PDA

View Full Version : passaggio inverso da linux a windows?


Kahar
22-10-2005, 10:38
ho linux suse professional e per esigenze di lavoro ho di nuovo bisogno di windows xp

ma come si fa?

Johnn
22-10-2005, 18:03
Intanto salva i dati importanti, ad esempio su un cd o su un altro computer.

Procurati il cd di windows xp.

Sull'hard disk devi avere una partizione per windows (fat o ntfs oppure la puoi creare con l'ausilio del cd di win xp direttamente).

Metti il cd nel lettore e riavvi la macchina stando attento che l'ordine di boot legga prima il lettore cd e dopo l'hard disk.

Dovrai premere un tasto qualsiasi e si avvierà la procedura di installazione di win. Ti consiglio di fare il tutto con calma e leggere bene le domande che ti appariranno su schermo. Così non odvresti avere problemi.

Ciao.


P.S: Dimenticavo, se invece vuoi tenere entrambi, dopo l'installazione non apparirà più il boot-loader, perchè win lo ha sovrascritto. C'è un modo per ripristinarlo, ma sinceramente è una cosa che non ho mai fatto e se ti serve è meglio aspettare qualcun altro che lo sa. :)

WebWolf
22-10-2005, 18:12
ho linux suse professional e per esigenze di lavoro ho di nuovo bisogno di windows xp

ma come si fa?


Cambia lavoro !


Scusa, non ho resistito. :)

Comunque se vuoi averli entrambi senza problemi: formatta il disco fisso (io di solito uso una knoppix live con cfdisk), poi partizioni in 2, installi windows su una partizione e installi di nuovo linux (la SuSE mi sembra un'ottima sclta ... :) ) sull'altra.

All'avvio avrai Linux di default e Windows come seconda scelta.

Se invece non vuoi più Linux non partizionare e installa windows su tutto il disco come ti ha detto Johnn.

Johnn
22-10-2005, 18:14
Comunque se vuoi averli entrambi senza problemi: formatta il disco fisso (io di solito uso una knoppix live con cfdisk), poi partizioni in 2, installi windows su una partizione e installi di nuovo linux (la SuSE mi sembra un'ottima sclta ... :) ) sull'altra.

All'avvio avrai Linux di default e Windows come seconda scelta.

Se invece non vuoi più Linux non partizionare e installa windows su tutto il disco come ti ha detto Johnn.

Se scegli questa soluzione fai anche una partizione dati in fat in modo che puoi scambiare dati tra i due os senza problemi o se rimani solo con win hai una partizione indenne da future formattazioni.

Kahar
22-10-2005, 19:03
Il mio problema nasce dal fatto che non so per quale arcano motivo non legge il cd di installazione di win xp pro

sono arrivato al punto di eliminare tutto sull'hard disk, e dopo aver provato e riprovato ho reinstallato linux

potrebbe essere che per installare win xp pro devo per forza installare win xp home?

Johnn
22-10-2005, 19:27
No win xp pro lo puoi installare senza win xp home. Sono due os diversi. Avrà qualche problema il cd. Immagino che la sequenza di boot sia corretta perchè hai installato linux, giusto?

Kahar
22-10-2005, 19:35
No win xp pro lo puoi installare senza win xp home. Sono due os diversi. Avrà qualche problema il cd. Immagino che la sequenza di boot sia corretta perchè hai installato linux, giusto?

si le sequenze sono corrette anche perche riesco ad installare linux senza problemi.
provero con un altro cd di windows ma mi sembra strano visto che avevo usato quel cd poco tempo fa

grazie per i consigli

abbatheking
17-04-2007, 22:55
linux purtroppo cancella il boot di win perciò quando riavvii con win xp dentro devi schiacciare F10 finche non ti viene ata la possibilità di scrivere quindi scrivi " fixmbr" .
Farà tutto lui, al riavvio dovrebbe leggerti il CD