PDA

View Full Version : Vodafone station e router

heimdall
24-01-2015, 23:19
Salve, ho cercato discussioni inerenti l'argomento, ma non ho trovato molto a riguardo.
Ho da pochi mesi l'adsl Vodafone. Tutto bene. L'unico problema è che purtroppo i gestori dell'adsl (infostrada, fastweb, telecom, vodafone) tendono a propinare i propri ruoter e modem, con tutte le conseguenze del caso. Possibile che non si è liberi di scegliersi i dispositivi per le proprie esigenze? :muro:
Ad ogni modo, io avevo il router posizionato nello studio accanto a pc, nas, stampante, telefono. Il tecnico invece mi ha detto che la vodafon station andava collegata alla presa telefonica principale, che si trova all'ingresso.
Il problema è come faccio a collegare tutti i dispositivi che ho?
Col portatile utilizzo il wifi, ok, ma ho due pc fissi, e il nas :rolleyes:
Con uno ho tamponato con una chiavetta wifi che già avevo.
Il tecnico vodafone mi ha consigliato:

1: portare un cavo nello studio, ma sarebbe un pò problematico.
2: utilizzare un ricevitore wireless da posizionare accanto ai pc e al NAS

E' una buona soluzione? Che tipo di ricevitore mi consigliate?
Non c'è modo di utilizzare il router che avevo (Linksys WAG 300N)?

Inoltre collegato al televisore ho un Dvico Twix per la visione di film e la registrazione di programmi. Se volessi collegarlo in rete, dovrei fornirlo di wifi o utilizzare un powerline? Oppure qualcosa del genere?
http://www.asus.com/it/Networking/EAN66/

Grazie in anticipo a chi può darmi un consiglio.

totocrista
26-01-2015, 09:52
Salve, ho cercato discussioni inerenti l'argomento, ma non ho trovato molto a riguardo.
Ho da pochi mesi l'adsl Vodafone. Tutto bene. L'unico problema è che purtroppo i gestori dell'adsl (infostrada, fastweb, telecom, vodafone) tendono a propinare i propri ruoter e modem, con tutte le conseguenze del caso. Possibile che non si è liberi di scegliersi i dispositivi per le proprie esigenze? :muro:
Ad ogni modo, io avevo il router posizionato nello studio accanto a pc, nas, stampante, telefono. Il tecnico invece mi ha detto che la vodafon station andava collegata alla presa telefonica principale, che si trova all'ingresso.
Il problema è come faccio a collegare tutti i dispositivi che ho?
Col portatile utilizzo il wifi, ok, ma ho due pc fissi, e il nas :rolleyes:
Con uno ho tamponato con una chiavetta wifi che già avevo.
Il tecnico vodafone mi ha consigliato:

1: portare un cavo nello studio, ma sarebbe un pò problematico.
2: utilizzare un ricevitore wireless da posizionare accanto ai pc e al NAS

E' una buona soluzione? Che tipo di ricevitore mi consigliate?
Non c'è modo di utilizzare il router che avevo (Linksys WAG 300N)?

Inoltre collegato al televisore ho un Dvico Twix per la visione di film e la registrazione di programmi. Se volessi collegarlo in rete, dovrei fornirlo di wifi o utilizzare un powerline? Oppure qualcosa del genere?
http://www.asus.com/it/Networking/EAN66/

Grazie in anticipo a chi può darmi un consiglio.
Porta un cavo ethernet tramite le canalette telefoniche poi usi il tuo vecchio router disabilitando il DHCP ed eventualmente cambiando ip

heimdall
26-01-2015, 23:00
Grazie del consiglio, totocrista :)