View Full Version : sw per XP e anche per 2000?
Quando uscì Windows 2000 non era compatibile con i videogiochi. Poi uscì XP che lo era, e avendo una "retrocompatibilità" con il 2000, anche nel 2000 si poteva far girare i nuovi giochi per Xp. Ho visto dei requisiti di videogiochi dove è nominato soltanto l'XP. E' scontato che giri anche nel 2000 o usano una nuova tecnologia mai uscita, almeno ufficialmente, per W2k?
c'è uno sbaglio di fondo.
non è il sistema operativo a dover essere compatibile coi programmi/videogiochi.
sono i programmi/videogiochi che devono essere costruiti per girare sui sistemi operativi.
quindi, se sono stati costruiti con directx 9, gireranno su XP (e mi pare strano che non girino su win 2000, le DX9 vanno anche li).
tieni conto che windows 2000 era un sistema operativo aziendale, non pensato per l'home entertainment. se per "giochi" intendi i giochini sotto dos, effettivamente Win 2000 aveva una ridotta compatibilità con quell'ambiente, proprio perchè non pensato per quell'uso. ma tutta la materia successiva non credo abbia problemi a girarci sopra (tranne le ultime uscite da 2 o 3 anni, che oramai sputano sopra anche a XP SP3...)
CORROSIVO
28-11-2010, 22:35
Forse se installi tutti i service pack fino al 5 magari ti viene fuori un simil Xp.
Qui si pone però la domanda chiave, perchè non usi direttamente Xp, visto che comunque ancora oggi è un sistema operativo valido decisamente più orientato ai giochi?
Fin che trovi ancora licenze in vendita, ti conviene approfittare, se aspetti troppo ti tocca passare a 7 che in ogni caso sarebbe la soluzione migliore.
Come puoi leggere anche tu su wikipedia:
"Dal 30 giugno 2005 il supporto per Windows 2000 è passato dalla fase principale a quella estesa: ciò significa che Microsoft rilascia per Windows 2000 solo gli aggiornamenti di sicurezza critici, mentre il supporto per tutti i nuovi prodotti Microsoft, tra cui le nuove versioni di programmi come Internet Explorer o Windows Media Player, cessa per questo sistema operativo. Il 13 luglio 2010, Microsoft ha definitivamente rimosso ogni supporto per questo sistema operativo, invitando tutti gli utenti di Windows 2000 a migrare ad una versione di Windows più recente, come Windows XP SP3, Windows Vista o Windows 7."
Magari forse è il caso di raccogliere l'invito di Bill, ogni tanto ha ragione pure lui, anche se è raro.
Visto che Windows 2000 5.0 e Windows XP 5.1 direi che è positiva la risposta alla mia domanda. Però il problema sono le limitazioni sw che le aziende impongono per vendere i prodotti nuovi. Come i driver delle X-Fi, ufficialmente solo per XP dopo pressioni Microsoft (guardate dentro il file Support.cab, nel file webdriver.ini se trovate la riga OSNotSupport).
CORROSIVO
01-01-2011, 17:10
Visto che Windows 2000 5.0 e Windows XP 5.1 direi che è positiva la risposta alla mia domanda. Però il problema sono le limitazioni sw che le aziende impongono per vendere i prodotti nuovi. Come i driver delle X-Fi, ufficialmente solo per XP dopo pressioni Microsoft (guardate dentro il file Support.cab, nel file webdriver.ini se trovate la riga OSNotSupport).
Il problema si risolve facilmente, basta passare ad Xp.
Non vedo perchè utilizzare Win 2000 che non offre niente di più se non problemi.
Se proprio non ti piace la grafica di Xp, in pochi secondi lo fai diventare così:
http://img524.imageshack.us/img524/1650/91275654.jpg (http://img524.imageshack.us/i/91275654.jpg/)
Brutto e triste come il 2000, a parte le icone, ma volendo si cambiano anche quelle.
Usare Win 98 per retrogaming posso anche comprenderlo, ma il 2000 è veramente un sistema operativo morto e sepolto, visto che il suo successore è anche molto meglio (cosa già rara per Microsoft se vogliamo).
Infatti nonostante sono passato a 7 l'ho installato in Virtual Box (da dove sto scrivendo), sta sempre bene per software non compatibile con 7 (poco a dire il vero).
AMIGASYSTEM
01-01-2011, 17:20
Non sono daccordo con l'ultimo post di CORROSIVO,Win2000 è il miglior sistema operativo fatto dalla Microsoft,compatibilissimo ancora con quasi tutti i programmi,ne gestisco un centinaio e sono i sistemi più stabili negli uffici,ancora molto utilizzato.Per i giochi non c'è alcun problema,tutti i giochi per XP funzionano con Win2000,se qualcheduno non funziona dipende dalle directix,Win2000 ha una versione precedente rispetto ad XP,ma si possono installare anche le 9.Quello che fa funzionare i Giochi di un certo livello sono principalmente la schede grafica,la memoria ed il processore,quindi non il sistema operativo,ma dove questo viene installato,io lo uso come secondo sistema su una macchina nuova e "vula comu nu cardillu".
CORROSIVO
01-01-2011, 17:36
Mah, sarà anche così, ma se si può sciegliere tra un sistema operativo non più supportato da anni e uno con disponibili ancora molti aggiornamenti recenti, non vedo perchè installare quello obsoleto.
Visto che poi sono anche molto simili tra loro, dato che Xp deriva direttamente dal 2000.
Diventa anche un problema per la sicurezza continuare ad utilizzare quello più vecchio.
AMIGASYSTEM
01-01-2011, 18:41
Va bene,fra poco anche WinXP non sarà più supportato dagli aggiornamenti come Win2000
Windows 2000 (Non più supportato,non da anni,ma da mesi,precisamente supportato fino al 13 luglio 2010)
Windows XP Supporto per il SP3 esteso sino all'8 aprile 2014
Windows XP 64-bit Edition 2003 (Non più supportato)
Windows 8 (In arrivo)
Dimenticavo .... mai preso un virus fatale in tanti anni di navigazione con Win2000,grazie al buon senso associato ad un buon antivirus e un buon Antimalware.
antivirus e antimalware non ti impediscono di ricevere virus. ^^ l'unica cosa che "impedisce" è un firewall. i primi 2 semmai "tentano di debellare un casino".
Er Monnezza
03-01-2011, 13:51
io ho usato Windows 2000 Professional dal 2002 al 2006 e ti posso dire che i giochi giravano meglio che su XP in quanto il sistema operativo è molto più leggero e più stabile, gli unici problemi potevano essere con giochi antiquati fatti per ms-dos, per il resto ci girava tutto quello che girava su XP
comunque al giorno d'oggi non avrebbe sento usarlo, se non su pc molto datati che farebbero fatica a far girare XP, dovendolo usare è d'obbligo installare un firewall, in quanto Windows 2000 non ne ha nessuno al contrario di XP che ha uno straccio di firewall che da una minima protezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.