PDA

View Full Version : programmazione java con SuSE 10


Strassa
30-10-2005, 15:08
Ciao, volevo sapere se la versione 10 di suse includa anche editor come kwrite o kate per la programmazione in java.
grazie

sari
30-10-2005, 16:00
Ciao, volevo sapere se la versione 10 di suse includa anche editor come kwrite o kate per la programmazione in java.
grazie

Qualsiasi distribuzione Linux contiene editor per la programmazione ;), tantopiù se questi editor fanno parte del pacchetto KDE, sicuramente presente in Suse 10.
Al posto di Kate ti consiglio di usare Kdevelop, ottimo ambiente di sviluppo integrato, oppure, ma questo è per chi come me usa Gnome, Anjuta. Come al solito, ricordati di installare i pacchetti di sviluppo Java, cioè in parole povere il compilatore GNU per Java GCJ...

Strassa
30-10-2005, 16:06
penso di installare KDE perchè voglio che linux sul mio portatile sia uguale a quello in laboratorio all'uni. kdevelop non lo conosco ma per adesso kate mi sembra che vada benissimo per quello che devo fare. conoscete qualche rivista che da Suse 9.3?

hilo
30-10-2005, 19:13
penso di installare KDE perchè voglio che linux sul mio portatile sia uguale a quello in laboratorio all'uni. kdevelop non lo conosco ma per adesso kate mi sembra che vada benissimo per quello che devo fare. conoscete qualche rivista che da Suse 9.3?

difficile, e' uscita da troppo; a breve penso dovresti trovare la suse 10.0

Strassa
31-10-2005, 12:54
sapete se Kate Kdevelop e kwrite si possono trovare anche per gnome?

sari
31-10-2005, 13:09
sapete se Kate Kdevelop e kwrite si possono trovare anche per gnome?

... forse non hai ancora capito cosa siano gnome e KDE :)
Sono interfacce grafiche farcite di utility e programmi (una interfaccia grafica pura è invece FluxBox ad esempio). Questo suggerisce che qualsiasi programma che viene costruito per essere aggiunto al pacchetto KDE (come kate, kwrite ... ecc), possa funzionare tranquillamente anche se ho in esecuzione Gnome, o FluxBox o XFCE... ciò che cambiano sono solo le librerie, per KDE le librerie qt, per Gnome le librerie GTK, basta avere quelle e tutto gira... L'interfaccia grafica di KDE e di Gnome è fatta da programmi, Kate e Kwrite, come ABWord o Gaim sono programmi, è possibile anche avviare il pannello di gnome sotto KDE se vuoi :)

Strassa
31-10-2005, 13:32
ok,comincio a capire... quindi per installare kate dovrei installare kate e le sue librerie per gnome?dove le trovo?

sari
31-10-2005, 14:04
ok,comincio a capire... quindi per installare kate dovrei installare kate e le sue librerie per gnome?dove le trovo?

ogni distribuzione Linux su cui è presente KDE, ha ovviamente installate le librerie necessarie, cioè le librerie QT. Se non c'e' KDE, allorastai usando forse Ubuntu e con apt-get ci si mette 2 secondi ad installarle, se stai usando Gentoo (ma non credo :p) basta usare emerge ... altre distro che potrebbero non aver installate le librerie QT non mi sovvengono.

Strassa
31-10-2005, 17:59
io sto usando ubuntu

sari
31-10-2005, 18:26
ok, quindi devi installare le qt... oserei dire che una bella domanda ad un Debianista farebbe bene... i Debianisti su questo Forum è meglio si facciano vivi ;)
Un apt-get -install qt non credo basti...

io uso Slackware, e apt-get non l'ho mai nemmeno sfiorato, quindi non vorrei fare casini dandoti consigli senza sapere cosa sto dicendo. Io scaricherei il sorgente e lo compilerei, ma ho notato che Ubuntu ha scarse capacità con le librerie, e gcc è un optional per lei.

Dai dai Debianisti, abbandonate il vostro super desktoppone con quella spirale rossa mal riuscita e fatevi sentire!

Strassa
01-11-2005, 22:54
si, debianisti fatevi sentire! :D

sari
02-11-2005, 07:08
si, debianisti fatevi sentire! :D

Non parlano... questi Debianisti "sempre voia de schersare!"

Dai Debianisti, aiutate un utente su apt-get, bastano poche righe :) Non vorrete veramente che mi metta io a studiare apt-get per aiutare chi usa Ubuntu? Io che odio i gestori di dipendenze... io che uso la somma ed impareggiabile Slackware.

Strassa
02-11-2005, 17:29
per me lo studio di apt-get, essendo nuovo nel settore :cool: , non è tanto facile me per voi debianisti non serve neanche!help me!

sari
02-11-2005, 18:54
http://www.trolltech.com/download/qt/x11.html

li c'e' il pacchetto delle librerie da compilare ... ma potresti rovinare il gestore delle dipendenze facendo a manina. Belli i gestori delle dipendenze vero? :rolleyes:

prova un apt-get libqt

le qt ovviamente, essendo delle librerie brutte :p (viva GTK!!!) non hanno retrocompatibilità/compatibilità tra le varie versioni :P, se un programma richiede qt 2 allora devi avere qt 2 installate :)

Strassa
03-11-2005, 17:42
ok, proverò e vi farò spere