PDA

View Full Version : Ho scelto tutto tranne... la scheda video

Elmor
05-09-2005, 17:25
Vi riporto la configurazione che stò pensando di assemblare:

CASe Cooler Master Stacker
3 x Silenx Ixtrema IX-12025-11 12x12
Ali TG580-U22
Athlon x2 4200
Zalman 7000 CU
Asus A8N-SLI Premium
Corsair TWINX 2048RE-3200
2 x Raptor WD740GD 74GB 10000RPM SATA (raid 0)
3 x Nexus Black Drive-A-Way Internal Hard Disk Enclosure
Deskstar 7K400 400GB 8MB cache SATA
Floppy
Mast. Nec ND-3500
ASUS MyCinema P7131 Dual
Creative X-FI (se il surround in cuffia ne varrà la pena)

Sono in dubbio sulla scheda video. Ne vorrei una che non mi rovini troppo la silenziosità degli altri componenti.

Pensavo alla Asus Extreme 7800GTX che mi pare di capire sia + silenziosa della 6800 e grazie alla ventola tachimetrica spero non mi disturbi quando non la uso per giocare. Poi + avanti, passerò allo SLI.

Devo anche scegliere un controller per le ventole. Infatti la MoBo ne controlla solo 2 (Cpu, chassis).

Attendo consigli a commenti.

tuleggi
05-09-2005, 19:35
Bella config!!

Da parte mia ti consiglierei di prendere la skeda ke vuoi e poi aggiungere lo zalman 700 oppure l'ati silencer. Io l'ho fatto (vga silencer) e proprio non si sente ora!! (con la soluzione sli non so... ;) )

Elmor
05-09-2005, 20:02
la ASUS Extreme N7800GTX TOP/2DHTV che stò puntando credo abbia gia un dissipatore ati silencer, ma non trovo la conferma e non capisco se sia effettivamente silenziosa.

http://www.asus.com.tw/999%5Cimages%5Cproducts%5C589%5C589_m.jpg

purtroppo usando due slot per la scheda video, mi gioco il PCI 1x

.

Speedy L\'originale
05-09-2005, 20:03
Anke ke da quanto poko sappia i Raptor non sono cosi silenziosi..

Elmor
05-09-2005, 21:05
Anke ke da quanto poko sappia i Raptor non sono cosi silenziosi..

per questo li voglio ingabbiare nei Nexus Black Drive-A-Way Internal Hard Disk Enclosure.

midian
08-09-2005, 21:50
azz che config.
comunque puoi prendere qualunque scheda video e montare uno zalman o un artic cooler se vuo iche l' aria esca all' esterno :)

Elmor
09-09-2005, 00:02
sul sito del produttore artic cooling, nei dati del dissipatore artic cooling NV silencer 5 viene riportato un livello di rumore apri a 0,9 sone. (qui (http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=40&data=2&disc=) )

Ho letto che per convertirlo devo considerare 1 sone=40 dB. Qundi siamo a 36 dB.

Vista la configurazione tesa a ridurre il rumore, con 36dB sulla scheda video, rovino tutto o vale la pena di usare ventole silenziose, ali silenziato, silenziatori di HD?

Insomma, non vorrei sbattermi per guadagnare qualcosa in silenziosità sul pc che non mi serve a nulla visto che la scheda video fa 36dB.

E 36dB sono accettabili durante l'utilizzo del pc per navigare? e per giocare?

3spass
09-09-2005, 01:09
Bella config. I raptor, contrariamente a quello che si crede non sono nemmeno così rumorosi.
Approvo la scheda video, sembra che effettivamente scaldi meno delle 6800.
Magari invece della GTX potresti prendere la GT e tentare l'approccio passivo in idle, credo sia fattibile. Tanto potente è potente lo stesso...

P.S. Dove hai trovato i Nexus?

misaki1980
09-09-2005, 19:25
Ho i due raptor che dici tu dentro uno xaser V e ti assicuro che sono silenziosi (forse la cosa riguardava il vecchio modello a 36giga)...per quanto riguarda la scheda video credo che tu abbia fatto la scelta giusta (anche se io prenderò la xfx overclocked); infatti ho la 9800xt e la asus con il suo smartdoctor ti abbassa alla grande la ventola quando guardi internet o i dvd....

Ti faccio un edit al volo...Secondo me con quella scheda audio non ci fai una mazza...Io ho la audigy zs platinum pro montata sulla mia motherboard ak8v e ho fatto piu' volte la prova per "sentire la differenza" ma deve essere impercettibile (con l'uscita digitale attivata...)....tanto più che il chip audio della tua scheda è stato ancora migliorato....secondo me ti puoi spendere quei soldi in 1k altri modi... :D :D

Solskjaer
09-09-2005, 19:39
Ho montato un NV Silencer 6 sulla mia 6600gt e, (a parte il fatto che ho dovuto scavare un pò la plastica perchè dei condensatori erano troppo alti ma funziona benissimo) devi dire che è un dissi SILENZIOSISSIMO e veramente performante. La mia SVGA girava sotto sforzo a 66/68 gradi, ora non arriva neppure a 50, fai tu...

Speedy L\'originale
09-09-2005, 19:42
E 36dB sono accettabili durante l'utilizzo del pc per navigare? e per giocare?

In genere l'orechio umano comincia a sentire rumore a 25Db e ad ogni 3Db la pressione sonora raddoppia, fatti un pò il calcolo d quanto sono 36Db..

Sicuramente poki non sono, se poi c aggiungi i DB prodotti dal resto del pc.

Xò volevo dirti ke io ho una 6800LE dell'albatron e sicuramente nn è molto casinista, ma nn sò quanti Db produce..

E ho appena silenziato ank'io il pc..

Elmor
10-09-2005, 01:48
Magari invece della GTX potresti prendere la GT e tentare l'approccio passivo in idle, credo sia fattibile. Tanto potente è potente lo stesso...

Ho guardato, ma le uniche schede con dissi passivo sono 6600. La 7800GT passiva in idle non saprei come farla.

P.S. Dove hai trovato i Nexus?

Non li ho trovati. Li ho scelti. Insieme alla scheda tv della asus sono le due cose che ancora non trovo da nessuna parte. Ma ho preso posto in riva al fiume... :)

Ho i due raptor che dici tu dentro uno xaser V e ti assicuro che sono silenziosi (forse la cosa riguardava il vecchio modello a 36giga)...per quanto riguarda la scheda video credo che tu abbia fatto la scelta giusta (anche se io prenderò la xfx overclocked); infatti ho la 9800xt e la asus con il suo smartdoctor ti abbassa alla grande la ventola quando guardi internet o i dvd....

Allora prendo i dischi e li provo e solo dopo, se del caso, cercherò i nexus.
Per la scheda video è fantastico. La funzionalità di Smartdoctor, insieme all'osservazione di Solskjaer sulla silenziosità del NV silencer in idle, mi conferma nella mia scelta.

Ti faccio un edit al volo...Secondo me con quella scheda audio non ci fai una mazza...Io ho la audigy zs platinum pro montata sulla mia motherboard ak8v e ho fatto piu' volte la prova per "sentire la differenza" ma deve essere impercettibile (con l'uscita digitale attivata...)....tanto più che il chip audio della tua scheda è stato ancora migliorato....secondo me ti puoi spendere quei soldi in 1k altri modi... :D :D

A dire il vero mi attirava solo la funzione 3d per le cuffie che stanno publicizzando. Ma atttenderò ulteriori recensioni e i commenti di chi la proverà prima di imbarcarmi nella spesa.

INfine, stò pensando di sostituire lo zalman 7000 cu col zalman CNPS 9500.

il tutto dovrebbe essere sufficientemente silenzioso in idle. Se poi farà un pò di rumore quando lo tiro al massimo (videogiochi) penso che comunque non sarà mai un rumore udibile in quanto "coperto" da quello prodotto dalle casse creative 5.1. O sbaglio.

.

werew
14-09-2005, 23:58
dove compri la ASUS MYCINEMA ?