PDA

View Full Version : Spegnere e accendere ventole a computer acceso!!

obineo
03-12-2005, 15:37
Ho preso la decisione di costruirmi uno pseudo rheobus da solo, L'dea era quella di mettere un interruttore che mi mette le ventole o in parallelo o in serie o spente, la mia domanda questa, posso utilizzare questo tipo di controllo tranquillamente a computer acceso o dovrei fare le modifiche sempre a computer spento?

Blooms
03-12-2005, 22:11
Ho preso la decisione di costruirmi uno pseudo rheobus da solo, L'dea era quella di mettere un interruttore che mi mette le ventole o in parallelo o in serie o spente, la mia domanda questa, posso utilizzare questo tipo di controllo tranquillamente a computer acceso o dovrei fare le modifiche sempre a computer spento?

la zalman ha un dispositivo che spegne e regola le ventone da un alloggio cdrom

JL_Picard
03-12-2005, 22:14

Non credo che ci possano essere problemi se il reobus "fai da te" ben realizzato.

Magari evita di attaccarlo allo stesso molex di apparecchi sensibili come gli HD.

fabri00
04-12-2005, 07:37
Come f a dare fastidio ad apparchhi sensibili ?
Al limite se fosse un regolatore in pwm, ma non lo .

Magari evita di attaccarlo allo stesso molex di apparecchi sensibili come gli HD.

MiKeLezZ
05-12-2005, 21:45
Io le spengo e accendo con SpeedFan.
Comunque non ci sono rischi, io toglievo e mettevo ventoline a computer acceso.

Ezran
05-12-2005, 23:41
Come fai da speedfan? :rolleyes:

MiKeLezZ
05-12-2005, 23:46
Come fai da speedfan? :rolleyes:
cos...
http://img386.imageshack.us/img386/5507/hohoho8xa.jpg

demonbl@ck
06-12-2005, 07:39
a me speedfan non va....

Ezran
06-12-2005, 14:45
Capito.. Non ci avevo mai fatto caso... :stordita: Pero' io ho la versione 4.25 in inglese e non permette di variare la velocita' delle ventole...

Zepelin_22
06-12-2005, 14:50
a me speedfan non va....
affinch speedfan funzioni, le ventole devono essere collegate alla sceda madre e non al classico attacco molex.

MiKeLezZ
06-12-2005, 14:51
Va configurato.. o manualmente, o ti scarichi il file pronto dal suo sito

demonbl@ck
06-12-2005, 16:40
affinch speedfan funzioni, le ventole devono essere collegate alla sceda madre e non al classico attacco molex.
lo so... mica so scemo -.- anche xke se non le attacco alla mobo sppedfan mica le vede...

magnagatti
09-12-2005, 13:22
io ho scaricato tutto quello che serve per la mia mobo ma non va ancora!

Dumah Brazorf
09-12-2005, 14:33
Non tutte le mobo supportano il controllo delle ventole.
Ciao.

Nickmanit
12-12-2005, 20:05
Esatto.. andate sul sito di speedfan e controllate la vostra MOBO!!

usotapioca
13-12-2005, 01:27
io ho comprato due reostati a filo 100ohm a giro singolo ho bucato un pannellino frontale preso i 12V da un molex e ora ho le due manopoline per regolare la ventola della cpu e quella sul case
spesa totale 7 pi un poco di stagno e di guaina termorestringente

PGR79
14-12-2005, 00:57
Esatto.. andate sul sito di speedfan e controllate la vostra MOBO!!

la mia Mobo c'e' ma le regolazioni paiono non avere effetto (asus a8n-e)
ma voi riuscite a pilotare tutte le ventole collegate alla mobo con cavetto tachimetrico o solo alcune (solo CPU / chipset / ....) ? :confused:

Nickmanit
14-12-2005, 12:01
Penso che sia possibile regolarle tutte.
CMq sia scrivi nel topic ufficiale della tua scheda madre:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043&goto=newpost
C' chi ti aiuter.
Ti dovrebbe funzionare cmq! :)
CIao a tutti
Nick

Don Quitter
14-12-2005, 23:51
Io le spengo e accendo con SpeedFan.
Comunque non ci sono rischi, io toglievo e mettevo ventoline a computer acceso.

A me stato sconsigliato a causa proprio degli sbalzi di tensione che si vengono a creare

PGR79
15-12-2005, 00:09
Penso che sia possibile regolarle tutte.
CMq sia scrivi nel topic ufficiale della tua scheda madre:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1046043&goto=newpost
C' chi ti aiuter.
Ti dovrebbe funzionare cmq! :)
CIao a tutti
Nick

ho gia' postato in quel thread ma ci sono state poche risposte.. magari in questa sezione c'e' qualcuno che mi sa aiutare un po' di piu' :-)

fulviettino
20-12-2005, 14:03
ho gia' postato in quel thread ma ci sono state poche risposte.. magari in questa sezione c'e' qualcuno che mi sa aiutare un po' di piu' :-)
Hai letto qui ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9969558&postcount=50

PGR79
22-12-2005, 20:04
si Fulviettino, scrivo (poco) e lukro (molto) , e avevo gia' imparato a "importare le configurazioni", solo che con la nostra motherboard riesco anche io solo a controllare la ventola del processore che alla fine e' quella piu' silenziosa...
vorra' dire che mi prendero' un rheobus!

fulviettino
22-12-2005, 21:13
si Fulviettino, scrivo (poco) e lukro (molto) , e avevo gia' imparato a "importare le configurazioni", solo che con la nostra motherboard riesco anche io solo a controllare la ventola del processore che alla fine e' quella piu' silenziosa...
vorra' dire che mi prendero' un rheobus!
Ok :boh: