PDA

View Full Version : consigli su scheda video più performante e su pci express

xtia87x
24-10-2012, 13:18
Ciao a tutti!
volevo acquistare una nuova scheda video,
la mia vecchia è una asus gt520 2gb silent
lo slot che ho sulla scheda madre è PCI-express 2.0
l'alimentatore è da 700W e il pc lo uso per giocare principalmente e poi per fare qualche cosa di grafica ma niente di particolare...
la risoluzione che uso è di 1360x768
ho un budget di 150-250 € max
le mie domande sono:
1) posso mettere una scheda video PCI-E 3.0?
2) meglio una ATI o nVidia?
3) quale scheda video mi consigliate per avere le migliori prestazioni? ho bisogno anche che sia il più possibile silenziosa... adesso per fare poco rumore tengo le ventole del case al minimo e le tengo sotto controllo con speedfan a seconda del calore della GPU... se mi consigliate una scheda video con ventola posso controllarla a seconda del calore che fa o è sempre al massimo? Grazie in anticipo del supporto! buona giornata a tutti! :)

sbudellaman
24-10-2012, 13:41
Puoi inserire schede pci 3.0 sul pci 2.0 senza alcun problema o calo prestazionale.
E' importante sapere che cpu hai, perchè se è troppo lento non riesce a stare dietro la scheda video e quindi finisci per avere le stesse performance di fascia più bassa. Hai una bassa risoluzione e questo intensifica l'effetto, di contro però il carico sulla scheda si riduce e quindi sono sufficienti schede non particolarmente potenti per avere buona fluidità nei giochi... inutile quindi spendere 250 euro di sola scheda.
Apparte il supporto a feature specifiche, che normalmente interessano a pochi, non c'è differenza fra nvidia ed AMD... semplicemente un marchio può essere più conveniente a livello di prezzo rispetto ad un altro, a seconda della fascia che si prende in considerazione.
Quasi tutte le schede di fascia medio-alta hanno la ventola che regola i giri automaticamente in base alla temperatura, e regolabile manualmente tramite programmi appositi (msi afterburner). Se vuoi una scheda silenziosa basta trovare un modello custom che ti soddisfi DOPO aver scelto il chip a cui puntare, potrai cercare il modello custom del chip che hai scelto nel thread dedicato.
Processore permettendo, il meglio in quella fascia (in ordine crescente di prezzo e prestazioni) sono 7850 AMD, 660 gtx, 7870 AMD, 7950 AMD. Nella tua situazione è più che sufficiente una 7850 sui 150 euro, su eventuali modelli custom silenziati puoi informarti nel thread ufficiale della 7850.
Se però hai intenzione di fare un investimento più sostanzioso ti consiglio di non accanirti sulla scheda ma considerare prima un upgrade del monitor, perchè è vero che una scheda più potente ti permette di attivare più opzioni grafiche per qualche effetto in più, però il passaggio da un monitor risoluzione 1360x768 ad un monitor fullhd 1920x1080 porta ad un incremento della qualità grafica netto molto più visibile. Per dirti, fra una 7950 a 260 euro ed una 7850+monitor fullhd a 260 euro renderebbe visivamente di più l'ultima soluzione

xtia87x
24-10-2012, 16:06
Grazie per la risposta molto specifica! Come processore monto un i5 2500k... il monitor lo comprerò più avanti per quello volevo già portarmi avanti con una scheda video degna di videogioco! :) Perchè ho comprato battlefield3 e volevo un po' più di qualità... invece sono costretto a giocare con qualità bassa per mantenere la risoluzione che ho... quindi che scheda mi consigli sapendo il processore? meglio pci-express 3.0?
Ho guardato le specifiche tecniche della 660gtx... è molto migliore della mia? perchè ho guardato le caratteristiche ma non riesco a capire molto dove è migliore e se ho molti più vantaggi a prenderne una nuova...

sbudellaman
24-10-2012, 16:30
Se il monitor lo comprerai più avanti allora ok ;) vedrai che differenza.
Riguardo al processore, hai una belva tanto potente che andrebbe bene praticamente con qualsiasi scheda video.
Sul tipo di pci express non ci pensare... anzi fai finta che non esiste... le schede più potenti di oggi a malapena saturano la banda del pci 1.0 quindi figurati non è un problema... questo parlando a livello prestazionale, a livello di retrocompatibilità connessione invece è garantita al 100%.
La 660gtx, come tutte le altre schede di cui abbiamo parlato, è ENORMEMENTE più potente della tua. Non è possibile neanche fare un paragone perchè parliamo di differenze prestazionali abissali.
Le caratteristiche tecniche delle schede video, purtroppo, non permettono di fare confronti diretti fra schede simili o concorrenti perchè la situazione varia in base all'architettura. Si possono fare stime di massima moooolto vaghe solo per capire se una scheda è per lo meno decente, verificando il tipo di memoria (gddr3,gddr5 ecc.), il numero di stream processors e le rispettive frequenze. Però l'unico modo per capire esattamente le prestazioni di una vga è guardare test e benchmark, o ancor meglio fare una media degli fps nei videogiochi. Il resto è fuffa.

xtia87x
24-10-2012, 16:58
Ok perfetto grazie! allora non mi resta che scegliere... :) ho cercato su store online (quello classico non so se posso scriverlo) 660gtx ma sono tutte marchiate palit asus ecc... esistono marchiate dell'nvidia? cambia qualcosa se usano lo stesso processore ma sono di un'altra marca?
un'ultima cosa una scheda nvidia che rimane sui 150 euro come la 7850 c'è? se si è molto più bassa di prestazioni della 7850?

sbudellaman
24-10-2012, 20:06
Allora funziona così: il produttore (amd o nvidia che sia) invia le schede ai BRAND, che sono società che si occupano di distribuire il prodotto e forniscono i servizi di garanzia. I brand possono anche modificare la scheda utilizzando dissipatori differenti rispetto alla versione originale(reference) adottandone uno più silenzioso, più performante ecc. Inoltre possono modificare le frequenze tramite un overclock di fabbrica, in questo modo aumentano le prestazioni, ma nella pratica l'overclock è qualcosa che potresti fare anche tu a casa.
Non ci sono rivali della 7850 degni di nota, imho.

xtia87x
24-10-2012, 22:47
ho capito tutto ora ho le idee chiare! quindi il miglior brand? intanto colgo l'occasione per ringraziarti di tutto sei stato gentilissimo e molto chiaro!! Buona serata! a presto! :) ciao ciao

sbudellaman
25-10-2012, 15:48
come ti ho già detto, io ti consiglio sul chip esatto, ma poi brand e modello conviene chiederli nel thread ufficiale. E' un consiglio più che altro, perchè lì trovi anche gente che possiede le medesime schede e si possono fare confronti diretti... sono sicuramente informati più di me.
Per il resto, è stato un piacere ;)

DraftmanCorp
25-10-2012, 17:28
1- puoi certamente.ovviamente andrai a 2.0.
2- indiscutibilmente meglio Nvidia
3- con 450€ prendi una GTX 680

heddie
25-10-2012, 19:33
1- puoi certamente.ovviamente andrai a 2.0.
2- indiscutibilmente meglio Nvidia
3- con 450€ prendi una GTX 680

scusa un attimo toglimi una curiosità.. come si fa a consigliare una 680 che costa 450 euro, va meno della 7970, ha 2gb e costa di più...

sbudellaman
25-10-2012, 19:35
tra l'altro è fuori budget...

heddie
25-10-2012, 19:40
tra l'altro è fuori budget...

Si ma non sta leggendo i post spamma e bom

xtia87x
28-10-2012, 23:11
Ciao mi è sorta un'altra domanda... è meglio prendere una scheda come la 7870 come mi hai consigliato oppure andare su schede più vecchiotte ma con potenza maggiore cercando di risparmiare qualcosa? come ad esempio una 5970? da alcuni benchmark visti online ho visto che sembra più potente... mi sbaglio o è così sul serio? solo che sugli store online non le trovo... come è possibile? non vengono più prodotte? ho visto anche la 6970 e la 6990... c'è qualche convenienza su quelle più vecchiotte?

55AMG
29-10-2012, 12:45
Io andrei su modelli nuovi. Consumano meno, scaldano meno e sono performanti.
Certo che col PC che hai, una bella 7950 sarebeb l'ideale, e saresti a posto per qualche anno e non esagero.