PDA

View Full Version : F.E.A.R. vs QUAKE 4

theimperatorum
03-11-2005, 19:10
Premettendo che la mia prededente recensione si basava sulle prime impressioni vi ripropongo un confronto di questi 2 bellissimi giochi dopo averli completati entrambi:

QUAKE 4

GRAFICA : 8
Graficamente il gioco sà di già visto. E' la stessa grafica di doom 3 con alcuni potenziamenti. Naturalmente ciò significa che siamo su livelli alti. Comunque in alcuni punti la textures lascia a desiderare in altri punti si rimane a bocca aperta nel vedere quanto accuratamente abbiano lavorato sui dettagli. L'effetto plasticoso proprio della grafica di doom 3 rimane comunque croce e delizia di questo annunciato capolavoro. A livello di luci e ombre però non gli si può proppio dir nulla,

GIOCABILITA' : 9
Il gioco a livello di giocabilità riprende quanto di buono era stato fatto con quake 3 arena il che la dice lunga. Il controllo delle armi è piacevolissimo,secondo me molto meglio di quello di doom 3,e il gioco scorre via come un fiume in piena. Una volta iniziati a giocare ci vorranno delle ore prima di staccarsi dal monitor

LONGEVITA' : 8
Il gioco non si può proprio considerare un lungometraggio. Se si fa un periodico utilizzo del quakesave lo si finisce in 10 ore. Saranno comunque 10 ore gustosissime.

AUDIO : 9
Audio incisivo e mai ingombrante. Riesce a creare sempre l'atmosfera giusta.

STORIA :7
Certo che come storia non è il top. L'epilogo è molto deludente

INTELLIGENZA ARTIFICIALE : 8
Buona intelligneza artificiale anche se molte volte i nemici sembrano dei kamikaze senza cervello.

F.E.A.R.

GRAFICA : 9
Graficamente è stupendo. quando ti soffermi vicino ai muri pensi ma è realtà questa? In alcuni punti quando vengono proposte immagini sfuocate si ha la sensazione di essere in un film più che in un gioco. Nessun bug,nessun punto trascurato,praticamente perfetto. Un nuovo livello raggiunto per il pc.

GIOCABILITA' : 8
Il voto così alto lo merita sopratutto per l'ultimo livello che cancella qualsiasi considerazione negativa sul gioco (stupendo). Per il resto a livello di giocabilità ci sono punti positivi e negativi. Per uccidere i nemici si deve fare un'uso smodato del rallentatore anche perchè hanno una precisione sbalorditiva e difficilnmente li riesci a sorprendere,questo va a danno della giocabilità sicuramente. Ci sono dei tratti in cui subentra la noia totale.

LONGEVITA' : 9
Per finirlo ci vorrà del tempo. Parecchio tempo.

AUDIO :8,5
Semplicemente stupenda la colonna sonora,doppiaggio dei soldati non eccelso

STORIA 9:
Stupenda. Epilogo che mi ha messo i brividi(non di paura però come si dice).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE : 9
Siamo su un altro pianeta

In conclusione ,considerando che la giocabilità è forse l'elemento più importante in un gioco,è quasi impossibile decretare un vincitore. Qualsiasi sia la vostra scelta non ve ne pentirete. Certo averli entrambi sarebbe meglio :D

Gothic
09-11-2005, 20:34
Su i voti dati a F.E.A.R. sono d'accordo anche se l'audio si merita il 9 perche davvero coinvolgente e pieno di effetti che fanno salire l'ansia mentre si gioca, e anche vero che il doppiagio dei soldati non è il massimo. :)

Sinceramente F.E.A.R. mi attira di più. ;)

DevilMalak
09-11-2005, 21:17
ha messo 8,5 all'audio proprio per bilanciare tra doppiaggio non eccelso e colonna sonora
anche se imho non è male il doppiaggo ita di fear, anche se quello originale è 1000 volte meglio

Gothic
10-11-2005, 10:27
si DevilMalak sono perfettamente d'accordo con te, pultroppo il doppiaggio nella nostra lingua non e mai il massimo, in quasi tutti i giochi.
Quake 4 l'ho visto da un mio amico è non mi è piaciuto, magari la longevita non merita proprio 8 forse 7,5.
Sembra proprio di giocare a DooM 3, l'audio per quello che ho potuto costatare non e un gran che, forse 8 e pure tanto.Va be queste sono le mie impressioni :) .

DevilMalak
10-11-2005, 17:48
invece è impossibile dare voti a un gioco avendolo soltanto visto girare per poco tempo. Per valutare un gioco dovresti ALMENO averne giocato la metà se non di più, anche se andrebbe completato del tutto.

G-DannY
10-11-2005, 18:00
invece è impossibile dare voti a un gioco avendolo soltanto visto girare per poco tempo. Per valutare un gioco dovresti ALMENO averne giocato la metà se non di più, anche se andrebbe completato del tutto.

Aggiungerei che il paragone con DooM3 è oltretutto totalmente errato. A parte lo stesso motore grafico, per il resto non hanno niente a che spartire.

Gothic
10-11-2005, 19:13
Aggiungerei che il paragone con DooM3 è oltretutto totalmente errato. A parte lo stesso motore grafico, per il resto non hanno niente a che spartire.Ragazzi avete ragione :) , io ho espresso le mie prime impressioni.

fukka75
10-11-2005, 19:19
Anzi che non sono venuti a casa tua con una dark matter gun :D :D
Cmnq Q4 è un signor gioco

Willoz83
13-11-2005, 09:23
Io ho tutti e due e posso dire che quake 4 è due spanne sopra a fear. Con questo non voglio dire che fear sia un brutto gioco ;)

R@nda
13-11-2005, 18:31
Io ho tutti e due e posso dire che Fear è due spanne sopra a Quake 4. Con questo non voglio dire che Quake 4 sia un brutto gioco ;)

rey.mysterio83
14-11-2005, 14:30
Aggiungerei che il paragone con DooM3 è oltretutto totalmente errato. A parte lo stesso motore grafico, per il resto non hanno niente a che spartire.

be non direi... io li ho entrambi e sono paticamente identici... non cambia nulla, se non che con quake ci sono piu spazi aperti,ma x il resto... :cry:

cmq FEAR è 1000 volte meglio!!! :Prrr:

Xilema
14-11-2005, 20:08
F.E.A.R.

Grafica: 9

Sotto parecchi punti di vista è quanto di meglio si possa pretendere oggigiorno da un FPS. Colpiscono soprattutto la qualità delle textures, del bump mapping e degli shaders che restituiscono superfici assolutamente credibili e in alcuni frangenti prossime al fotorealismo. Gli effetti DirectX 9 non sono mai sboroni, ma usati in modo oculato; tutto questo rende il gioco molto poco unto e parecchio fotorealistico. Le sequenze allo slo-mo poi... sono assolutamente spettacolari !!! Anche il numero di poligoni è ottimo, soprattutto quello usato per dare vita ai personaggi che risultano dettagliati come non mai. Pure le ombre sono di altissimo livello, e sfiorano quasi il fotorealismo se vengono sfumate (anche se in quest' ultimo caso risultano mooolto pesanti). Eccellenti anche gli effetti particellari, con nuvole di fumo, scintille e sangue di prim' ordine. Nel complesso il motore usato per FEAR risulta un piccolo gioiello di programmazione, tuttavia... necessita di una maggiore messa a punto. In effetti l' engine è pesante, e per godersi il gioco al massimo livello di dettaglio serve un PC ultrapompato. Bisogna tuttavia capire che i Monolith hanno creato questo motore più o meno da zero... in due anni circa, e visti i risultati... e visti i tempi di produzioni della concorrenza... lo ritengo un quasi-miracolo. Col tempo molte magagne verranno limate (proprio come successe con i vecchi engine Monolith) e sono convinto si raggiungeranno standard elevatissimi. Una nota negativa: l' aliasing è piuttosto evidente, mediamente più evidente che in altri motori grafici.
Sonoro: 8,5
Giocabilità: 9,5
Longevità: 8,5
Voto complessivo: 9,5

QUAKE 4

Grafica: 8,5

La parola d' ordine in questo caso è solidità ! Nessun altro motore 3D restituisce un senso di solità uguale a quello fornito dall' engine di Carmack. Ritengo inoltre che il Doom 3 engine sia in assoluto il migliore nel dipingere interni fantascientifici di medie dimensioni. Alcuni livelli "organici" (nel senso materiale della parola) sono assolutamente sconvolgenti e geniali (e pure nauseanti se vogliamo), altri supertecnologico/futuristici sono di una bellezza mozzafiato. Il vero punto debole di tutto questo è la qualità delle textures generali e la pochezza degli shaders. Per quanto maestosi siano i livelli di Q4... puzzano sempre un po' di vecchio. Textures blande ed una sola passata di shaders a bassa risoluzione restituiscono una sensazione a volte di trascuratezza per il dettaglio. Un vero peccato, perchè con un piccolo ammodernamento questo engine potrebbe mostrarsi ancora più bello di quanto sia allo stato attuale. Da sottolineare la grande quantità di poligoni utilizzati, visibili soprattutto nei mastodontici macchinari che contornano praticamente tutti i livelli e nei compagni/nemici, davvero ottimamente resi. Eccellenti anche le ombre già conosciute in D3. Non si può dire neppure in questo caso che l' engine sia leggero: settando le textures sulla massima qualità... il tutto diventa ingiocabile persino coi PC della NASA. Ad ogni modo... accettando qualche compromesso più o meno tutti riusciranno a giocare dignitosamente (a parte rarissimi frangenti dove il framerate crolla vertiginosamente). Un grosso pregio dell' engine di Q4 è quello di non avere molto aliasing, cosa molto positiva per chi non si può permettere di attivare l' AA.
Sonoro: 8,5
Giocabilità: 7,5
Longevità: 8
Voto complessivo: 8

A breve le opinioni complete...

G-DannY
15-11-2005, 08:54
be non direi... io li ho entrambi e sono paticamente identici... non cambia nulla, se non che con quake ci sono piu spazi aperti,ma x il resto... :cry:

cmq FEAR è 1000 volte meglio!!! :Prrr:

Mooolto oggettivo... Complimenti ;)

ma sei sicuro di averlo giocato Quake4?

fukka75
15-11-2005, 09:39

Sei sicuro di aver giocato Q4? come puoi dire che è identico a D3, quando la giocabilità è completamente diversa? spesso hai dei compagni di squadra, puoi usare dei mezzi (per quanto limitatamente), puoi rivolgerti ad un tecnico o ad un medico per ripararti l'armatura o curarti (e quindi cercare di proteggere l'uno o l'altro negli scontri a fuoco), in Q4 non ci sono mostri nascosti dietro l'angolo che ti fanno BUUU quando entri nella stanza, gli scontri a fuoco sono molto più adrenalinici che in D3 (specie con quei maledetti marine "stroggati", i più bastardi di tutti).

R@nda
15-11-2005, 09:47
Ma forse lui intendeva graficamente.
Ed è vero praticamente sembra di giocare a Doom3 con degli spazi più aperti.

All'inizio non è una buona impressione....ma non perchè è brutto,semplicemente perchè sembra di giocare un espansione di Doom3.
Perfortuna poi il gioco è completamente diverso e metti da parte tutto questo,divertendoti.

ForeverBlue
16-11-2005, 21:24
Sei sicuro di aver giocato Q4? come puoi dire che è identico a D3, quando la giocabilità è completamente diversa? spesso hai dei compagni di squadra, puoi usare dei mezzi (per quanto limitatamente), puoi rivolgerti ad un tecnico o ad un medico per ripararti l'armatura o curarti (e quindi cercare di proteggere l'uno o l'altro negli scontri a fuoco), in Q4 non ci sono mostri nascosti dietro l'angolo che ti fanno BUUU quando entri nella stanza, gli scontri a fuoco sono molto più adrenalinici che in D3 (specie con quei maledetti marine "stroggati", i più bastardi di tutti).

quanto ai mezzi si ritorna a Space Invaders cmq......fanno pena :rolleyes:

fukka75
17-11-2005, 10:57
Infatti io ho scritto "limitatamente", non ho certo detto che è l'uso dei mezzi la parte più intrigante di Q4, e cmnq è sicuramente una novità rispetto a D3

DevilMalak
17-11-2005, 18:23
cut

Ho guardato solo le votazioni al momento.. ma io invertirei la longevità di quake4 con quella di fear, la lunghezza del gioco è simile ma quake4 dura un pò di più imho ;)
Per il resto sono abbastanza d'accordo

Xilema
17-11-2005, 18:57
Ho guardato solo le votazioni al momento.. ma io invertirei la longevità di quake4 con quella di fear, la lunghezza del gioco è simile ma quake4 dura un pò di più imho ;)
Per il resto sono abbastanza d'accordo

A me Q4 è durato 3 giorni in meno di FEAR... giocandoci pure di meno.
Dipende molto da come si gioca a FEAR.
La maggior parte dei detrattori ci ha giocato correndo all' impazzata per i corridoi ed entrando in slo-mo non appena si presentava un nemico: non c' era modo peggiore per giocarlo...

luckye
17-11-2005, 19:01
giocati entrambi finito ora fear.

Secondo me Quake 4 è più divertente e gasante...spara spara corri spara o marò cos'è quel coso ? e quello è ernorme !!

Fear è più coinvolgente ma più "lento" inoltre seppur fatto benissimo graficamente è molto ripetitivo (livello del palazzo... in cui tutto è uguale tanto da perdere l'orientamente.
Non che Q4 non lo sia ma diciamo che nel suo caso è "ambientazione" mentre fear si sforza di cambiare posti ma sa un pò tutto di già visto (ultima locazione è analoga a quella nel famoso palazzo).

Difetto comune ai due la torcia non crea ombre in realtime come faceva in doom 3 :rolleyes:

P.s ad audio vince q4 ,fear propone lo stesso motivetto quasi inudibile ripetuto all'eterno. Forse la spunta sui suoni ambientali un pelo meglio di q4.

Fisica fear a mani basse anche se si poteva fare meglio molto meglio. Ad esempio chicca i quadri se li tocchi ondeggiano e hanno la cornice di vetro che si rompa. Peccato non cadano ne si rovinino con le bombe. Inoltre avolte ci si trova dei bidoni vicino alle scale,viene voglia di spingerli ma sono cementati.
Inoltre figo ! i muri si spaccano ma poi spari a una cassa/macchina/scrivania e non succede nulla :rolleyes:
Ovviamente in q4 carmack stava pensando se fosse già arrivata l'ora di implementare un pò di fisica nei giochi...è ha pensato di no.

ForeverBlue
17-11-2005, 19:03
La maggior parte dei detrattori ci ha giocato correndo all' impazzata per i corridoi ed entrando in slo-mo non appena si presentava un nemico: non c' era modo peggiore per giocarlo...

ehm.... :stordita:

DevilMalak
17-11-2005, 19:32

Dipende anche dal livello di difficoltà, comunque io Quake4 oltre a trovarlo più lungo l'ho trovato anche più difficile... pur preferendo Fear mi sa che Quake4 è un pò più longevo

R@nda
17-11-2005, 21:08
Dipende anche dal livello di difficoltà, comunque io Quake4 oltre a trovarlo più lungo l'ho trovato anche più difficile... pur preferendo Fear mi sa che Quake4 è un pò più longevo

Più difficile?! :mbe:
Sarà che sono un quakkero da anni....ma in Fear alla difficoltà massima senza usare lo Slow (tranne dove proprio non riuscivo) era una carneficina :asd:
Non so quante volte sono morto. :D

DevilMalak
17-11-2005, 21:27
Più difficile?! :mbe:
Sarà che sono un quakkero da anni....ma in Fear alla difficoltà massima senza usare lo Slow (tranne dove proprio non riuscivo) era una carneficina :asd:
Non so quante volte sono morto. :D

Sì anche fear non è stato una passeggiata.. ma Quake ad alta difficoltà imho era ancora più duro. ;)

Xilema
18-11-2005, 00:35

FEAR è stato difficile perchè i nemici avevano un' IA, Q4 perchè se ti toccavano ti facevano tanto male.

Xilema
18-11-2005, 00:36
ehm.... :stordita:

Non angustiarti...
Prova arigiocarlo fra qualche mese più lentamente, gustandoti ogni passo: lo spessore del gioco raddoppierà !

Com4
18-11-2005, 00:51
A me sono durati grosso modo lo stesso tempo.
Così a occhio e croce forse q4 è un pelo più lungo, come 'strada da fare', ma fear è mediamente più difficile, è vero. Anche io l'ho giocato al livello massimo e in alcune stanze era delirio puro, arrivavano dappertutto, mi aggiravano e mi coglievano di sorpresa. Penso che senza slomo sia praticamente impossibile :asd:

Comunque al di là delle preferenze personali (la mia va a q4, ma più che altro per l'ambientazione che ho preferito a fear), trovo che non si possa desiderare di meglio da questo 2005. E prendendo in considerazione anche il 2004 direi che ci siamo sparati 5 fps uno più bello dell'altro :)

Xilema
18-11-2005, 00:54
A me sono durati grosso modo lo stesso tempo.
Così a occhio e croce forse q4 è un pelo più lungo, come 'strada da fare', ma fear è mediamente più difficile, è vero. Anche io l'ho giocato al livello massimo e in alcune stanze era delirio puro, arrivavano dappertutto, mi aggiravano e mi coglievano di sorpresa. Penso che senza slomo sia praticamente impossibile :asd:

Comunque al di là delle preferenze personali (la mia va a q4, ma più che altro per l'ambientazione che ho preferito a fear), trovo che non si possa desiderare di meglio da questo 2005. E prendendo in considerazione anche il 2004 direi che ci siamo sparati 5 fps uno più bello dell'altro :)

Sicuramente questo autunno è stato eccezionale per quel che riguarda gli FPS, un perido maestoso.

theimperatorum
18-11-2005, 11:27
senza ombra di dubbio. Ho visto alcuni filmati di S.T.A.L.K.E.R. e credo che anche l'autunno prossimo ci regalerà belle sorprese (PS3 A PARTE )

G-DannY
18-11-2005, 11:39
senza ombra di dubbio. Ho visto alcuni filmati di S.T.A.L.K.E.R. e credo che anche l'autunno prossimo ci regalerà belle sorprese (PS3 A PARTE )

Riguardo a STALKER hai dimenticato il "forse"... :asd:

theimperatorum
18-11-2005, 14:27
Guardando la serie di filmati credo che siano a buon punto. Un'anno sarà sufficiente per completarlo e poi se ritardano eccessivamente la grafica non sarà più adeguata e perderanno parecchio denaro in quanto dovranno ripartire da 0. Penso che se non esce entro il 2006 non uscirà più e pure se uscirà nel 2007 non avrà lo stesso successo.

Xilema
18-11-2005, 18:54
Guardando la serie di filmati credo che siano a buon punto. Un'anno sarà sufficiente per completarlo e poi se ritardano eccessivamente la grafica non sarà più adeguata e perderanno parecchio denaro in quanto dovranno ripartire da 0. Penso che se non esce entro il 2006 non uscirà più e pure se uscirà nel 2007 non avrà lo stesso successo.

E' da più di un anno che lo stanno rimandando...

ForeverBlue
18-11-2005, 19:09
edit

theimperatorum
19-11-2005, 11:15
Ragazzi se vedete i filmati capirete perchè ci vuole tutto questo tempo. I titoli più belli richiedono più tempo.

Sonny89
03-01-2008, 17:08
Io ho tutti e due e posso dire che quake 4 è due spanne sopra a fear. Con questo non voglio dire che fear sia un brutto gioco ;)

quotone

fukka75
03-01-2008, 18:20
Non capisco che gusto ci sia a riesumare un thread di due anni prima, morto e sepolto, solo per scrivere "quotone" :rolleyes:
Cmnq quoto pure io :D

Jon Irenicus
04-01-2008, 08:54
Boh, a sto punto posto anch'io...
Quake 4 non avrà avuto nulla di originale, nulla di fenomenale, ma l'ho giocato piuttosto volentieri.
Fear non è male, sicuramente più ambizioso, ma non l'ho apprezzato molto. Però boh, alla fine ho giocato più volentieri, e non di poco, a Q4...

The_Crimson_King
04-01-2008, 11:25
:eek:
Ma F.E.A.R. tutta la vita!!!
Andiamo, Quake 4 è un clone di Doom 3 con nemici di versi e solo molto più incasinato :D

Jon Irenicus
04-01-2008, 12:37
:eek:
Ma F.E.A.R. tutta la vita!!!
Andiamo, Quake 4 è un clone di Doom 3 con nemici di versi e solo molto più incasinato :D

Diciamo che Quake 4 ha quel pelo di dinamicità in più che me lo rende molto più gradito di Doom3, pur somigliandosi (tra Fear e Doom3 preferisco Fear!).

oasis90
04-01-2008, 14:29
Assolutamente FEAR; non che Quake4 non mi sia piaciuto, anzi, ma IMHO, FEAR sta su un altro pianeta..;)

bystronic
02-04-2008, 11:03
io li possiedo tutti e 3, doom3, quake4, e F.E.A.R. e li ho giocati tutti almeno 4 volte, fear 5 volte, eppure l'ultimo pur conoscendolo molto bene, riesce ancora adesso, a farmi saltare sulla sedia dallo spavento, anche perche scegliendo percosi diversi, di percorrere le stanze, il comparire dell'evento paranormale, non sempre si presenta nello stesso punto, fregandoti ogni volta, (e questo è un pregio).

Quake 4 mi piace moltissimo ma l'atmosfera di F.E.A.R.......brrrrr

The_Crimson_King
03-04-2008, 13:20
Io oserei Doom 3...

bystronic
04-04-2008, 16:28
osa.. osa... me lo sto rigiocando a desso, (sono arrivato ai laboratori ALFA) dato che ho da poco sostituito il pc, è non avevo fatto il backup dei salvataggi

Storm5
05-04-2008, 00:20
Nulla da togliere a Quake4...un gran bel gioco...ma quello che mi è piaciuto di più è stato F.E.A.R.:cool:
grafica e sonoro superbi,atmosfera decisamente riuscita,giocabilità ottima,ma soprattutto quello che mi ha colpito l'intelligenza artificiale dei nemici davvero notevole...:eek:

ciao:)

bystronic
05-04-2008, 07:42
beh fear è più tattico, non e consiglito entrare alla rambo, spesso in alcune sale, specie negli insediamenti industriali, ci sono 2 o 3 ingressi differenti, e può capitare, che mentre alcuni soldati, ti tengono occupato da uno di questi, altri soldati ti aggirino e sbuchino di fianco, o dietro, per qui tocca tenerli sottochio, tutti contemporaneamente, a volte e consigliabile agire, ora da uno, ora da un'altro, per evitare manovre a tenaglia, con esito letale.

elabor798
18-04-2008, 13:23
si fear sara anche un bel gioco ma dal exstectio point all ultimo miglioramenti propio 0000 e questo non e bello almeno io ci sono rimasto male e non l ho neanche cominciato

bystronic
20-04-2008, 13:13
perchè sia FEAR che EXTRACTION POINT sono stati creati dalla stessa casa, la MONOLITH, mentre invece PERSEUS MANDATE no!, dato che la monolith si è staccata dalla SIERRA enterrteinement dopo i primi 2 episodi, e sta già lavorando al terzo, PROJECT ORIGIN, ho visto un video, e alma è sempre più devastante.

elabor798
21-04-2008, 06:54
spero davvero sia cosi perche lo deetto ci sono davvero rimasto male

bystronic
21-04-2008, 09:38
lo so è desolante vero?!

però io ero preparato, e quindi l'ho giocato solo per tirare avanti, nell'attesa del seguito, senza aspettarmi molto, se non una debole reminiscenza, dell'atmosfera inquietante.

che comunque non è presente, dato che Alma è rimasta alla Monolith, in pratica è rimasto un FPS con soldati, divertente, ma privo di carattere.

elabor798
21-04-2008, 12:58
si magari andava giocato ma solo per l atmosfera inquetante .... guarda spero vivamente che dal prossimo capitolo ci sia un entrata new generation altrimenti stanno bene cosi

fukka75
21-04-2008, 18:40
perchè sia FEAR che EXTRACTION POINT sono stati creati dalla stessa casa, la MONOLITH

veramente gli sviluppatori di EP non sono i Monolith, ma i TimeGate studios ;)

elabor798
21-04-2008, 22:13
vabbe chi so so rimane il fatto che se devono da na svegliata che siamo nel 2008

bystronic
22-04-2008, 21:40
veramente gli sviluppatori di EP non sono i Monolith, ma i TimeGate studios ;)

hai ragione, mi sono andato a verdere il manuale del gioco, e la Time Gate è il produttore esecutivo, ed è presente nelle animazioni introduttive del gioco.

colpa mia, che sono andato a memoria, e ho fatto confusione, spero non mene si voglia, ma i 3 giochi stanno su una libreria in alto, e mi ci è voluta la scala per prenderlo, comunque come si dice a Cesare.....

Marcuccino
07-07-2008, 18:07
giocati entrambi finito ora fear.

Secondo me Quake 4 è più divertente e gasante...spara spara corri spara o marò cos'è quel coso ? e quello è ernorme !!

Fear è più coinvolgente ma più "lento" inoltre seppur fatto benissimo graficamente è molto ripetitivo (livello del palazzo... in cui tutto è uguale tanto da perdere l'orientamente.
Non che Q4 non lo sia ma diciamo che nel suo caso è "ambientazione" mentre fear si sforza di cambiare posti ma sa un pò tutto di già visto (ultima locazione è analoga a quella nel famoso palazzo).

Difetto comune ai due la torcia non crea ombre in realtime come faceva in doom 3 :rolleyes:

P.s ad audio vince q4 ,fear propone lo stesso motivetto quasi inudibile
ripetuto all'eterno. Forse la spunta sui suoni ambientali un pelo meglio di q4.

Fisica fear a mani basse anche se si poteva fare meglio molto meglio. Ad esempio chicca i quadri se li tocchi ondeggiano e hanno la cornice di vetro che si rompa. Peccato non cadano ne si rovinino con le bombe. Inoltre avolte ci si trova dei bidoni vicino alle scale,viene voglia di spingerli ma sono cementati.
Inoltre figo ! i muri si spaccano ma poi spari a una cassa/macchina/scrivania e non succede nulla :rolleyes:
Ovviamente in q4 carmack stava pensando se fosse già arrivata l'ora di implementare un pò di fisica nei giochi...è ha pensato di no.

Guarda le tue considerazioni sono condivisibili, ma sai che c'è? Che per fortuna mentre giochi neanche te ne accorgi.. Parliamoci chiaro dovremo aspettare ancora un pò prima di avere il gioco perfetto, ma siamo sulla buona strada.. Resta il fatto che in questo momento restano due capolavori assoluti, anzi ti dirò di più, FEAR è uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato in ASSOLUTO. Non mi divertivo con uno shootem'up dai tempi di EXHUMED (altro capolavoro). Si è obbiettato in molte recenzioni che Fear 2 e 3 siano estremamente ripetitivi in quanto a locazioni. Vero, ma quando stabilisci un feeling col gioco e quando l'atmosfera ti coinvolge non ci fai caso, tiri dritto girandoti intorno sperando che qualche soggetto metafisico non ti stia alla costole!! Deve essere questo lo spirito giusto, se si comincia con considerazioni estremamente tecniche perdiamo il quadro generale. Ormai Extraction Point e Perseus Mandate sono superati graficamente (non così tanto cmq), ma continuo a divertirmi un mondo ed è questo che differenzia un bel gioco da uno mediocre.

elabor798
08-07-2008, 09:57
be vedi marcuccino ovviamente nessuno dice che tutti i vari fear non siano capolavori,il fatto è che da extraction point a persuit mandate è cambiato propio poco se non niente a livello di grafica texture e questo non è una gran cosa perche ad un certo momento sembra anche un contentino una storia buttata la e motore grafico risumato da precedente capitolo. comunque è un bel gioco lo stesso e ci rimettiamo nelle mani dei programmatori con la speranza che sul prossimo titolo verra adeguato con un motore grafico alla altezza non so per esempio di un cod4 per dirne una

Marcuccino
09-07-2008, 08:31
Sono d'accordo in questo :)

Anche se forse questo discorso vale più per Perseus che per Extraction che in fondo è una pura espansione e noi sappiamo bene che le espansioni quasi sempre sono mere continuazioni dai punti finali del reale gioco.

Per Perseus (che apre effettivamente un capitolo diverso nella storia) anch'io mi sarei aspettato qualcosa in più anche in considerazione del fatto che è stato prodotto a distanza di 2 anni dall'originale, cmq ti devo dire che mi ha divertito giocarci e questa è già cosa buona...

Certo adesso mi aspetto cose mirabolanti da Project Origin... Speriamo di non rimanere delusi...

elabor798
09-07-2008, 18:10
bravo marcuccino hai appreso in pieno quello0 che cercavo di dire. sull extrection point nulla da ridire è uscito subito dopo il gioco originale ed oltre tutto è un espansione percio è ok ma il perseud non ha scusanti ,dopo due anni di attesa ti tiranoo fuori lo stesso gioco con storia diversa.comunque vabbe detto questo rimaniamo in attesa del prossimo capitolo e son sicuro che sapranno ricompensare le nostre attese

bobby10
11-11-2008, 20:05
Alla fine sono due giochi un pò diversi soprattutto come ambientazione.. Fear lo devo ancora finire e mi sembra più avanti come gioco,ma forse Q4 mi ha divertito di più..

CYRANO
12-11-2008, 04:37
In questo periodo ho finito entrambi per la prima volta.
Fear mi è piaciuto abbastanza ma personalmente preferisco quake 4. sarà l'ambientazione fantascientifica...

Cò.,a.òz.òa

Take Four
07-01-2009, 21:03
io ho giocato fear 2 volte e mi è bastato... per averlo pagato 7,90€ + tutte le exp. posso ritenermi soddisfatto.

ho giocato quake 4 almeno 5 o 6 volte e non mi basta ancora :sbav:
per averlo pagato 40€ circa posso ritenermi non ancora soddisfatto del tutto :D

imho chi l'ha quake la vince :asd:

sarà che non sono mai stato li a guardare la grafica eh...ma io lo preferisco...

"ehi dovremmo aspettarci questo trattamento se gli strogg invadono la terra ?!?"
da quake 4
:asd:

"non riusciamo a fermarlo...:mbe:"
da fear
:doh:

Xilema
07-01-2009, 22:21
A distanza di 3 anni dall' uscita di questi giochi... posso dire che Quake 4 non ha praticamente lasciato segno, F.E.A.R. invece è ancor' oggi il metro di paragone per l' IA negli sparatutto.
Certo, Quake 4 è più alla portata di tutti, F.E.A.R. invece no, ed è questo che imho lo distingue e ne fa un gioco sicuramente superiore.
Li ho giocati entrambi almeno 3 volte (F.E.A.R. forse 4), e di F.E.A.R. continuo ad apprezzare l' atmosfera di tensione, l' IA, la sceneggiatura da oscar e le musiche eccezionali, di Quake 4 i livelli organici schifiltosi fatti con parti umane, l' azione frenetica e massiccia e quell' atmosfera da caserma che s' instaura fra i vari soldati, ognuno con un suo carattere e con delle battute davvero simaptiche.

elabor798
04-06-2009, 17:35
A distanza di 3 anni dall' uscita di questi giochi... posso dire che Quake 4 non ha praticamente lasciato segno, F.E.A.R. invece è ancor' oggi il metro di paragone per l' IA negli sparatutto.
Certo, Quake 4 è più alla portata di tutti, F.E.A.R. invece no, ed è questo che imho lo distingue e ne fa un gioco sicuramente superiore.
Li ho giocati entrambi almeno 3 volte (F.E.A.R. forse 4), e di F.E.A.R. continuo ad apprezzare l' atmosfera di tensione, l' IA, la sceneggiatura da oscar e le musiche eccezionali, di Quake 4 i livelli organici schifiltosi fatti con parti umane, l' azione frenetica e massiccia e quell' atmosfera da caserma che s' instaura fra i vari soldati, ognuno con un suo carattere e con delle battute davvero simaptiche.

be sai che ti dico che secondo me non andrebbere paragonati ma giocati tutti e due perchè sono due giochi da paura chi per un motivo chi per l'altro fear è da paura è ovvio pero anche q4 non è da meno con tutte quelle belle parti del corpo che volano a destra a sinistra FICOO

Dimension7
04-06-2009, 18:32
Fear è stato uno dei peggiori "investimenti" che abbia mai fatto in ambito videogame. La grafica non era male, gli effetti di scintille etc quando spari sono molto ben fatti, ma oltre a questo imho c'è ben poco. La cosa dei riflessi non è altro che un bullet time chiamato in un'altra maniera, il gioco si risolveva sempre nell'attivarlo, stare dietro a un angolo e sparare ai tizi che arrivavano dal corridoio, sempre gli stessi nemici e praticamente sempre le stesse armi. L'avevo preso con una rivista, fear+le due espansioni, ma la seconda non ce l'ho fatta a finirla :doh:

Di Quake ho un ricordo migliore, ma è passato tanto di quel tempo che non è che mi ricordo i dettagli... comunque un buon gioco, l'animazione tutta al buio faceva scena all'epoca...
Una cosa che mi colpì molto favorevolmente erano gli schermi "olografici" che c'erano nel gioco (o mi confondo con Doom3? :stordita:)

bobby10
05-06-2009, 20:53
Il fatto è che Quake4 riprendeva molto Doom3 quindi un genere per il quale la gloria è andata tutta a quest'ultimo.. Fear invece non ha portato nulla di innovativo,ma è stato comunque apprezzatissimo perchè era ben fatto..

effettomassa
14-08-2009, 12:18
fermo restando che non ci sono più giochi che fanno paura, fear è molto più immersivo e inquietante di quake e doom messi insieme:read:

elabor798
14-08-2009, 18:15
fermo restando che non ci sono più giochi che fanno paura, fear è molto più immersivo e inquietante di quake e doom messi insieme:read:

be mica tanto fear fa paura ma anche doom sta a quel livello

effettomassa
14-08-2009, 19:24
be mica tanto fear fa paura ma anche doom sta a quel livello

secondo me i giochi non possono fare paura.
ormai il massimo che giochi come fear e dead space possono fare è instillare una forte tensione e provocare qualche balzo sulla sedia, ma per quanto mi riguarda l'ultimo gioco che mi ha davvero fatto paura(incubi la notte e zombifobia) è stato resident evil che ho giocato nel '98, ma se ci penso adesso:mbe: ...

elabor798
15-08-2009, 07:46
secondo me i giochi non possono fare paura.
ormai il massimo che giochi come fear e dead space possono fare è instillare una forte tensione e provocare qualche balzo sulla sedia, ma per quanto mi riguarda l'ultimo gioco che mi ha davvero fatto paura(incubi la notte e zombifobia) è stato resident evil che ho giocato nel '98, ma se ci penso adesso:mbe: ...

vabbè forse perchè eri anche più piccolo nel 98

effettomassa
15-08-2009, 08:44
vabbè forse perchè eri anche più piccolo nel 98

proprio per questo, nel 98 RE aveva una delle migliori grafiche per ps1 e rappresentava una novità, oggi ormai i videogiocatori sanno cosa aspettarsi:fagiano:

elabor798
15-08-2009, 11:21
proprio per questo, nel 98 RE aveva una delle migliori grafiche per ps1 e rappresentava una novità, oggi ormai i videogiocatori sanno cosa aspettarsi:fagiano:

quoto

zerothehero
26-09-2009, 22:20
Quake 4 mi è piaciuto moltissimo..ma tanto, tanto, tanto.

VOto: 9 ..motore spettacolare. Atmosfera incredibile.

Fear mi ha annoiato da morire e quindi gli devo dare un 5.

Brakon
26-09-2009, 23:38
Bella sfida.

Quake 4 aveva un motore spettacolare, era divertimento puro, un'ottima giocabilità, DEGNISSIMO successore della pietra miliare che fu Quake2, intenso e fracassone.

F.E.A.R. pur essendo monotono e troppo pesante per la grafica che riproduceva aveva dalla sua un'atmosfera spelndida e alcuni scontri a fuoco adrenalinici e frenetici. Per non parlare del realismo degli effetti delle arm ida fuoco sul mondo.

Direi che, di poco, vince F.E.A.R. (il primo) solo per una questione di novità e originalità. Ma di poco.