View Full Version : Nessuno ha una SilenX iXtrema 120mm tachimetrica 14dbA ULTRASILENT?
bartolino3200
30-08-2005, 19:20
Nessuna ha una SilenX iXtrema 120mm tachimetrica 14dbA ULTRASILENT?
Mi piacerebbe sapere se spostano aria a suff. se sono davvero così silenziose come promettono. Insomma valgono tutti i soldi che costano?
Mi interesserebbe sapere anche come vanno i modelli da 92.
Grazie mille.
edit.
Ho trovato questa rece che riguarda un dissy tipo lavandino della zalman con la ventola in questione regolabile in velocità...
http://www.nvnews.net/reviews/silenx_ixtrema_cooler/index.shtml
bombolo2
30-08-2005, 20:54
ah quella ventola che spostava 60 cfm? con 14 db? non era stato detto che era una bufala? :p
bombolo2
30-08-2005, 20:55
cmq noisblocker e papst sono le uniche silenziose 92 ciauz
bartolino3200
30-08-2005, 21:54
ah quella ventola che spostava 60 cfm? con 14 db? non era stato detto che era una bufala? :p
Si ma mi sembra strano. Dichiarare 60 cfm e poi darne 30.
A mio avviso potrebbero essere 50 ok, ma meno mi sembra assurdo, sarebbe proprio il caso di fare una bella denuncia alle associazioni dei consumatori a sto punto, non solo alla azienda ma anche ai rivenditori on-line che pubblicano tali dati a caratteri cubitali.
Esiste certo il diritto di recesso ma in questo caso esiste anche l' inganno.
Mi piacerebbe far luce sulla questione, in quanto io la comprerei ad occhi chiusi se mantiene ciò che promette.
Davvero vorrei vedere dei test di laboratorio, a sto punto.
minchia se questi dati fossero reali sarebbero le migliori ventole del mondo, sinceramente non riesco neanche a immaginarli 14 dBA figuriamoci 11 :eek:
SilenX 92mm 14dBA Fan
Fan Dimensions: 92 x 92 x 25mm
Fan Input: 12V/1.2W
Fan Speed: 1800 RPM
Air Flow: 36 CFM
Noise Level: 14 dBA
Three Pin Connector
Four Pin Connector
SilenX 92mm 11dBA Fan
Fan Speed: 1400 RPM
Air Flow: 28 CFM
Noise Level: 11 dBA
Three Pin Connector
Four Pin Connector
SilenX 120mm 14dBA Fan
Fan Dimensions: 120 x 120 x 25mm
Fan Speed: 1600 RPM
Air Flow: 58 CFM
Three Pin Connector
Four Pin Connector
SilenX 120mm 11dBA Fan
Fan Speed: 1200 RPM
Air Flow: 40 CFM
Three Pin Connector
Four Pin Connector
pero calano mostruosamente i CFM per guadagnare quei 3dBA di rumore, certo pero che sti dati lasciano a bocca aperta, bisognerebbe trovare qualche reviews in merito...
bartolino3200
31-08-2005, 09:33
minchia se questi dati fossero reali sarebbero le migliori ventole del mondo, sinceramente non riesco neanche a immaginarli 14 dBA figuriamoci 11 :eek:
SilenX 92mm 14dBA Fan
Fan Speed: 1800 RPM
Air Flow: 36 CFM
Three Pin Connector
Four Pin Connector
SilenX 92mm 11dBA Fan
Fan Speed: 1400 RPM
Air Flow: 28 CFM
Three Pin Connector
Four Pin Connector
SilenX 120mm 14dBA Fan
Fan Speed: 1600 RPM
Air Flow: 58 CFM
Three Pin Connector
Four Pin Connector
SilenX 120mm 11dBA Fan
Fan Speed: 1200 RPM
Air Flow: 40 CFM
Three Pin Connector
Four Pin Connector
pero calano mostruosamente i CFM per guadagnare quei 3dBA di rumore, certo pero che sti dati lasciano a bocca aperta, bisognerebbe trovare qualche reviews in merito...
Guarda a mio avviso dichiarare 58 cfm e 14 dB più essere non di molto differente dalla realtà. Al max saranno 50 cfm e 16 dB che cmq mi andrebbero bene!!!
Qui sul forum si vive troppo di passaparola e luoghi comuni.
Sta ventola la hanno bocciata tutti ma ne avessi visto uno ad averla e ad aver parlato per esperienza diretta.
Così il lavandino della zalman è il miglior dissy, AMD è per forza meglio in tutto, Ati guai a ci la tocca, enermax è una dea non una azienda...e vai coi luoghi comuni e le mode del momento. Il gregge non mi è mai piaciuto troppo se poi arriva il lupo che si fa?
beh la soluzione sarebbe spendere quei 20-25$ e comprarsela cosi da valutare con le proprie, orecchie, sinceramente io una cifra del genere cosi tanto per provare al momento non la voglio proprio spendere, per questo ci si affida a chi realmente l'ha avuta (non a chi ha sentito dire in giro) o si rercano reviews fatte per bene :)
vortex99
31-08-2005, 12:14
Ciao, io ho messo sul mio case 2 SilenX 92mm 14dBA Fan
(prima avevo VANTEC STEALTH SF9225L 92x92x25 ) e a confronto le SilenX muovono più aria e sono più silenziose (quasi inudibili).
Collegate al reobus e diminuendo di 1/4 la velocità, non le senti più.
Certo la spesa non è indifferente ma se vuoi il silenzio ad aria non ci sono molte alternative
bartolino3200
31-08-2005, 12:16
beh la soluzione sarebbe spendere quei 20-25$ e comprarsela cosi da valutare con le proprie, orecchie, sinceramente io una cifra del genere cosi tanto per provare al momento non la voglio proprio spendere, per questo ci si affida a chi realmente l'ha avuta (non a chi ha sentito dire in giro) o si rercano reviews fatte per bene :)
è proprio quello che ho detto vorrei il parere di qualcuno che la abbia o una rece attendibile.
bartolino3200
31-08-2005, 12:17
Ciao, io ho messo sul mio case 2 SilenX 92mm 14dBA Fan
(prima avevo VANTEC STEALTH SF9225L 92x92x25 ) e a confronto le SilenX muovono più aria e sono più silenziose (quasi inudibili).
Collegate al reobus e diminuendo di 1/4 la velocità, non le senti più.
Certo la spesa non è indifferente ma se vuoi il silenzio ad aria non ci sono molte alternative
Conosci qualche sito che la abbia recensita?
vortex99
31-08-2005, 12:23
Non ho visto nessuna recensione, sono andato a naso, e ne è valsa la pena.
Se vuoi un consiglio più preciso dimmi com'è composto il tuo sistema di raffreddamento attuale. :)
bartolino3200
31-08-2005, 12:41
Non ho visto nessuna recensione, sono andato a naso, e ne è valsa la pena.
Se vuoi un consiglio più preciso dimmi com'è composto il tuo sistema di raffreddamento attuale. :)
Quello attuale in sign non conta.
Vorrei prenderla da montare su un TR XP 90 alluminio, con un X2 3800.
Ho paura che non mi dia abbastanza aria.
Poi nel case che vedi in sign vorrei sostituire le due ventole da 12 con li silenxx da 14 dB. Infine potrei anche sostituire quella da 92 laterale del case sempre con una silenx da 92.
Secondo quanto specificato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589
non si può fare molto affidamento sulle specifiche di tali ventole.
In alternative prenderei le noiseblocker blu da 120 e 92 con i dB minori che costano anche meno.
vortex99
31-08-2005, 12:56
Da quello che hai indicato mancano dei compinenti importanti tipo l'alimentatore, la scheda video e la mobo (presumo una NF4) questi tre componenti possono essere più rumorosi delle ventole che hai citato.
Che uso fai del PC? overclocchi?
LINK (http://www.silenthardware.de/reviews/misc/57_lufter_im_soundcheck/einleitung)
bartolino3200
31-08-2005, 13:16
Da quello che hai indicato mancano dei compinenti importanti tipo l'alimentatore, la scheda video e la mobo (presumo una NF4) questi tre componenti possono essere più rumorosi delle ventole che hai citato.
Che uso fai del PC? overclocchi?
LINK (http://www.silenthardware.de/reviews/misc/57_lufter_im_soundcheck/einleitung)
L' ali sarà o quello in sign o un tagan 480 u22 che è consigliato anche qui nella sezione silent.
Per la scheda video ho un TT Giant 3 che posso mettere sulla 6800LE con ventola spenta o a 5V. La mobo sarà una Asrock 939 dual SataII Pci-ex & Agp 8x con dissy passivi.
Non overclocco e se lo facessi cercherei di tenere vcore def, quindi sarebbe un OC minimo.
vortex99
31-08-2005, 13:52
Per quanto riguarda il Tagan, ti confermo la sua silenziosità
bene la mobo con dissipazione passiva
la VGA non conosco, ma se downvolti non dovrebbero esserci problemi
l'AMD scalda molto poco (se non fai O.C.)
a questo punto, ti posso dire che non ti servono delle ventole particolarmente performanti per quanto riguarda l'aria spostata, in quanto il tuo PC è già abbastanza freddo.
Eventualmente prendi un reobus così puoi ulteriormente affinare i vari rumori, in ogni caso cercando il limite estremo del silenzio, troverai sempre qualche rumorino.
Mio sistema.
Alimentatore TAGAN 480
ZALMAN CNPS7000CU
MSI K8N SLI Platinum
Silencer 5 rev.2
2 SilenX 92mm 14dBA Fan
Reobus zalman
Per farti un'idea nel mio sistema, al minimo (navigazione internet) il rumore che sento è quello della tastiera e se non digito percepisco la ventola del Silencer che stà girando al 30% e appena appena qualche seek del HD wd3200jd.
IO ho una SilenX da 80 e devo dire che i valori di db dichiarati sono reali, ma imho i CFM sono leggermente inferiori!
PS: se vi interessa la vendo qui a poco per passaggio a 120 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1003832 ;)
bartolino3200
31-08-2005, 14:15
Per quanto riguarda il Tagan, ti confermo la sua silenziosità
bene la mobo con dissipazione passiva
la VGA non conosco, ma se downvolti non dovrebbero esserci problemi
l'AMD scalda molto poco (se non fai O.C.)
a questo punto, ti posso dire che non ti servono delle ventole particolarmente performanti per quanto riguarda l'aria spostata, in quanto il tuo PC è già abbastanza freddo.
Eventualmente prendi un reobus così puoi ulteriormente affinare i vari rumori, in ogni caso cercando il limite estremo del silenzio, troverai sempre qualche rumorino.
Mio sistema.
Alimentatore TAGAN 480
ZALMAN CNPS7000CU
MSI K8N SLI Platinum
Silencer 5 rev.2
2 SilenX 92mm 14dBA Fan
Reobus zalman
Per farti un'idea nel mio sistema, al minimo (navigazione internet) il rumore che sento è quello della tastiera e se non digito percepisco la ventola del Silencer che stà girando al 30% e appena appena qualche seek del HD wd3200jd.
Che case hai?
C'è da dire che le ventole di serie dello tsunami non sono rumorose a 9 volt, ma a 12 un pochino si. Si suppone che il motore delle silenX sia di suo più silenzioso, e quindi a parità di cfm a 12 volt vada meglio. Che ne pensi?
Me le consiglieresti? Anche considerando che 3 di quelle ventole costano una fortuna?
vortex99
31-08-2005, 15:07
"il motore delle silenX sia di suo più silenzioso"
Hai azzeccato in pieno, infatti rispetto alle vantec è proprio questo che fà la differenza.
Per quanto riguarda il consiglio di spesa, ti capisco bene perchè io ci ho pensato su per 6 mesi e alla fine ho chiuso gli occhi e ho fatto l'ordine.
P.S. Il mio case è un normalissimo tipo "MERCEDES" (http://www.setitoscana.it/product_info.php?cPath=21&products_id=429) più piccolo del tuo ed ho questi risultati, pertanto con lo Tzunami avrai senz'altro migliori risultati in termini di raffreddamento
bartolino3200
31-08-2005, 16:08
"il motore delle silenX sia di suo più silenzioso"
Hai azzeccato in pieno, infatti rispetto alle vantec è proprio questo che fà la differenza.
Per quanto riguarda il consiglio di spesa, ti capisco bene perchè io ci ho pensato su per 6 mesi e alla fine ho chiuso gli occhi e ho fatto l'ordine.
P.S. Il mio case è un normalissimo tipo "MERCEDES" (http://www.setitoscana.it/product_info.php?cPath=21&products_id=429) più piccolo del tuo ed ho questi risultati, pertanto con lo Tzunami avrai senz'altro migliori risultati in termini di raffreddamento
Spero davvero che abbiano una buona portata d' aria non molto meno di ciò che dichiarano, altrimenti sarebbe come non averle non solo per il silenzio ma anche perchè non farebbero il loro dovere.
vortex99
31-08-2005, 18:22
Come ti ho detto, non preoccuparti troppo della portata d'aria, nel mio sistema con due sole ventole downvoltate ed il silencer dopo un paio d'ore di gioco a Battlefield2 la temperatura del winch. 3200+ arriva al massimo a 47° (figurati nel tuo sistema).
Altrimenti, quali altre ventole ai preso in considerazione? (shop on line in PVT please)
bartolino3200
31-08-2005, 18:30
Come ti ho detto, non preoccuparti troppo della portata d'aria, nel mio sistema con due sole ventole downvoltate ed il silencer dopo un paio d'ore di gioco a Battlefield2 la temperatura del winch. 3200+ arriva al massimo a 47° (figurati nel tuo sistema).
Altrimenti, quali altre ventole ai preso in considerazione? (shop on line in PVT please)
Altrimenti le noise blocker blu le più silenziose.
Puoi farmi una comparativa fra le due in termini di prestazioni silenzio?
Queste purtroppo non si trovano in italia. http://www.silenx.com/sx_fan_120_led.asp
vortex99
31-08-2005, 20:32
Le Noise Blocker sono queste (http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=191_194_127&products_id=832)?
bartolino3200
31-08-2005, 22:17
Le Noise Blocker sono...
il link non apre nessun prodotto.
Cmq è questa Noiseblocker Ultra Silent Fan SX1 Blue, 120mm
vortex99
31-08-2005, 22:30
link corretto ma non trovo le caratteristiche dell aventola da te indicata.
bartolino3200
01-09-2005, 08:18
link corretto ma non trovo le caratteristiche dell aventola da te indicata.
17 dB 38,24 cfm 1200 rpm
Non so se l' Akasa Amber valga il rumore in più per i cfm che promette.
vortex99
01-09-2005, 10:38
Penso che la differenza sostanziale tra le varie ventole sia dovuta al motore ed alla costruzione più che dai numeri dichiarati che posso essere più o meno veritieri.
Qualunque sia la tua scelta, se accompagnata da un buon reobus, ti darà belle soddisfazioni. ;)
bartolino3200
01-09-2005, 12:43
Penso che la differenza sostanziale tra le varie ventole sia dovuta al motore ed alla costruzione più che dai numeri dichiarati che posso essere più o meno veritieri.
Qualunque sia la tua scelta, se accompagnata da un buon reobus, ti darà belle soddisfazioni. ;)
SI ma dammi un verdetto finale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.