PDA

View Full Version : Lubuntu 14.04


Benjamin Reilly
26-04-2014, 12:14
questa è la mia versione personalizzata in temi ed icone (molto spartana). Sulla barra delle applicazioni conviene porre le icone di quei programmi che si utilizzano maggiormente perchè cmq sia il browser dovrebbe occupare un solo spazio.

http://i59.tinypic.com/2cxjcow.jpg

http://i61.tinypic.com/2gxk46s.jpg
lubuntu gothic (versione personalizzata desktop di Lubuntu 14.04)

Il Lubuntu in questione è l'ultimo rilasciato 14.04 a cui ho modificato l'aspetto eliminando il desktop (lasciando il colore nero) e modificando da preferenze il tema prefissato in lubuntu-DARK... sempre da preferenze Personalizza aspetto e stile ho installato il tema delle icone AWOKEN (versione white rispetto alle alternativa principale e grey) precedentemente scaricato da qualche sito in tema di temi :D , nella forma di file tar.gz mi pare.

A firefox preferisco chromium perchè conseguo ACCELERAZIONE HARDWARE completa utile nei filmati HTML5 di yutube (abilitando l'override per le schede escluse dalla lista, in pagina apposita chromium), permettendo la visione fluida dei filmati almeno 720p in youtube.

http://i61.tinypic.com/2m7zujl.jpg
accelerazione hardware

http://i62.tinypic.com/2it4dus.jpg
HTML5 (formati supportati da CHROMIUM)

chromium è di fatto il progenitore di tutti i surrogati: da chrome a Srware Iron (versione light di chromium che predilige riservatezza e velocità e che adopero in XP) a Comodo Dragon (che predilige la sicurezza proprietaria, ma è + lento).
Srware iron dovrebbe essere il + veloce browser attualmente esistente.

Consiglio di scaricare LIBREOFFFICE oltre ad installare chromium, di installare pepperflash (versione aggiornata di flash player x le distribuzioni linux), di reperire il plugin per DECRIPTARE i DVD da sito VLC ed installarlo con GDEPI (menù contestuale) e di installare VLC stesso.... godendovi in bellezza anche i DVD.
http://i60.tinypic.com/m8eibs.jpg
libreoofice 4.2.3 schermata di accesso (nella sezione bianca saranno elencati i file recentemente aperti).

Consiglio di disinstallare abiword e calculator (versioni spartane di word e foglio di calcolo: meglio le versioni di libreoffice).

X scaricare software in Lubuntu come in altre distro, potete usare il GESTORE PACCHETTI (in cui sono selezionabili i singoli pacchetti previsti per la distribuzione), oppure il Lubuntu Software Center dove sono indicati in generale i programmi e le utility secondo funzione, secondo esigenze.
Ad esempio per integrare pepper flash utilizzate Gestore Pacchetti (per gli intenditori Synaptic).
http://i57.tinypic.com/51aib8.jpg
Lubuntu sofware Center