View Full Version : [DOMANDA]quale linguaggio scegliere
Salve a tutti, vorrei intraprendere la carriera da programmatore, ma
, non so con quale linguaggio di programmazione iniziare ...o meglio, vorrei qualcosa di nuovo e diverso dal solito Java, C e C++... vedevo in giro offerte per programmatori ABAP/4, SIEBEL, PL/SQL , TIBCO e SAS.
Per ABAP, mi sono informata, diciamo ho un po le idee confuse in quanto non ci sono delle guide chiare...SIEBEL CRM ,TIBCO e SASidem, non ho trovato guide sulla programmazione... PL/SQL le guide ci sono anche abbastanza, ma mi chiedo va bene solo questo o ci devo affiancare qualche altro linguaggio?
Un altro linguaggio è .NET, molto ampio questo argomento, dovrei affiancarci altri linguaggi come SQL, XML...
Cosa mi consigliate?
PS:laureata in informatica
ciao,
alcuni dei linguaggi che hai scritto sono proprietari, non è facile apprenderli senza fare un corso o compra libri dedicati.
Sembra di capire che stai cercando un linguaggio/tecnologia di nicchia.
Spesso queste le si apprendono on the job, sul campo. Devi cercare di trovare una posizione junior che non richieda una pregressa conoscenza, oppure entrare in una azienda con un'altro mansione e dopo po di tempo chiedere di usare la tecnologia che ti interessa, ovviamente se è già utilizzata da essa.
Gigibian
15-04-2016, 11:04
A mio avviso la domanda è sbagliata.
Il problema non è quali linguaggio scegliere ma "che lavoro vuoi fare"?
Per ogni tipologia di lavoro c'è un liguaggio più adatto...
Se sei appassionata di Web Software Design, forse i linguaggi più indicati sono JS, Python, Ruby, etc...
Se vuoi puntare su una carriera da sviluppatrice embedded, conviene studiare ed approfondire: ASM, C, C++
Se preferisci tenentare carriera in ambienti safety-critical o automotive c'è: ADA, C, ...
e così via...
il linguaggio di programmazione è un mezzo attraverso il quale si realizza un mestiere. Non ti concentrare su quale martello comprare, cerca di capire cosa vuoi farci con quel martello ;)
Ciao,
G.
Hellzakk
19-04-2016, 11:52
...
:wtf:
devil_mcry
23-04-2016, 22:09
Salve a tutti, vorrei intraprendere la carriera da programmatore, ma
, non so con quale linguaggio di programmazione iniziare ...o meglio, vorrei qualcosa di nuovo e diverso dal solito Java, C e C++... vedevo in giro offerte per programmatori ABAP/4, SIEBEL, PL/SQL , TIBCO e SAS.
Per ABAP, mi sono informata, diciamo ho un po le idee confuse in quanto non ci sono delle guide chiare...SIEBEL CRM ,TIBCO e SASidem, non ho trovato guide sulla programmazione... PL/SQL le guide ci sono anche abbastanza, ma mi chiedo va bene solo questo o ci devo affiancare qualche altro linguaggio?
Un altro linguaggio è .NET, molto ampio questo argomento, dovrei affiancarci altri linguaggi come SQL, XML...
Cosa mi consigliate?
Mah io ti dico la mia in quanto è quello che faccio per lavoro e sono relativamente agli inizi lavorando solo da 3 anni.
In prima battuta stai seguendo un approccio sbagliato, non devi prendere un linguaggio dal cesto e impararlo ma decidere cosa vuoi fare.
Vuoi diventare una sviluppatrice mobile? una sviluppatrice web? sviluppatrice embedded? La tecnologia che dovrai andare a vedere dipende da questo.
Il mercato attuale ricerca a gran voce sviluppatori mobile e web quindi probabilmente per entrare conviene più puntare a queste due realtà.
C'è un altro discorso che però vorrei fare prima di approfondire quanto appena scritto. Te stai facendo una confusione assurda tra linguaggi di programmazioni, framework, standard di dati e persino prodotti finiti. Ad esempio
SIEBEL CRM è un CRM, è un prodotto (customizzabile, configurabile e quel che vuoi) ma è un prodotto.
.NET è un framework su cui ci puoi costruire software sopra con linguaggi come C#, VB etc
Quello che devi capire è cosa vuoi fare e da li vedere quali tecnologie imparare. Diventare esperta su una è importante ma non è che farai tutta la vita quello.
Ad esempio, vuoi diventare sviluppatrice mobile? Java per Android (più C eventualmente), Object C/ Swift per iOS, C# per WP e se hai sfiga di finire a fare app ibride al 99% JS.
Vuoi diventare una sviluppatrice web? PHP e JS per il front end con aggiunta di HTML e CSS, JAVA/JS per il back end (anche se si può usare anche il PHP).
Vuoi diventare una sviluppatrice embedded? No esci fuori dal C e C++.
Io ad esempio sviluppo su piattaforma Android principalmente dove lavoro ma essendo comunque nel team R&D mi capita di usare tecnologie nuove e linguaggi nuovi, come JS per il web per alcuni prototipi piuttosto che il C++ per i demoni di linux.
Insomma, partire con l'approccio "imparo il linguaggio X" è sbagliato, decidi cosa vuoi fare, inizia ad imparare linguaggio e framework e poi vedi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.