View Full Version : RAM: con 2 moduli non funziona, con 1 si!
Ciao a tutti
la mia sk madre è una ASUS A7V333 con bios flashato correttamente all'ultima versione release.
tempo fa ho acquistato 2 moduli ram da 512 MB PC2700, IDENTICI.
se ne inserisco solo uno tutto funziona tranquillamente. appena inserisco anche il secondo modulo il sistema si accende ma non si avvia (le ventole e i dischi partono ma non avviene il boot e lo schermo resta spento.
le ram funzionano perfettamente, non sono danneggiate perchè le ho testate a lungo (chiaramente non insieme per il problema in questione) stressandole abbastanza.
ho anche provato ad attaccarle secondo varie combinazioni (slot 1 e 2, 1 e 3, 2 e 3 ecc) ma non ho risolto niente.
in pratica un modulo è attaccato e in funzione, l'altro è nel cassettino. e per di più le ram sono della stessa marca e dello stesso lotto di produzione! insomma sono uguali!
potete aiutarmi, per favore?
grazie a tutti
kintaro oe
30-10-2004, 18:58
semplice.....
I due moduli di ram, benche' della stessa marca e dello stesso lotto, sono incompatibili con la piastra madre.
C'é inoltre da precisare che 2 banchi dello stesso lotto non vuol dire che siano adatte per lavorare in dual channel, perche' appunto per il dual channel ci sono in vendita banchi certificati e venduti in coppia.
Prova a mettere un banco, andare nel bios , alzare le latenze e rimettere il secondo banco........
Ti consiglio di fartele sostituire con delle v-data o delle s3 se proprio vuoi spendere poco, oppure corsair/kingstone/kingmax/a-a-data se vuoi prodotti eccellenti.
Lascia perdere twinmos e marche sconosciute, danno solo un sacco di problemi...
ciao!
ciao.
cosa intendi per alzare le latenze? su quali parametri devo agire?
comunque prima ho montato anche il secondo modulo, ho avviato e mi entra automaticamente nel bios, dove ho subito visto che aveva riconosciuto 1024 MB di memoria :yeah: senza però alterare alcun valore.
allora faccio "Save changes and exit", quindi si riavvia e... di nuovo... gira tutto ma non si avvia, schermo nero, tutto morto.
tolgo il modulo appena aggiunto e tutto funziona come prima.
:mbe:
allora faccio una seconda prova: provo ad aggiungere ai 512 pc2700 un "vecchio" modulo da 256MB PC2100 ma la diagnostica della ASUS mi fa intendere un errore nella memoria (ricordo che tutti i moduli che uso sono funzionanti)
a questo punto mando a cagare tutto... :muro:
avete un ultimo consiglio?
scusate se vi rompo ancora ma può funzionare questa combinazione?
512MB (PC2700) + 256MB (PC2100) + 256MB (PC2100)
è vero che il sistema adegua la velocità a quella del modulo più lento? ovvero PC2100?
:wtf:
Originariamente inviato da bulga
scusate se vi rompo ancora ma può funzionare questa combinazione?
512MB (PC2700) + 256MB (PC2100) + 256MB (PC2100)
è vero che il sistema adegua la velocità a quella del modulo più lento? ovvero PC2100?
:wtf:
Si :)
Originariamente inviato da pitx
Si :)
bene, adesso provo :sperem:
Originariamente inviato da kintaro oe
C'é inoltre da precisare che 2 banchi dello stesso lotto non vuol dire che siano adatte per lavorare in dual channel, perche' appunto per il dual channel ci sono in vendita banchi certificati e venduti in coppia.
Prova a mettere un banco, andare nel bios , alzare le latenze e rimettere il secondo banco........
La A7V333 monta il Via KT333, supporta fino alle DDR 333/2700....
NN so dove sia il dual channel su questo chipset.....
kintaro oe
31-10-2004, 12:46
Non era riferito alla sua piastra madre.....
In molti casi, anche con piastre madri che non hanno chipset per il dual channel, risucire a far convivere 2 banchi di memoria e' un'avventura, e sicuramente un'aiuto puo' venire da quelle confezioni contenenti 2 banchi certificati per lavorare in dual channel...
te lo dice uno che ha bestemmiato con la piastra madre in sign per farla andare con delle twinmos.
Finche' mettevo un banco da 512 tutto ok, se aggiungevo il secondo, proveniente dallo stesso lotto, problemi a non finire.
Alla fine ho preso un banco da 1gb della v-data .....
.............fa' nulla se poi per caso ho aggiunto un'altro banco da 512 della s3, e il sistema non da' assolutamente problemi....:muro:
si, ho 1.5 gb di memoria :oink: :oink:
ciao!
se ne inserisco solo uno tutto funziona tranquillamente. appena inserisco anche il secondo modulo il sistema si accende ma non si avvia
Ennesima domanda sullo stesso problema !
La solita risposta : il problema si chiama ASUS...che vi piaccia o no !
saluti ;)
w le asus.... :cry:
ho provato a impostare manualmente le frequenze tramite gli switch, escludendo quindi le impostazioni da bios, e mi ha riconosciuto 1024 MB (512 + 512) ma all'avvio di winxp, al logon, appare un bel BSOD :muro::bsod:
l'unico vantaggio è che adesso posso far convivere il modulo 512 (pc2700) con il 256 (pc2100).
che tristezza:mad:
niente... escono molti errori e schermate blu.
mi tengo i 512
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.