PDA

View Full Version : Pro Evolution Soccer 5


-Ivan-
29-11-2005, 20:01
GRAFICA 6,5:
grafica in campo 7
grafica esterna 4,5

Distinguerei la grafica in due blocchi, grafica in campo (dettagli del campo, meteorologici e dei modelli dei giocatori) e grafica esterna (stadi, tribune e pubblico).
La grafica in campo non mi sembra migliorata rispetto al 4, fortunatamente però anche nel vecchio capitolo era già più che apprezzabile e non aveva bisogno urgente di miglioramenti (anche se spero che nel prossimo capitolo la ritocchino a dovere).
I modelli dei giocatori spesso non assomigliano granchè a quelli reali.
Gli stadi sono ben fatti, le panoramiche a inizio partita sono molto suggestive, peccato per tutti quei particolari come le sagome dei personaggi attorno al campo, le tribune e i tabelloni pubblicitari che se inquadrati durante la partita per esempio quando un giocatore appoggia la palla per apprestarsi a tirare un corner risultano evidentemente squadrettati e sfocati.
Se pensiamo che tutto questo però ci permette di giocare anche con configurazioni non strabilianti può essere considerata una buona scelta dato che l'occhio durante un match non cade spesso fuori dal campo.
La grafica esterna quindi non risulta essere troppo importante nella valutazione globale del titolo.

OPZIONI DI GIOCO 7,5:
Le innovazioni non sono tante nemmeno in questo campo, anche se un gioco di calcio lascia poco spazio a questo ambito personalmente non mi sarebbe dispiaciuto affatto vedere delle nuove sfide di allenamento.
Per il resto non manca niente, campionati, coppe e la storica master league che è forse il cavallo di battaglia di pes con le sue tre modalità a disposizione.
Il menù in genere è un po' scarno, le opzioni di modifica di giocatori e squadre sono molto macchinose e restrittive e sperando in un miglioramento sono rimasto deluso vedendo che non sono quasi state toccate.
Il tool della formazione invece è sempre ottimo, le tattiche sono state raggruppate meglio e ampliate e come sempre è possibile dare numerosi ordini ai giocatori e alla squadra.

SUONO 4:
Il suono credo sia la parte peggiore del gioco, i cori dei tifosi sono spesso molto noiosi e si ripetono fin troppo a lungo, la telecronaca è peggiorata rispetto a pes 4, ora oltre a non essere spesso coerente con il gioco oppure in ritardo è a volte persino sbagliata.
Se vogliamo trovare una scusante non mi è mai capitato di giocare ad un gioco sportivo con una telecronaca degna di nota, per farne una realistica occorrerebbero frasi più numerose ed, in alcune occasioni, articolate e questo si tradurrebbe in giga di spazio occupato su hd.
Comunque credo ci si possa aspettare di molto meglio dal team Konami.

GAMEPLAY 8:
Il punto di forza di pes, questo aspetto è quello che lo rende il miglior gioco di calcio simulativo in circolazione.
C'è un equilibrio che è stato creato che rende la simulazione davvero vicina alla realtà, ogni partita che giocherete sarà diversa dalla precedente, non c'è ripetitività nelle azioni nemmeno se avete un tipo di gioco che predilige un certo tipo di manovre offensive e che usate costantemente.
I tiri sono ottimi da gestire e vari, pallonetti, tiri di potenza o di precisione, così come i passaggi lunghi, corti e filtranti, in ogni capitolo vengono aggiunte nuove finte ed il repertorio inizia a farsi abbastanza corposo, i movimenti dei giocatori sono fluidi e belli a vedersi, gli stop altrettanto, particolarmente quelli più difficili quando la palla ha dei rimbalzi che il giocatore non si aspetta, insomma avete tutto quello che vi serve per scendere in campo e giocare una partita di calcio.
Certo ancora il gioco ha i suoi difetti.
Sui calci d'angolo è molto più difficile segnare (e questo ci stava, nel vecchio capitolo capitava fin troppo spesso), però più che a una difficoltà reale sembra sia dovuto al fatto che il giocatore a cui indirizzate la palla non risponda bene ai comandi perchè il cambio di giocatore che state guidando viene effettuato in ritardo.
A volte sembra che i tiri siano un po' guidati, ad esempio girandosi da spalle alla porta dal limite dell'area e tirando di destro cercando di tenere la palla rasoterra sembra che la palla finisca troppo spesso nello stesso punto a lato della porta (ma forse rosico solo perchè sbaglio un sacco di gol così).
Non mi piace il fatto che i giocatori si spostino di lato allargandosi il pallone di un passo per poi scivolare sul terreno di gioco come dei pattinatori sul ghiaccio, preferivo pes 4 dove cambiavano solamente direzione e quella finta veniva effettuata con R2.
L'IA del computer non è così convincente, spesso sembra che il gioco ricorra a dei trucchetti per mantenere gli equilibri, ad esempio vi sarà capitato che il vostro giocatore potesse sfruttare una chiarissima situazione di vantaggio ma abbia fatto una cosa totalmente insensata lasciandosela sfumare o perchè ha rallentato facendosi anticipare o perchè si è mosso in una direzione sbagliata nonostante abbiate usato R2+L2 per guidarlo manualmente.
A volte i movimenti dei giocatori sembrano un po' troppo scattosi.
La difesa è fin troppo sicura sui lanci lunghi, ogni tanto sarebbe bello vedere un bel lancio filtrante in profondità che fa partire un giocatore verso la porta avversaria, ma i difensori di testa ci arrivano sempre per primi a meno che il lancio non sia perfetto o non siate voi a colpire di testa per appoggiarla a un compagno.
Ultime note, i portieri forse a volte sono fin troppo abili nell'affrontare un faccia a faccia con un attaccante avversario, le decisioni arbitrali purtroppo sono a mio parere sbagliate in diverse situazioni, i giocatori tendono a finire a terra spesso anche se sono dei vitelloni come Adriano, la palla ha dei rimbalzi anomali qualche volta finendo per tendenza nei piedi di chi attacca.


VOTO FINALE: 8
Ponderando le valutazioni un 8 finale è il voto giusto secondo me, la giocabilità ha un 8 pieno ed è troppo influente per quanto riguarda un gioco di calcio, gli altri aspetti sono abbastanza secondari, d'altra parte presenta alcune pecche che lo rovinano nell'atmosfera lasciandoti un po' di amaro in bocca per quello che sarebbe potuto essere davvero un gioco di calcio coi fiocchi.

theimperatorum
03-12-2005, 20:45
Miiiiiiiiiiiiiiiii che recensione poco obbiettiva. Se questi sono i voti per pes 5 allora a FIFA 2006 do tutti 3

-Ivan-
04-12-2005, 17:58
Miiiiiiiiiiiiiiiii che recensione poco obbiettiva. Se questi sono i voti per pes 5 allora a FIFA 2006 do tutti 3

Fifa 2006 non l'ho giocato bene quindi non mi permetto una recensione, la demo non mi ha fatto una gran impressione e potrei darle un quattro e mezzo.
Pes è un gran bel gioco ma non è un capolavoro secondo me adesso come adesso e considerando anche la storia che ha avuuto dietro.
Insomma mi aspettavo qualcosa di più "rivoluzionario" per questo gioco e non le solite modifiche con il contagocce, nonostante sia soddisfatto comunque del gioco in sè.
Questo è il mio parere e l'ho voluto scrivere, se vuoi scrivere una recensione anche tu mi farebbe piacere leggerla per sapere cosa ne pensano anche le altre persone.

edit: poi non ho parlato del multiplayer che merita un bel 4!

bis
08-01-2006, 18:01
edit: poi non ho parlato del multiplayer che merita un bel 4!

perchè il multiplayer com è ??

jo76
10-01-2006, 13:02
perchè il multiplayer com è ??

per me il multiplayer e' una figatissima!!! veloce e semplice per trovar un avversario
:winner:

17mika
10-01-2006, 14:31
edit: poi non ho parlato del multiplayer che merita un bel 4!

Sarà.. io in Multi ho giocato più di 40 partite e avrò avuto lag al massimo un paio di volte :cool:.

jo76
10-01-2006, 15:41
Sarà.. io in Multi ho giocato più di 40 partite e avrò avuto lag al massimo un paio di volte :cool:.


ne ho fatte una ventina tutte giocate senza problemi... forse ad esser sinceri ho tribolato in un primo tempo... per il resto stragodevole in tutto
ma gli aggiornamenti del gioco avvengono in automatico???

:stordita:

-Ivan-
19-01-2006, 19:38
ne ho fatte una ventina tutte giocate senza problemi... forse ad esser sinceri ho tribolato in un primo tempo... per il resto stragodevole in tutto
ma gli aggiornamenti del gioco avvengono in automatico???

:stordita:
Non so allora forse hanno risolto i problemi, mi ricordo quando avevo scritto la recensione ci giocavo ed ogni 3 partite 2 mi si sconnetteva ed 1 mi laggava da paura, non faceva così solo a me ma a moltissimi utenti di questo forum, mi ricordo i post nel 3d ufficiale del multy.
Magari proverò a rigiocarci.

parma45
24-02-2006, 13:39
Non so allora forse hanno risolto i problemi, mi ricordo quando avevo scritto la recensione ci giocavo ed ogni 3 partite 2 mi si sconnetteva ed 1 mi laggava da paura, non faceva così solo a me ma a moltissimi utenti di questo forum, mi ricordo i post nel 3d ufficiale del multy.
Magari proverò a rigiocarci.


sra' meglio che ti fai un giretto qua:


http://www.weitalia.net/forum.php
http://www.fifaonline.it/forum/board.php?boardid=112

TheDuke
02-03-2006, 11:34
Considerazioni per il gioco 1vs1, 2vs1, 2vs2, 3vs3, non gioco col PC


PES5 è stato una clamorosa delusione!

La Konami in un anno nn è riuscita a fare praticamente nulla, il gioco è un po' più carino, ci sono dei contrasti nuovi, le maglie escono dai pantaloncini, per scartare gli avversari si usa solamente la direzioni e non L1...e poi? Quante cose sono peggiorate?

L'arbitro è scandaloso! Fischia falli inesistenti e lascia correre falli ben più gravi o spallate e ostruzioni al limite dell'area sull'ultimo uomo. A volte ti ferma quando stai per andare in porta perchè c'è stato un fallo ridicolo e non concede il vantaggio. Il fuorigioco a volte (molte) è completamente sballato. In alcuni casi concede pure il rigore per falli che sono al limite destro o sinistro dell'area. Bocciato, rovina facilmente una partita. A dimenticavo, si sono dimenticati di dirgli che all'arbitro è permesso l'uso del cartellino rosso...

Altre situazioni sono veramente imbarazzanti, per correggere cose esagerate in PES4 ora nel 5 è impossibile farle. Per esempio il colpo di tacco, che nel 4 era il passaggio più sicuro, ora non esce mai. Il portiere prende missili terra-aria nel sette, e poi si lascia passare tra le gambe delle scamorze rimbalzanti. La difesa è un muro insuperabile, si segna sempre con tiri da fuori, cross etc..ma nella stragrande maggioranza delle volte lo scontro diretto attacco difesa si conclude a favore di quest'ultima. I filtranti sono ridicoli, li fanno sempre dalla parte sbagliata, e se non sono vicinissimi tra di loro e non si sceglie il momento perfetto per farli vengono calibrati SEMPRE in modo che li intercetti il difensore e non l'attaccante. Inoltre non è più possibile driblare sulla fascia variando la velocità del giocatore che si controlla.

Se guardate attentamente i replay vi accorgerete che spesso l'avversario segna perchè uno dei vostri giocatori decide improvvisamente di farsi i cavolacci suoi, invece di andare sulla palla o coprire dove dovrebbe coprire, prende posizioni assolutamente inutili.

Queste le cose principali, ce ne sarebbero altre come ci sono anche dei pregi.

Vorrei comunque che teniante in considerazione l'evoluzione/involuzione del gioco dal 4 al 5? Vale realmente i soldi che si devono spendere? La konami non ha concorrenza e sotto alcuni aspetti è riuscita pure a peggioare il gioco. Spero che migliori FIFA dal punto di vista simulativo in modo che ci sia un po' più di interesse da parte loro.
A me pare che il lavoro di sviluppo abbia occupato 2/3 mesi al massimo stando al risultato, era impossibile introdurre una fisica reale come negli FPS e TPS in modo che tutti i contrasti avessero un loro esito? O che ne so..fare un campo che riporti i segni della battaglia invece di una perfetta distesa d'erba (non hanno manco corretto il campo allucinogeno a righe che ti brucia gli occhi dopo 3 minuti di gioco).

Per concludere...ho notato più miglioramenti dopo aver installato la WolfPatch sul 4 piuttosto che passando al 5, e quella era gratis...

parma45
02-03-2006, 13:13
Considerazioni per il gioco 1vs1, 2vs1, 2vs2, 3vs3, non gioco col PC


PES5 è stato una clamorosa delusione!

La Konami in un anno nn è riuscita a fare praticamente nulla, il gioco è un po' più carino, ci sono dei contrasti nuovi, le maglie escono dai pantaloncini, per scartare gli avversari si usa solamente la direzioni e non L1...e poi? Quante cose sono peggiorate?

L'arbitro è scandaloso! Fischia falli inesistenti e lascia correre falli ben più gravi o spallate e ostruzioni al limite dell'area sull'ultimo uomo. A volte ti ferma quando stai per andare in porta perchè c'è stato un fallo ridicolo e non concede il vantaggio. Il fuorigioco a volte (molte) è completamente sballato. In alcuni casi concede pure il rigore per falli che sono al limite destro o sinistro dell'area. Bocciato, rovina facilmente una partita. A dimenticavo, si sono dimenticati di dirgli che all'arbitro è permesso l'uso del cartellino rosso...

Altre situazioni sono veramente imbarazzanti, per correggere cose esagerate in PES4 ora nel 5 è impossibile farle. Per esempio il colpo di tacco, che nel 4 era il passaggio più sicuro, ora non esce mai. Il portiere prende missili terra-aria nel sette, e poi si lascia passare tra le gambe delle scamorze rimbalzanti. La difesa è un muro insuperabile, si segna sempre con tiri da fuori, cross etc..ma nella stragrande maggioranza delle volte lo scontro diretto attacco difesa si conclude a favore di quest'ultima. I filtranti sono ridicoli, li fanno sempre dalla parte sbagliata, e se non sono vicinissimi tra di loro e non si sceglie il momento perfetto per farli vengono calibrati SEMPRE in modo che li intercetti il difensore e non l'attaccante. Inoltre non è più possibile driblare sulla fascia variando la velocità del giocatore che si controlla.

Se guardate attentamente i replay vi accorgerete che spesso l'avversario segna perchè uno dei vostri giocatori decide improvvisamente di farsi i cavolacci suoi, invece di andare sulla palla o coprire dove dovrebbe coprire, prende posizioni assolutamente inutili.

Queste le cose principali, ce ne sarebbero altre come ci sono anche dei pregi.

Vorrei comunque che teniante in considerazione l'evoluzione/involuzione del gioco dal 4 al 5? Vale realmente i soldi che si devono spendere? La konami non ha concorrenza e sotto alcuni aspetti è riuscita pure a peggioare il gioco. Spero che migliori FIFA dal punto di vista simulativo in modo che ci sia un po' più di interesse da parte loro.
A me pare che il lavoro di sviluppo abbia occupato 2/3 mesi al massimo stando al risultato, era impossibile introdurre una fisica reale come negli FPS e TPS in modo che tutti i contrasti avessero un loro esito? O che ne so..fare un campo che riporti i segni della battaglia invece di una perfetta distesa d'erba (non hanno manco corretto il campo allucinogeno a righe che ti brucia gli occhi dopo 3 minuti di gioco).

Per concludere...ho notato più miglioramenti dopo aver installato la WolfPatch sul 4 piuttosto che passando al 5, e quella era gratis...


torna a giocare a fifa 2006

TheDuke
02-03-2006, 13:15
torna a giocare a fifa 2006

Non mi pare di aver parlato bene di fifa 2006 cmq...

tnt3
02-03-2006, 13:39
Considerazioni per il gioco 1vs1, 2vs1, 2vs2, 3vs3, non gioco col PC


PES5 è stato una clamorosa delusione!

La Konami in un anno nn è riuscita a fare praticamente nulla, il gioco è un po' più carino, ci sono dei contrasti nuovi, le maglie escono dai pantaloncini, per scartare gli avversari si usa solamente la direzioni e non L1...e poi? Quante cose sono peggiorate?

L'arbitro è scandaloso! Fischia falli inesistenti e lascia correre falli ben più gravi o spallate e ostruzioni al limite dell'area sull'ultimo uomo. A volte ti ferma quando stai per andare in porta perchè c'è stato un fallo ridicolo e non concede il vantaggio. Il fuorigioco a volte (molte) è completamente sballato. In alcuni casi concede pure il rigore per falli che sono al limite destro o sinistro dell'area. Bocciato, rovina facilmente una partita. A dimenticavo, si sono dimenticati di dirgli che all'arbitro è permesso l'uso del cartellino rosso...

Altre situazioni sono veramente imbarazzanti, per correggere cose esagerate in PES4 ora nel 5 è impossibile farle. Per esempio il colpo di tacco, che nel 4 era il passaggio più sicuro, ora non esce mai. Il portiere prende missili terra-aria nel sette, e poi si lascia passare tra le gambe delle scamorze rimbalzanti. La difesa è un muro insuperabile, si segna sempre con tiri da fuori, cross etc..ma nella stragrande maggioranza delle volte lo scontro diretto attacco difesa si conclude a favore di quest'ultima. I filtranti sono ridicoli, li fanno sempre dalla parte sbagliata, e se non sono vicinissimi tra di loro e non si sceglie il momento perfetto per farli vengono calibrati SEMPRE in modo che li intercetti il difensore e non l'attaccante. Inoltre non è più possibile driblare sulla fascia variando la velocità del giocatore che si controlla.

Se guardate attentamente i replay vi accorgerete che spesso l'avversario segna perchè uno dei vostri giocatori decide improvvisamente di farsi i cavolacci suoi, invece di andare sulla palla o coprire dove dovrebbe coprire, prende posizioni assolutamente inutili.

Queste le cose principali, ce ne sarebbero altre come ci sono anche dei pregi.

Vorrei comunque che teniante in considerazione l'evoluzione/involuzione del gioco dal 4 al 5? Vale realmente i soldi che si devono spendere? La konami non ha concorrenza e sotto alcuni aspetti è riuscita pure a peggioare il gioco. Spero che migliori FIFA dal punto di vista simulativo in modo che ci sia un po' più di interesse da parte loro.
A me pare che il lavoro di sviluppo abbia occupato 2/3 mesi al massimo stando al risultato, era impossibile introdurre una fisica reale come negli FPS e TPS in modo che tutti i contrasti avessero un loro esito? O che ne so..fare un campo che riporti i segni della battaglia invece di una perfetta distesa d'erba (non hanno manco corretto il campo allucinogeno a righe che ti brucia gli occhi dopo 3 minuti di gioco).

Per concludere...ho notato più miglioramenti dopo aver installato la WolfPatch sul 4 piuttosto che passando al 5, e quella era gratis...

Beh un po esagerato forse...sarai scarso te :D , ma nel contesto ti do ragione. Secondo me sono tanti, troppi i difetti in questo gioco.
Mi aspettavo di +!

ciao :)

TheDuke
02-03-2006, 13:41
Cmq...io ho parlato di tutto il peggio, perchè mi aspettavo molto di più da questa nuova edizione e sono rimasto deluso. Molti sono pure tornati al 4, io invece come ho detto credo che ci siano anche delle cose positive, tanto che gioco praticamente solo a pes e mi diverto, anche se molte volte, per l'elenco di cose che ho fatto prima, mi fa incavolare terribilmente.

Tutto qui, pes è un'ottima simulazione calcistica (nonchè l'unica), ma credo che lo step evolutivo dal 4 al 5 sia troppo limitato e fosse lecito aspettarsi qualcosa di più

Mitchan
03-03-2006, 10:37
per quanto mi riguarda a pes5 in modalità multiplayer do un bel 9 (e non 10 giusto perchè preferirei di gran lunga un server dove vengono create e gestite le partite, e non la solita solfa host/client che spesse volte si risolve con metà partita con lag assurdo)

alla modalità singleplayer do un bel 4.... mi spiace ma il computer bara TROPPO, mi fa solo innervosire :muro:

parma45
03-03-2006, 12:26
per quanto mi riguarda a pes5 in modalità multiplayer do un bel 9 (e non 10 giusto perchè preferirei di gran lunga un server dove vengono create e gestite le partite, e non la solita solfa host/client che spesse volte si risolve con metà partita con lag assurdo)

alla modalità singleplayer do un bel 4.... mi spiace ma il computer bara TROPPO, mi fa solo innervosire :muro:


ma perchè voi giocate ancora contro la cpu?

pes 5 è bello da giocare esclusivamente contro amici anche in 2 contro 2 perchè li' ci si incazza e si prende in giro amici e non la cpu.

Mitchan
03-03-2006, 12:49
ma perchè voi giocate ancora contro la cpu?

pes 5 è bello da giocare esclusivamente contro amici anche in 2 contro 2 perchè li' ci si incazza e si prende in giro amici e non la cpu.

hai in parte ragione....

non vedo perchè io non possa farmi una bella Master league e sbloccare pian pianino i vari stadi, palloni, giocatori etc etc!!! Non è che si ha sempre gente in casa eh! :fagiano:

però mi rifiuto categoricamente di giocare sapendo che il pc bara in maniera scandalosa (non è una questione di vincere o perdere sia chiaro)

ergo gioco solo con amici o in multiplayer

parma45
03-03-2006, 13:10
hai in parte ragione....

non vedo perchè io non possa farmi una bella Master league e sbloccare pian pianino i vari stadi, palloni, giocatori etc etc!!! Non è che si ha sempre gente in casa eh! :fagiano:

però mi rifiuto categoricamente di giocare sapendo che il pc bara in maniera scandalosa (non è una questione di vincere o perdere sia chiaro)

ergo gioco solo con amici o in multiplayer


Vabbe' pure io gioco contro la cpu ma ci gioco con squadre medie cosi' anche se mi fanno torti penso che anche nelle realta' cio' accade e me ne faccio una ragione

:D :D :D

TheDuke
03-03-2006, 15:23
Vabbe' pure io gioco contro la cpu ma ci gioco con squadre medie cosi' anche se mi fanno torti penso che anche nelle realta' cio' accade e me ne faccio una ragione

:D :D :D

Un po' contorto...ma se la cosa ti consola :D :D :D

parma45
03-03-2006, 16:08
Un po' contorto...ma se la cosa ti consola :D :D :D


guarda che questo metodo funziona.
Fatti una master con squadre come il palermo.....datti come obiettivo entrare in zona uefa e se ti fanno torti fai finta di essere zamparini ed incazzati il lunedi al processo di biscardi


funziona
:sofico: :sofico: :sofico:

taz81
07-03-2006, 16:21
sarebbe bello aver un'opzione all'interno del gioco per settare l'antialiasing , invece si è costretti a settarlo dal Sistema Operativo. forse dipende dal fatto che il gioco è un derivato dalla console!