PDA

View Full Version : Problema Indirizzo IP Dinamico

L3n
16-06-2011, 16:50
Salve. Da qualche tempo mi sono imbattuto in un problema abbastanza serio (per chi scarica lo è) nella mia connessione ADSL.

Io ho come Provider l'azienda Libero (Infostrada/Wind). Da circa 3-4 mesi, il Provider ha fatto un upgrade sulla sua tipologia di rete usata. Infatti prima ha sempre usato lo standard ADSL, ma per mettersi in pari per poter competere con gli altri fornitori dello stesso servizio, hanno aggiornato lo stadard a quello dell' ADSL2+, con un conseguente aumento per ogni cliente, della banda in fase di download. Infatti, io senza alcuna modifica nel mio contratto, mi sono visto la mia velocità max in download salire da 5 a 7 Mega. Fin qui tutto bene, anche perchè con Megaupload arrivo a scaricare a 755 KB/s (che non avevo mai raggiunto). Però poi è sorto un problema! Prima di questo aggiornamento, quando mi disconnettevo (senza staccare modem, semplicemente cliccando la voce "Disconnetti") ogni volta quando mi riconnettevo avevo un indirizzo ip diverso da quello precedente, sono sempre stati tutti differenti. Adesso invece, quando mi disconnetto e riconnetto, gli indirizzi ip che posso trovare sono sempre i soliti 3-4, e questo non me lo spiego, perchè libero fornisce indirizzi ip dinamici non statici, ed in effetti mi fornisce indirizzi ip dinamici, ma sempre gli stessi a rotazione, mai ognuno diverso dall'altro come prima, e questo mi provoca non poche grane nello scaricare dai servizi di hosting!

Il mio dubbio, è che il mio Modem Hamlet HDSL8K2_R da 8 Mega (non Router) non sia più perfettamente compatibile con il nuovo standard della linea ADSL di Libero, e pertanto non gestisce perfettamente gli indirizzi ip, provocandomi questo problema.

Voi cosa ne dite?? Potrebbe essere questo il problema?? Devo per forza buttare via questo Modem e passare ai router??

Inoltre, ho contattato 16 volte (già... 16 volte) l'assistenza di Libero all'155 e non mi hanno mai saputo dare alcunchè di concreta spiegazione. Una vergogna. Quindi mi affido a voi! Grazie per l'aiuto!

lonewo|_f
16-06-2011, 17:52
mica è garantito che l'indirizzo ip cambi sempre riavviando il modem, la cosa che non garantiscono è che resti sempre lo stesso, ma inteso come "potrebbe cambiare", non come garanzia di cambiare ip ad ogni disconnessione.

probabilmente assieme all'ultimo upgrade hanno anche cambiato il modo con cui assegnano gli indirizzi ip, non credo che il modem c'entri tanto...

PS
e sarà divertente quando si passerà ad ipv6 dove ogni utente avrà un blocco di indirizzi abbastanza largo ma con grandissima probabilità completamente statico, preparo già i popcorn per le pagine di thread di lamentele :asd:

L3n
16-06-2011, 17:54
Uff.. Quindi da me non dipende, e oltretutto non posso farci niente! Che schifo. Ma anche gli altri provider che rilasciano ip dinamici sono così ora??

newtechnology
16-06-2011, 19:21
Confermo ,anche con rete alice e tiscali bene o male gli indirizzi sono sempre quelli.
Ma che problema c'è , basta fare l'account premium! Il cambio ip serve solo per il file sharing.
Se fosse per mè darei ip statico a tutti.

L3n
16-06-2011, 19:34
Così però devo pagare il premium, e dato che la gente non posta solo su un servizio, mi dovrei fare tremila premium diversi, e direi che prima era meglio, no?