View Full Version : Quale nuovo obiettivo per la mia Canon 550D?
<^MORFEO^>
10-04-2011, 10:33
Salve a tutti! :D
E' da un pò di giorni che ho intenzione di comprarmi un nuovo obiettivo per la mia 550D per sostituire il classico 18-55mm che ho ricevuto nella dotazione base. Ho letto diverse recensioni in giro e ho capito ben poco visto che c'è chi parla male di un obiettivo e poi c'è chi ne parla bene...
Premetto che mi piace la fotografia e che in un prossimo futuro non escludo di prendemi una canon semi-pro o direttamente pro, quindi avrei bisogno di un obiettivo che sia utilizzabile anche con delle reflex più serie della mia attuale 550D! :)
Per farvi capire cosa stavo cercando, alla fine il mio occhio è ricaduto su questi obiettivi:
- Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS
- Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM
- Sigma 18-125mm f/3.5-5.6 DC OS HSM IF
questo è il genere di obiettivo che stavo cercando, quindi uno di utilizzo molto pratico per diverse situazioni... Solo che leggendo in giro trovo sempre conferme e smentite che siano buoni obiettivi o meno! :muro:
Il mio budget di spesa non deve superare i 350 euro quindi inutile consigliarmi obiettivi da 2000 euro che saranno sicuramente migliori :Prrr:
Voi li avete usati questi obiettivi? Che ne pensate? Quale sarebbe il migliore in termini di qualità fra questi? Esiste un sito dove poter vedere delle comparazioni fra obiettivi?
SuperMariano81
10-04-2011, 10:38
Il mio budget di spesa non deve superare i 350 euro quindi inutile consigliarmi obiettivi da 2000 euro che saranno sicuramente migliori :Prrr:
aspetta tempi migliori, quei tre obiettivi hanno solo più portata del 18-55 ma non portano qualità, lasciali perdere.
che limiti ha il tuo 18-55? limiti da forum o limiti reali?
PS cosa intendi con macchina pro-sempro? full freim? ti ha già stufato la 550d?
zulutown
10-04-2011, 10:58
Soliti consigli..
tieniti il 18-55 IS è un ottimo obiettivo.
se vuoi ampliare corredo, le soluzioni migliori e economiche sono
55-250 IS
50mm f/1.8
<^MORFEO^>
10-04-2011, 13:26
aspetta tempi migliori, quei tre obiettivi hanno solo più portata del 18-55 ma non portano qualità, lasciali perdere.
che limiti ha il tuo 18-55? limiti da forum o limiti reali?
PS cosa intendi con macchina pro-sempro? full freim? ti ha già stufato la 550d?
Eh,ma aspetta aspetta poi non si prende nulla! :D
Il mio 18-55 ha limiti di zoom... Cercavo qualcosa che mi permettesse di fare foto da vicino, come da lontano senza dovermi portare dietro due obiettivi diversi... :(
Riguardo al corpo macchina, sono già andato a vedere la D60... ma quello che mi frena, sono i 18Mpixel troppo pomapti per un sensore DSLR! Stessi problemi della mia 550D insomma... Se la D60 me l'avessero fatta a 14MPixel forse l'avrei già presa! Ma 18Mpixel sono troppo pomapti e introducano parecchio rumore nella foto oltre che una minor sensibilità alla luce :muro:
La 5D costa troppo per me invece..
Soliti consigli..
tieniti il 18-55 IS è un ottimo obiettivo.
se vuoi ampliare corredo, le soluzioni migliori e economiche sono
55-250 IS
50mm f/1.8
Ho valutato anche l'acquisto di un 55-250 ma avendo già provato un 70-300 mi son reso conto che ha troppo zoom iniziale a 55 e quindi non mi permetterebbe di fare foto da vicino... A me interessa un obiettivo che mi permetta di fare foto da vicino come da lontano a 100-130mm... Non mi interessano per adesso lunghezze come i 300 o più.
<^MORFEO^>
10-04-2011, 13:28
Cerco un obiettivo che tenga almeno la stessa qualità del 18-55 ma con una portata maggiore insomma :fagiano:
ficofico
10-04-2011, 13:53
Tamron 18-270 VC ... di meglio per quello che cerchi tu non c'è......
<^MORFEO^>
10-04-2011, 20:49
Tamron 18-270 VC ... di meglio per quello che cerchi tu non c'è......
Urca, ma un 18-270 non dovrebbe introdurre enormi distorsioni o aberrazioni cromatiche una tale escursione di zoom?? :fagiano:
ficofico
10-04-2011, 21:14
Certo... ma si comporta più o meno come un 18-200 nonostante abbia quei 70mm in più, e tu chiedi una lente che parte dal grandangolo e arrivi al tele.... o ti fai un 18-135, ma potresti rimanere corto ( cerco di immedesimarmi col tuo pensiero) oppure questo 18-270 che non è così male come di primo achitto si potrebbe pensare... è buio questo si, ma più o meno come gli altri in questa categoria...
<^MORFEO^>
10-04-2011, 21:48
Eh, ma per adesso volevo restare con un obiettivo al massimo che arrivi ai 150... Questo perchè ho in programma di prendere anche un 55-250 della canon! ;)
Nessuno mi sa dire quale sia l'obiettivo migliore di quella lista? :(
SuperMariano81
10-04-2011, 22:24
leggi meno i forum, visto che sai tutta la storia del 18mpx troppo pompati ma non conosci il nome della fotocamera (60d e non d60) e, se proprio vuoi una buona ottica tutto fare, 15-85 is. il 15 non il 17-85.
oppure buona notte al secchio e fatti un 18-xxx e bom.
senza offesa sia chiaro.
<^MORFEO^>
11-04-2011, 12:39
leggi meno i forum, visto che sai tutta la storia del 18mpx troppo pompati ma non conosci il nome della fotocamera (60d e non d60) e, se proprio vuoi una buona ottica tutto fare, 15-85 is. il 15 non il 17-85.
oppure buona notte al secchio e fatti un 18-xxx e bom.
senza offesa sia chiaro.
Ahah, vero, ho sbagliato di scrivere invertendo la posizione della D!! :doh:
il 18-85 mi sembra un pò corto rispetto al 18-55 :(
purtroppo devo prendermi qualcosa che mi garantisca una certa scalabilità di utilizzo e quindi che abbia un valore massimo che si aggiri almeno sui 120-150mm
SuperMariano81
11-04-2011, 19:40
Ahah, vero, ho sbagliato di scrivere invertendo la posizione della D!! :doh:
il 18-85 mi sembra un pò corto rispetto al 18-55 :(
purtroppo devo prendermi qualcosa che mi garantisca una certa scalabilità di utilizzo e quindi che abbia un valore massimo che si aggiri almeno sui 120-150mm
15-85 e poi fai un passo in avanti :)
zulutown
12-04-2011, 14:06
Eh, ma per adesso volevo restare con un obiettivo al massimo che arrivi ai 150... Questo perchè ho in programma di prendere anche un 55-250 della canon! ;)
Nessuno mi sa dire quale sia l'obiettivo migliore di quella lista? :(
su canon il 18-55 IS è un bell'obiettivo.
se proprio devi cambiarlo, che ti dà più qualità o flessibilità ci sono 17-55 IS e 15-85 IS
di quelli che hai citato non mi pare che ce ne siano nessuno con ottime recensioni.
quindi al massimo in quella lista si può trovare il "meno peggio"
e continuo a suggerire 55-250 e 50mm.
<^MORFEO^>
12-04-2011, 22:35
15-85 e poi fai un passo in avanti :)
su canon il 18-55 IS è un bell'obiettivo.
se proprio devi cambiarlo, che ti dà più qualità o flessibilità ci sono 17-55 IS e 15-85 IS
di quelli che hai citato non mi pare che ce ne siano nessuno con ottime recensioni.
quindi al massimo in quella lista si può trovare il "meno peggio"
e continuo a suggerire 55-250 e 50mm.
Insomma, quei 3 obiettivi che ho postato io non me li consigliate proprio.. :Prrr:
Proverò ad informarmi meglio su questo 15-85 ah :O
<^MORFEO^>
12-04-2011, 22:39
Ehm, sbaglio o costa ben oltre i 500 euro?? :eek:
Il mio budget non doveva superare i 350 euro.... :Prrr:
Tra quei tre ho usato qualche volta il 28-135 e non mi è sembrato così malvagio come viene descritto. E' un'ottica onesta che se saputa usare da buone soddisfazioni. L'unica vera pecca è che su APS-C diventa un 44,8mm alla focale minima e saresti lungo in più di qualche occasione.
BYEZZZZZZZ!!!!!!!! :)
SuperMariano81
13-04-2011, 07:48
Ehm, sbaglio o costa ben oltre i 500 euro?? :eek:
Il mio budget non doveva superare i 350 euro.... :Prrr:
non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
piuttosto che buttare 350 euro aspetto di averne a disposizione 500 o più :)
<^MORFEO^>
13-04-2011, 07:56
Tra quei tre ho usato qualche volta il 28-135 e non mi è sembrato così malvagio come viene descritto. E' un'ottica onesta che se saputa usare da buone soddisfazioni. L'unica vera pecca è che su APS-C diventa un 44,8mm alla focale minima e saresti lungo in più di qualche occasione.
BYEZZZZZZZ!!!!!!!! :)
Ciao! :)
In effetti hai ragione, partire da 44mm non sarebbe molto pratico... Quello che non mi convince molto di questo obiettivo è però più il fatto che sia un obiettivo uscito nel 98 e quindi parecchio vecchiotto! Solo che non si trovano alternative valide più recenti e che non costino un patrimonio... :(
Quando l'hai usato, hai notato particolari distorsioni?
Io fino adesso ho trovato questa recensione: http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/139/cat/11
SuperLory
13-04-2011, 08:04
io ho la 450d ed ero nella tua stessa condizione. Il 18-55 mi e' sempre corto indi x cui mi sono orientato sul 18-135 o il 28-135...ho provato x 3 giorni il 28-135: ottimo l'USM ma 1. troppo pesante e 2. quel 28 iniziale PER ME era un bel problema xche' mi toglieva parecchio.
Sono andato quindi sul 18-135 e lo reputo perfetto x le mie esigenze streetwalking. Stessa ottima qualita' del 18-55 (quindi non perdo niente in termini di qualita') e anche a 100 o 135 mi da' grosse soddisfazioni.
(Ho anche il 50mm f1.8 e il 75-300 USM pero' il 18-135 lo reputo ottimo e altrettanto indispensabile)
<^MORFEO^>
13-04-2011, 13:45
non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
piuttosto che buttare 350 euro aspetto di averne a disposizione 500 o più :)
eh, il punto è che ho a mia disposizione solo 350 euro da spendere per un obiettivo e mi seccherbbe aspettare un anno prima di poter sostituire o affiancare il mio 18-55... :(
io ho la 450d ed ero nella tua stessa condizione. Il 18-55 mi e' sempre corto indi x cui mi sono orientato sul 18-135 o il 28-135...ho provato x 3 giorni il 28-135: ottimo l'USM ma 1. troppo pesante e 2. quel 28 iniziale PER ME era un bel problema xche' mi toglieva parecchio.
Sono andato quindi sul 18-135 e lo reputo perfetto x le mie esigenze streetwalking. Stessa ottima qualita' del 18-55 (quindi non perdo niente in termini di qualita') e anche a 100 o 135 mi da' grosse soddisfazioni.
(Ho anche il 50mm f1.8 e il 75-300 USM pero' il 18-135 lo reputo ottimo e altrettanto indispensabile)
Grazie per le tue info... :D
Il 28 potrebbe in effetti essermi un pò lungo come inizio ma se lo accoppio al 18-55 non dovrei avere problemi... Sai dirmi per caso con quale dei due tu ti sia trovato meglio? (fra il 18-135 e il 28-135)
e in termini di qualità e prestazioni (anche dello stabilizzatore o messa a fuoco) quel'era il migliore?
SuperLory
14-04-2011, 02:30
Grazie per le tue info... :D
Il 28 potrebbe in effetti essermi un pò lungo come inizio ma se lo accoppio al 18-55 non dovrei avere problemi... Sai dirmi per caso con quale dei due tu ti sia trovato meglio? (fra il 18-135 e il 28-135)
e in termini di qualità e prestazioni (anche dello stabilizzatore o messa a fuoco) quel'era il migliore?
preciso che il 28-135 era un esemplare usato e cmq non di primissimo pelo (forse un 3-4 anni anche se tenuto bene), il 18-135 che ho e' nuovo.
Di gran lunga meglio in tutto il 18-135 per le mie esigenze. E' vero che puoi abilmente supplire alla mancanza del 18>28 mettendo il 18-55 ma se sei come me difficilmente stai li' continuamente a cambiare lente.
Il 28-135 credo dia il meglio di se' in FF essendo anche un 72mm di diametro. E poi e' molto pesante.
PS: non puoi provarli ?
<^MORFEO^>
14-04-2011, 15:28
preciso che il 28-135 era un esemplare usato e cmq non di primissimo pelo (forse un 3-4 anni anche se tenuto bene), il 18-135 che ho e' nuovo.
Di gran lunga meglio in tutto il 18-135 per le mie esigenze. E' vero che puoi abilmente supplire alla mancanza del 18>28 mettendo il 18-55 ma se sei come me difficilmente stai li' continuamente a cambiare lente.
Il 28-135 credo dia il meglio di se' in FF essendo anche un 72mm di diametro. E poi e' molto pesante.
PS: non puoi provarli ?
Purtroppo non ho la possibilità di provarli prima...
Neanche io ho molta voglia per adesso di andare in giro e dover cambiare sempre obiettivo! Mai stato tanto difficile scegliere un obiettivo :D
tweester
15-04-2011, 21:53
Il 15-85 che ho da 3 mesi mi sta piacendo sempre di più. Devo dire che sono partito con questo obiettivo e lo consiglierei, ma non ho mai utilizzato il 18-55 standard IS. Lo stabilizzatore è eccezzionale, si riescono a fare buone foto anche a 1/15 a mano.
Ho anche il nuovo tamron 18-270 PZD e devo dire che come qualità costruttiva e di immagini è sicuramente inferiore, ma fra f5.6 e f11 che di giorno sono sempre utilizzabili è più che buono. Ottimo anche in questo caso lo stabilizzatore.
SuperLory
16-04-2011, 17:10
thanks to the dick..anche a me piacerebbe il 15-85 ma costa una cifra !
<^MORFEO^>
16-04-2011, 19:26
Il 15-85 che ho da 3 mesi mi sta piacendo sempre di più. Devo dire che sono partito con questo obiettivo e lo consiglierei, ma non ho mai utilizzato il 18-55 standard IS. Lo stabilizzatore è eccezzionale, si riescono a fare buone foto anche a 1/15 a mano.
Ho anche il nuovo tamron 18-270 PZD e devo dire che come qualità costruttiva e di immagini è sicuramente inferiore, ma fra f5.6 e f11 che di giorno sono sempre utilizzabili è più che buono. Ottimo anche in questo caso lo stabilizzatore.
purtroppo, come ho già detto il 15-85 è troppo costoso per me... sono certo che sia un obiettivo ottimo, ma troppo costoso per il momento :(
tweester
17-04-2011, 11:25
thanks to the dick..anche a me piacerebbe il 15-85 ma costa una cifra !
Secondo me avere una reflex senza un buon obiettivo non ha senso. In passato ho avuto modo di provare per un po si tempo la 350D con il ciofegon e non mi ha fatto per niente voglia di prenderla rispetto alla bridge che avevo ed infatti ho continuato altri 3 anni con essa. Ora con la 550 ed il 15-85 il miglioramento si nota e ne vale la pena, mentre con il tamron per dire più o meno siamo poco distanti dalla bridge...ma anche lui fa comodo averlo.
In sostanza meglio aspettare di raccimolare la grana necessaria per buoni prodotti piuttosto che fotografare con risultati poco soddisfacenti, io la penso così, ho dovuto attendere un pò per l'acquisto ma ne è valsa la pena.
SuperMariano81
17-04-2011, 11:48
In sostanza meglio aspettare di raccimolare la grana necessaria per buoni prodotti piuttosto che fotografare con risultati poco soddisfacenti, io la penso così, ho dovuto attendere un pò per l'acquisto ma ne è valsa la pena.
quoto.
aggiungo solo che conviene investire in ottiche piuttosto che in corpi, i vetri buoni restano mentre i corpi si cambiano ;)
<^MORFEO^>
17-04-2011, 20:02
Secondo me avere una reflex senza un buon obiettivo non ha senso. In passato ho avuto modo di provare per un po si tempo la 350D con il ciofegon e non mi ha fatto per niente voglia di prenderla rispetto alla bridge che avevo ed infatti ho continuato altri 3 anni con essa. Ora con la 550 ed il 15-85 il miglioramento si nota e ne vale la pena, mentre con il tamron per dire più o meno siamo poco distanti dalla bridge...ma anche lui fa comodo averlo.
quoto.
aggiungo solo che conviene investire in ottiche piuttosto che in corpi, i vetri buoni restano mentre i corpi si cambiano ;)
Ok... allora mi sa che seguirò il vostro consiglio e aspetto magari di raccimolare abbastanza soldi! :)
Anche se ultimamente mi stuzzica il passaggio a nikon con la D7000 visto che a parere di molti, almeno negli ultimi 2-3 anni, nikon batte canon per qualità d'immagine :stordita:
SuperMariano81
17-04-2011, 22:20
Ok... allora mi sa che seguirò il vostro consiglio e aspetto magari di raccimolare abbastanza soldi! :)
Anche se ultimamente mi stuzzica il passaggio a nikon con la D7000 visto che a parere di molti, almeno negli ultimi 2-3 anni, nikon batte canon per qualità d'immagine :stordita:
Yep ma conta più la lente che il corpo :)
senza nulla togliere alla d7000
fiscardo
18-04-2011, 18:02
[QUOTE]Ehm, sbaglio o costa ben oltre i 500 euro??
Il mio budget non doveva superare i 350 euro....[/QUOT:stordita: E]
Su quel budget io ti consiglio di prendere un obiettivo usato. Se ne trovano molti e puoi avere un obiettivo del doppio valore se lo trovi-
<^MORFEO^>
18-04-2011, 21:09
Yep ma conta più la lente che il corpo :)
senza nulla togliere alla d7000
in effetti la lente si rivela essere un investimento a lungo termine... Se però come ho detto prima forse passerò alla nikon D7000, allora mi sa che per adesso resterò così... Leggendo in giro ho solo che letto buone cose su questa D7000 :O
Su quel budget io ti consiglio di prendere un obiettivo usato. Se ne trovano molti e puoi avere un obiettivo del doppio valore se lo trovi-
Ho cercato spesso in giro obiettivi usati ma ne trovo davvero pochi! Forse cerco nei posti sbagliati... dove mi consigliate di cercare nel caso ne volessi prendere uno usato?
SuperMariano81
18-04-2011, 21:29
in effetti la lente si rivela essere un investimento a lungo termine... Se però come ho detto prima forse passerò alla nikon D7000, allora mi sa che per adesso resterò così... Leggendo in giro ho solo che letto buone cose su questa D7000 :O
Ho cercato spesso in giro obiettivi usati ma ne trovo davvero pochi! Forse cerco nei posti sbagliati... dove mi consigliate di cercare nel caso ne volessi prendere uno usato?
cerca meglio, pare che la d7000 abbia qualche problemino (ma forse mi sbaglio.... o forse no)
soliti fourm per l'usato, juzaforum, photo4u, canon club italia, nikon club italia.....
<^MORFEO^>
23-06-2011, 18:29
Deciso.... Resto su Canon e mi prendo prossima settimana il Canon 15-85mm IS USM! Speriamo mi dia soddisfazioni come il mio 18-55 IS visto che lo andrà a sostituire! :O
<^MORFEO^>
23-06-2011, 23:18
Solo un dubbio che mi affligge... Questo è un obiettivo EF-S... Che succede se poi in futuro mi prendessi una canon con sensore a pieno formato come la 5D?? Non potrei più usare l'obiettivo in questione su questa nuova ipotetica fotocamera? :confused: :confused:
SuperMariano81
24-06-2011, 07:55
Solo un dubbio che mi affligge... Questo è un obiettivo EF-S... Che succede se poi in futuro mi prendessi una canon con sensore a pieno formato come la 5D?? Non potrei più usare l'obiettivo in questione su questa nuova ipotetica fotocamera? :confused: :confused:
non vorrei dire una stupidaggine ma rischi che lo specchio sbatta sul retro dell'obiettivo (ma dipende da ottica ad ottica).
se il passaggio a FF non avverrà nei prossimi 12 mesi non preoccuparti minimamente ;)
Un altro grande problema sarebbe la vignettatura. In pratica le tue foto apparirebbero come se guardassi in un buco, cioè sarebbero circolari e con tutto nero attorno.
Come ti ha suggerito Mariano ti conviene non pensare troppo a queste cose adesso. Se ti serve un'ottica perchè senti dei reali limiti a quella che hai, prendila. E se un giorno dovessi passare a ff la rivendi perdendoci poco. :)
<^MORFEO^>
24-06-2011, 11:39
non vorrei dire una stupidaggine ma rischi che lo specchio sbatta sul retro dell'obiettivo (ma dipende da ottica ad ottica).
se il passaggio a FF non avverrà nei prossimi 12 mesi non preoccuparti minimamente ;)
Un altro grande problema sarebbe la vignettatura. In pratica le tue foto apparirebbero come se guardassi in un buco, cioè sarebbero circolari e con tutto nero attorno.
Come ti ha suggerito Mariano ti conviene non pensare troppo a queste cose adesso. Se ti serve un'ottica perchè senti dei reali limiti a quella che hai, prendila. E se un giorno dovessi passare a ff la rivendi perdendoci poco. :)
Grazie mille delle info! :)
In effetti un mio passaggio al pieno formato del sensore non si verificherebbe prima di 1,5-2 anni quindi.... :D
Più probabile è invece il passaggio intermedio alla 7D o 60D ;)
SuperMariano81
24-06-2011, 13:24
Grazie mille delle info! :)
In effetti un mio passaggio al pieno formato del sensore non si verificherebbe prima di 1,5-2 anni quindi.... :D
Più probabile è invece il passaggio intermedio alla 7D o 60D ;)
Prima di aprire il portafoglio verso un nuovo corpo (xd o xxd ff o aps-c o aps-h) PENSACI bene visto che già di suo l'esborso non è da trascurare, se poi devi affiancari ottiche / accessori nuovi è da valutare ancor di più.
Spesso è il marketing ci spinge verso il FF ma spesso l'esigenza vera non sussiste. ;)
<^MORFEO^>
24-06-2011, 16:26
Prima di aprire il portafoglio verso un nuovo corpo (xd o xxd ff o aps-c o aps-h) PENSACI bene visto che già di suo l'esborso non è da trascurare, se poi devi affiancari ottiche / accessori nuovi è da valutare ancor di più.
Spesso è il marketing ci spinge verso il FF ma spesso l'esigenza vera non sussiste. ;)
Vero, infatti quando e SE sarà il momento, valuterò attentamente pregi e difetti della mia scelta...
Comunque confermo, appena acquistati in internet Canon EF-S 15-85mm IS USM + paraluce + Filtro UV IndyM Superslim MC-UV 72mm protettivo + Filtro Polarizzatore 72mm IndyM CPL C-PL! :D
chargundam
24-06-2011, 16:32
Vero, infatti quando e SE sarà il momento, valuterò attentamente pregi e difetti della mia scelta...
Comunque confermo, appena acquistati in internet Canon EF-S 15-85mm IS USM + paraluce + Filtro UV IndyM Superslim MC-UV 72mm protettivo + Filtro Polarizzatore 72mm IndyM CPL C-PL! :D
totale spesa? da dove?
<^MORFEO^>
25-06-2011, 07:55
totale spesa? da dove?
660 euro totali... L'ho preso su internet tramite trovaprezzi e il resto del materiale da eBay
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.