PDA

View Full Version : Nikon AF Mount: 80-200 D, 80-200 AFS o 70-200 AFS VR G?

LUVІ
11-09-2006, 16:14
Possessori di uno di questi gioielli, al di la del prezzo:

80-200 D usato, 600-700 euro
80-200 AFS usato, 900-1000 euro
70-200 VR G AFS nuovo di importazione HK, 1200 euro

Per un uso prevalentemente su formato digitale (il 70-200 VR non è utilizzabile sulla mia F4s) APS-C, ditemi pregi e difetti e, se ne avete, postate scatti di esempio.
C'è veramente tanta differenza di velocità, usandolo con una D70, fra il D e l'AF-S?

LuVi

Fibo
11-09-2006, 17:32
Allora....

Con 80-200 D dovresti intendere = AF 80-200mm f/2.8 D ED
con 80-200 AFS = AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED
con 70-200 vr il 70-200 vr, c'è solo quello.

Diciamo che sono l'uno evoluzione dell'altro nell'ordine in cui sono stati messi.

Attualmente sono cmq tutti in produzione.

La caratteristica principale del secondo è quella di avere un bottone per il passaggio rapido tra fuoco manuale ad automatico. Ridisegnato rispetto alla precedente versione, più pesante, più incombrante.
Non è piaciuto troppo ed infatti è di difficile reperibilità soprattutto per la composizione molto plasticosa che serve si a contenere i costi ed il peso soprattutto, ma fa tanto made in china che su un obiettivo da 1500€ non è bello.
Se non si ha l'esigenza di un passaggio rapido M/A o di un motore per la messa a fuoco silenzioso (teatro ecc) non ha senso, anche perchè le prestazioni qualitative sono sostanzialmente identiche alla versione precedente.

Un obiettivo VR lo devi cercare se hai veramente bisogno di un VR, gli utilizzi sono specifici guadagnare due-tre stop può servire se il soggetto è fermo e tu "tremi" (pubblicità panasonic),il VR riduce il mosso dovuto ai movimenti della fotocamera, ma non quello dovuto dai movimenti del soggetto.
Inoltre lo stabilizzatore ha un tempo di reazione (1 secondo circa) in questo secondo ci possono stare anche 4 scatti, una espressione, un movimento, un passerotto potrebbero non esserci più. Certo per fotografare un elefante a 5-600metri farà molto comodo anche in pieno sole.
E' un G non un D, stabilizzatore apparte la qualità globale è inferiore.

Il mio consiglio è quello di cercare un AF 80-200mm f/2.8 D ED prima versione ovvero a pompa, un po' più scomodo, ma sicuramente risparmi qualcosa e forse con 500-550€ riesci a prenderlo.

Il commento da fare è che è un obiettivo fantastico, questo insieme al 17-35 sono le due lenti nikon di cui un fotografo serio non puù fare a meno.

marklevi
11-09-2006, 18:37
io ho senstito dire che il VR era superiore agli altri... solo sentito eh... :D

fgioia
11-09-2006, 20:09
il Vr non e' solo il motorizzato?

Fibo
11-09-2006, 22:19
io ho senstito dire che il VR era superiore agli altri... solo sentito eh... :D
No, il migliore è senza dubbio quello che ho consigliato. Sostanzialmente perfetto fino a 115 a tutta focale ci sono delle lievissime imperfezioni di cuscinetto.

Quello col tasto M/A soffre sia di distorzioni a barilotto sia di distorzioni a cuscino, le prime alle focali basse a cuscino a fondo corsa.

Il VR ha delle distorsioni piuttosto evidenti a 70mm, che poi diminuiscono e passano dal barilotto al cuscino tra i 100 ed i 200.

Logicamente le imperfezioni e le deformazioni sono minime trattandosi di obiettivi di fascia alta che vanno dai 1000€ in su.
Ovvio anche che alla focale media (135mm) sono tutti senza difetti.

I tecnici nital per fotografie di moda, piuttosto che tutto cio che è assimilabile ovvero cresime, comunioni, matrimoni, manifestazioni consigliano la f2,8D ED. Il VR per la "caccia grossa" ha l'indubbio vantaggio di essere stabilizzato.

LUVІ
12-09-2006, 07:13
Grazie Fibo, molto preciso e circostanziato.
Però la prima serie a pompa la trovo troppo scomoda, cercherò l'ultima serie, la N, usata ;)

LuVi

Paolillo82
13-09-2006, 15:42
Se hai i soldi da poter spendere per un 70-200 prendilo al volo. La crescita di qualità rispetto all'80-200 2.8 N e tra l'Af-s è veramente elevata.
La qualità di nitidezza ai bordi e a centro fotogramma di questo splendido obbiettivo non ha eguali e se dovessi un domani prendere dei moltiplicatori di focali avresti comunque una qualità strepitosa.
Comunque se dovessi scegliere tra i vari 80-200 sicuramente cerca di prendere l'80-200 af-s motorizzato è di qualità superiore rispetto agli altri 80-200.

Per quanto riguarda all'importazione occhio perchè è un obbiettivo molto sofisticato motorizzato e stabilizzato e come ben sai la stabilizzazione avviene attraverso una specie di collimatore al laser quindi nel caso si guastasse :tie: i costi di riparazione non essendo nital sarebbero elevati.

Ciao, Paolo

LUVІ
04-12-2007, 13:00
Alla fine ho preso l'80-200 AF-D N usato a 600 euro :)
Ne sono molto soddisfatto; al momento la velocità dell'AF a bordo della D70 è sufficiente per le mie attività :)

Un paio di scatti di prova:

http://farm3.static.flickr.com/2356/1995936109_7bdd9fe0f3_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/luvi/1995936109/)

http://farm3.static.flickr.com/2116/2062820643_7c7f391f6f_m.jpg (http://www.flickr.com/photos/luvi/2062820643/)

LuVi

D1o
04-12-2007, 16:54
complimenti lucio. bell'acquisto.

ma non sarà che avendo la d70 lasci prendere la polvere alla tua regina vero?

LUVІ
04-12-2007, 18:02
complimenti lucio. bell'acquisto.

ma non sarà che avendo la d70 lasci prendere la polvere alla tua regina vero?

No, niente polvere.
E' chiusa in bacheca :muro:
Che ci vuoi fare, 10000 scatti all'anno in digitale e due rullini scarsi.... ;)

LuVi

ziozetti
04-12-2007, 23:19
Alla fine ho preso l'80-200 AF-D N usato a 600 euro :)
Ne sono molto soddisfatto; al momento la velocità dell'AF a bordo della D70 è sufficiente per le mie attività :)

Un paio di scatti di prova:

...

LuVi

Hai ponderato bene?!? :D

Duncan
05-12-2007, 12:23
Mi iscrivo visto che il 70-200 VR sarebbe il sogno...

LUVІ
05-12-2007, 13:03
Hai ponderato bene?!? :D

Ahò, con due bocche in più da sfamare qui si pondera parecchio su qualsiasi cosa!!! :sofico:

LuVi

Palermox
05-12-2007, 13:19
....Vorrei fare una puntualizzazione visto che indirettamente conosco fin troppo bene l'obbiettivo in causa anzi precisamente tutte le varie serie dell'80-200...
cominciamo a dire che il nonno di tutti e' 80-200 ED senza la seconda D, nasce e muore a pompa ed e' dotato di autofocus (no motore interno) lento non eccezionalmente preciso e che fa ruotare la lente frontale, da questo discende una delle migliori ottiche di nikon come gia sottolineato l' 80-200D ED, anche questo nasce con zoom a pompa, ma alcuni anni dopo e' affiancato dalla versione bighiera che porta alla quasi estinzione del pompa, da questo, il bighiera, dicende poi la versione 80-200 D IF ED che e' teoricamente un obbiettivo con le stesse caratteristiche ottiche del precedente ma che incorpora anche il motore di messa a fuoco assente sui precedenti.
Premesso cio' concordo assolutamente con chi definisce l'80-200D ED un'ottica fantastica.
Personalmente l'ho inseguita usata per circa 9 mesi fino a riuscirla a trovare al prezzo e nelle condizioni che dicevo io! Ma diciamo che non e' difficile da trovare usata a prezzi molto buoni, dimenticavo di dire che l'ho usata sempre con una D70s e su una S5Pro e non ha mai dato alcun problema.

Molti ma molti saluti
Palermox

ziozetti
05-12-2007, 13:25
Ahò, con due bocche in più da sfamare qui si pondera parecchio su qualsiasi cosa!!! :sofico:

LuVi

Un anno e tre mesi... sei sicuro di aver fatto la scelta giusta?!? :Prrr:

Duncan
05-12-2007, 14:41
....Vorrei fare una puntualizzazione visto che indirettamente conosco fin troppo bene l'obbiettivo in causa anzi precisamente tutte le varie serie dell'80-200...
cominciamo a dire che il nonno di tutti e' 80-200 ED senza la seconda D, nasce e muore a pompa ed e' dotato di autofocus (no motore interno) lento non eccezionalmente preciso e che fa ruotare la lente frontale, da questo discende una delle migliori ottiche di nikon come gia sottolineato l' 80-200D ED, anche questo nasce con zoom a pompa, ma alcuni anni dopo e' affiancato dalla versione bighiera che porta alla quasi estinzione del pompa, da questo, il bighiera, dicende poi la versione 80-200 D IF ED che e' teoricamente un obbiettivo con le stesse caratteristiche ottiche del precedente ma che incorpora anche il motore di messa a fuoco assente sui precedenti.
Premesso cio' concordo assolutamente con chi definisce l'80-200D ED un'ottica fantastica.
Personalmente l'ho inseguita usata per circa 9 mesi fino a riuscirla a trovare al prezzo e nelle condizioni che dicevo io! Ma diciamo che non e' difficile da trovare usata a prezzi molto buoni, dimenticavo di dire che l'ho usata sempre con una D70s e su una S5Pro e non ha mai dato alcun problema.

Molti ma molti saluti
Palermox

Grazie per i chiarimenti :)

Infatti avevo adocchiato anche l'80-200 ED, devo girare un po' qui a Firenze e vedere che trovo

Palermox
06-12-2007, 09:17
Grazie per i chiarimenti :)

Infatti avevo adocchiato anche l'80-200 ED, devo girare un po' qui a Firenze e vedere che trovo

....l'ED lissio senza la seconda D lo eviterei, pare che non sia deltutto compatibile a livello di AF, oltre ad essere decisamente vecchio ti consiglierei di partire a cercare dalla serire 80-200D ED, indifferentemente a pompa o a doppia ghiera, li' poi e' questione di gusti, normalmente i pompa sono piu' vecchi.

Molti ma molti saluti
Palermox

Duncan
06-12-2007, 10:55
Grazie per l'Info ;)