PDA

View Full Version : Lentezza e CPU al 100%

zorthan
24-09-2010, 18:49
Ciao a tutti
Sono praticamente nuovo al forum, scusate se non sapro- spiegarmi bene
ho un laptop Asus comprato lo scorso dicembre 2009 con CPU amd athlon 64 m300, scheda video dedicata 528 Mb ati mobility system, 4 gb di RAM, scheda wireless incorporata, navigo su una rete wireless / Uso WIndows 7 incorporato gi' nel laptop, in bundle.

Ogni tanto la connessione va e viene ,. Ho notato una cosa strana
In teoria la connessione che va e viene non dovrebbe influenzare il funzionamento del PC e della CPU, giusto_ Dato che si parla di internet e reti, non di locale. Invece ho notato che , x es ascoltando musica con il windows media player , il computer inizia a ralentare la sua funzionalit' ed efficienza...quando ila rete tende a disconnettersi. La musica diventar come se suonata a 16 giri su un vecchio grammofono..quasi si interrompe x poi ripartire..il pc diventa lento, devo attendere minuti x potere scrivere bene con il cursore, tutto si impalla insomma..come se la cpu fosse sotto sforzo
ho aperto allora Task managere e infatti la CPU e- al massimo...100 x cento
in Monitoraggio risorse vedo che spesso il servizio svchost spesso risulta presente 5 volte. e usa cpu.
sapte se second ovoi possa aver qualche spyware in background che tiene attivo x niente questo svchost.exe..
Ho la sensazione che il regolare funzionamento della cpu e di tutto il pc sia collegato a volte alla rete e se questa ha problemi,..si ripercuotono sulla cpu.il che non va bene. come puo una connessione influenzre il regolare usoi di windows media players o di programmi in locale...no point
ciao! e grazie x eventuali risposte

paolo

Eress
24-09-2010, 19:40
Intanto controlla i svchost con process Explorer, poi fai delle scansioni antimalware con HijackThis e MalwareBytes

zorthan
25-09-2010, 13:20
ciao, innanzitutto grazie! ..:)
ho scaricato process explorer proprio l'altro giorno.
l'ho avviato...e ora trovo il servizio presente sempretante volte
nella descrizione trovo scritto "Processo host x servizi di windows"
il servizio svchost.exe è presente 11 volte!!! alcuni di questi hanno sottoservizi aperti (per ex. uno ha dwm.exe)..
un'altra cosa : gli 11 svchost aperti sono tutti evidenziati di rosa...
Ogni tanto appare a fianco di uno o due di loro il valore della CPU evidenziato.
(non molto, 0.92,. 1,76 ecc.)
sai darmi qualche informazione con qusti dati?
ciao

Eress
25-09-2010, 13:35
passa col puntatore sui svchost che consumano troppa cpu e dovrebbe appaririti la lista dei processi collegati a quel preciso svchost, così si può capire quale può essere il processo che consuma e se sia legittimo o meno

zorthan
26-09-2010, 13:55
ma non so quali siano i processi validi o meno, sembrano tutte cose regolari.
su uno appare SSTP
su altro Client DNS
Telefonia
Servizi di Crittografia
Servizio elenco reti
su un altro Configurazione automatica

e altre funzioni ancora.
Come faccio a capire che alcunie sono inutili? C' è un metodo preciso ?

ciao grazie

Eress
26-09-2010, 15:38
Ognuna di quelle voci si riferisce ad un servizio di windows, basta che vai nei servizi digitando servizi nella barra di ricerca del menu start e uno alla volta arresti il servizio relativo a quella voce trovata con process explorer, fin quando trovi la responsabile di quell'utilizzo anomalo di cpu. Poi nel caso a seconda del servizio si può procedere con delle scansioni AV o altro

zorthan
08-10-2010, 18:21
Il processo che impegna in assoluto di piu la cpu è nmctxth. exe.
pure network platform assistant.
Poi svchost.exe.

la cosa strana è che tutto torna alla normalità dopo una ventina di minuti in cui il pc è acceso, ovvero la CPU non è piu impegnata al 100 x cento ma scende a l 10-20 oscillando...e la musica si sente normalmente, il pc è veloce.

Forse c'è qualche servizio che posso disattivare all'avvio...perché sovraccarica il pC nei primi istanti.ma non ho idea di cosa sia. se il pc è sovraccaricato lo è x tutto il tempo. non capisco come ma i stabilizzi dopo un po. posso dire solo "Meno male" tuttavia ;)

Eress
08-10-2010, 18:32
Potresti analizzare quel svchost exe con Process Explorer (basta passare col puntatore sopra il processo) per vedere quali processi ospita e quindi a quali servizi siano collegati

zorthan
08-10-2010, 19:24
Ciao Eress

allora ecco qua puntando il mouse sopra l'svchost.exe incriminato vengono rilevati tutti questi processi che vedi nell'allegato
unacosa...ma come mai secondo te dopo una ventina di minuti, mzzzora tutto torna alla normalita? E come si fa a trovare i servizi collegati? scusa l'ignoranza, ma sto cercando di imparare ora
e poi scusa ...frose lo hai scritto sopra ma volevo capire il senso di trovare in processexp. tanti svchost.exe aperti..come mai?
ciao grazie comunque:)

zorthan
08-10-2010, 19:26
Chiedo venia, non mi sono accorto che il file è illeggibile. purtroppo non riesco a fare di meglio perché supero la dimensione consentita x l'allegato.
provo a trascrivere ciao

Eress
08-10-2010, 19:36
Caricalo su un sito di upload tipo Megaupload o MediaFire

zorthan
08-10-2010, 19:50
Ecco qua sul mio sito

http://www.paolobergomi.it/processexp.jpg

grazie x l'attenzione

Eress
08-10-2010, 20:00
Mi vinene il sospetto che il responsabile potrebbe essere il servizio di WUpdate :rolleyes: però dato che la ricerca deve essere un po' più precisa, fai una cosa ti linko una guida ai servizi di Vista SP1, che per almeno il 90% va bene anche su Seven. Poi arresti un servizio alla volta appena avviato il pc, in quei 20 minuti critici per intenderci e controlli quale di questi ti impallava la cpu in quel modo anomalo

http://www.zonapc.it/articoli/servizi_vista_sp1/

zorthan
08-10-2010, 20:06
grazie. il pc è un'ora che è acceso e ora va a lla grande..boh
in ogni caso, ti avviso che ho disattivato l'opzione di windows update..infatti mi da bandierina rossa da giorni..avevo navigato e scoperto che qualcuno lo suggeriva.
:)