PDA

View Full Version : Formattazione condizionale di testo in EXCEL

Stelix
04-08-2005, 17:58
Salve, in un foglio di excel2003 devo effettuare la formattazione condizionale del testo di molte celle (es: se il valore è "ciao", testo rosso e grassetto; se il valore è "salve", testo verde e grassetto e così via...); l'operazione per effettuare la formattazione condizionale c'è, pero' mi permettere di settare solamente 3 condizioni e me ne servirebbero molte di piu' (una decina di condizioni per altrettanti possibili valori testo), come posso fare?

Volevo scrivere a mano la condizione, ma non so come imporgli la formattazione del testo...se qualcuno mi puo' dare una mano abbozzandomi l'impostazione della formula....:what:

guldo76
05-08-2005, 19:30
Non si possono inserire più di tre condizioni.
Puoi fare una macro; ad esempio:
Public Sub pippo()

Dim cella As Range
Dim myColor As Long

For Each cella In Range("A1:A10")
Select Case cella.Value
Case "uno"
myColor = ColorConstants.vbBlue
Case "due"
myColor = ColorConstants.vbCyan
Case "tre"
myColor = ColorConstants.vbMagenta
Case Else
myColor = ColorConstants.vbGreen
End Select
cella.Font.Color = myColor
Next cella

End Sub
Lo puoi associare a una combo di tasti, o a un'icona in una barra.

Come si fa?
Ecco qua:

premi Alt+F11
premi Ctrl+r
vedrai sulla sinistra la barra progetto, in cui ci sarà anche il tuo file aperto, supponiamo "mioFile.xls".
Selezionalo, quindi fai Inserisci --> Modulo e vedrai il modulo comparire sulla sinistra, in una sottocartella di mioFile.xls, il tuo modulo. (default: Modulo1)
Fai doppio clic sul modulo e incolli nella finestra di destra la macro di cui sopra.

Per farla eseguire sempre, vai ancora nella gestione progetti sulla sinistra, fai doppio clic sul Foglio1 (il foglio che ti interessa); nella finestra che ti si aprirà ci incolli questo:
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)

Call Modulo1.pippo

End Sub

Stelix
05-08-2005, 22:12
Non si possono inserire più di tre condizioni.
Puoi fare una macro; ad esempio:

[CUT]

Call Modulo1.pippo

Ok, immaginavo ci fosse qualcosa di simili,
grazie dell'imput iniziale...ora provo, casomai....sei sempre qui no? :D ;)
Grazie mille!