PDA

View Full Version : RAID 5 come recuperare i dati?

geraldina
22-04-2008, 15:06
Ho windows server 2003 e 3 dischi in raid5. Aggiorno al sp2 e mi dà schermta di errore di sistema. Imposto configurazione di default: schermata nera. I dischi non vengono visti mentre il controller funziona. Come accedere senza perdere i dati?:muro:

Apocalysse
22-04-2008, 19:50
Direi che devi re-installare Win e dargli in pasto il driver del controller raid se ho capito bene ! :)

geraldina
22-04-2008, 21:05
Come faccio ad installare se i dishi non sono visti proprio?
Credo che il problema
sia nel bios, come faccio a modificare le impostazioni in modo che li veda?

roverello
22-04-2008, 22:10
Marca e modello del controller Raid.
Se i dischi sono visti dalla sk ma non da Windows dorebbe essere un problema di drivers.
Raid 5 (che io uso) è sicuro, soprattutto se fai il backup.

Мир
22-04-2008, 22:14
Marca e modello del controller Raid.
Se i dischi sono visti dalla sk ma non da Windows dorebbe essere un problema di drivers.
Raid 5 (che io uso) è sicuro, soprattutto se fai il backup.

Suponiamo che uno dei dischi in RAID 5 vada in crash. Se lo sotituisco con un HDD nuovo, formattato allo stesso modo, al nuovo startup il sistema riconosce il nuovo HD e ripristina quindi i dati?
Se è cosi' allora mi butto rul RAID 5, altrimenti sul RAID 10, che mi pare faccia quanto descritto.
Puoi confermare?
Grazie...

Apocalysse
23-04-2008, 06:51
Come faccio ad installare se i dishi non sono visti proprio?
Credo che il problema
sia nel bios, come faccio a modificare le impostazioni in modo che li veda?

Nella configurazione del controller, compaiono i dischi ? Il raid è sempre creato ?

geraldina
23-04-2008, 10:45
Il raid viene riconosciuto, ma entrando nel software di gestione , una sorta di mini program che viene caricato all'inizio, i dischi sono not installed.

Ho provato a scambiare il primo disco con il secondo, per vedere se succedeva qualcosa. Nulla, come prima.

:muro:

Apocalysse
23-04-2008, 12:29
Ah,direi che è saltato il raid e devi ricrealo ....... perdendo tutto su quei 3 dischi :huh:

geraldina
23-04-2008, 14:00
Perchè se rifaccio il raid mi cancella i dati?
E come faccio ad accedere se non vede comunque gli hd?

Cavolo!:muro: :muro:

roverello
23-04-2008, 14:27
Suponiamo che uno dei dischi in RAID 5 vada in crash. Se lo sotituisco con un HDD nuovo, formattato allo stesso modo, al nuovo startup il sistema riconosce il nuovo HD e ripristina quindi i dati?
Se è cosi' allora mi butto rul RAID 5, altrimenti sul RAID 10, che mi pare faccia quanto descritto.
Puoi confermare?
Grazie...

Non serve formattarlo; potrebbe avere anche capacità diversa, purchè maggiore, degli altri. Ma è alquanto raccomandabile che sia uguale.
Rispetto a Raid10, Raid 5 è meno sicuro ma consente di sfruttare di più lo spazio.
n=numero di Hd
q= capacità singolo HD
QT= capacità totale

QT=q*(n-1) Raid5
QT=q*n/2 Raid10
E' ovvio che Raid10 richiede un numero di HD pari, e che può (ma dipende dal fato) reggere anche la rottura di 2HD. Raid5 con la rottura di 2HD è sicuramente off.
Spesso non sono gli HD che si rompono, ma errori nella gestione del RAID da parte della scheda.

roverello
23-04-2008, 14:33
Il raid viene riconosciuto, ma entrando nel software di gestione , una sorta di mini program che viene caricato all'inizio, i dischi sono not installed.

Ho provato a scambiare il primo disco con il secondo, per vedere se succedeva qualcosa. Nulla, come prima.

:muro:

SE non dici marca e modello della sk faccio fatica a dirti di più.
Ipotizziamo LSI.
Se fai Ctrl+M e vai nella gestione puoi tentare di rimettere ONline gli HD e ricreare il Raid con lo stesso criterio della creazione precedente.
Se in queste ore non hai fatto esperimenti a rischio il tuo Raid riappare con tutti i dati, e il sistema provvederà in background, anche mentre sei nel SO e stai lavorando, a rifare la inizializzazione.
Se hai Adaptec è più o meno la stessa cosa. Tieni presenti che i dati relativi all struttura del Raid vengono scritti negli HD.
Adaptec dovrebbe consentire di salvare la struttura, e di ricaricarla, in un dischetto. Questo dal bios.
Le ultime LSI invece non lo fanno, ma solo dal prg di gestione in Windows.
Poi ogni sk può avere comportamemti di dettaglio diversi, ma i concetti sono gli stessi.

geraldina
23-04-2008, 15:30
Il server è IBM x235, il controller dovrebbe, perchè non ho molta documentazione, ULTRA320 sempre IBM. Gli HD sono 3 da 40Gb e in raid5.
Serve altro?

roverello
23-04-2008, 16:03
Vado a memoria, perchè ho avuto a che fare abbbastanza tempo fa con un RAID IBM.
Che a quel che mi ricordo è il più ostico.
Sul sito IBM ci dovrebbe (dipende dal modello...) essere una immagine di avvio per il setup.
SE c'è masterizzi l'ISO e fai partire il PC con quello.
Altrimenti prova a entrare nel bios della sk SCSI e se i dischi sono rilevati ti dovrebbe dire la situazione (online, offline, ecc.)
LSI e Adaptec, ricostruendo il RAID (rimettere nel RAID gli stessi dischi con lo stesso ordine) non perde i dati e il PC parte.
IBM non ricordo. Ricordo solo che in una grossa workstation recuperai oltre il 90% dei dati da un raid5 distrutto, ma fu durissima.
Comunque occorre tenere presente che i sistemi raid sono MOLTO meno sicuri di come vengono spacciati.
Perchè è pur vero che se si rompe un disco in un sistema non raid perdo tutto, mentre in un sistema raid standard composto di 5 dischi, di cui 1 Hotspare si devono rompere 2 dischi contemporanemente, ma è altrettanto vero che avendo più dischi ho più possibilità di rotture, a cui devo sommare errori di gestione della scheda.
E' per quello che ho scritto che è un sistema sicuro soprattutto s esi fa il backup.
Poi bisogna considerare che non è paragonabile l'affidabilità di un Raid SCSI con un disco singolo IDE che costa 1/5. Ma andrebbe paragonata con un disco SCSI.
Esempio: i Seagate U320 15K 300Gb costano 500 Euro.
Velocità a parte, visto che costano oltre 5 volte un IDE equivalente, un po' di affidabilità in più dovranno pure avercela!

Comunque prova a guardare qui:
https://www-304.ibm.com/systems/support/supportsite.wss/docdisplay?lndocid=MIGR-40571&brandind=5000008

equi:
https://www-304.ibm.com/systems/support/supportsite.wss/docdisplay?lndocid=MIGR-61707&brandind=5000008

Ciao