PDA

View Full Version : Acquisto reflex solo corpo - quale e quanto?

vac72cov
28-04-2008, 13:11
Ciao a tutti,
sto sbroccando letteralmente perchè avrei deciso di comprare una reflex digitale con l'occasione della nascita della mia prima piccolina!!!

il problema è che non ho una lira e sto cercando di capire come posso fare a comprare qualcosa a pochi soldi.

Premesso che ho una prosumer fuji s602zoom vecchissima che fa foto discrete e quindi non sono senza fotocamera, quale corpo reflex posso prendere per spendere il meno possibile?

io avrei capito che gli obiettivi in kit della 350D/400D fanno schifissimo e che l'ottica fa il 90% delle foto...

quindi la scelta cadeva su un corpo canon eos 300D da accoppiarci un'ottica buonina. ma come spesa a quanto posso trovarlo??

Ho visto prezzi sul furum e su ebay (senza contare portaportese e affini) assurdi... :(

kit usati di 300D venduti a 300€, o di 350D a 350€ e puoi dire di aver fatto un affare... :(

pensate che si riesca a spendere per un corpo 300D sui 130€/150€ o è un'assurdità? se si dove?

e le nikon? tipo la d50 che è vecchia?

oppure mi tengo la mia s602z?

dave4mame
28-04-2008, 14:19
considerato che chi poco spende spende assai, io mi terrei la tua macchinetta e mi eserciterei a fare dei bei lavori con quella...

mino79
28-04-2008, 15:43
Ho preso giusto oggi una Nikon D70 + 18-70 a 360€...una D50 con 18-55 la potresti trovare sui 300€; l'obiettivo kit non è sicuramente il massimo, ma la resa generale è comunque superiore alle compatte; per fare pratica il plasticotto va più che bene; una lente di qualità puoi prenderla più avanti quando hai capito meglio le tue esigenze.

vac72cov
28-04-2008, 16:11
appunto questo era l'intento! :)
Ma allora volevo spendere il meno possibile sul corpo...
quanto potrei spendere? si potrebbe aggirare sulla cifra di cui parlavo?

cmq 350€ non li spenderei, poichè a 390€ su sanmarinophoto prendo un kit 350D...
ma io purtroppo devo spendere meno :(

mino79
28-04-2008, 16:25
Una 300D la puoi trovare a molto meno...basta avere pazienza e cercare...per esempio:

http://verona.kijiji.it/c-Compra-e-vendi-Fotografia-e-video-vendo-canon-eos-300d-W0QQAdIdZ43570167

vac72cov
29-04-2008, 07:36
mah, si in realtà ho trovato qualcosa anche sui 200€ ma erano eos300D americane e non so se questo può voler dire qualche incompatibilità.
Ma il problema più che altro è che avrei voluto risparmiare anche i soldi dell'obbiettivo del kit che a quanto pare è una ciofeca :)

quindi avrei speso qualcosa in più su un obiettivo più luminoso, e meno giocattolo... però anche qui non so i prezzi quanto siano abbordabili per me ... ? ... e se ne vale la pena per uno come me.

la prosumer che ho io(fuji s602zoom), anche se è una compatta dentro un corpo ingombrante quasi come una reflex, ha una escursione elevata (zoom equiv. 210mm mi pare) e una focale 2.8/4.5 equiv.
ovviamente è una bridge quindi ccd piccolo, mirino evf che no si può vedere, profondità di campo quasi assente, ecc.ecc.

poi non mi ha mai soddifatto come resa:
immagini spesso bruciate, lentezza nella messa a fuoco e a volte non mette a fuoco una beamata fava (spesso in condizioni di poca luce, poca non assente!: è senza illuminatore ir).
ha tutte le regolazioni manuali, ma per accedervi bisogna eseguire complicate combo tra pulsanti e pulsantini vari... ha la messa a fuoco anche manuale su ghiera motorizzata intorno l'obiettivo, ma è lentissima e mi sembra che vi si possa intervenire assai poco :( magari non ci capisco niente io ed in mano a qualcuno esperto fa foto decenti! :)

insomma per fare foto, vado in giro con una compattina 5mpx pentax di plastica o con la fotocamera del cell.

Questo è il rischio vero di acquistare una macchina fotografica, relfex e non, che se non è usabile e la resa non è quella che ti aspetti, poi non la usi :(