PDA

View Full Version : help non riesco a far partire xp su un netbook samsung n150


alexi877
29-06-2012, 12:47
ciao ragazzi ho bisogno di una mano, ho un netbook samsung n150 con preinstallato windows 7starter. voglio installarci windows xp e ho trovato una marea di guide per trasferire il cd di installazione di xp su una chiavetta usb in quanto il netbook non ha il drive cd/dvd. Vi elenco ciò che ho fatto con precisione:
a) creata penna usb bootable con windows xp professional utilizzando USBmultiboot 10 aggiungendo l'opzione di includere la console di ripristino (con WintoFlash non la mette)
b) riavviato il pc mi appare un menu le cui scelte sono TXTsetup, setup with GUIinterface, grub4dos; se seleziono setup with GUIinterface mi da il classico errore del file HAL.DLL mancante o danneggiato
c) perciò seleziono TXTsetup
d) nella scelta della partizione in cui installare xp mi appare così diviso il disco fisso: C:recovery in cui c'è il software per effettuare il ripristino del software di sistema preinstallato, E: che sarebbe la partizione che 7starter riconosce come disco fisso C, F: una partizione circa pari per dimensioni ad E, e una partizione G: da 100mb che credo contenga i file boot.ini etc
e) scelgo di installare il sistema operativo in E: (non vorrei cancellare tutte le partizioni perchè vorrei sempre l'ancora di salvezza della partizione di recovery per ripristinare il tutto come appena comprato)
f) l'installazione procede tranquillamente e al termine secondo le guide che ho trovato dovrei scegliere di continuare il setup GUIinterface + first boot ma se la seleziono mi da ancora l'errore del file HAL.DLL
g) se tolgo la chiavetta mi da un errore " "Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer"
h) ora, ho cercato sul sito microsoft e ho provato il comando expand per ripristinare il file HAL.DLL ma non cambia mi ridà l'errore dopo il riavvio, ho provato a ripristinare ntoskrnl.exe visto che il sito microsoft mi consigliava anche questo ma non cambia nulla
i) dopo aver fatto ciò rientrando nella console di ripristino è successa una cosa che non mi spiego, la partizione contenente i file di recovery non si chiama più C: ma ha un ? al posto della lettera, e la partizione E: in cui ho installato il sistema operativo ora si chiama C:
j) ora mi dava un nuovo errore all'avvia senza usb inserita e cioè ntldr is missing, ho cercato e trovato una soluzione sul sito microsoft copiando dei file ma al successivo riavvio del sistema è ritornato il messaggio "Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer".
Ragazzi per favore aiutatemi sto impazzendo per questo maledetto netbook..

alecomputer
30-06-2012, 10:38
Benvenuto nel forum .
Di solito per installare windows sui netbook come il tuo , io utilizzo un masterizzatore cd/dvd esterno da collegare tramite porta usb .
Questo tipo di lettori sono molto piu compatibili delle pendrive , e funzionano praticamente su ogni netbook senza problemi .

Nel tuo caso sarebbe meglio se prima dell' installazione cancellassi tutte le partizioni del disco fisso compresa la partizione di recovery , in questo modo windows non ha problemi a installarsi e a creare i file di avvio . Il cambio della lettera delle partizioni e normale dopo un installazione di windows su un disco con piu partizioni . La soluzione migliore e sempre partire da un disco con solo una partizione la c:\ , poi in seguito se vuoi ne crei della altre , ma solo dopo l' installazione di windows .

Se intendi fare un backup del disco fisso prima di cancellare tutto , e possibile farlo utilizzando un programma tipo acronis triue image 2011 , e un disco esterno da collegare alla porta usb . In seguito con l' immagine creata puoi ripristinare tutto come prima .