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View Full Version : Disconnessione adsl ogni 2 minuti! help please!


Dariada
04-03-2012, 21:02
Slave. E' più di un mese da quando questo fastidioso fenomeno ha cominciato a manifestarsi. A fine gennaio ho scaricato il gioco Tera Online; premetto che ero (sono ancora per poco) nel gestore Teletù. Non ci sono andata in teletù volentieri, mio padre è stato imbrogliato da un loro operatore a leggere la bolletta e mi sono ritrovata un'anno fa trascinata da telecom in teletù in meno di una settimana senza poterci fare nulla nonostante diffide e minacce tramite AGCOM, raccomandate, ecc. Alla fine ci sono rimasta con loro per un anno intero senza avere grossi problemi. Connessione costante a 7 mega, mai disconnessioni, mai lag o altro genere di problemi. Fin quando ho installato il sopra nominato gioco. Da quel momento la mia connessione ha cominciato per prima a calare la velocità per poi divetare ballerina e cadere una volta ogni tot.
Non sapevo più cosa fare, ho telefonato all'assistenza clienti ma loro non hanno saputo risolvere il problema. Alla fine ho scoperto il motivo del calo della velocità di connessione: Teletù applica i filtri anti p2p, ed il mio gioco ha il piattaforma basato sul sistema bittorrent. Ho chiamato di nuovo l'assistenza tecnica di teletù per chiedere che mi venisse tolto tale filtro in quanto io non stavo usando un programma p2p e sul sito della agcom nella delibera che loro hanno postato sta specificato che il gestore teletù offre supporto per i giochi online, il chè è un controsenso a quello che stava succedendo a me.
Non hanno voluto saperne di togliere i filtri, anzi gli hanno aumentati e anche se non lanciavo il gioco la mia connessione di giorno era quasi inesistente fino alle 24 di notte o anche più tardi, le 2. Potevo navigare fino alle 6 del mattino più o meno quando rimettevano i filtri in azione. Quindi dopo varie minacce mi sono decisa di chiedere la migrazione indietro a Telecom. Questo accadeva il 1 di febbraio. Da allora sono cominciate le disconnesioni. All'inizio accadeva una volta ogni 30 minuti; poi col tempo è peggiorato fino ad arrivare ad una perdita di adsl ogni 2 minuti costanti. Ho pensato fosse un problema di linea. Ho controllato tutto l'impianto ma risulta tutto apposto. Il telefono funziona normalmente. Ho un'unica presa RJ dove si trovano collegati telefono e router attraverso il filrto adsl. Ho provato a staccare telefono e collegare il router (ho un netgear DG834Gv5 ) prima nel filtro, poi direttamente nella presa ma non cambia nulla.
Ho resettato router attraverso i due pulsantini e riconfigurato. (Premetto che ho 3 pc wireless collegati ma il router sgancia l'adsl anche se tutti e 3 pc sono spenti.) Ho provato ad upgradare il firmware e anche downgradare ma ancora nulla di nulla. Il router continua a sganciare l'adsl anche se ha internet, è come se stesse cercando in automatico come se fosse programmato a staccare l'adsl ogni 2 minuti a prescindere che sia collegato ad internet o meno; infatti anche se la spia internet è rossa, la spia dsl comincia a lampeggiare una volta passati i due minuti. Non so più cosa fare!! Qualcuno mi aiuto per favore!
Ah, sarei dovuta rientrare in telecom già da un bel pò ma anche se ho già telefonato 3-4 volte non mi hanno ancora fatto il passaggio adsl. La cosa strana è che non so con chi sto navigando. Dovrebbe essere ancora teletù fino alla conferma di telecom ma quando faccio lo speedtest mi risulta come rete telecom.
Vi metto sotto un pò di dettagli del router:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7488 kbps 480 kbps
Line Attenuation 8.0 db 20.5 db
Noise Margin 19 db 11.0 db

Come si può notare i dati sono nei parametri normali. Non dovrei avere perdita di connessione. Inoltre facendo il test di velocità mi risulta una buonissima velocità oltre un buonissimo ping. Non so più dove sbattere la testa! :help:

http://www.speedtest.net/result/1813444128.png (http://www.speedtest.net)

http://www.pingtest.net/result/58251460.png (http://www.pingtest.net)

Qualsiasi idea che mi possa aiutare è ben accetta, grazie!! :cry:

Rodig
05-03-2012, 12:50
...
Qualsiasi idea che mi possa aiutare è ben accetta, grazie!! :cry:

Il problema è che fino a quando non sarai certa di chi è il tuo operatore non saprai nemmeno con chi prendertela......:boh:

Gattonerissimo
05-03-2012, 13:07
telefona a telecom e kiedi a loro

Dariada
05-03-2012, 16:51
Problema risolto finalmente e grazie al cielo direi! :doh:

Stanotte la telecom si è decisa di farmi il passaggio dell'adsl finalmente! Quindi oggi la prima cosa che ho fatto è stata di telefonare al 187. Mi hanno fatto i test sulla linea. Mi ha risposto per primo un ragazzo che mi ha detto che sembrava fosse un guasto di linea sulla tratta dalla centrale fino a casa mia. Dopo 10 minuti dalla conversazione mi hanno richiamata per rifare i test sulla linea (questa volta era una signora che sembrava più professionale) che mi disse che la linea è ok e di verificare di nuovo l'impianto e le apparecchiature. Secondo lei si trattava di un guasto al mio router.
Quindi sono andata nel negozio Internet-pc nel mio comune (menomale che è un mio parente :D) e ho chiesto in prestito un nuovo filtro adsl e un modem per fare dei test. Infatti adesso stò navigando con un modem di telecom e cadute di connessione non ci sono più. E dire che con quel router netgear non ho mai avuto problemi da quando l'ho comprato 5 anni fa. :(
Ora ne devo comprare un'altro, ma meno male che ora so che sia il router e ho potuto chiudere la segnalazione (devo ringraziare la signora della telecom, in gamba!) altrimenti il tecnico mi avrebbe fatto sborsare 100 euro per nulla per colpa di quel ragazzo idiota :doh:
Insomma grazie per le risposte e se avete perdite di connessione costanti come ho avuto io, fate controllare per prima il router, prima di segnalare guasto al gestore. Ora mi devo decidere se comprare un nuovo netgear (sto pensando al DGN2200) o rimanere sul modem telecom... Ho orrore andare su altri marchi mi son troppo abituata con il netgear :S
mah! :ops2:

Rodig
05-03-2012, 17:27
......Ora mi devo decidere se comprare un nuovo netgear (sto pensando al DGN2200)...

Ottima scelta........:)