PDA

View Full Version : DOmandissime!!!!


djmarvel
05-11-2005, 15:49
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei entrare sin da subito nel magico mondo di Linux. Premetto che sto dedicando molto tempo alla ricerca di manuali su linux ed affini e devo dire che ho ancora molti dubbi. Mi rivolgo a voi nella speranza che qualkuno mi aiuti a risolvere molti dei miei problemi...vado subito al sodo sparandovi una serie di domande che mi affliggono. Per quanto mi riguarda, col pc me la cavo abbastanza bene, conosco Q-basic Visual Basic e C++ e adesso vorrei cimentarmi con Linux, ma:

1. Che differenza c'è tra Mandrake, Debian e Sun?
2. Cosa si può fare con Linux (mi riferisco anche all'hack..si può?)? :mbe: :muro:
3. Quale sistema tra i 3 mi consigliate?
4. Che linguaggi di programmazione usa Linux?
5. Ho scaricato Il Mandrake 10, ma con il floppy non mi riconosce il drive Cdrom...sul floppy ho passato con rawrite cdrom.img, ma niente...come fare?

Per adesso può bastare, nella speranza che le mie domande vengano tenute in considerazione...vi ringrazio per la cortese attenzione...un grandissimo saluto a tutta la comunità!!!!

hilo
06-11-2005, 09:34
1. domanda troppo generica
2. vedi sopra
3. visto che sei agli inizi la pprima che hai detto
4. e' scritto in c (a parte pochissimo codice in assembler); se vuoi programmare puoi usare quello che vuoi, compilatori ce ne sono
5. il boot da cd non funziona ? il boot da cd non funziona ? provato con qualche altra immagine ?

mykol
06-11-2005, 12:11
1) Mandrake (ora Mandriva) è probabilmente la più facile tra le distribuzioni Linux (consigliabilissima per chi inizia !). debian è la più classica, adatta a tutti gli usi, ma richiede un pò di pratica per poterla installare ed usre. Sun non conosco ... forse intendevi SUSE ?

2) con Linux si può fare TUTTO, sovente meglio che con altri S.O. (esempio tutto ciò che riguarda internet). In alcuni campi molto specialistici, può succedere di non trovare soft adeguati.
Linux è estremamente confurabile, può servire a comandare una astronave oppure a fare ... il caffè ! (cosa intendi con hack ...?)

3) Ti consiglio Mandriva 2006 (mandrake 10 è ormai vecchio ... Linux cammina in fretta). Lo puoi scaricare da internet o lo trovi ora in edicola a pochi euro (Linux Pro Extra) unito ad un bel manuale di installazione, configurazione ed aggiornamento che può rispondere alle tue curiosità almeno per qualche giono (il tempo di fare e provare tutto ciò che suggerisce).

4) Direi tutti. Se gli strumenti non sono già compresi nella distro, li puoi trovare ed installare facilmente.

5) vedi il punto 3). Ti consiglio questa soluzione, inutile mettere il 10 chè è ormai vecchio. (comunque io sto postando da una Mandrake 10.1 official che va benissimo. Vorrei mettere la nuova Mandriva ma questa va così bene che mi piange il cuore abbandonarla. Mi ci sono affezionato, che male mi ha fatto per tradirla ?

djmarvel
06-11-2005, 17:10
vi ringrazio tantissimo, installo il mandriva allora...sentite, ,siccome lo installo insieme a windows, ma in un'altra partizione, mi serve un bootloader?se si dove lo trovo? che filesystem mi consigliate quando formatto la partizione(linux ne ha decine! :muro: !) grazie ancora

hilo
06-11-2005, 18:43
vi ringrazio tantissimo, installo il mandriva allora...sentite, ,siccome lo installo insieme a windows, ma in un'altra partizione, mi serve un bootloader?se si dove lo trovo? che filesystem mi consigliate quando formatto la partizione(linux ne ha decine! :muro: !) grazie ancora

il bootloader ce lo mette linux :D ; grub o lilo, dipende dalla distro; alcune ti permettono di scegliere quale dei due; ext3 o reiserfs sono i fs che vanno per la maggiore