PDA

View Full Version : Ventola dissipatore con 4 piedini

kassa
18-10-2005, 14:40
Ciao raga ho un dissipatore per un vecchio Athlon 1.6XP che ha una ventola a dir poco rumorosa...l'altro giorno l'ho smontato e mi sn accorto che la ventola è attaccata al dissi con 4 piedini che si agganciano appunto...per estrarla ho dovuto spostare i piedini di un lato con un piccolo cacciavite...sapete dirmi se in commercio esistono ventole con piedini o quanto meno cosa fare per addattarci un altra ossia con le viti?

Dumah Brazorf
18-10-2005, 15:12
Se è una 6x6 non ne vale la pena, con 10€ o anche meno puoi prendere un dissipatore con ventola 8x8, se la trovi prendila termocontrollata.
Ciao.

kassa
18-10-2005, 21:52
Se è una 6x6 non ne vale la pena, con 10€ o anche meno puoi prendere un dissipatore con ventola 8x8, se la trovi prendila termocontrollata.
Ciao.
Si ma io dovrei prenderne una che sia silenziosa e generalmente economico è sinonimo di rumoroso...

Dumah Brazorf
18-10-2005, 23:00
Mica vero, sarò ripetitivo e magari un po' trollazzo ma una Arctic Cooling Copper Silent 2 TC non è affatto male e costa sui 10€.
Inoltre, economico e costoso che sia, + una ventola di un dissi è grande meno rumore fa. E' un dato di fatto.
Ciao.

kassa
18-10-2005, 23:04
Ho dato un occhiata al dissi che dici tu ed effettivamente è appetibile solo che devo trovare uno store dove prendere sia il dissi che le ventole che devo montare anche all'ali e su Drako ne avevo viste 2 che m'interessavano :p
QUESTO (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_148_49&products_id=1438) come lo vedi?

Dumah Brazorf
19-10-2005, 10:53
Non sembra male, sicuramente molto + silenzioso del tuo attuale dissipatore, un po' meno dell'Arctic dotato di una ventola che difficilmente supera i 2000 rpm.
Puoi cmq successivamente rallentarla con una resistenza da almeno 3W o un piccolo rheobus, cmq prima senti com'è.
Ciao.

kassa
19-10-2005, 11:15
Scusa l'ignoranza estrema mi spieghi cosa è il rheobus?

Dumah Brazorf
19-10-2005, 15:47
E' come una resistenza variabile, girando una manopolina aumenti o diminuisci la tensione in uscita e di conseguenza acceleri o rallenti la ventola.
Ciao.

kassa
19-10-2005, 19:31
Grazie tante per la spiegazione...senti un po mi diresti un altra cosa?
Facciamo finta che sulla scheda madre ci sia solo 1 connettore per poter collegare una ventolina...se i ovolessi ad esempio collegare 3 ventoline come posso fare...senza cambiare scheda madre ovviamente? :mc: :sofico:

Dumah Brazorf
19-10-2005, 20:56
Soluzione economico/casereccia: Compri un cavo sdoppiatore per l'alimentatore (mai tagliare i fili dell'alimentatore!!), tagli, spelli, colleghi, isoli e via.

Soluzione veloce/antieconomica: Compri tanti adattatori 3pin/4pin (molex) per collegare le ventole sempre all'alimentatore ma senza tagliare nulla, di contro sti cavolo di affarini costano per quel che sono.

Soluzione costosa/tecnica: Compri un rheobus da inserire in un frame per cd/dvd in modo da comandare la rotazione delle ventole una per una.

Ciao.

kassa
23-10-2005, 16:19
Ho ancora un'altra domanda da farti:
Se io compro una ventola TC da inserire nell'ali (per la verità ci devo mettere 2) e l'ali non gestisce la velocità della ventola in rapporto alla temperatura questa vntola a che velocità andrà? Al massimo o al minimo?

Dumah Brazorf
23-10-2005, 17:29
Una qualsiasi ventola termocontrollata in commercio si regola da se, in ingresso le va sempre dato 12V.
Se la scheda madre o l'alimentatore sono dotati di un circuito di regolazione che varia la tensione di alimentazione (e quindi la velocità) delle ventole o usi una ventola normale o disattivi questa funzione (sulla mobo, sull'ali non ne ho idea).
Fa attenzione che le nuove ventole garantiscano un flusso d'aria decente o rischi di far seri danni all'ali e a tutto il sistema.
Ciao.

maxxpower
23-10-2005, 17:32
<OT> sei il dumah brazorf di dinoxpc? se si io sono maxxpower di dinox!</OT>

Dumah Brazorf
23-10-2005, 23:38
Yehp! :p

kassa
24-10-2005, 00:54
Una qualsiasi ventola termocontrollata in commercio si regola da se, in ingresso le va sempre dato 12V.
Se la scheda madre o l'alimentatore sono dotati di un circuito di regolazione che varia la tensione di alimentazione (e quindi la velocità) delle ventole o usi una ventola normale o disattivi questa funzione (sulla mobo, sull'ali non ne ho idea).
Fa attenzione che le nuove ventole garantiscano un flusso d'aria decente o rischi di far seri danni all'ali e a tutto il sistema.
Ciao.
Diciamo che le ventole le dovrò mettere nell'ali perchè ora fa un rumore assordante...mi da troppo fastidio e io il pc c'è l'ho vicino al letto nella mia stanza...avrei intenzione di mettere queste http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_82&products_id=978 cosa ne pensi...
Quindi diciamo che in genere una ventola tc si regola da sola invece se la mobo varia la tensione di alimentazione da se dovrei usare o una ventola non tc o dovrei disattivare questa funzione se utilizzo una ventola tc?