PDA

View Full Version : Adattatore 20-->24 pin

Composition86
07-09-2005, 00:17
Vorrei poter utilizzare un alimentatore a 20 pin con una abit av8 (24 pin): esistono degli adattatori? Che conseguenze si possono avere utilizzando eventualmente l'adattatore?

Dumah Brazorf
07-09-2005, 01:04
Certo, c' un adattatore. Non ci sono particolari controindicazioni, semplicemente oltre ai 20 canonici ci sono altri 4 pin di alimentazione. Puoi provare ad alimentare la mobo con 20pin, il connettore entra solo nei fori giusti non rischi di sbagliare, molte mobo funzionano ugualmente senza problemi.
Ciao.

Composition86
07-09-2005, 12:08
Per evitare errori: quindi potrei anche alimentare una mobo a 24 pin utilizzando solo 20 pin e lasciando 4 pin vuoti?

Dumah Brazorf
07-09-2005, 15:39
Se ce la fa s. Nel caso avessi problemi di boot o crash improvvisi meglio che te lo procuri. La tua mobo per caso usa anche l'altro connettore supplementare a 4 pin, quello con 2 gialli e 2 neri? (mi raccomando questo non centra niente con i 4 aggiunti ai 20 che sono giallo rosso arancio e nero! non collegarlo nella presa da 24 che spacchi tutto!)
Ciao.

Composition86
07-09-2005, 16:04
Quindi oltre ai 24 ce ne sono altri 4: ok non li collego!

Visto che siamo in tema di alimentatore, un 350W (quello dell'slk3700 bqe) qualcuno sa se regge bene con i nuovi sistemi? Ad esempio il mio:
Mobo -Abit Av8
Processore - Athlon 64 3000+ 939
Ram - 2x512 400 mhz
HD - 2x80 gb Maxtor ata 133
Scheda Video - Ati 9600Xt 128
Scheda audio esterna (via usb)

Ovviamente Mouse, tastiera e modem adsl.

Dumah Brazorf
07-09-2005, 19:17
Non ci siamo capiti. Questa la mobo:

http://www.abit-usa.com/images/products/av8-lg.jpg

Come vedi in parte al connettore a 20 pin ( e gi vorrei capire perch nella foto a 20 e tu ce l'hai da 24...) c' solo soletto un connettore per altri 4 pin. L'alimentatore se non scrauso ha questo spinotto a 4 pin con 2 fili gialli e 2 neri; attaccalo pure.
Le schede madri PCI-E dispongono di un solo connettore da 24 pin pi l'altro da 4. Ora non capisco se uscita una versione nuova di AV8 col connettore a 24pin o se tu non avevi capito la differenza.
Ciao.

Composition86
07-09-2005, 23:28
Ti dico meglio: la mobo non la ho ancora, mi sto facendo il pc nuovo ed io di schede madri ne so abbastanza poco.
Il negoziante mi ha fatto il preventivo con questa abit av8 e poi ho chiesto, dopo aver letto su questo forum che l'ali era a 20 pin e ci voleva un adattatore per le schede pi nuove, se effettivamente era necessario questo cavo con QUELL'alimentatore e con QUELLA scheda madre.
Il tizio non mi ha risposto "Guarda che l'av8 a 20 pin" come tu mi hai fatto notare, ma "Ci sar un motivo se oggi gli alimentatori li fanno a 24 pin, non so che effetto possa avere utilizzare un adattatore". Il risultato questa discussione, ho pensato che la mobo era nuova e che quindi aveva 24 pin.

Sul preventivo c' scritto Mainboard Abit av8, senza specificare che PCI-E, quidni credo che se non uscita una qualche versione nuova a 24 pin, come dici tu, chieder bene al negoziante cosa deve mettere.

In ogni caso: l'alimentatore ha uno spinotto a 4 pin che si collega al connettore della mobo a 24 pin (e fin qui credo sia chiaro) ed ha uno spinotto a 20 pin che si collega con il connettore a 20 pin della mobo; ho capito bene?

Scusa per tutta la storiella... :O :p

Dumah Brazorf
08-09-2005, 09:54
In ogni caso: l'alimentatore ha uno spinotto a 4 pin che si collega al connettore della mobo a 24 pin (e fin qui credo sia chiaro) ed ha uno spinotto a 20 pin che si collega con il connettore a 20 pin della mobo; ho capito bene?

NO, il 4 si collega al 4 a se stante, STACCATO dal 20 o 24 della scheda madre. :cry:
La AV8 solo AGP, tranquillo.
Ciao.

Composition86
08-09-2005, 11:10
Si scusa, avevo capito ma ho messo un 2 accanto al 4...ed diventato 24 (mi riferisco alla parte "e fin qui credo sia chiaro") :D
Male che vada i collegamenti li faccio fare a qualcun'altro o li faccio controllare.
Tutto chiaro, se a 20 pin non ho problemi. Ciao! ;)