lampeggianti, e di rimettere tutte le ventole al giusto regime.
Ho cercato una sorta di batteria tampone, ma ovviamente non ho trovato nulla.
Neppure batterie saldate.
Secondo voi che principio di funzionamento ha???
Ne verro' mai a capo, o dovro' comprarne uno nuovo?

Grazie
Fede

http://www.aselabs.com/images/upload/siteimages/2005/09/21/1390.jpg

Una foto del retro.

Fede
22-12-2005, 00:17
:(

demonbl@ck
25-12-2005, 13:21
dovresti crearti un Minialimentatore con attacco tipo molex, da inserire nella spina quando spegni il pc: in questo modo arriva sempre latensione allu coso e non perde la configurazione.fra 10 minuti ti posto lo schema;)

demonbl@ck
25-12-2005, 13:28
ehmm mi son dimenticato la capienza di alcuni condensatori quindi non ti posso inviare lo schema, comunque basta un ali a doppio trasf cheti dia su una linea 12vdc e sull'altra 5vdc, :non sbagliare a inserire i cavi nel molex però!: ognuno ha la sua massa!

fabri00
26-12-2005, 17:33
Potrebbe essere che il cooldrive si alimenti dalla linea 5v del pc, che normalmente è sempre in tensione, anche a pc spento.

Forse hai il pc collegato a una ciabatta e spegni tutto da lì, nel senso che togli proprio corrente all'alimentatore ?

fabri00
26-12-2005, 17:36
La massa è in comune, e quindi la puoi invertire che è uguale.

I 2 secondari (o il doppio trasformatore) non servono, perchè dai 12 fai anche i 5 con un 7805. I condensatori non sono minimamente critici e da 200 a 1000 uf vanno bene uguale.

Comunque è facile che a lui bastino solo i 5 v., che probabilmente sono quelli usati per tenere in memoria i settaggi.

ehmm mi son dimenticato la capienza di alcuni condensatori quindi non ti posso inviare lo schema, comunque basta un ali a doppio trasf cheti dia su una linea 12vdc e sull'altra 5vdc, :non sbagliare a inserire i cavi nel molex però!: ognuno ha la sua massa!

Fede
27-12-2005, 12:52
inanzitutto grazie a tutti.
Nada...esperimento fatto,
ho provato a tenere collegai i 5v, ma non va.

Appena se ne vanno i 12 (ovvero appena si spegne), si frigge tutto. :(

Ho simulato uno spegnimento, semplicemente interrompendo il filo giallo (+12).
appena lo riattacco, si resetta.

fabri00
27-12-2005, 13:13
O gli fai un alimentatorino dedicato, oppure penso non ci sia nulla da fare.

Fede
27-12-2005, 13:27
O gli fai un alimentatorino dedicato, oppure penso non ci sia nulla da fare.
eh, il problema e' che con l'alimentatorino dedicato le ventola vanno :D :D

fabri00
27-12-2005, 13:36
Scusa, non avendolo non lo conosco e quindi non avevo considerato quello che dici tu !

Fede
27-12-2005, 13:45
Scusa, non avendolo non lo conosco e quindi non avevo considerato quello che dici tu !
Nada, temo sia andato il processore.

Grazie infinite.

Ciao
Federico