PDA

View Full Version : ruotare le foto

cicquetto
11-02-2007, 21:25
salve

chiedo aiuto a riguardo di questo semplice problema: ruotare le foto

se faccio questa operazione dall'alteprima di windows mi trovo con la stessa foto di dimensioni ridotte (da 4mb a 3mb circa)

se provo a ruotarla con photoshop anche mantenendo la compressione del jpg massima riscontro una variazione delle dimensioni.

mi conviene fare questa operazione all'interno della fotocamera? o come?

grazie.

simalan
12-02-2007, 00:23
guarad .. ho provato adesso con PS2 a ruotare dei jpg a caso e la dimensione rimane la stessa...

infatti mi chiedevo come fosse possibile...

forse non ho capito la domanda...

ciauz

albe

Bighi
12-02-2007, 07:08
Cosa intendi per dimensioni, la risoluzione? In tal caso e' impossibile. Se invece fosse i byte occupati probabilmente la tua macchinetta usa un altro peso e misura nella compressione rispetto al 12 del PS.

cicquetto
12-02-2007, 09:13
Cosa intendi per dimensioni, la risoluzione? In tal caso e' impossibile. Se invece fosse i byte occupati probabilmente la tua macchinetta usa un altro peso e misura nella compressione rispetto al 12 del PS.
esatto intendo i byte. photoshop me li cambia, penso che questo fatto incide comunque sulla qualità.

MacNeo
12-02-2007, 10:02
Non uso windows però una cosa simile capita anche su Mac OS quindi suppongo sia la stessa questione.

Photoshop procede "fisicamente" alla rotazione dei pixel dell'immagine, e quindi quando salvi hai una nuova immagine ri-compressa in jpeg.
Anteprima si limita a "taggare" la foto, in sostanza va a scrivere negli exif "questa foto va visualizzata ruotata di 90° CCW" ma in realtà non la ruota. Il problema è che poi alcuni programmi non riconoscono questo tipo di "finta rotazione" quindi magari continuano a visualizzarla nella versione originale.

Bighi
12-02-2007, 10:14
Anteprima si limita a "taggare" la foto, in sostanza va a scrivere negli exif "questa foto va visualizzata ruotata di 90° CCW" ma in realtà non la ruota. Il problema è che poi alcuni programmi non riconoscono questo tipo di "finta rotazione" quindi magari continuano a visualizzarla nella versione originale.

No, anteprima dovrebbe girare proprio la bitmap e non so per quale oscuro motivo te la ricampiona portandola se sei sopra un tot di megapixel (mi pare 4). Altrimenti per flaggare quel bit non avrebbe senso ricampionarla. Infatti se lo fai su una foto da 5 mp ti avverte della perdita di dati.

(neo)
12-02-2007, 11:37
No, anteprima dovrebbe girare proprio la bitmap e non so per quale oscuro motivo te la ricampiona portandola se sei sopra un tot di megapixel (mi pare 4). Altrimenti per flaggare quel bit non avrebbe senso ricampionarla. Infatti se lo fai su una foto da 5 mp ti avverte della perdita di dati.
Cioè se io ruoto con il visualizzatore di windows una foto fatta dai 5Mp in sù ho una perdita di qualità??? :mbe:
Mai notata sta cosa.. sicuri che è vero? Perchè le mie foto sono a 10.1Mpx e non vorrei aver perso qualità in tutte quelle che ho ruotato.. Cioè personalmente non mi son mai reso conto di nulla.. però magari... :rolleyes:

Visto che siamo in tema vi chiedo una cosa: ora non ricordo cosa faccia la mai compatta.. ma con la 400d perchè se faccio una foto in verticale poi la fotocamera nelle preview me la mostra ruotata e quindi in verticale??? Cioè, io giro la camera di 90° e scatto, poi la riporto normale e guardando nell'lcd anche la foto è ruotata di 90°.. ma la camera COME FA' a sapere che ho scattato in verticale?? Questo non l'ho mai capito.. :confused:

Bighi
12-02-2007, 12:09
Per le rotazioni da anteprima di win ti avverte che potresti perdere qualita', se il tuo non ti avverte e' perche' hai flaggato di non avvertirti ancora. Poi sinceramente non saprei quanto si perda.

Mentre per la fotocamera , beh c'e' un sensore dentro, lo fa pure la mia, poi questo dato viene pure scritto negli exif.

cicquetto
12-02-2007, 14:52
Poi sinceramente non saprei quanto si perda.

da 3mb a 2mb :(

street
12-02-2007, 16:06
se usate maxview della faststone (o qualcosa di simile) esiste anche il lossless rotate, magari provate quello

code010101
12-02-2007, 16:16
guarad .. ho provato adesso con PS2 a ruotare dei jpg a caso e la dimensione rimane la stessa...

infatti mi chiedevo come fosse possibile...

forse non ho capito la domanda...

ciauz

albe

quoto! la semplice rotazione di una foto digitale (ovvero una matrice) è
"lossless" e non fa cambiare le dimenzioni, e non solo con Photoshop...

M@n
12-02-2007, 17:37
ho fatto una prova con photofiltre (e' l'unico che ho sul picci' al lavoro).
Mentre fino al salvataggio la dimensione resta uguale (dalle proprieta' dell'immagine in photofiltre), dopo che l'ho ruotata, la salvo e il sw mi chiede la compressione jpg.
Qui la dimensione del file vari e non di poco: a seconda della compressione ho un file piu' grande o piu' piccolo.
Forse l'inghippo e' nella successiva compressione del jpg

Thunder2
12-02-2007, 19:12
da 3mb a 2mb :(

Anche a me capita con windows ma solo di qualche KB. perdere 1 mb. mi sembra troppo.
Con PS invece non perde niente anzi addirittura in alcuni casi mi aumenta la grandezza del file.
;)

cicquetto
12-02-2007, 19:43
Anche a me capita con windows ma solo di qualche KB. perdere 1 mb. mi sembra troppo.
Con PS invece non perde niente anzi addirittura in alcuni casi mi aumenta la grandezza del file.
;)
si a volte aumenta ma non potra mai aumentare la qualità di una foto.

potoshop confermo che ricomprime l'immagine, non si puo sarvere semplicemente ma bisogna settare il livello di compressione ed è questo l'inghippo.