PDA

View Full Version : [brevetti] Nasce la OIN


ilsensine
10-11-2005, 16:51
http://www.theregister.co.uk/2005/11/10/linux_patent_holding/
...Open Invention Network, formata da IBM, Novell, Red Hat, Philips, e Sony. Lo scopo è raccogliere e "liberare" brevetti per l'utilizzo nei contesti di software libero.

Ennesimo spreco di soldi e risorse causati dalla minaccia dei brevetti. Una ferma unione nel boicottaggio delle farneticanti leggi sui brevetti sarebbe stato forse più efficace nel lungo periodo.

SilverXXX
11-11-2005, 11:24
Meglio che niente.... :stordita: no?

ilsensine
11-11-2005, 12:01
Meglio che niente.... :stordita: no?
Fare il gioco del sistema dei brevetti è scellerato. Qui stiamo assistendo alla nascita di una holding dei brevetti, che disporrà di vita e morte di molte tecniche. Il fatto che lo scopo sia di proteggere gli sviluppatori linux non è influente, se questa holding ha le potenzialità per fare dei giochetti sporchi ad es. nei confronti di onestissimi sviluppatori di software proprietario (e vorrei sapere gli sviluppatori *bsd come sono considerati). Non sto dicendo che accadrà, probabilmente non accadrà, ma non è bello sottostare alle lune e al "buon cuore" di chi possiede brevetti, sono stufo di vedere queste situazioni.

La mia idea è che le aziende che si sono unite stanno facendo esclusivamente i "loro" interessi, prima che quelli della comunità. Ormai linux è entrato nel loro "core businness". Sto ancora aspettando che IBM liberi un brevetto che ha colpito Postgresql, ad esempio -- evidentemente non è nel "loro interesse", visto che si tratta di un db concorrente.

SilverXXX
11-11-2005, 12:27
Ho capito, effettivamente non ci avevo pensato. Ricordo anche vagamente la storia dei postgresq, quindi effettivamente.....

Xile
11-11-2005, 17:25
Io non ho capito la vicenda di Miranda...la fse non gli avrebbe aiutati se gli sviluppatori non gli avessero dato il copyrigt del software?