PDA

View Full Version : Rilasciato GNOME 2.12


Al Azif
07-09-2005, 20:54
http://www.gnome.org/start/2.12/

Ora non mi/ci resta da aspettare la nuova Ubuntu e vedere questo nuovo gioiellino :D

Artemisyu
07-09-2005, 22:02
Attendo pacchetti per debian :D

Herod2k
08-09-2005, 00:16
Attendo pacchetti per debian :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

che cosa era una battuta? :D ...la vedo lunga....

Artemisyu
08-09-2005, 00:55
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

che cosa era una battuta? :D ...la vedo lunga....

Si, purtroppo era una battuta... :(

Anche io la vedo veramente lunga... Se pensi che Gnome 2.10 ha cominciato a funzionare bene non più di un mese fa...

KenMasters
08-09-2005, 00:57
Adoro questo ambiente desktop. Non dormirò la notte per poterlo installare sulla mia ubuntu. :D

HexDEF6
08-09-2005, 19:20
io ho installato il tutto... con glitz (accelerazione opengl del 2d)..
sembra funzionare umanamente bene (nel senso che per installare il tutto ho fatto un po di casini!).. non so se e' effetto placebo o altro, ma cairo+glitz mi sembra renderizzino le finestre in maniera velocissima (comunque non ho hardware scarso!: xp3000+ 1Gb ram nvidia 6800le)

Ciao!

Mezzelfo
08-09-2005, 19:40
Si, purtroppo era una battuta... :(

Anche io la vedo veramente lunga... Se pensi che Gnome 2.10 ha cominciato a funzionare bene non più di un mese fa...

Non credo che dovremo aspettare lo stesso tempo... Tieni conto del fatto che l'introduzione del 2.10 in SID è stata ritardata molto a causa del rilascio di Sarge. Sono ottimista per il 2.12! :cool:

Al Azif
09-09-2005, 13:37
http://www.gnome.org/start/2.12/notes/en/index.html

DanieleC88
11-09-2005, 10:07
Ma perché aspettare i pacchetti? Tutti con cvs! Yeah! :D

crashd
12-09-2005, 20:46
sbavo :oink:

Mezzelfo
12-09-2005, 21:38
Fino ad ora nessuna traccia del 2.12:
http://pkg-gnome.alioth.debian.org/

HexDEF6
12-09-2005, 22:23
dopo alcuni giorni di "test" tiro un paio di conclusioni:
tutto mi sembra migliorato, piu' pulito e piu' funzionale... unico neo nautilus, non per velocita' (decisamente migliorata) ma per i continui crash...

Ciao!

Cobra78
13-09-2005, 16:15
Non vedo l'ora del passaggio di breezy a Stabile, così cambio qualche sigla nei repo, lancio un dist-upgrade, prego tutti i santi che conosco e mi godo Gnome e le altre mille novità :D

Herod2k
13-09-2005, 23:12
dopo alcuni giorni di "test" tiro un paio di conclusioni:
tutto mi sembra migliorato, piu' pulito e piu' funzionale... unico neo nautilus, non per velocita' (decisamente migliorata) ma per i continui crash...

Ciao!

Come l'hai installato? Dai CVS? o lo stai provando dal Cd-live?

HexDEF6
14-09-2005, 08:28
Come l'hai installato? Dai CVS? o lo stai provando dal Cd-live?

uso gentoo e il "repository" di breakmygentoo (un nome rassicurante!) comunque credo che l'instabilita' di nautilus dipenda molto da hal dbus e gnome-volume-manager, infatti crasha solamente quando cerco di accedere ai vari dispositivi che vengono automontati da gnome-volume-manager...

Ciao!

idt_winchip
16-09-2005, 11:33
io ho installato il tutto... con glitz (accelerazione opengl del 2d)..
sembra funzionare umanamente bene (nel senso che per installare il tutto ho fatto un po di casini!).. non so se e' effetto placebo o altro, ma cairo+glitz mi sembra renderizzino le finestre in maniera velocissima (comunque non ho hardware scarso!: xp3000+ 1Gb ram nvidia 6800le)

Ciao!
Cosa??
glitz??
:mbe:
In pratica cos'è..un server x?
Per metterlo devo sostituire xfree/xorg?
Da quello che ho capito cairo funziona solo con le GTK+..io ho kde quindi uso le Qt...ma in pratica posso utilizzare ugualmente l'accellerazione opengl??
Il mio hw è un athlon xp 2600 con una geffo mx 4 mx 440. Lo so..è hw abbastanza datato..ma la scheda video gira benissimo..vorrei provare cosa combina con l'accellerazione opengl :D

Perdona la mia disinformazione..ma preso dalla foga dovevo chiedertelo :D ...mi metterò a cercare informazioni a giro :cool:

HexDEF6
16-09-2005, 11:50
Da quello che ho capito io (quindi da prendere con le pinze!):
gtk+ si appoggia su cairo, e cairo puo' usare diversi backend tra cui anche glitz che usa le opengl..
comunque qua lo trovi spiegato meglio:
http://cairographics.org/introduction

e ti riporto questo:
Cairo is a 2D graphics library with support for multiple output devices. Currently supported output targets include the X Window System, win32, and image buffers. Experimental backends include OpenGL (through [WWW]glitz), Quartz, XCB, PostScript and PDF file output.

Ciao

P.S. comunque glitz non e' un sostituto di xfree/xorg!

DanieleC88
16-09-2005, 12:19
Glitz è solo un backend di Cairo che fa il rendering con OpenGL. ;)

idt_winchip
16-09-2005, 12:20
innanzitutto grazie per la risposta.. :)
Inoltre volevo chiederti..se glitz non è un sostituto di X...in pratica come funziona? Tanto per farti un esempio..mettiamo che io ho installato/configurato glitz e sono su kde..l'intero ambiente grafico viene renderizzato in opengl??
Un ultima cosa. Presuppongo che hai installato glitz dai sorgenti..purtroppo ho provato a compilare la versione 0.4.4 e 0.4.3 ma in entrambi da errore in una parte del codice. così ho scaricato i pacchetti precompilati mettendo questo rep per la debian:

deb http://cairographics.org/packages/debian/ unstable/
deb-src http://cairographics.org/packages/debian/ unstable/

ho installato i pacchetti libglitz-glx1 e libglitz1..solo che non so come configurarli.. devo aggiungere qualcosa nel mio file di configurazione di X??
:confused:

Ciao :)

DanieleC88
16-09-2005, 12:23
No, KDE usa Qt, che disegna attraverso X. Anche con GTK+ non è automatico se non è compilato il supporto a Cairo (e se Cairo non ha il supporto per Glitz).

idt_winchip
16-09-2005, 12:27
No, KDE usa Qt, che disegna attraverso X. Anche con GTK+ non è automatico se non è compilato il supporto a Cairo (e se Cairo non ha il supporto per Glitz).


:cry: ..uffa... :cry: !

ok...esiste un server x open gl a mo di quartz?? :D

DanieleC88
16-09-2005, 12:42
Ce ne sono, il più famoso è Xgl (http://nat.org/2005/february/#9-February-2005) .

Artemisyu
16-09-2005, 13:05
E tutta la configurazione per far girare gnome con glitz e cairo, accelerando il tutto, come si fa?

In sostanza, cosa bisogna fare? :)

ciao ciao!

DanieleC88
16-09-2005, 14:35
Mi pare basti avere GTK 2.8, la versione più nuova che ha il supporto a Cairo.

Mory
16-09-2005, 21:15
ho provato finalmente gnome dopo averlo visto solamente di sfuggita nel live cd di ubuntu e devo dire che fa veramente schifo!! No, non sto dicendo cazzate, ma o mi manca qualcosa o nn ho capito cosa c'è di bello in questo DE.
Tutte le personalizzazioni presenti in KDE attraverso il centro di controllo con gnome sono inesistenti. C'è solo 1 menù con 4 cose che fa pena.
Ragazzi, ditemi se devo installare ancora qualche pacchetto altrimenti la delusione è totale!!! :(

Al Azif
17-09-2005, 11:08
ho provato finalmente gnome dopo averlo visto solamente di sfuggita nel live cd di ubuntu e devo dire che fa veramente schifo!! No, non sto dicendo cazzate, ma o mi manca qualcosa o nn ho capito cosa c'è di bello in questo DE.
Tutte le personalizzazioni presenti in KDE attraverso il centro di controllo con gnome sono inesistenti. C'è solo 1 menù con 4 cose che fa pena.
Ragazzi, ditemi se devo installare ancora qualche pacchetto altrimenti la delusione è totale!!! :(

Rimani deluso e continua ad usare KDE, nessuno ti obbliga =)

DanieleC88
17-09-2005, 13:47
ho provato finalmente gnome dopo averlo visto solamente di sfuggita nel live cd di ubuntu e devo dire che fa veramente schifo!! No, non sto dicendo cazzate, ma o mi manca qualcosa o nn ho capito cosa c'è di bello in questo DE.
Tutte le personalizzazioni presenti in KDE attraverso il centro di controllo con gnome sono inesistenti. C'è solo 1 menù con 4 cose che fa pena.
Ragazzi, ditemi se devo installare ancora qualche pacchetto altrimenti la delusione è totale!!! :(
Io non vedo tutta questa mancanza... comunque se preferisci KDE usa quello, chi te lo ordina di usare GNOME?

RaouL_BennetH
17-09-2005, 15:25
ho provato finalmente gnome dopo averlo visto solamente di sfuggita nel live cd di ubuntu e devo dire che fa veramente schifo!! No, non sto dicendo cazzate, ma o mi manca qualcosa o nn ho capito cosa c'è di bello in questo DE.
Tutte le personalizzazioni presenti in KDE attraverso il centro di controllo con gnome sono inesistenti. C'è solo 1 menù con 4 cose che fa pena.
Ragazzi, ditemi se devo installare ancora qualche pacchetto altrimenti la delusione è totale!!! :(

Presumo che per fare le "personalizzazioni" su KDE tu ti sia messo di impegno,non è che le hai trovate per magia.Magari fai lo stesso anche con gnome e poi ti fai un'idea se usarlo o farne a meno.

Mory
17-09-2005, 16:31
ragazzi il prob che mi sono posto è: molti parlano benissimo di gnome come miglior DE per linux, ma vista la scarsità di personalizzazioni disponibili rispetto a kde mi è venuto il dubbio che avessi dimenticato qualche pacchetto.
se mi confermate che invece è normale che sia così, va bhè, allora sicuramente gnome nn fa per me :O

Fil9998
17-09-2005, 19:03
GNOME HA MENO TOOLS GRAFICI DEL TIPO "CENTRO DI CONTROLLO" PER CONFIGURARE.... :muro:

HA ALTRE CARATTERISTICHE POSITIVE PERò

VICIUS
17-09-2005, 19:14
GNOME HA MENO TOOLS GRAFICI DEL TIPO "CENTRO DI CONTROLLO" PER CONFIGURARE.... :muro:

HA ALTRE CARATTERISTICHE POSITIVE PERò
Tipo? :D
Io ci ho provato ad usare gnome 2.10 per due settimane con l'aiuto di qualche utente gnome ma alcune cose proprio non riuscivo a farle. :(

ciao ;)

Mory
17-09-2005, 22:50
Tipo? :D
Io ci ho provato ad usare gnome 2.10 per due settimane con l'aiuto di qualche utente gnome ma alcune cose proprio non riuscivo a farle. :(

ciao ;)

si, anch'io ho questo prob. Ad esempio, in kde c'è la possibilità di aggiungere o togliere elementi dal menù di avvio, in gnome come si fa? :mc:
mancando molti tool grafici per configurare devo usare la console?
e perchè quando devo spegnere il pc tutte le volte devo prima fare logout? :mbe:
insomma ci sono un sacco di cose positive in meno rispetto a kde piuttosto che il contrario. mi piacerebbe sapere dai gnomisti cosa gli piace di questo DE

Al Azif
17-09-2005, 23:59
si, anch'io ho questo prob. Ad esempio, in kde c'è la possibilità di aggiungere o togliere elementi dal menù di avvio, in gnome come si fa? :mc:
mancando molti tool grafici per configurare devo usare la console?
e perchè quando devo spegnere il pc tutte le volte devo prima fare logout? :mbe:
insomma ci sono un sacco di cose positive in meno rispetto a kde piuttosto che il contrario. mi piacerebbe sapere dai gnomisti cosa gli piace di questo DE

Magari se facessi meno domande e leggeresti di più le guide... c'è smeg per i menù, per spegnere basta abilitare un opzione nel GDM...

Il perchè lo preferisco a KDE? perchè è più pulito, chiaro, senza fronzoli inutili, è integrato quanto se non di più di KDE, bello a vedersi, non dispersivo, e non assomiglia a Windows. Questo il mio parere, ma non di certo sputo su KDE, ognuno ha i suoi gusti... e poi evitiamo parole come "schifezza", se ti fa "schifo" perchè non provi a crearlo tu un DM? :rolleyes:

DanieleC88
18-09-2005, 06:49
Tipo? :D
Io ci ho provato ad usare gnome 2.10 per due settimane con l'aiuto di qualche utente gnome ma alcune cose proprio non riuscivo a farle. :(

ciao ;)
PALLERO!!!! :Prrr: :D :D :D
Hai chiesto solo a me ed erano tutte cose che non avevo mai provato, ricordi? Per forza che non funzionavano...

ciao ;)
si, anch'io ho questo prob.
Basta farci la mano. ;)
Ad esempio, in kde c'è la possibilità di aggiungere o togliere elementi dal menù di avvio, in gnome come si fa? :mc:
In GNOME dalla verison 2.12 c'è un tool apposito. Era stato rimosso nella versione 2, visto che nella 1.4 c'era.
e perchè quando devo spegnere il pc tutte le volte devo prima fare logout? :mbe:
Basta usare GDM come desktop manager.
mi piacerebbe sapere dai gnomisti cosa gli piace di questo DE
Il "look and feel". Mi piace più di KDE sia sul piano grafico che su quello pratico.

VICIUS
18-09-2005, 09:04
PALLERO!!!! :Prrr: :D :D :D
Hai chiesto solo a me ed erano tutte cose che non avevo mai provato, ricordi? Per forza che non funzionavano...

ciao ;)
Non funzionavano perchè Nautilus era buggato oppure il programma proprio non ci riusciva. :p

Basta farci la mano. ;)
E perdere la testa ogni volta che voglio editare un file su un server ftp ? No grazie.

In GNOME dalla verison 2.12 c'è un tool apposito. Era stato rimosso nella versione 2, visto che nella 1.4 c'era.
Cosi alla fine se ne sono accorti che avevano tolto un po troppa roba. :D Ottima notizia. Forse in un futuro potrebbero avermi come nuovo utente.

Il "look and feel". Mi piace più di KDE sia sul piano grafico che su quello pratico.
Sui gusti non si discute, anche se i miei preferiti sono Cioccolato e Nocciola :D

ciao ;)

VICIUS
18-09-2005, 09:10
[...] è integrato quanto se non di più di KDE [...]
No guarda il livello di integrazione di KDE è superiore a gnome. Punto. Cose come i KIOSlave o KParts gnome se le sogna.
[...]e non assomiglia a Windows.
Perchè ha la taskbar sotto come windows? :confused:

ciao ;)

DanieleC88
18-09-2005, 11:40
Non funzionavano perchè Nautilus era buggato oppure il programma proprio non ci riusciva. :p

E perdere la testa ogni volta che voglio editare un file su un server ftp ? No grazie.
Se Nautilus ti fa cagare, usa gFTP. :D
Cosi alla fine se ne sono accorti che avevano tolto un po troppa roba. :D Ottima notizia. Forse in un futuro potrebbero avermi come nuovo utente.
:)
Sui gusti non si discute, anche se i miei preferiti sono Cioccolato e Nocciola :D

ciao ;)
Ma LOL :D :D
Perchè ha la taskbar sotto come windows? :confused:

ciao ;)
Non solum, sed etiam. :)

VICIUS
18-09-2005, 12:39
Se Nautilus ti fa cagare, usa gFTP. :D
Ancora peggio. :p
Non solum, sed etiam. :)
Non vale scrivere in lingue che non conosco. Come faccio a replicare ? :muro:

ciao ;)

DanieleC88
18-09-2005, 13:55
Ancora peggio. :p
Uuhhhh... sei incontentabile!! :D
Non vale scrivere in lingue che non conosco. Come faccio a replicare ? :muro:
Pensavo che il senso fosse chiaro lo stesso.
"Non solo, ma anche".
ciao ;)
ciao ;)

crashd
24-09-2005, 22:12
lo uso da un pò su ubuntu e la trovo più lenta rispetto alla 2.10. problema mio, di ubuntu o di gnome? voi avete lo stesso problema?

The Katta
25-09-2005, 18:29
di ubuntu.
se cerchi sul loro forum ci sono problemi per l'accesso al disco molto molto più lento.

crashd
26-09-2005, 14:45
di ubuntu.
se cerchi sul loro forum ci sono problemi per l'accesso al disco molto molto più lento.
lo immaginavo.
comunque grazie, ora cerco su quel forum

Al Azif
26-09-2005, 14:55
di ubuntu.
se cerchi sul loro forum ci sono problemi per l'accesso al disco molto molto più lento.

Questa mi è nuova... :rolleyes:

The Katta
26-09-2005, 15:29
Bene, ora lo sai. :rolleyes:

DanieleC88
26-09-2005, 15:57
Debian: diffidate dalle imitazioni. :p

In fondo è come Highlander: le distro sono tante, ma... ne rimarrà solo una! :asd:

Herod2k
26-09-2005, 16:25
Debian: diffidate dalle imitazioni. :p

In fondo è come Highlander: le distro sono tante, ma... ne rimarrà solo una! :asd:

come non quotarti... :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

crashd
26-09-2005, 21:12
Questa mi è nuova... :rolleyes:
a me è spaventosamente lenta

Al Azif
27-09-2005, 10:52
a me è spaventosamente lenta

Stai parlando di Hoary o di Breezy? nel secondo caso è risaputo, è per sempre un versione non ancora stabile, nel primo:

@ubuntubox:~$ sudo hdparm -tT /dev/sda
Password:

/dev/sda:
Timing cached reads: 3344 MB in 2.00 seconds = 1671.42 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device
Timing buffered disk reads: 170 MB in 3.03 seconds = 56.11 MB/sec
HDIO_DRIVE_CMD(null) (wait for flush complete) failed: Inappropriate ioctl for device


E c'è amule operativo...

crashd
27-09-2005, 14:01
breezy è lenta. è vero che non è ancora stabile , ma mancano una decina di giorni al rilascio :stordita:
hoary mi va abbastanza bene