PDA

View Full Version : Probema attivazione FastWeb per "rete satura" - soluzioni?

Bassmo
27-05-2009, 10:25
Ciao a tutti! :D
Mi si presenta una grossa rogna...ho richiesto una ADSL fastweb, oggi mi hanno chiamato dicendomi che telecom ha respinto l'attivazione del doppino causa "rete satura". Il tecnico FW ha detto che verificano e ritentano la richiesta, ma che in caso di reale rete satura non sarà possibile procedere.

La domanda è questa. Ho googlato e ho letto come era prevedibile, che se le risorse telecom sono sature non è possibile attivare alcuna adsl con nessun operatore, perchè gli apparati telecom quelli sono, se sono saturi sono saturi.

MA c'è un MA. Questo discorso vale sicuramente per le ADSL wholesale che si appoggiano a telecom completamente.
Ma per le adsl in Shared Access?

Per esempio, so che Tiscali, nelle zone in cui c'è la copertura della rete tiscali, possiede dei propri DSLAM nelle centrali. Il problema di "rete satura" si ha anche in questo caso?
Fastweb ha questo problema perchè si appoggia ai dslam di telecom?

Non ditemi che sono condannato all'assenza di adsl :cry:

mavelot
27-05-2009, 11:08
Diciamo che il discorso "rete satura" è molto articolato.

Spiegaci meglio la tua situazione attuale, e la richiesta che hai fatto.

Sei senza telefono e hai chiesto attivazione FW exnovo?? Oppure hai telefono Telecom e richiesto migrazione a FW ?...o cosa altro....

Bassmo
27-05-2009, 11:16
Diciamo che il discorso "rete satura" è molto articolato.

Spiegaci meglio la tua situazione attuale, e la richiesta che hai fatto.

Sei senza telefono e hai chiesto attivazione FW exnovo?? Oppure hai telefono Telecom e richiesto migrazione a FW ?...o cosa altro....

L'ho intuito...è "rete satura" ma bisognerebbe capire qual è la risorsa satura (i doppini, i dslam, o cos'altro?)

Dunque in casa ho già il doppino, ma non c'è attiva nessuna linea (ne telefono ne adsl) da un paio di anni.
Ho richiesto l'attivazione adsl a fastweb, che si sarebbe dovuta articolare in due fasi:

1)intervento del tecnico telecom che esegue il collegamento fisico del doppino e verifica il funzionamento

2)intervento del tecnico fastweb che viene ad installare l'hag e attiva la connessione

Sostanzialmente la fase 1 è stata respinta da telecom per "rete satura", seguirà un nuovo tentativo di richiesta da parte di fastweb.

Ma fastweb usa i dslam di telecom? o ne usa di propri? perchè è l'unica speranza...se invece fossero finiti i doppini sarei proprio spacciato :cry:

Bassmo
27-05-2009, 11:38
ditemi che non ci sono doppini multiplexati nella provincia di milano...vi prego...niente dsl è un trauma :cry:

mavelot
27-05-2009, 11:45
per darti qualche risposta dovremmo avere dei dati purtroppo...

cioè un numero telecom nello stesso edificio

Bassmo
27-05-2009, 12:38
[EDIT] è un vicino di casa...ditemi tutto quello che si riesce a sapere vi prego

Bassmo
27-05-2009, 13:08
Magari il numero in PRIVATO e non in PUBBLICO, eh...........edita, valà.

hai ragione...scusate :(

@mavelot: ti ho mandato il numero in privato, se mi puoi dire qualcosa te ne sarei grato :)

Bassmo
27-05-2009, 13:58
Avendo il numero alla fine ho controllato un attimo, anche se Lombardia non è area di mia competenza.

La tua centrale di attestazione è quella di Gorgonzola, ovviamente, ovvero GORGITAN, la quale presenta due DSLAM ATM e due GBE, tutti con porte libere.

Ora, se Fastweb da te copre soltanto in wholesale, i casi sono due:

1) saturazione porte dedicate agli wholesale (ma io non ho modo ora come ora di capirlo)

2) saturazione rete primaria, con ipotesi
a) telecom ha "capito" che volete un nuovo doppino, e quindi chiarite meglio la cosa
b) non avendo voi linea da un po' di tempo, è stata riutilizzata per altro cliente la vostra permuta fonia, e quindi non potendola ripristinare (onde evitare di lasciare altro cliente senza linea...), il tentativo di nuova permuta non va a buon fine.

quindi comunque è una situazione in cui chiedendo una adsl alice in qualche modo telecom mi sistema giusto?
o corro il rischio che non sia possibile?

mavelot
27-05-2009, 14:58
Ho fatto effettuare verifica da amico in FW.

Quel civico è coperto da ULL.

Dunque possiamo scartare tutte le ipotesi che riguardano Wholesale o Shared Access.

Quindi rimangono le ipotesi di rete primaria/secondaria satura, che potrebbero impattare qualsiasi allacciamento fonia o dati.

La distanza dalla centrale è di circa 2,5Km

Bassmo
05-06-2009, 10:37
ancora in attesa di comunicazione sull'esito della seconda richiesta a telecom da parte di fastweb....:cry:
lunedi se non so nulla provo a chiamare io.
Non c'è nessuno dentro fastweb che mi sa dire qualcosa? :cry:

lo so che ste cose capitano ma che sfiga capitarci dentro...

Bassmo
09-06-2009, 12:20
Niente, richiesta respinta da telecom, niente Fastweb.

Ho richiesto l'Alice Casa a telecom, l' operatrice ha fatto le verifiche al telefono (procedura da 5-10 minuti) e mi ha detto no problem, alice casa 20 mega e mi ha anche assegnato direttamente il numero di telefono :eek:

Mi ha detto che mi arriverà un SMS con l'appuntamento col tecnico telecom :)

Dite che sono a posto? o che è ancora possibile che la richiesta si blocchi anche con telecom?
io credo di essere a posto a questo punto...certo che è ingiusto, perchè allora son tutte manfrine quelle verso gli altri operatori, la linea si può procurare senza problemi...

isopropanol
14-04-2010, 10:09
Niente, richiesta respinta da telecom, niente Fastweb.

Ho richiesto l'Alice Casa a telecom, l' operatrice ha fatto le verifiche al telefono (procedura da 5-10 minuti) e mi ha detto no problem, alice casa 20 mega e mi ha anche assegnato direttamente il numero di telefono :eek:

Mi ha detto che mi arriverà un SMS con l'appuntamento col tecnico telecom :)

Dite che sono a posto? o che è ancora possibile che la richiesta si blocchi anche con telecom?
io credo di essere a posto a questo punto...certo che è ingiusto, perchè allora son tutte manfrine quelle verso gli altri operatori, la linea si può procurare senza problemi...

Ciao lo so che è un post vecchiotto e mi piacerebbe sapere poi come hai risolto visto che ora mi ritrovo nella tua identica situazione: a marzo ho cambiato casa e mi sono trasferito in un villino a 3 livelli in cui non c'è mai stato il telefono. Nella vecchia casa avevo Fastweb da 6 anni e ho chiesto il trasloco della linea. Sono venuti tecnici Telecom e Fastweb e alla fine il risultato è stato che è circa 1 mese e mezzo che sto senza telefono nè internet, e ci lavoro con internet, a causa della centralina Telecom esterna che ha dieci utenze e io sarei l'undicesimo e quindi per poter avere una linea dovrebbero installare una centralina aggiuntiva. Il fatto è che ormai sono 10 gg che è venuto l'ultimo tecnico Fastweb e da quel momento non mi ha chiamato + nessuno e non sò + nulla! Cosa devo fare? Tu come hai risolto, sempre se hai risolto? :mc:

Bassmo
14-04-2010, 10:40
Ciao lo so che è un post vecchiotto e mi piacerebbe sapere poi come hai risolto visto che ora mi ritrovo nella tua identica situazione: a marzo ho cambiato casa e mi sono trasferito in un villino a 3 livelli in cui non c'è mai stato il telefono. Nella vecchia casa avevo Fastweb da 6 anni e ho chiesto il trasloco della linea. Sono venuti tecnici Telecom e Fastweb e alla fine il risultato è stato che è circa 1 mese e mezzo che sto senza telefono nè internet, e ci lavoro con internet, a causa della centralina Telecom esterna che ha dieci utenze e io sarei l'undicesimo e quindi per poter avere una linea dovrebbero installare una centralina aggiuntiva. Il fatto è che ormai sono 10 gg che è venuto l'ultimo tecnico Fastweb e da quel momento non mi ha chiamato + nessuno e non sò + nulla! Cosa devo fare? Tu come hai risolto, sempre se hai risolto? :mc:

Ciao,
la mia situazione era un po' diversa, perchè nella mia centralina il posto c'era, semplicemente il mio doppino era stato scollegato.
Alla fine ho risolto abbonandomi a Telecom (Alice Casa) per 6 mesi, per poi fare la richiesta di passaggio a Fasteb, che a quel punto è andata a buon fine perchè il doppino era stato collegato.
Comunque anche nel tuo caso Fastweb non può fare nulla! Non possono nemmeno collegare un doppino già presente in una centralina già esistente con degli slot liberi, percui figurati. L'unica strada che puoi percorrere è chiedere anche tu l'adsl di telecom, una volta collegato o resti con telecom (che funzionava benone, fra parentesi) oppure passi a Fastweb se proprio lo desideri.

mavelot
14-04-2010, 10:44
Il tuo è un palese caso di box saturo.
Devono fare un piccolo ampliamento di secondaria. Tirare fuori da qualche giunto delle coppie di scorta o liberare coppie da un altro box con poche utenze.

Lavoro relativamente semplice, ma che comq comporta apertura di giunti, stesura/infilaggio di cavi, rifacimento dei giunti, ecc e deve essere di solito appaltato da telecom alle ditte che effettuano i lavori di giuntisti.

Già sarebbe dura direttamente con telecom....ma visto che la linea è per fastweb, non sono fiducioso.

isopropanol
14-04-2010, 14:21
Ciao e grazie della risposta! L'ultimo tecnico Fastweb che è venuto ha detto che è interesse di Fastweb far sì che la linea venga allacciata perchè loro hanno fatto tutti i lavori di allaccio alla rete interna di casa, compreso l'installazione del modem, e che quindi devono avere dei soldi da parte di telecom per questi lavori fatti. Ora non sò se è l'ennesima ca**ata che mi hanno detto oppure no. Di fatto io ho un modem wi-fi installato dentro casa ma è staccato dall'alimentazione. E poi un'altra cosa volevo chiedervi, io a febbraio ho pagato l'ultima bolletta Fastweb nella vecchia casa e da Marzo avrei dovuto avere una nuova linea che ovviamente non ho mai avuto, la bolletta spero di non pagarla o mi sbaglio?