PDA

View Full Version : Antigelo per l'auto: info please

Paganetor
05-12-2005, 15:20
buondì! :D

ho bisogno di qualche consiglio: in auto è solo il liquido di raffreddamento che rischia di gelare se la macchina resta sotto zero per una notte, giusto? l'olio dei freni e il liquido lavavetri dovrebbero avere un punto di congelamento parecchio basso, se non sbaglio...

giusto per sapere se devo aggiungere solo il paraflu nel radiatore o cosa... ;)

ciaoooooooo :D

Andrea

85kimeruccio
05-12-2005, 16:12
no beh.. anche quella lavavetri si ghiaccia facilmente

PHCV
05-12-2005, 17:26
lavavetri.. dipende dal tipo di liquido che metti... e dalle diluizioni in cui lo usi...

radiatore.... se è solo acqua distillata a 0 gradi diventa un bel blocco di ghiaccio.... se c'è anche il suo liquido.. anche qui dipende a che percentuale lo metti.. il mio è bello concentrato (quasi 50%) visto che mi interessa innalzar di molto il punto di ebollizione... e di conseguenza anche il congelamente scende di abbastanza (mi pare che alla mia percentuale sia attorno ai -25 -30...)

Olio freni, frizione, motore, idroguida... nessun problema, al massimo diventano un po' più densi (io me ne accorgo particolarmente nell'idroguida...) ma congelare non congelano... altri liquidi non mi pare ce ne siano...

Paganetor
05-12-2005, 18:02
ho in box la tanica del liquido lavavetri, sull'etichetta dovrebbero esserci i dati, compreso il punto di congelamento.

per il liquido di raffreddamento in effetti devo chiedere in toyota: la macchina l'ho presa ad aprile e non ho idea se ci sia solo acqua o cosa... nel caso, per aggiungere il paraflu (o quello che è) come levo un po' d'acqua? c'è un tappo di scarico o lo tiro fuori con la canna? :fagiano:

PHCV
05-12-2005, 18:17
per il liquido di raffreddamento in effetti devo chiedere in toyota: la macchina l'ho presa ad aprile e non ho idea se ci sia solo acqua o cosa... nel caso, per aggiungere il paraflu (o quello che è) come levo un po' d'acqua? c'è un tappo di scarico o lo tiro fuori con la canna? :fagiano:

Diciamo che è MOOOLTO difficile che ci sia solo acqua...

Il tappo di scarico al 99.9% c'è... non conosco la tua macchina ma penso sia sotto al radiatore.. Al massimo aggiungi l'antigelo, ma prendine uno compatibile con la tua macchina (se hai parti in alluminio ne serve uno particolare, chiedi a chi te lo vende) e COMPATIBILE COL LIQUIDO PRECEDENTE (ci sono quelli universali)

85kimeruccio
05-12-2005, 18:25
io penso che non ci sia bisogno di aggiungercelo nel radiatore.

Goldrake_xyz
05-12-2005, 18:54
L'antigelo non si usa più da molti anni.
Il liquido del radiatore è di tipo "permanente" cioè và bene sia d'estate
che d'inverno.
Probabilmente la prima cosa che si ghiaccia è l'acqua del lavavetro,
perciò è meglio mettere dentro l'apposito additivo.

Cmq. x misurare a che temperatura ghiaccia il liquido del radiatore,
esiste il densimetro, (come quello usato x vedere la carica della batteria)
sia per il liquido del Radiatore, che per quello del lavavetro.

Vedi http://www.zeca.it/links/4/corpo_4d.htm

Se la temperatura di congelamento è troppo alta, si può mettere
nel radiatore l'additivo non diluito, oppure svuotare tutto l'impianto
e mettere dentro un liquido nuovo, con una temperatura più bassa.

ciao :)

Paganetor
05-12-2005, 18:56
dopo vado a prendere il libretto di uso e manutenzione: lì ci dev'essere scritto il tipo di liquido da mettere ;)

Goldrake_xyz
05-12-2005, 19:20
Quì puoi cercare varie info ;)
http://www.flselenia.it/
(Vai a "Cerca Prodotto" seleziona "Liquidi raffreddamento")

Cmq. ogni marca di auto vende il "suo" liquido x radiatori.
In genere lo forniscono in 2 versioni :
- Concentrato, quindi da diluire con acqua, possibilmente demineralizzata,
e a secondo di quanto viene diluito varia la temp. di congelamento.
- Pronto all' uso (già diluito, in taniche da 2 o 4 litri)
Quindi, se è già diluito, sull' etichetta dovrebbe esserci scritto qual' è
il punto di congelamento.

Ciao :)