PDA

View Full Version : Aiuto sull'alimentatore rumoroso..

Speedy L\'originale
21-11-2005, 22:25
Pochi mesi fa decisi di silenziare il mio pc, il suo rumore mi faceva fastidio e grazie a Jl_picard mi sono orientato verso le ventole TT Multicolor, avendo la finestra ho preferito evitare le classiche ventole nere.

Ho messo 1 ventola in immissione 8x8, 2 in estrazione e una sugli Hd da 12x12@7v il pc è diventato parecchio + silenzioso e ne erò parecchio contento., + 1 orrizontale in vicinanza del dissi ke soffia verso il fuori.

Purtroppo nel fermare le varie ventole ne ho rovinata una, non una qualsialsi, ma quella all'interno dell'alimentatore, ora girando non correttamente oltre ke ad essere rumorosa sembra che gratti con qualcosa.

Stavo pensando di aprire l'alimentatore e riassestare quella ventola, ma è cmq rumorosa, sostituire quella ventola con un altra silenziosa in mio possesso di cui nn conosco le caratteristiche (turbocool 3led) oppure sostituire l'alimentatore con un Lc power 140mm 550W

Cosa mi consigliate?

Tenete conto che l'alimentatore che ho attualmente è un Encer da 400W ha buoni voltaggi, ma forse mi limita l'oc dall'idle allo stress della cpu in sign ha una oscillazzione di vcore pare a 0,05v..(ne vuoi d overvolt..)
e sicuramente quando aggiornerò il pc nn lo terrò.

Altre idee su come silenziare ulteriormente il pc?

Speedy L\'originale
23-11-2005, 20:40
up!

Alberto_y
23-11-2005, 22:24
A cambiare la ventola ci metti niente, poi se ce l'hai già che ti frega?
Non spendi nulla per ora, poi quando cambi vedi cosa offre il mercato in quel momento!;)
Anche dovendo comprare una ventola al limite quando cambi alimentatore la recuperi, la pulisci e la monti nel pc nuovo.

Speedy L\'originale
25-11-2005, 19:48
Ma non credi ke riskio di Bruciare l'alimentatore e o rischiare anche il pc?

Dopo Come farò a sapere se troverò ancora un alimentatore cosi silenzioso ad un prezzo cosi basso?

Solo che 100€ per l'alimentatore non me la sentirei di spenderli insieme oltre al resto del pc anke se conosco la sua importanza.

Non x niente ho messo gli occhi su questo Lc Power, Xkè con ventola da 14 mi aiuta a raffreddare il pc, è silenziossimo, e sembra cavarsela anke bene come voltaggi.
Roba ke in oc si fanno sentire, anek se a me interesserà solamente un oc dayli use.

Cosa mi consigliate?

Giullare
25-11-2005, 21:10
Ciao, io ho l'alimentatore LC in questione!
E' parecchio silenzioso però devo ammettere che dopo una decina di mesi la ventola è leggermente più rumorosa..ho provato ad aprire l'ali e a metterla a posto ma nada..il problema è che non è nemmeno semplice trovare una ventola nuova da 14 cm..

Magari però la mia è stata solo sfortuna! :mc:

char6676
26-11-2005, 00:12
dare una spruzzatina di wd40 al motorino della ventola? io ho fatto così per far zittire quella della scheda video...e a gg farò così anche per la ventola dell'ali

ironmanu
26-11-2005, 14:03
dare una spruzzatina di wd40 al motorino della ventola? io ho fatto così per far zittire quella della scheda video...e a gg farò così anche per la ventola dell'ali
ma adesso quella della vga è diventata sensibilmente + silenziosa?il motorino della ventole nn ne risente di questa spruzzata?

Giullare
26-11-2005, 18:28
Dove si trova questo wd40 ?
Solo che adesso di rimettermi a smontare l'ali non è che mi prende tanto.. :rolleyes:

CiFRa
26-11-2005, 20:49
Dove si trova questo wd40 ?
Solo che adesso di rimettermi a smontare l'ali non è che mi prende tanto.. :rolleyes:

Io ho il tuo stesso ali e dopo un anno la ventola era diventata insopportabile.
Se apri l´alimentatore e giri la ventola sotto un tondino di plastica trovi il perno dove la ventola é fissata.
Basta una leggerissima spruzzata di WD40 (lo trovi in ferramenta) e ti ritorna come nuovo.
Ne vale la pena :cool:

Giullare
27-11-2005, 11:22
Ok nei prossimi giorni compro questo wd40 e provo! :)
Come si pronuncia, "vudi40" ?

ironmanu
27-11-2005, 11:27
Io ho il tuo stesso ali e dopo un anno la ventola era diventata insopportabile.
Se apri l´alimentatore e giri la ventola sotto un tondino di plastica trovi il perno dove la ventola é fissata.
Basta una leggerissima spruzzata di WD40 (lo trovi in ferramenta) e ti ritorna come nuovo.
Ne vale la pena :cool:

in che senso giro la vento sotto un tondino di plastica trovi il perno dove la ventola è fissata???

ma sto wd40 è tipo grasso o tipo svitol?

Speedy L\'originale
27-11-2005, 11:55
IL WD40 già lo conosco, ma non credevo di usarlo x una ventola ke cmq già prima era rumorosa, ma se vedrò ke la portata d'aria rispetto ad una silenziosa ke ho, ma di cui nn conosco le caratteristiche, è parecchio differente proverò a spruzzare di wd40 la ventola.

Anche se mi sà preferirei cambiarla anke se però non ho cmq mezza idea su come fare ad aprire l'alimentatore..

CiFRa
27-11-2005, 14:24
in che senso giro la vento sotto un tondino di plastica trovi il perno dove la ventola è fissata???

ma sto wd40 è tipo grasso o tipo svitol?

Per girare la ventola, intendo dire che questo piccolo tondino di plastica (che si trova esattamente sotto un adesivo) é situato dalla parte opposta rispetto al lato visibile con l´alimentatore montato.

Piú facile a farsi che a spiegarlo... :stordita:

In pratica: apri il case dell´alimentatore, giri la ventola dalla parte opposta a quella che ti si presenta, sollevi l´adesivo che ricopre il tondino protettivo del perno e spruzzi un po´di WD40 (é un lubrificatore liquido). Ne basta veramente pochissimo.

CiFRa
27-11-2005, 14:26
IL WD40 già lo conosco, ma non credevo di usarlo x una ventola ke cmq già prima era rumorosa, ma se vedrò ke la portata d'aria rispetto ad una silenziosa ke ho, ma di cui nn conosco le caratteristiche, è parecchio differente proverò a spruzzare di wd40 la ventola.

Anche se mi sà preferirei cambiarla anke se però non ho cmq mezza idea su come fare ad aprire l'alimentatore..

La ventola dell´LC-POWER non é malaccio... ne esistono sicuramente di piú silenziose, ma proprio schifo non fa... io cercherei di recuperarla alla funzionalitá originale, ma sta a te decidere.

Per aprire l´ali basta un cacciavite! Son giusto quattro vitarelle.

Speedy L\'originale
27-11-2005, 14:34
1.La ventola dell´LC-POWER non é malaccio... ne esistono sicuramente di piú silenziose, ma proprio schifo non fa... io cercherei di recuperarla alla funzionalitá originale, ma sta a te decidere.

2.Per aprire l´ali basta un cacciavite! Son giusto quattro vitarelle.

1. Interessante come ventola, ma mi interessava parechio la venrola da 14 che dovrebbe oltre che essere silenziosa estrarre molta aria essendo cosi grossa. Sai quanti Db fà?

Inoltre la ventola originale del mio alimentatore anke da originale erà rumorosa..
Adesso stò pensando + di sostituirla con un'altra in mio possesso, ma la mia paure è ke quest'estate non sia sufficiente la ventola che gli monterò (turbocool) dovrei provare a ventole accese qual'è quella che sposta + aria, il problema è ke è cmq una prova empirica e non una cosa che cmq è stata studiata.

Dici ke nel 2007 otrverò ancora un alimentatore silenzioso con buoni voltaggi e che costi cmq poco?
Tipo appunto l'LCpower?
Ovviamente non ti chiedo di fare l'indovino, ma solamente di fare una supposizione.

2. si vede proprio che otlre ad aver smontato l'alimentatore x montare il dissi non ho mai guardato come aprirlo..

CiFRa
27-11-2005, 15:12
Dovrebbe essere intorno ai 20db la ventola... ed in ogni caso troverai alimentatori di questo tipo in futuro. La tendenza é ormai questa... il rumore é diventato insopportabile per la maggioranza delle persone, non solo per le orecchie piú sensibili...

Speedy L\'originale
28-11-2005, 12:39
Dovrebbe essere intorno ai 20db la ventola... ed in ogni caso troverai alimentatori di questo tipo in futuro. La tendenza é ormai questa... il rumore é diventato insopportabile per la maggioranza delle persone, non solo per le orecchie piú sensibili...

Mi sa ke non hai tutti i torti, mi sa che mi è più conveniente aspettare d'aggiornare il pc e vedere cosa offrirà il mercato al momento, magari troverò di meglio allo stesso prezzo.

Appena ho tempo provo a smontare il mio alimentatore e vediamo di sostituire quella ventola maledetta con un altra ke ho e vedremo se l'alimentatore salteà per aria ecco colta l'occassione di cambiarlo, speranod sempre ke nn si trascini dietro il pc..
Ma non credo.