View Full Version : Come ripristinare l'Mbr?
Andry2345
07-04-2010, 17:00
Salve a tuttii.... Possiedo un portatile Acer Aspire 5535 con sistema operativo Windows Vista Home Edition installato insieme a Fedora; ho perciò ill'hard-disk partizionato..ora il mio problema da 3 giorni a questa parte che quando tenta ad avviarsi il pc mi esce una schermata strana cn una scritta laterarale.."grub> e i alto al centro è scritto..questo.."GNU GRUB version 0.97 (631K Lower/2881344K upper memory)....credo tanto che si sia incasinato..e nn poco tutto il bootloader o qualcosa di simile....di certo qualcosa è successo...Ora io vorrei eliminare completamente fedora e rinstallarci esclusivamente Vista...Come posso fare per risolvere questo problema?... cercate di rispondermi il piu presto possibile.. è molto urgentee... grazieee..:) aiutatemi xfavoreeeeeeeee aspetto cn ansia vostre rispostee...:))):):):):):):
allora se vuoi eliminare completamente fedora elimina tutte le partizioni create da linux e poi con il cd di windows inserito riavvi (come se dovessi fare l'installazione) e premi R per entrare nella consolle di recovery...
Li digiti fixmbr e poi exit
Ed il gioco è fatto...avrai il disco di nuovo solo con windows installato e non partirà più grub
Ps: sono un pò arrigunito dal lato windows...è qualche anno che non lo uso più
Andry2345
07-04-2010, 18:16
mmm....e come dovrei eliminare proprio queste partizioni...?
puoi farlo inserendo un cd live di linux- ubuntu contiene gparted oppure una live di gparted
non le eliminare partizioni prima di aver ripristinato il mbr, altrimenti non si avvia più il pc. I comandi postati da foxrobi sono per XP e non valgono per vista.
Utilizza questo http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/
deadlyomen17
09-04-2010, 12:35
la soluzione migliore è NON eliminare fedora e ripristinare soltanto il grub da live CD seguendo una delle tantissime guide che si trovano googlando un attimo...bastano 4 comandi!
l'unica alternativa a questo, per cui meriteresti aiuto, sarebbe come eliminare windows e lasciare soltanto fedora ;)
Chiancheri
09-04-2010, 14:34
Un piccolo consiglio, se ripassi da linux, dato che non sei esperiente, non installare fedora, ma una cosa tipo ubuntu o mandriva o kubuntu, o suse. Fedora è un attimo più complessa ed orientata ad un uso meno "domestico", difatti è anche meno curata esteticamente (di default, ma poi si può sempre modificare), in oltre è più ostica. Fermo restando che è una distro eccezionale su una workstation.
la soluzione migliore è NON eliminare fedora e ripristinare soltanto il grub da live CD seguendo una delle tantissime guide che si trovano googlando un attimo...bastano 4 comandi!
l'unica alternativa a questo, per cui meriteresti aiuto, sarebbe come eliminare windows e lasciare soltanto fedora ;)
Straquotone su questo.... windows serve solo a giocare... peri il resto :mc:
Resta il fatto che chiedeva come eliminare linux e reinstallare win..
deadlyomen17
09-04-2010, 20:43
Resta il fatto che chiedeva come eliminare linux e reinstallare win..
la vedo più come una domanda da porre nella sezione windows
eliminare una distro GNU/Linux non è un problema relativo a GNU/Linux...
qua credo si dovrebbe parlare di come installarlo, come fare una qualche cosa, consigli e auti vari sull'utilizzo...non di come toglierlo per lasciare soltanto windows...
non voglio certo fare polemica, è che credo che per questo sia davvero più adatta la sezione windows, dove saranno consigliati una serie di tool che permettono di rimuovere partizioni ed espanderne altre, e metodi vari per ripristinare il boot loader di windows togliendo grub..
queste cose non hanno niente a che vedere con GNU/Linux...
il consiglio di mantenere GNU/Linux, magari mettere una distro più semplice da usare come ubuntu, come hanno già giustamente consigliato, è invece una cosa adatta a questa sezione
tavolone
11-04-2010, 22:23
Ciao
Ho avuto la stessa necessità poche settimane fa. Se riesci a fare il boot di vista quando sei sul desktop connetti a internet e vai a leggerti i primi post di questo forum. La soluzione proposta è semplicissima e veloce e c'è da scaricare solo un piccolissimo archivio rar dal nome BootIce.rar. Qui sotto ti ho messo il link al forum:
BootIce (http://forum.swzone.it/sistemi-operativi-windows/124119-risolto-disinstallare-grub-ubuntu-ripristinare-mbr-di-windows-e-passaggio-windows7.html)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.