PDA

View Full Version : domanda sostituzione condensatore mobo e capacità

nakkius
21-07-2014, 13:34
ciao, ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che mi serviva

vorrei sapere ho una mobo che parte ma non da nulla a video, mi sono accorto che proprio sotto la vga c'è un condensatore bombatissimo, dato che non ha l'integrata mi son detto, magari lui funziona male, non fa funzionare la scheda video e io non vedo nulla

vorrei provare a cambiarlo ma non trovo il ricambio da nessuna parte

quello sulla scheda era 1800uf 6.3v 105°
io in casa il più vicino che ho è il 2200uf 10v 105°, oppure a scendere dei 1000uf

la mia domanda è, se metto quello da 2200 che succede ?

GREENMERCURY
21-07-2014, 13:44
ciao, ho fatto una ricerca ma non ho trovato quello che mi serviva

vorrei sapere ho una mobo che parte ma non da nulla a video, mi sono accorto che proprio sotto la vga c'è un condensatore bombatissimo, dato che non ha l'integrata mi son detto, magari lui funziona male, non fa funzionare la scheda video e io non vedo nulla

vorrei provare a cambiarlo ma non trovo il ricambio da nessuna parte

quello sulla scheda era 1800uf 6.3v 105°
io in casa il più vicino che ho è il 2200uf 10v 105°, oppure a scendere dei 1000uf

la mia domanda è, se metto quello da 2200 che succede ?
Recuperalo, quello da 1800uF, da qualche mobo funzionante ma vecchia e prova a vedere se funziona. Il 1000 e 2200 cambiano i tempi di carica e potrebbero portare a malfunzionamenti della mobo. Se non lo trovi a 6,3 V puoi prenderlo tranquillamente a 10v. Su rs-com. ce ne sono economici a con 4000 ore garantiti a 35/40 euro cent all' uno. Ma tra ss e pacchi da 5 min. non sono convenienti.

nakkius
21-07-2014, 13:50
Recuperalo, quello da 1800uF, da qualche mobo funzionante ma vecchia e prova a vedere se funziona. Il 1000 e 2200 cambiano i tempi di carica e potrebbero portare a malfunzionamenti della mobo. Se non lo trovi a 6,3 V puoi prenderlo tranquillamente a 10v. Su rs-com. ce ne sono economici a con 4000 ore garantiti a 35/40 euro cent all' uno. Ma tra ss e pacchi da 5 min. non sono convenienti.
il problema è proprio quello non riesco a recuperarlo da nessuna parte
ho gia recuperato il recuperabile ma sono tutti 1000 a scendere o 2200 a salire :( non ho più nessun'altra scheda su cui poter mettere le mani e in giro nei negozi non li hanno :(
ordinali mi da fastidio spenderei circa una decina di euro e a quella cifra ci compro una mobo usata funzionante :(
dici che proprio non posso provare a metterne uno di quelli che ho e vedere se parte e magari se va decidere di comprare quello giusto e sostituirlo ?

GREENMERCURY
21-07-2014, 13:58
Io non rischierei, al massimo prova a vedere se qualcuno sul forum te ne vende uno o ne monti uno da 85° che si gonfiera per le temperature eccesive e basta.

nakkius
21-07-2014, 14:19
Il problema non e la temperatura , non lo riesco proprio a trovare di quella capacita :(

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

SiMcarD
21-07-2014, 20:28
Secondo me se ne metti uno da 2200uF danni non ne fai. Al massimo continua a non funzionare. Solitamente ci sono meno controindicazioni a metterne uno di capacità maggiore che minore.

nakkius
21-07-2014, 20:38
Secondo me se ne metti uno da 2200uF danni non ne fai. Al massimo continua a non funzionare. Solitamente ci sono meno controindicazioni a metterne uno di capacità maggiore che minore.
messo da 2200 tanto appunto non credevo di far danni, al massimo aumentava il tao e bon, ora è ripartita la scheda video e sto formattando l'hdd per vedere se riesco a riesumarlo :D
tanto nelle peggiori delle ipotesi non sarebbe continuato ad andare quindi non potevo fare più danni di una cosa non funzionante :D

GREENMERCURY
22-07-2014, 16:15
Bene, sto per ordinare un po di condensatori per riesumare due 8600gs.:D

nakkius
22-07-2014, 17:15
riesumata l'ho riesumata, purtroppo non si riesce a tenere il bios e si resetta ogni volta costringendo ad un cmos :(
ma almeno ora so che cambiare i condensatori a volte funziona :D