PDA

View Full Version : Aiuto CONFIGURAZIONE PC SILENZIOSO! Badando al rapporto qualità/prezzo!!!!


top.gun84
14-11-2005, 16:22
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio su quale pensate sia la miglior configurazione per un pc silenzioso...tenendo anche a bada il budget! Cioè, diciamo che tra case, ventole, alimentatore, ed isolamenti vari (tra cui eventualmente anche pannelli fonoassorbenti), sono disposto a spendere max sui 130 euro!!

Quello che cerco io, non è un silenzio estremo, ma voglio che il mio futuro pc non sia un reattore...perciò sto ricercando delle soluzioni abbastanza economiche per ottenere le migliori prestazioni (in fatto di silenzio), badando anche al portafoglio!

Allora, quel che stavo pensando io, era il case della Arctic Cooling modello Silentium T3 (T2,T4, ecc... tanto cambia solo colore e forma), visibile a questo link: www.arctic-cooling.com/pc_case2.php?idx=76 e rensito quì: www.silentpcreview.com/article216-page1.html

Voi che ne pensate? Per i miei scopi andrebbe anche bene, anchè perchè lo trovo in italia a 110 euro, e in germania anche attorno agli 80!

Quel che mi preoccupa di questo case è l'alimentatore...solo 350 W per alimentare un athlon 64 3000 o 3200, due masterizzatori dvd (che dovranno anche poter masterizzare contemporaneamente), 1 gb di ram pc3200 e una geforce 6600 256 mb....mi basteranno? Sul sito del produttore dicono che è in grado di raggiungere picchi di 450 W di potenza massima...ma secondo me 350 W sarebbero un po' pochini!
Altra cosa riguardante questo case, è la possibilità di alloggiare solo un hard disc nel vano isonorizzatore, quindi pensavo di prendere dei disc silencer, e di posizionare gli hard disc alla base del case...e magari aggiungere una ventola da 120mm per raffreddarli(anche se questo secondo me sconvolgerebbe i flussi d'aria interni al case) Voi che mi consigliate di fare??

Quindi, cercavo qualcuno disposto a darmi qualche consiglio...magari su acquisto di un case senza ali...predisposto per due ventole da 120mm... e megari acquistando separatamente un ali da 400W (secondo me perfetto per la mia futura configurazione)...tenedo ovviamente sotto controllo il budget!

Preciso che cerco componenti con il miglior rapporto qualità/prezzo...

Per quanto riguarda il capitolo insonorizzazione...con circa 20 euro mi comprerei dai pannelli fonoassorbenti, ma molti, ho letto, li sconsigliano perchè causano l'innalzamento della temperatura all'interno del case...ma, se io ci piazzo due ventolozze da 120mm una in entrata, e l'altra in uscita...secondo me le temperature all'interno del case, resteranno sempre attorno a livelli accettabili...

Preciso che al momento non sono interessato all'overclock dei componenti...anche perchè essi mi offrirebbero prestazioni più che idonee ai miei scopi, e quindi ora cerco soltanto la soluzione più silenziosa possibile...dato che il resto dei componenti ormai l'ho già decisa!


Grazie a tutti per l'aiuto

SilverXXX
14-11-2005, 18:08
Se ce il giusto flusso d'aria, l'impatto termico dei fonoassorbenti è molto ridotto. Bisogna vedere se preferisci il silenzio, o il minor calore.

magnagatti
14-11-2005, 21:03
Secondo me prima di aprire questo thread dovevi leggere la guida al pc silenzioso,avresti capito che non è solo il case la vera fonte di rumore ma ve ne sono un sacco:
1-Case
2-Alimentatore
3-Ventola CPU
4-Ventola GPU(se presente)
Ultimo ma non meno importante(visto che ci sto battendo la testa da un mese!)
5-Hard disk
Quello che tu vuoi fare è secondo me un sistema totalmente sbilanciato,dovresti scegliere degli elementi che già di partenza sono silenziosi!
La mia esperienza non è altissima ma mi sto documentando affinchè il mio prossimo pc sia silenzioso e senza svenarmi il portafoglio!
Ecco i componenti che ho scelto:
Case:Antec slk 3000B
Ne parlan bene visto il basso costo,la buona fattura e la predisposizione per 2 ventole da 120mm.
Ali:LCpower 550w super giant,costa solo 40 euro ed è un ali di tutto rispetto che monta una ventola da 14cm assolutamente silenziosa.
HD:Samsung,assolutamente silenziosi,al contrario del mio maxtor sata che mi sta demolendo le orecchie con un sibilo di sottofondo!
Dissi cpu:Io ho appena preso uno zalman cnps 7700B Al-Cu,fa il suo lavoro ed è silenzioso!
In pratica:il case ti costa 52 euro e l'ali sui 40 più 29 euro di dissi e hai speso 120 euro con un buon risultato!
se qualcuno ha una soluzione migliore si faccia avanti che son tutto orecchie pure io!
Io credo di aver rispettato le richieste iniziali:Silenzio ed economicità!

top.gun84
14-11-2005, 22:11
l'ho letta la guida ad un pc silenzioso...sto solo cercando consigli su che case acquistare....e come silenziarlo il più possibile...per il resto dei componenti, mi preoccuperò in un secondo momento...ora sto scegliendo il case....

grazie per i consigli....la tua proposta è molto valida (a parte l'alimentatore, che penso sia un po' troppo potente per i miei scopi, e comunque è sconsigliato per un pc silenzioso...max 430 W) così almeno dicono!

magnagatti
14-11-2005, 22:19
non sono i watt a fare rumore!Sono le ventole interne e logicamente maggiore sarà la ventola,maggiora sarà la portata d'aria quindi migliore sarà la capacità di spostare aria nonostante un basso numero di giri!=Basso rumore!
Se cerchi ne trovi molte di discussioni e quasi tutti ne parlano bene degli LC poi fai te,esiste anche una versione meno potente!

top.gun84
15-11-2005, 09:52
sì, lo so che non sono i watt a fare rumore, ma più grosso è l'alimentatore...più scalda, credo! Poi non so...
Comunque grazie, terrò in considerazione la marca LC!

magnagatti
15-11-2005, 13:29
Non arrabbiarti eh ma anche questo discorso secondo me è sbagliato!
+ potente=+ scalda
Maggiore sarà il carico da te richiesto(scheda madre,scheda video,hdd,mast e varie e maggiore sarà la potenza necessaria a far andare il tutto!Se a te servono 300(faccio un esempio!)Forse con un 350 watt sei a posto se è buono ma se è uno di quelli del piffero magari il pc già non parte o ha problemi!
Di sicuro scalderà parecchio perchè dovrà fornire molta corrente,quasi al limite delle sue possibilità!
Mentre se gli metti un 450 watt potrà lavorare meglio senza essere sforzato e quindi il calore prodotto sarà minore.
Ultima cosa,il consumo generale del tuo pc dall'enel non è dato dalla grandezza del tuo alimentatore (fino ad un certo limite)ma dall'assorbimento dei tuoi componenti!

top.gun84
15-11-2005, 15:10
ciao...allora, volevo dirti che ho trovato questo alimentatore della LC: LC6420 -Gold 420W a 30 euro...è anche della linea super silent!!

Adesso però dovrò trovarmi un'altro case!

franzjohann
15-11-2005, 17:49
Mi puoi mandare in PVT dove l'hai trovato?
Grazie

Artiko
15-11-2005, 20:31
anche a me il link del case grazie!

magnagatti
15-11-2005, 20:46
Per il case hai valutato la mia proposta,lo so,esteticamente parlando non è nulla di che ma diciamo che ha una linea sobria e se vuoi elegante!
http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=00300
Qua trovi tutto,per il prezzo inserite il modello su kelkoo.it e trovate il prezzo più basso!