PDA

View Full Version : il 58 contro le zanzare

stoprunn
31-07-2004, 08:59
ragazzi avete sentito l'ultima? vi racconto tutto..........

l'altra settimana girovagando per alcuni bar ho notato che tutti esibivano un cartello con su scritto 58.......... COSì dopo averci pensato un po ho chiesto perchè tutti avessero lo stesso cartello . e lui mi ha risposto......

" è sempilice , è stato appena scoperto in America che questo cartello allontana le zanzare"

naturalmente non ci ho creduto un minuto di più così tornando a casa :confused: ho deciso di farlo in camera dei miei e da quel giorno non li ha punti ancora una zanzare:confused: :confused:

che dite ? é una ******ata?

io sono ancora molto scettico:muro:

FA.Picard
31-07-2004, 09:06
ovvio

kaioh
31-07-2004, 09:07
da quando in qua le zanzare sanno leggere?

taddeus
31-07-2004, 09:15
sembra che 116 abbia effetti a piu' largo raggio :D

Avevo sentito che la sagoma del 58 somigli ad un loro nemico naturale....ma non ricordo niente di piu'.

dooka
31-07-2004, 09:16
beh il 69 attira delle gnocche, nn mi meraviglierei se il 58 allontanasse le zanzare :asd:

stoprunn
31-07-2004, 09:25
vi giuro ho detto le stesse cosae al barista
:sofico: :sofico: :sofico:

Freeboy
31-07-2004, 09:41
Semplicemente perché la sagoma del numero 8, assume le sembianze di una ragnatela tenendo così lontane zanzare e mosche.

dooka
31-07-2004, 09:45
allora xche scrivere 58? nn basta 8? o ancora meglio 88? o 8888888888888 :asd:

stoprunn
31-07-2004, 09:47
ragazzi fate morire dal ridere:sofico: :sofico:

nenche io ne avevo pensate tante!!!!!!!!!! cmq voi provate non vi costa nulla

Teox82
31-07-2004, 09:58
Su Focus c'è scritto che è una credenza orientale ancora da verificare.In teoria la mosca(non cita la zanzara)scambia il 58 per una ragnatela

toshiman
31-07-2004, 09:59
Originariamente inviato da stoprunn
l'altra settimana girovagando per alcuni bar ho notato che tutti esibivano un cartello con su scritto 58.......... COSì dopo averci pensato un po ho chiesto perchè tutti avessero lo stesso cartello . e lui mi ha risposto......

" è sempilice , è stato appena scoperto in America che questo cartello allontana le zanzare"

E MEI COJONS!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

stoprunn
31-07-2004, 10:00
Originariamente inviato da Teox82
Su Focus c'è scritto che è una credenza orientale ancora da verificare.In teoria la mosca(non cita la zanzara)scambia il 58 per una ragnatela

speriamo:cool:

gegeg
31-07-2004, 10:22
Piu' campo + mi meraviglio della vita ! :eek:

Fabryzius
31-07-2004, 12:54
Me lo devo piazzare sopra la testa quando dormo :D

Drago
31-07-2004, 12:58
ma dove va messo?sulle porte? sulle finestre? ne basta uno?

gas77
31-07-2004, 13:01
Originariamente inviato da Drago
ma dove va messo?sulle porte? sulle finestre? ne basta uno?
o ne metti tanti x tutta casa o uno solo all'entrata che sia la somma di uno x stanza... es. 2 camere, cucina e bagno fà 58+58+58+58 = 232 :O

:sofico:

gillu
31-07-2004, 13:06
allora a Vercelli (città mia e di Drago - ciao compaesano anche se non ti conosco), dovremmo tappezzare le vie di 58.

Vercelli è la capitale mondiale della zanzara. Ce ne sono alcune così grosse e cattive che disturbano i radar dell'aeroporto di Malpensa...

Drago
31-07-2004, 13:08
Originariamente inviato da gillu
allora a Vercelli (città mia e di Drago - ciao compaesano anche se non ti conosco), dovremmo tappezzare le vie di 58.

Vercelli è la capitale mondiale della zanzara. Ce ne sono alcune così grosse e cattive che disturbano i radar dell'aeroporto di Malpensa...

infatti pensavo che sarebbe la soluzione a tutti i nostri problemi :D

o almeno, rimarrebbe l'umidità.. ma per quello basta asfaltare tutte le risaie :D:D:D

Drago
31-07-2004, 13:08
cmq se giri un po' per vc e vedi una casa con un cartellone enorme con scritto 58 fuori dal balcone è casa mia!

(cmq quest'anno non sono molto aggressive..soprattutto se esci abbastanza tardi alla sera (si vede che vanno a dormire ad una certa ora))

gillu
31-07-2004, 13:25
Confermo!
Gli anni scorsi la situazione era peggiore.
Quest'anno almeno puoi camminare tranquillamente senza farti dissanguare. I problemi, a mio avviso, ci sono solo se stai fermo.

Mi piacerebbe far provare agli altri utenti del forum cosa vuol dire davvero essere invasi dalle zanzare!!!

Se non sei abituato, non resisti...

L'idea di asfaltare le risaie era venuta pure a me!
Un amico aveva proposto di fare tutti campi da golf, tanto l'acqua non manca...

Resta il fatto che le risaie non portano ricchezza, non portano occupazione, ma solo dei gran MUSCHIN!!!

Drago
31-07-2004, 13:42
Confermo!
Gli anni scorsi la situazione era peggiore.
Quest'anno almeno puoi camminare tranquillamente senza farti dissanguare. I problemi, a mio avviso, ci sono solo se stai fermo.

Mi piacerebbe far provare agli altri utenti del forum cosa vuol dire davvero essere invasi dalle zanzare!!!

Se non sei abituato, non resisti...

L'idea di asfaltare le risaie era venuta pure a me!
Un amico aveva proposto di fare tutti campi da golf, tanto l'acqua non manca...

Resta il fatto che le risaie non portano ricchezza, non portano occupazione, ma solo dei gran MUSCHIN!!!

ieri sera ero in macchina ho fatto un tragitto per una strada in mezzo alle risaie:sembrava di essere nella foresta di predator tra rumori vari di insetti ed umidità :D
cmq io ci farei dei parcheggi al posto delle risaie :D

o, più seriamente, qualche complesso industriale o molti uffici, visto che da qua stanno scappando tutti (e nel complesso vercelli non è che faccia così schifo, a mio avviso ha un bel centro storico, solo che non c'è lavoro e d'estate si muore tra umidità (=risaie) e zanzare (=risaie))

speriamo in quest'ultimo sindaco (che non ho votato,rivolevo bagnasco :P )

stoprunn
31-07-2004, 16:49
dicono che bisogna metterlo sopra alla finesra.......:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

ciriccio
31-07-2004, 17:00
Originariamente inviato da Fabryzius
Me lo devo piazzare sopra la testa quando dormo :D
:rotfl:

Quetzal
31-07-2004, 17:15

Si, certo, come no... infatti i contadini sono poveracci, disoccupati e tengono i campi coltivati a risaie solo per fare dispetto ai "cittadini".

E se, al posto delle risaie, ci mettessero una ricca fabbrica di cibo di plastica, saresti piu'contento ?
Intendo, saresti contento di mangiare cibo di plastica, invece di riso naturale ? :D

anonimizzato
31-07-2004, 17:23
Se ci metto un bel 69 invece dite che una tipa la rimedio? :rolleyes:

Drago
31-07-2004, 18:03
Originariamente inviato da Quetzal
Si, certo, come no... infatti i contadini sono poveracci, disoccupati e tengono i campi coltivati a risaie solo per fare dispetto ai "cittadini".

E se, al posto delle risaie, ci mettessero una ricca fabbrica di cibo di plastica, saresti piu'contento ?
Intendo, saresti contento di mangiare cibo di plastica, invece di riso naturale ? :D

penso tu stia parlando senza conoscere la situazione :D vivi a vercelli?

l'occupazione che portano è veramente minima rispetto ad un complesso industriale (fabbriche o uffici) qualsiasi. creano un grossissimo danno alle persone che vivono qui (danno non detto 'per caso', ma disturbi fisici dovuti all'umidità e l'impossibilità di stare qui d'estate, oltre che alle zanzare) che hanno un motivo in piu per allontanarsi. ok che sono una risorsa ed il riso che producono è buono ma se almeno nelle vicinanze dei centri urbani le limitassero un po' male non farebbe.

gillu
01-08-2004, 11:13
il Sole 24 ore, qualche mese fa, riportando i dati sull'occupazione nella Provincia di Vercelli sai che percentuale dava relativamente agli occupati nel settore dell'agricoltura?
IL 5%!!!!
Una cifra risibile, nella quale sono peraltro compresi i produttori di frutta della zona ovest della provincia (Borgo D'Ale) nonché i viticultori della zona di Gattinara (vini DOCG Gattinara e Bramaterra, sublimi).

Comunque, a Vercelli, quando si parla di agricoltori, si intendono comunementi i risicoltori.
I risicultori sono una categoria, salvo qualche rara eccezione, del tutto "immobile" e priva di qualsivoglia spirito imprenditoriale.

Il mercato risicolo è "drogato", nel senso che il prodotto non smerciato alla borsa viene poi acquistato dall'Ente Risi (ovvero da tutti, perché si tratta di un ente pubblico).
Comodo, vero?

Nonostante nel settore si parli di crisi da anni, i risicultori continuano a ragionare in termini "al mè ris l'è pu sè bel dal to" (il mio riso è più bello del tuo) e fanno a gara a chi compra il trattore più potente.
Nel frattempo non si rendono conto che sono una miriade di piccoli produttori. Quando il mercato si aprirà al riso americano o a quello orientale, potranno far che chiudere bottega.
E' vero che il nostro riso è più buono, ma i risotti li mangiamo solo noi in Italia. Nel resto d'Europa più che insalate non fanno, per cui anche un riso di qualità inferiore come quello Usa può andar più che bene.

Nelle risaie poi si utilizzano prodotti chimici per sconfiggere le erbe infestanti (quali il crodo). Non so quanto ciò sia salutare per la nostra città.
Non so se esiste direttamente un rapporto causa-effetto, però Vercelli è una delle città in cui c'è il più alto numero di morti per tumore in Italia in rapporto alla popolazione.

gillu
01-08-2004, 11:15
il Sole 24 ore, qualche mese fa, riportando i dati sull'occupazione nella Provincia di Vercelli sai che percentuale dava relativamente agli occupati nel settore dell'agricoltura?
IL 5%!!!!
Una cifra risibile, nella quale sono peraltro compresi i produttori di frutta della zona ovest della provincia (Borgo D'Ale) nonché i viticultori della zona di Gattinara (vini DOCG Gattinara e Bramaterra, sublimi).

Comunque, a Vercelli, quando si parla di agricoltori, si intendono comunementi i risicoltori.
I risicoltori sono una categoria, salvo qualche rara eccezione, del tutto "immobile" e priva di qualsivoglia spirito imprenditoriale.

Il mercato risicolo è "drogato", nel senso che il prodotto non smerciato alla borsa viene poi acquistato dall'Ente Risi (ovvero da tutti, perché si tratta di un ente pubblico).
Comodo, vero?

Nonostante nel settore si parli di crisi da anni, i risicoltori continuano a ragionare in termini "al mè ris l'è pu sè bel dal to" (il mio riso è più bello del tuo) e fanno a gara a chi compra il trattore più potente.
Nel frattempo non si rendono conto che sono una miriade di piccoli produttori. Quando il mercato si aprirà al riso americano o a quello orientale, potranno far che chiudere bottega.
E' vero che il nostro riso è più buono, ma i risotti li mangiamo solo noi in Italia. Nel resto d'Europa più che insalate non fanno, per cui anche un riso di qualità inferiore come quello Usa può andar più che bene.

Nelle risaie poi si utilizzano prodotti chimici per sconfiggere le erbe infestanti (quali il crodo). Non so quanto ciò sia salutare per la nostra città.
Non so se esiste direttamente un rapporto causa-effetto, però Vercelli è una delle città in cui c'è il più alto numero di morti per tumore in Italia in rapporto alla popolazione.

LuNoco©
01-08-2004, 11:50
ancora mejo se mettete un pupazzetto che assomiglia a pellox sulla finestra e sulla porta oltre alle zanzare non entreranno + mosche,formiche, animali varii, gnocche, ladri, e i vostri vecchi!!!!

e forse nemmeno voi avrete + il coraggio di entrare!!!

:D :D :D :D

Timewolf
01-08-2004, 12:01
Leggendo il titolo del 3d credevo si trattasse di una nuova linea dell'Atac che disinfestava gli insetti :asd:

Quetzal
01-08-2004, 12:10
Originariamente inviato da Drago
penso tu stia parlando senza conoscere la situazione :D vivi a vercelli?
(...)
ma se almeno nelle vicinanze dei centri urbani le limitassero un po' male non farebbe.

No, abito a Milano, zona S. Siro
E, credici o no, ad un km scarso dallo stadio ci sono le risaie.
Ci vado spesso a girare in bici, certo, le zanzare ci sono, ma non mi paiono così aggressive. Se voglio fermarmi qualche minuto non mi fanno il nugolo addosso, e, se proprio sono feroci,mi metto un pò di repellente. BTW, ne ho trovato uno alle essenze naturali che mi pare molto più efficace dei vari autan e compagnia a base di sostanze chimiche.

(danno non detto 'per caso', ma disturbi fisici dovuti all'umidità e l'impossibilità di stare qui d'estate, oltre che alle zanzare)
Bella lì, mettiamoci un ricco impianto chimico, che invece delle zanzare per due mesi all' anno, fa puzze assortite 24/7/365.
E crea pure occupazione,come insegnano in quel paese in Sicilia (Gela ?) dove la popolazione si batte contro la chiusura di un impianto chimico altamente inquinante.

Quetzal
01-08-2004, 12:42
IL 5%!!!!

Dire il 5% significa dire tutto e niente.
Quale e' la percentuale di occupati negli altri comparti ?
Ad esempio, nell' industria della trasformazione del riso ?

I risicoltori sono una categoria, salvo qualche rara eccezione, del tutto "immobile" e priva di qualsivoglia spirito imprenditoriale.

Comodo, vero?

Perche' non viene smerciato alla borsa agricola ?
Perche' forse viene pagato troppo poco al contadino ?
Però, intanto, al supermercato 1kg di riso costa come 4 o 5 kg di pasta... il mercato e' si "drogato", ma da un perverso sistema economico per cui chi mette in commercio un bene si becca
la fetta più grande, e lascia le briciole a chi il bene stesso lo produce.
Ah, visto che si è parlato di pasta, viene in gran parte prodotta con grano duro importato da Russia e Ucraina. Ma tanto sono passati 18 anni dal "problemuccio" di Chernobil...

Il riso orientale già lo vendono da tempo (ci vai mai a fare la spesa ?). Però direi che il Basmati e il Thai siano poco apprezzati, salvo dagli amanti della cucina orientale e dagli immigrati da quei paesi. La maggior parte della gente preferisce i risi nostrani a chicco corto.

A parte che uno potrebbe volere fare l' insalata connriso di qualità, a parte che anche in Spagna sono forti consumatori di riso, c'e' il fatto che non mi pare che le altre cucine europee siano in genere considerate come "cucine di qualità" ma piuttosto come "alimentazione del metabolismo"

Le sostenze chimiche, purtroppo, vengono impiegate in TUTTE le coltivazioni. Ed anche le altre coltivazioni portano zanzare (prova ad andare in un campo di granoturco e renditene conto da solo)

Fonte ?
Istitituto europeo di oncologia o bar dello sport di Vercelli ?

Stai a vedere che adesso quelli dell' Icmesa di Seveso sono stati dei benefattori perche' hanno spianato un po' di brughiera brianzola per costruire la loro fabbrica antizanzare.
(Apro OT)
Però dopo avere bonificato la brughiera, hanno lasciato alle istituzioni il compito di bonificare i danni dell' incidente provocato da loro.
(Chiudo OT)

gillu
01-08-2004, 13:42
Stai parlando, purtroppo, senza conoscere minimamente la realtà del Vercellese.

Una premessa.
il 5% di cui parlavo è rapportato al totale della POPOLAZIONE ATTIVA della provincia di Vercelli.
Il dato sulle morti da tumori proviene dalle classifiche che stile ogni anno il ministero della Salute con i dati provenienti dalle varie ASL dislocate sul territorio.

Iniziamo...
Tu ti sei fatto l'idea che a me e Drago piacerebbe veder sostituite le risaie da grandi complessi industriali. AH AH AH AH quante risate...
Non hai capito nulla.

A Vercelli nessuno vuole un'industrializzazione di massa. Abbiamo già avuto fino a una ventina di anni fa diverse attività tessili (le più importanti: Faini e Chatillon-Montefibre). Mezza Vercelli lavorava lì. Poi, con la crisi del tessile queste attività (ed il relativo indotto) hanno chiuso, dando origine al lento declino economico della città.
Questo anche perché a Vercelli è sempre mancata, e manca tuttora, quella media borghesia con capitali e mentalità imprenditoriale che invece mantiene vive economicamente le città vicine alla nostra (una su tutte Casale Monferrato).
Oggi buona parte dei vercellesi sono pendolari (le stime, che variano dal bar sport al bar dello stadio, ovviamente) parlano di diecimila persone che lasciano ogni mattina la città per lavorare. Tolti i lavoratori pubblici, Vercelli vive praticamente solo di terziario.
Data la situazione GRAVE in cui versa la città, non riesco a capire per quale ragione si debba dare tutto questo peso alla categoria dei risicoltori: superprotetta, vezzeggiata dai politici, dotata di capitali rilevanti immobilizzati sui conti correnti o in palazzi.
Sai che Vercelli è una delle città col più alto numero di sportelli bancari procapite (fonte il Sole24ore)?
Le spiegazioni sono due: Vercelli è una bella città per cui fa loro piacere aprire sedi qui, oppure ci sono tanti soldi da raccogliere (come il riso).

Io propendo per la seconda.
La situazione è: POCHE ATTIVITA' ECONOMICHE in rapporto AI MOLTI SOLDI DEPOSITATI.
Vai alla Camera di Commercio e dà un'occhiata al numero di SPA con sede a Vercelli... Pochissime!
Vai all'unione industriali. La stragrande maggioranza delle imprese associate ha sede in Valsesia (importante distretto meccanico - rubinetterie, valvolame - e tessile), a Vercelli non restano che le briciole.

Per cui, caro mio, il problema non è quello di asfaltare le risaie come ha proposto Drago, piuttosto quello di dar loro il giusto peso. Una azienda agricola di piccole-medie dimensioni (200 giornate di terreno - 1 giornata pari a 3810 mq) può fatturare qualche centinaio di milioni di lire all'anno ed è gestita senza troppi patemi da due persone (più magari un trattorista nel periodo del taglio a settembre)

Il riso viene pagato poco?
ma non farmi ridere... Fosse pure basso il prezzo, l'agricoltore sa già che venderà tutto il raccolto!
Come se un imprenditore sapesse già a priori di vendere tutta la produzione... Viva concorrenza e libero mercato!

Un'ultima notazione di carattere geografico. Sei mai stato dalle nostri parti? Hai idea della vastità delle coltivazioni?
Forse no. Per cui prendi una cartina. Localizza a Sud di Vercelli la città di Casale Monferrato (verso est) e Crescentino (verso ovest); poi passa a Nord e localizza
Gattinara. A est prendi come riferimento Novara e Pavia, a ovest Santhià.
Ora fai conto che in questa zona di rilevante estensione si coltiva pressoché solo riso.

Asfaltarlo tutto è improponibile. Già più fattibili invece i campi da golf, data l'abbondanza d'acqua.
Scherzi a parte, io non rinuncerei alle risaie che sono nel DNA della provincia di Vercelli, semplicemente darei ai loro proprietari un peso ed un'attenzione minore a fronte dei gravi problemi che ha la città.

Riguardo al riso orientale, se è lo stesso che intendi tu è coltivato ed inscatolato qui. Prova a farci un risotto poi ne riparliamo, vedrai come salta fuori.
In Europa il riso è molto utilizzato, sono d'accordo, ma i risotti dove li mangi? In Germani o in Austria?
In Francia è un contorno.
E la bontà del chicco la apprezzi soltanto in un risotto, non in insalata.

Se capiti dalle mie parti fammi un fischio, ti accompagnerò volentieri in un tour della Bassa, magari chiamiamo pure Drago.

Ricordati però di portarti uno scafandro per le zanzare.
Chi abita fuori città, nei paesi della campagna, pur non avendo le risaie a ridosso, non può stare nel suo prato nemmeno di giorno... Altro che Autan!

gillu
01-08-2004, 13:44
per vedere suggestive foto della campagna,
cliccate qui

http://www.vercellicentro.it/FotoGianniRizzi/foto%20Gianni%20Rizzi.htm

Drago
06-08-2004, 21:33
Originariamente inviato da Quetzal
Dire il 5% significa dire tutto e niente.
Quale e' la percentuale di occupati negli altri comparti ?
Ad esempio, nell' industria della trasformazione del riso ?

Perche' non viene smerciato alla borsa agricola ?
Perche' forse viene pagato troppo poco al contadino ?
Però, intanto, al supermercato 1kg di riso costa come 4 o 5 kg di pasta... il mercato e' si "drogato", ma da un perverso sistema economico per cui chi mette in commercio un bene si becca
la fetta più grande, e lascia le briciole a chi il bene stesso lo produce.
Ah, visto che si è parlato di pasta, viene in gran parte prodotta con grano duro importato da Russia e Ucraina. Ma tanto sono passati 18 anni dal "problemuccio" di Chernobil...

Il riso orientale già lo vendono da tempo (ci vai mai a fare la spesa ?). Però direi che il Basmati e il Thai siano poco apprezzati, salvo dagli amanti della cucina orientale e dagli immigrati da quei paesi. La maggior parte della gente preferisce i risi nostrani a chicco corto.

A parte che uno potrebbe volere fare l' insalata connriso di qualità, a parte che anche in Spagna sono forti consumatori di riso, c'e' il fatto che non mi pare che le altre cucine europee siano in genere considerate come "cucine di qualità" ma piuttosto come "alimentazione del metabolismo"

Le sostenze chimiche, purtroppo, vengono impiegate in TUTTE le coltivazioni. Ed anche le altre coltivazioni portano zanzare (prova ad andare in un campo di granoturco e renditene conto da solo)

Fonte ?
Istitituto europeo di oncologia o bar dello sport di Vercelli ?

Stai a vedere che adesso quelli dell' Icmesa di Seveso sono stati dei benefattori perche' hanno spianato un po' di brughiera brianzola per costruire la loro fabbrica antizanzare.
(Apro OT)
Però dopo avere bonificato la brughiera, hanno lasciato alle istituzioni il compito di bonificare i danni dell' incidente provocato da loro.
(Chiudo OT)

eccomi ritornato dalle ferie..senza zanzare, per fortuna :)
purtroppo non puoi parlare della situazione senza conoscerla da vicino o viverci dentro. essere circondati da due tre (dieci, venti) risaie non è come stare qui. le risaie si estendono per chilometri ed è DAVVERO un problema. a questo aggiungi che grossi complessi industriali non ce ne sono, in pratica (ci sono una decina di aziende medio-grosse, ad occhio e croce (cerutti,tmi,polioli e poche altre), e non danno moltissimo lavoro. non conosco una sola persona giovane impiegata in qualsiasi cosa che riguardi il riso, so solo che ci sono i proprietari terrieri e pochi contadini che curano i campi. stop.

per quel che riguarda le morti di tumore e l'oncologia, ne so qualcosa perchè il problema mi ha riguardato personalmente e ti assicuro che le stime sono tutt'altro che da 'bar dello sport'.

TerrorSwing
07-08-2004, 00:52
ahah questa è fantastica veramente! :D
Inizierò a produrre delle magliette con scritto davanti e dietro 58... mi farò u mucchio di soldi... altro che vape :sofico:

gillu
16-08-2004, 09:29
bentornato Drago.
sono arrivato ieri dalle ferie, che tristezza il ferragosto a Vercelli!

parax
16-08-2004, 09:47
Originariamente inviato da dooka
allora xche scrivere 58? nn basta 8? o ancora meglio 88? o 8888888888888 :asd:

il 5 simula il ragno, ahhh beata ignoranza. :D

Drago
16-08-2004, 12:53
bentornato Drago.
sono arrivato ieri dalle ferie, che tristezza il ferragosto a Vercelli!

anch'io ma mi sono alzato adesso :D:D:D

Dias
16-08-2004, 14:05
E mo, qualcuno ha provato, funziona davvero?

Gyxx
19-08-2004, 18:00
+ che il 58 funziona l'aroma di lavanda ;)(, un repellente naturale x le zanzare, che spesso sono attratte da odore di sudore, odore dei piedi e dall' odore dolciastro di molti deodoranti, saponi e bagno schiuma.

Oltre al 58, se volete proteggervi, lavatevi spesso con saponette e shampo alla lavanda, e analoghi deodoranti, NON mettete roba dolce e evitate le scalpe da tennis senza calzini :D .....

Fonte : Quark e superQuarck di un paio di anni fa, sperimentato sul campo con successo.

Si può usare pure la pianta di lavanda intorno casa, il problema è che la pianta allontana le zanzare ma attira api e calabroni ;) :D :eek: :eekk: ...

ciapps

Gyxx

stoprunn
19-08-2004, 22:31
bene bene ho fatto una ricerca e ho trovato molti siti contro le zanzare che dicevano usata la lavanda , il basilico , la citronella ,il geranio ... ma chi bisogna ascoltare ma sopratutto cosa c'è di vero

Drago
19-08-2004, 22:35
Originariamente inviato da Gyxx

Si può usare pure la pianta di lavanda intorno casa, il problema è che la pianta allontana le zanzare ma attira api e calabroni ;) :D :eek: :eekk: ...

preferisco le zanzare :D almeno quelle non devo ucciderle con la pistola:D

ChristinaAemiliana
19-08-2004, 22:40
Cavoli, la lavanda funziona veramente! :eek:

Io e FreeBan abbiamo comprato questo docciaschiuma:

http://www.jolair.com/acatalog/palmolive_aroma_therapy_ray33.gif

che ha appunto un aroma piuttosto spiccato di lavanda. Ebbene, le zanzare non ci pungevano più da giorni e non riuscivamo a capire perché...allora probabilmente sarà merito del profumo di lavanda che abbiamo sulla pelle dopo la doccia serale! Che figata! :cool: :D

stoprunn
19-08-2004, 22:41
ma quante volte lo usi? solo la sera ? o c'è bisogno di rifarsi il bagno?

ChristinaAemiliana
19-08-2004, 22:57
Lo uso normalissimamente, facendo la doccia prima di cena o subito dopo! Oddio, non penso che sia efficace se nella zona c'è un'invasione di zanzare...diciamo che a noi, al mattino, poteva capitare al massimo di svegliarci con 2-3 punture addosso...:)

stoprunn
19-08-2004, 22:58
ho capito domani vodo a fare la spesa:D

ChristinaAemiliana
19-08-2004, 23:28
Facci sapere se funziona anche con le "tue" zanzare! :D

Gyxx
19-08-2004, 23:40
Io adopro tutta la linea della atkinsons alla lavanda ;) :D ... c'è saponetta ( io NON uso il bagnoschiuma, ma spugna e saponetta cremosa, sono abituato a trattarmi coi guanti :D ), il talco, il deodorante english lavander ..... frallaltro sono allergico a molti saponi comuni, ma quelli sono di ottima qualità e non danno problemi ....

... considerate che oltre alla lavanda come repellente x le zanzare, ci sono pure un sacco di saponette e profumi che le attirano (tipo il camay) ...

X stoprunn : come tutti i saponi e/o deodoranti, va usato soprattutto quando si puzza, dato che zanzare attirate da odore piedi e/o sudore .....

X Drago : le vespe, api e calabroni vengono se vedono il fiore della alvanda, x impollinarlo ;) ... non ti si avvicinno se ne porti il profumo .... loro riconoscono la forma e i colori dei fiori come vere e proprie "piste di atterraggio" ... se vuoi fare una prova, avvicina ai fiori una lampada di wood ;) :D e vedrai questi disegni ....

... quindi ti puoi improfumare anmche snza dover piantare la lavanda tutta intorno casa ....

Ciapps

Gyxx

gillu
20-08-2004, 08:32
penso che i rimedi indicati siano efficaci per i luoghi in cui c'è qualche zanzara...
Praticamente dove noi vercellesi andiamo già da Dio!!!!
In città e nella campagna adiacente (in un raggio di 30 km) siamo praticamente invasi e non c'è lavanda che tenga!
Il prossimo anno, però, potremmo suggerire agli agricola di allagare le risaie con l'estratto di lavanda invece che con l'acqua...
Meglio questo che l'odore dei diserbanti...

gurutech
21-08-2004, 21:11
Originariamente inviato da stoprunn

io pensavo che ti riferivi ad un numero di scarpe. qui a S. Giuliano (MI) ci vogliono quelle. Non ti dico poi all'Idroscalo. Dicono che hanno costruito il lago artificiale per far atterrare gli aliscafi, ma non è vero niente, ci atterrano solo zanzare giganti.

gillu
22-08-2004, 13:50
Originariamente inviato da gurutech
Non ti dico poi all'Idroscalo. Dicono che hanno costruito il lago artificiale per far atterrare gli aliscafi, ma non è vero niente, ci atterrano solo zanzare giganti.

Non sapevo che gli aliscafi volassero..........

stoprunn
22-08-2004, 18:41
Originariamente inviato da Gyxx
Io adopro tutta la linea della atkinsons alla lavanda ;) :D ... c'è saponetta ( io NON uso il bagnoschiuma, ma spugna e saponetta cremosa, sono abituato a trattarmi coi guanti :D ), il talco, il deodorante english lavander ..... frallaltro sono allergico a molti saponi comuni, ma quelli sono di ottima qualità e non danno problemi ....

... considerate che oltre alla lavanda come repellente x le zanzare, ci sono pure un sacco di saponette e profumi che le attirano (tipo il camay) ...

X stoprunn : come tutti i saponi e/o deodoranti, va usato soprattutto quando si puzza, dato che zanzare attirate da odore piedi e/o sudore .....

X Drago : le vespe, api e calabroni vengono se vedono il fiore della alvanda, x impollinarlo ;) ... non ti si avvicinno se ne porti il profumo .... loro riconoscono la forma e i colori dei fiori come vere e proprie "piste di atterraggio" ... se vuoi fare una prova, avvicina ai fiori una lampada di wood ;) :D e vedrai questi disegni ....

... quindi ti puoi improfumare anmche snza dover piantare la lavanda tutta intorno casa ....

Ciapps

Gyxx

niente di niente anzi sembra che le mie care amiche siano attirate dal mio nuovo odore:huh: :huh:

FabioD77
25-08-2004, 19:57
58

Vediamo se funziona!! :D

gurutech
25-08-2004, 20:46
Non sapevo che gli aliscafi volassero..........

ma si come 'zzo si chiamano quei cosi che atterrano sull'acqua?

FabioD77
26-08-2004, 08:36
Originariamente inviato da FabioD77
58

Vediamo se funziona!! :D
Ragazzi a me non ha funzionato!! Ho lasciato il monitor acceso con questo 58 per tutta la notte, ma niente! :sofico:

A parte gli scherzi: per le zanzare me ne andrei in giro con il lancia fiamme! LE ODIO!

Per non parlare della zanzare Tigre che è di un bastardo che si fa fatica a immaginare! :mad:

gillu
26-08-2004, 15:00
Originariamente inviato da gurutech
ma si come 'zzo si chiamano quei cosi che atterrano sull'acqua?

idrovolanti