View Full Version : pannello solare per cell
Biocchio
04-03-2016, 10:32
CIao,
ho comprato un pannello solare questo
" http://www.amazon.it/gp/product/B00LGPFLIO?ref_=pe_386201_37038291_TE_3p_dp_1 "
gli ho messo un USB femmina in modo da collegare qualsiasi cell, il problema che il mio cell nokia lumia 925 non si ricarica, soltanto alcune volte mi dice che ricarica e poi dopo qualche secondo smette.
ho messo il pannello a diretta luce del sole ed in uscita esce sempre 5V, ho provato pure a collegare un controller della xbox 360 e si accende.
mi potete aiutare ??
GRAZIEEE :D
stewecar
04-03-2016, 19:34
per dirla in soldoni non č detto che il tuo cell si 'accontenti' di tale voltaggio e amperaggio..
comunemente nei sistemi solari a isola il pannello alimenta una batteria..il tutto controllato da un regolatore di carica..in quel modo puoi avere un sistema completo e ottenere delle cariche sicure..
nelle tue condizioni dovresti avere sempre lo stessa corrente/amperaggio per ore per ottenere una ricarica..condizioni difficilmente ottenibili tranne, ovviamente, in piena estate e con esposizione libera da ostacoli.
Con pochi euro puoi comprare una piccola batteria 12v (di pochissimi ampere..massimo 4 per il tuo sistema) e un regolatore di carica (sui siti online cinesi ce ne sono anche da 6-7 euro).
ciao!
Biocchio
05-03-2016, 10:31
va bene pure come batteria , quelle che si mettono nei telecomandi dei cancelli?? ma la batteria deve essere per forza ricaricabile?'?
ma potrei mettere pure 4 pile da 1,5v in serie in modo da formare 6v.. ma il problema devono essere pile ricaricabili??.
ho misurato i volt del pannello e no variano rimangono sui 5,50 v. il problema sono gli A che ho misurato e pari a 6.20A . come faccio ad aumetarli?
stewecar
05-03-2016, 17:18
no, ci vuole una piombo ricaricabile..
6,2 ampere vengono erogati da pannelli oltre i 100W..
Tonisettequattro
05-03-2016, 17:49
va bene pure come batteria , quelle che si mettono nei telecomandi dei cancelli?? ma la batteria deve essere per forza ricaricabile?'?
ma potrei mettere pure 4 pile da 1,5v in serie in modo da formare 6v.. ma il problema devono essere pile ricaricabili??.
ho misurato i volt del pannello e no variano rimangono sui 5,50 v. il problema sono gli A che ho misurato e pari a 6.20A . come faccio ad aumetarli?
Ma come gli hai misurati gli ampere? Quel pannello ne fa al massimo 0.5...sono davvero pochi....
Biocchio
05-03-2016, 20:10
con lo strumento.
ah mi pare che lho impostato a 20m
Tonisettequattro
05-03-2016, 22:31
Se č un multimetro digitale dovresti mettere i puntali su com e 10a e pure il selettore su 10a
Biocchio
07-03-2016, 16:06
ecco cosi lo avevo impostato.. cmq sinceramente non ho capito ancora come si calcola A ho visto pure su internet ma non ho capito me lo puoi spiegare tu, cioe voglio sapre solo come si importa con lo strumento.. vedi foto.
lho impostato bene??
Tonisettequattro
07-03-2016, 18:06
In quella posizione misuri correnti fino a 20 milliampere . nella foto mi pare ci sia un 2 non si vede bene.in teoria in quella posizione misuri fino a 2 ampere.
Non ci sono conti da fare ,ti da il valore giusto dell intensitą (ampere)
X misurare gli ampere I due puntali del tester li DEVI collegare in serie al carico utilizzatore. (non come misuri i volt)
Poi se vuoi calcolare la potenza devi fare v x i
Ad esempio se hai 0.5 a e 5v avrai una potenza di 2.5watt.
Biocchio
08-03-2016, 14:48
ma una cosa i due puntali li devo mettere come č nella foto oppure li devo spostare a sinistra cioe.
il puntale quello nero a sinistra a 20A e quello rosso ad A.
cmq cioe come posso sapere quanti ampere ha una batteria io lho misurato in tutti i modi ed esce sempre scritto 1. pero non solo pure altre cose
E cmq li sullo strumento le misure sono , 200u , 2m , 20m , 200m, 2, 20u 20.
Tonisettequattro
08-03-2016, 18:31
Il puntali sono giusti mi pare di leggere una "a" . di una batteria puoi misurare solo i volt.
Gli ampere dipendono dal carico che ci applichi ,per questo motivo lo devi collegare in serie
Gli ampere/h sono un altra cosa....
Se per esempio colleghi una lampadina da 10 W da 5 volt su una batteria da 5 volt il multimetro ti segnerą 2 ampere. Il carico in questo caso č la lampadina. Nel momento in cui tu stacchi un filo che va alla lampadina il multimetro collegato in serie alla lampadina stessa ti dara il valore degli ampere pari a zero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.