View Full Version : DDR II-533 PC2 4200 Vs DDR II 400 PC 3200
volevo chiedervi se si nota la differenza su windows vista in base alla ram che c'è,mi spiego : siccome avevo 512 mb x 2 ho comprato 2 banchi da 1 GB ma erroneamente ho preso quella da 400 Mhz, che dite lascio questa o le prestazioni sono migliori e si noterebbero con la 533 ?
Non noterai la differenza, montale pure tutte insieme.
Inoltre, supponendo che tu abbia un processore con FSB da 800, e supponendo che tu riesca a fare andare le memorie in dual channel, a maggior ragione non noterai alcuna differenza perche' non ci sara' proprio nessuna differenza.
Anche le DDR2-533 in quel caso verrebbero sfruttate al massimo come DDR2-400.
forse mi sono spiegato maluccio, ora ho montate le ram 400 2 gb se metto 2 gb di 533 noto la differenza o rimane minima impercettibile
Che processore hai? A quanto va il suo FSB?
Pentium M 740 1.73 Ghz (2MB L2 cache, 533MHz FSB)
Pentium M 740 1.73 Ghz (2MB L2 cache, 533MHz FSB)
Bene.
Attualmente hai 2 memorie 533MHz, che sono proprio quanto serve per il tuo FSB.
Se pero' le stai facendo andare in dual channel, allora le stai sottoutilizzando, nel senso che non era necessario acquistare tali memorie per quella frequenza di FSB. Meglio, non e' che le stai sottoutilizzando, e' che il tuo processore piu' di 533*8 = 4266MB/s non richiede, mentre le tue attuali memorie in dual channel potrebbero restituire fino a 8532MB/s
Ora, tieni conto che le tue eventuali nuove memorie DDR400 possono restituire fino a 3200MB/s, che in dual channel diventano 6400MB/s
Cio' significa che se riuscissi ad utilizzare anche le nuove memorie in dual channel, allora non avresti alun effetto negativo, essendo sia 8532 che 6400 entrambi piu' grandi della massima richiesta del tuo processore (4266)
Se invece tu non avessi la possibilita' di montare le memorie in dual channel, allora potresti non sfruttare appieno la banda richiesta, essendo che 3200<4266, e sarebbe anche probabile che tutte le 4 memorie montate sulla tua macchina (sia le attuali che in NON dual channel vanno a 4266, sia le nuove) siano costrette ad andare alla marcia piu' lenta, ovvero 3200.
Ci sarebbe anche da dire che questo e' un discorso limite, ovvero che nell'utilizzo comune della macchina mi sentirei di dirti che non sentiresti alcuna differenza neppure in quest'ultimo caso, e quindi ti consiglierei in qualsiasi caso l'acquisto.
MA se dai un occhio al mercato, utlimamente i prezzi delle memorie sono davvero crollati. In questo caso non ti consiglieri di prenderle proprio perche' pagando un'inzia in piu' non avresti rimorsi di alcun tipo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.