PDA

View Full Version : x-dream a 5v: secondo voi ho esagerato...?

dema82
06-10-2005, 00:17
ciao a tutti, esasperato dal rumore del mio pc ho undervoltato il mio x-dream che ora e' alimentato a 5v. le temperature sono sui 39 gradi in idle e 57 gradi con utilizzo intenso della cpu... secondo voi la temperatura di picco e' troppo elevata o si puo' considerare accettabile?

grazie
stefano

chemako_87
06-10-2005, 15:33
ciao a tutti, esasperato dal rumore del mio pc ho undervoltato il mio x-dream che ora e' alimentato a 5v. le temperature sono sui 39 gradi in idle e 57 gradi con utilizzo intenso della cpu... secondo voi la temperatura di picco e' troppo elevata o si puo' considerare accettabile?

grazie
stefano
Che processore hai?

57 altina, soprattutto per un P4, ma per un Athlon XP accettabile...

dema82
06-10-2005, 16:17
Che processore hai?

57 altina, soprattutto per un P4, ma per un Athlon XP accettabile...
chiedo scusa, avevo dimenticato di precisarlo... ho un barton 2800+ overclockato a 3200+.

mi consigli di portare l'alimentazione a 7v per raffreddare un po' di piu'... o puo' stare cosi'?

Maxius
07-10-2005, 23:16
puoi portarlo a 7 per stare + tranquillo, tanto non fa rumore nemmeno a 7volt. l'importante che non ricavi i 7 dalla 12 e dai 5 insieme... usare i 5volt come massa vuol dire prima o dopo stroncare l'alimentatore (e a volte qualcosa che a lui collegato...), ocio!

dema82
08-10-2005, 10:12
l'importante che non ricavi i 7 dalla 12 e dai 5 insieme... usare i 5volt come massa vuol dire prima o dopo stroncare l'alimentatore (e a volte qualcosa che a lui collegato...), ocio!
come faccio a non ricavare i 5 in questo modo (io avevo proprio intenzione di ottenerli come (+12)-(+5) usando i +5 come massa..)
immagino occorra apportare delle modifiche ai cavi dell'alimentazione giusto (tipo inseire una resistenza in serie...)?
perche' usare i +5 come massa rovina l'alimentatore? (te lo chiedo on per contraddirti ma per capire...)

chemako_87
08-10-2005, 13:12
come faccio a non ricavare i 5 in questo modo (io avevo proprio intenzione di ottenerli come (+12)-(+5) usando i +5 come massa..)
immagino occorra apportare delle modifiche ai cavi dell'alimentazione giusto (tipo inseire una resistenza in serie...)?
perche' usare i +5 come massa rovina l'alimentatore? (te lo chiedo on per contraddirti ma per capire...)
Ci sono opinioni contrastanti al riguardo:
alcuni dicono che giustamente non essendo la linea a 5v studiata per fare da "massa", a lungo andare la cosa potrebbe danneggiare l'alimentatore.

Altri invece sostengono che non si rischia nulla

Cmq io per sicurezza utilizzerei una resistenza o qulche diodo.

Maxius
08-10-2005, 13:22
guarda, io non sono un ingegnere elettronico e ti dico di non prendere per oro colato quello che dico, ma perch rischiare?
per i diodi non so ma con una resistenza in serie ottieni il voltaggio che vuoi spendendo pochi centesimi e semplicemente tagliando un filo della ventola per aggiungere la resistenza (volendo potresti usare un deviatore o uno switch per scegliere se andare a 12 o a quanto vuoi..) per il valore della resistenza da mettere se vuoi ti aiuto. basta sapere i dati di targa della ventola e in un attimo ti dico il valore. con una resistenza di met valore rispetto alla ventola ottieni 8 volt per dire, che da silenzio e prestazioni

dema82
08-10-2005, 23:48
ok, ipotizzando una modifica ai cavi dell'alimentazione, di che cosa avrei bisogno? intendo dire, oltre ad una resistenza da mettere in serie, di che strumenti ho bisogno (stagnatore, ecc...)? come faccio a capire che resistenza inserire?

chemako_87
09-10-2005, 12:26
ok, ipotizzando una modifica ai cavi dell'alimentazione, di che cosa avrei bisogno? intendo dire, oltre ad una resistenza da mettere in serie, di che strumenti ho bisogno (stagnatore, ecc...)? come faccio a capire che resistenza inserire?
per inserire una resistenza sul cavo della ventola basta un saldatore a stagno e un p di nastro isolante.

Per sapere che resistenza si deve usare c' una formuletta che ora non ricordo, ma sono sicuro che in questo ti pu aiutare Maxius.

dema82
09-10-2005, 13:31
ok quindi la modifica non dovrebbe essere particolarmente complicata... mentre se dovessi decidere di utilizzare un deviatore o uno switch la faccenda se complica di molto?