PDA

View Full Version : Ventola 9x9 per cpu!

tristan79
26-10-2008, 23:46
Salve a tutti,

avevo bisogno di un consiglio per una ventola 9x9 da sostituire sul dissy thermalright-sk6 + vantec tornado (dato che anche downvoltata mi assorda) da utilizzare sul pc muletto che dissipi bene e sia anche silenziosa....chiedo troppo?:D

il fatto e che siccome ho un processore barton 2500@3200 vorrei mantenere una temperatura bassa evitando di dover montare una ventola ciclonica..

si puo fare?

a voi intenditori esperti la parola....:cool:

panepane
27-10-2008, 08:46
Se parli di 92x92 (mm) e la vuoi pwm imho la migliore é la Scythe Kama PWM.

Se non la vuoi pwm la scelta diventa molto ampia.

tristan79
27-10-2008, 10:42
Se parli di 92x92 (mm) e la vuoi pwm imho la migliore é la Scythe Kama PWM.

Se non la vuoi pwm la scelta diventa molto ampia.

che ne dici di questa?? c'e anche il tuo modello che mi hai consigliato...:)

Scythe White Led 92mm - Speed Control, 19,54~34,13 Dba, 20,31~62,61 Cfm, 3-4pin, Potenziometro.

panepane
27-10-2008, 10:52
che ne dici di questa?? c'e anche il tuo modello che mi hai consigliato...:)

Scythe White Led 92mm - Speed Control, 19,54~34,13 Dba, 20,31~62,61 Cfm, 3-4pin, Potenziometro.

Imho, devi prima decidere se la vuoi pwm o no.

Cioé: come la vuoi controllare?

Io non la vorrei controllare quella della cpu con potenziometro: mi sembra una cavolata, senza offesa. :)

O pwm o in tensione.

Il pilotaggio pwm dovrebbero averlo tutte le mobo. Alcune permettono anche di scegliere se usare pwm o tensione.

Altrimenti la mandi sempre al massimo ma in questo caso meglio che sia bella silenziosa e meglio tenere d'occhio le temp, perciò questa soluzione te la sconsiglio.

tristan79
27-10-2008, 11:01
Imho, devi prima decidere se la vuoi pwm o no.

Cioé: come la vuoi controllare?

Io non la vorrei controllare quella della cpu con potenziometro: mi sembra una cavolata, senza offesa. :)

O pwm o in tensione.

Il pilotaggio pwm dovrebbero averlo tutte le mobo. Alcune permettono anche di scegliere se usare pwm o tensione.

Altrimenti la mandi sempre al massimo ma in questo caso meglio che sia bella silenziosa e meglio tenere d'occhio le temp, perciò questa soluzione te la sconsiglio.

ma scusa il pwm lo usi via software mentre il potenziometro manualmente...che differenza c e cosi particolare???? poi scusa il potenziomentro lo regoli tu in base alla velocita e al rumore che produce e via..

panepane
27-10-2008, 11:36
ma scusa il pwm lo usi via software mentre il potenziometro manualmente...che differenza c e cosi particolare???? poi scusa il potenziomentro lo regoli tu in base alla velocita e al rumore che produce e via..

Via software vuol dire automaticamente. In realtà é il bios che lo fa, credo, a me no che non usi altro.

Personalmente, una volta tarato il sistema, non voglio preoccuparmi di controllare le temp e regolare le ventole: volgio che il sistema lo faccia per me nel migliore dei modi in maniera trasparente.

Controllarla da bios si può fare tramite pwm o voltaggio (se é supportato) ma é sempre il bios che lo fa in automatico.

Un esempio: in idle la cpu fan sta a 300 rpm. Se inizia a scaldarsi un po' sale sui 400, a tratti 500. Sotto uso intensivo, come la temp della cpu sale, la ventola sale sui 600-700 rpm. Come la temp si avvicina a 50° la ventola accelera ancora e va a 800 - 900 rpm. Come la temp si ristabilizza attorno ai 45° riscende sui 600. Se ritorno in idle la cpu si raffredda molto rapidamente e nel giro di alcune decine di secondi la temperatura si stabilizza e la ventola ritorna a girare a 300 rpm.

Questo é per me l'ideale: non saprei cosa chiedere di più. Se ci aggiungi che la ventola non si sente neanchè quando gira 1000 giri sotto questo aspetto sono a posto.

Non so se con il controllo in tensione si possono raggiungere gli stessi risultati: probabilmente dipende dalla ventola e in particolare velocità minima e massima della stessa.

Comunque, la Scythe che citi é piuttosto rumorosa anche a regimi minimi (quasi 20db).

tristan79
27-10-2008, 11:58
Scythe White Led 92mm - Speed Control, 19,54~34,13 Dba 20,31~62,61 Cfm

Scythe Kama Pwm 92mm, 0.00 ~ 31.07dba 55.55cfm

beh mi sembra piu rumorosa di 3 db pero ha una portata d aria maggiore....e sinceramente per le mie orecchie 25 db quasi non li avverto..:) e non sono sordo credimi!

concordi su questo?

tristan79
27-10-2008, 12:26
sia ben chiaro eh che voglio la soluzione migliore..i tuoi consigli sono utilissimi e infatti sto valutando...e ti ringrazio per questo..

panepane
27-10-2008, 12:31
Scythe White Led 92mm - Speed Control, 19,54~34,13 Dba 20,31~62,61 Cfm

Scythe Kama Pwm 92mm, 0.00 ~ 31.07dba 55.55cfm

beh mi sembra piu rumorosa di 3 db pero ha una portata d aria maggiore....e sinceramente per le mie orecchie 25 db quasi non li avverto..:) e non sono sordo credimi!

concordi su questo?

Premetto che imho la Kama PWM é la miglior ventola da 92mm PWM. Se si includo anche le non PWM allora la faccenda é diversa.

La differenza non sta tanto a velocità massima dove grosso modo hanno lo stesso rapporto portata d'aria/rumore.

Il fatto é che sotto i 20 db la White LED non scende ed ha a queste velocità un rapporto portata d'aria/rumore non certo entusiasmante.

La PWM mi scende fino a 250 rpm senza problemi e comunque fino a 1000 rmp é totalmente inudibile. Ed é fatta per scendere di giri quindi non perde molta portata.

Conta poi che già 40 cfm sono molti, 60 sono una tromba d'aria.

Io posseggo la Scythe LED Blu 120mm ed é molto simile alla white che dici. Non mi entusiama per niente e la vorrei cambiare. La tengo al minimo ma vorrei abbassarla ancora. E' quasi inudibile al minimo, quasi... e dichiara 14db mi sembra. Io non la userei mai per la cpu, la tengo nel case.

Se la vuoi col potenziometro io opterei per la Nanoxia FX09-2200 - LowFlow. Altrimenti, da regolare in voltaggio tramite bios o potenziometro a parte, Noctua, se te la puoi permettere, o Coolink.

Sempre che ti interessi la silenziosità... :)

Poi probabilmente anche quanlcun'altro ti sa consigliare. Io parlo per quello che so ma di certo non so tutto. :stordita:

tristan79
27-10-2008, 12:40
assolutamente ti ringrazio amico...e che vorrei si una ventola molto silenziosa per il mio muletto...
ma deve tener ovecloccato il barton@3200+ ecco perche volevo sapere se puo areare bene ;)..

con la vantec tornado..era un rumore devastante...a 12v impossibile..solo un pazzo ma nel vero senso della parola potrebbe usarla..

panepane
27-10-2008, 13:24
assolutamente ti ringrazio amico...e che vorrei si una ventola molto silenziosa per il mio muletto...
ma deve tener ovecloccato il barton@3200+ ecco perche volevo sapere se puo areare bene ;)..

con la vantec tornado..era un rumore devastante...a 12v impossibile..solo un pazzo ma nel vero senso della parola potrebbe usarla..

Intanto non c'é problema. :D

Poi, tu mi parli di una ventola che fa 119CFM a 56dB(A) senza contare il rumore prodotto dal flusso d'aria che sbatte con le lamelle, griglie e quant'altro. Se vuoi la silenziosità devi cambiare approccio.

Non ho idea di quanti watt hai bisogno di dissipare ma comunque considera che oltre al dissi cpu e ventola entra in gioco l'aereazione del case.

Hai idea di quanti watt genera la tua cpu con quell'oc?

tristan79
27-10-2008, 14:04
si siamo sui 40 circa..cmq mi sa che prendero la tua ventola...e andra piu che bene ne sono sicuro..

panepane
27-10-2008, 14:56
si siamo sui 40 circa..cmq mi sa che prendero la tua ventola...e andra piu che bene ne sono sicuro..

Se sono solo 40 watt, con la tornado, non ti si creano i ghiaccioli sul dissi? :D

Non conosco il tuo dissi ma se é buono dovresti stare a posto. Pensavo dovessi dissipare molti più watt.

tristan79
27-10-2008, 15:09
Se sono solo 40 watt, con la tornado, non ti si creano i ghiaccioli sul dissi? :D

Non conosco il tuo dissi ma se é buono dovresti stare a posto. Pensavo dovessi dissipare molti più watt.

in effetti mentre giocavo la cpu stava a 35° ma il rumore era incredibile..quasi come una ventola sutri che alimenta i server telecom...e non scherzo..e meno male che non era alimentata alla 220.....cmq il dissy e un thermalright sk-6,ovviamente sono usciti modelli piu recenti...ma al tempo era uno dei migliori..e ancora ora se la cava benone dai...