View Full Version : iBooks su Mavericks - sincronizzazione iPad
Problemone con iBooks su Mavericks. In pratica da iTunes sono scomparsi i libri precedentemente installati e se provo ad importarne uno nuovo (sia epub che pdf) non c'è verso di farlo apparire. Al contrario posso facilmente importarli su iBooks ma non c'è verso di spostarli su iPad.
Una soluzione potrebbe essere selezionare la casella "sincronizza libri" se non fosse che al momento sto usando un MacBook mentre l'iPad è sincronizzato con la libreria dell'iMac che ho a casa.
Spero di essermi spiegato... la domanda semplice sarebbe "è possibile importare un pdf su ibooks di iOS con Mavericks?!?" Se si... come?!?!:confused:
Stesso problema e stese tue domande: non riesco a importare libre dal Mac all'ipad
In realtà una mezza soluzione l'ho trovata... bisogna selezionare l'iPad da iTunes e andare nel tab "Su iPad". A quel punto si trascina il file epub/pdf dal finder direttamente dentro iTunes, nella colonna di sinistra.
Certo è un processo decisamente poco lineare. Tra l'altro in caso di una libreria estesa (ad esempio ho un amico fotografo che ha decine e decine di pdf) diventa problematico capire quali file sono già presenti e quali no...
Ovviamente sono apertissimo ad altri suggerimenti! :stordita:
secondo me e' un baco o si sono dimenticati la sincronia dei libri via icloud.
Boh magari a breve risolvono
In realtà una mezza soluzione l'ho trovata... bisogna selezionare l'iPad da iTunes e andare nel tab "Su iPad". A quel punto si trascina il file epub/pdf dal finder direttamente dentro iTunes, nella colonna di sinistra.
Ciao ! Scusami, puoi ripetermi (per filo e per segno) questo passaggio ? Perchè anche io ho il problema del non riuscire più a trasferire epub o pdf dal Mac all'iPad. Cioè come fai tu ? Non trovo il tab "su iPad"...'ndo sta ?
Grazie !
Alex
Ciao ! Scusami, puoi ripetermi (per filo e per segno) questo passaggio ? Perchè anche io ho il problema del non riuscire più a trasferire epub o pdf dal Mac all'iPad. Cioè come fai tu ? Non trovo il tab "su iPad"...'ndo sta ?
Grazie !
Alex
Quello del tab "Su iPad" è un bel mistero! Io sul MB Air nuovo lo ho ma un mio amico sul suo iMac (ambedue stessa versione di Mavericks e stessa versione di iTunes) no... non vorrei fosse anche il tuo caso...
Comunque se è l'unico Mac con il quale sincronizzi l'iPad ti conviene selezionare la spunta e gestire direttamente i libri da ibooks/itunes :stordita:
Quello del tab "Su iPad" è un bel mistero! Io sul MB Air nuovo lo ho ma un mio amico sul suo iMac (ambedue stessa versione di Mavericks e stessa versione di iTunes) no... non vorrei fosse anche il tuo caso...
Comunque se è l'unico Mac con il quale sincronizzi l'iPad ti conviene selezionare la spunta e gestire direttamente i libri da ibooks/itunes :stordita:
Perdonami ma non ci sto capendo granchè, allora andiamo per ordine:
1) Dove dovrebbe essere questo "su iPad" ? Non penso di averlo..ma...dov'è che è posizionato ?
2) Si, è l'unico Mac...ma cos'è che devo selezionare ? Che vuol dire "gestire direttamente i libri da ibooks/itunes" ? Non è quello che stiamo cercando di fare ?
Grazie !!!!
Alex
Perdonami ma non ci sto capendo granchè, allora andiamo per ordine:
1) Dove dovrebbe essere questo "su iPad" ? Non penso di averlo..ma...dov'è che è posizionato ?
2) Si, è l'unico Mac...ma cos'è che devo selezionare ? Che vuol dire "gestire direttamente i libri da ibooks/itunes" ? Non è quello che stiamo cercando di fare ?
Grazie !!!!
Alex
Scusami il colossale ritardo ma sono sempre fuori casa e non ho ha disposizione il MacBook Air (lo usa mia moglie).
Alla fine ti ho preso degli screen da Win7 (pardon!) ma il succo è lo stesso, i menù su Mavericks sono gli stessi.
Questo è il tab "su iPad" QUI (https://www.dropbox.com/s/ymjwe4zuwf0fvhs/Screenshot%202013-11-14%2012.30.21.png)
Mentre per la sincronizzazione puoi vedere QUI (https://www.dropbox.com/s/gjvrszd52cph88o/Screenshot%202013-11-14%2012.34.44.png)
Considera che come ti dicevo ad un mio amico il menù "su iPad" non è presente. Non ho idea da cosa possa dipendere visto che montavamo la stessa versione di Mavericks e di iTunes. Magari un diverso modello di iPad (io ho il 3, lui il 4).
Considera che come ti dicevo ad un mio amico il menù "su iPad" non è presente. Non ho idea da cosa possa dipendere visto che montavamo la stessa versione di Mavericks e di iTunes. Magari un diverso modello di iPad (io ho il 3, lui il 4).
A questo posso rispondere io: è molto semplice, nel menù "Vista" di iTunes c'è chi ha attivato "Mostra barra laterale" (io, per esempio) e c'è chi NON ha attivato tale funzione: in quest'ultimo caso, senza barra laterale, appunto, ti appare il menù "Su ipad" in alto. ;)
Però, ahimè, ciò non cambia di una virgola la questione: la sincronizzazione a me NON va. Anche dalle tue schermate si vede l'area con l'elenco dei libri che è colorata di grigio, quasi "opacizzata", questo fa intendere che NON si può trascinare alcunchè (come nel mio caso). E sincronizzare nn produce effetti, perchè, ripeto, se ho aggiunto un libro in iBooks, esso non appare su iTunes: rimangono due entità separate, cioè quello che fa uno (iBooks) non viene minimamente recepito dall'altro (iTunes).
Alex
Ragazzi vi ho fatto un video per farvi capire. Ho abilitato, come noterete, sia la vista "senza barra laterale", che fa apparire la voce "Su iPad", che la vista "con barra laterale" (che per me è più comoda), ma vedrete ancora che la sincronizzazione è impossibile. Dal video si nota tutte le operazioni che eseguo e che non sortiscono nessun effetto, purtroppo:
https://www.youtube.com/watch?v=f9NN4OSyTPc
Alex
questa e' bella :confused: : sull'iPad me li sono trovati sincronizzati (pare via icloud o apple ID, sicuramente non via USB visto che non l'ho attaccato) mentre l'iphone non li sincronizza. TUTTI i settaggi di ibooks sui due dispositivi sono uguali .
Boh... :mbe: :confused:
Cmq, il problema per risolvere la faccenda c'è...eccolo:
- Aprire activity monitor e terminare bookstoreagent
- Cancellare:
/System/Library/PrivateFrameworks/CommerceKit.framework/Versions/A/Resources/bookstoreagent
~/Library/Caches/com.apple.bookstoreagent/ (library utente)
- Eliminare iBooks con appzapp, clean app o simili in modo da
eliminare anche i residui come preferenze e simili
- Lanciare iTunes, il menu library/books dovrebbe riapparire
- Ripristinare un backup/reimportate epub e PDF in iTunes
I libri importati in iBooks sono dentro:
~/Library/Containers/com.apple.BKAgentService/Data/Documents/iBooks/Books/
beh ma cosi' si perde ibooks che per me e' utilissimo.
O no?
beh ma cosi' si perde ibooks che per me e' utilissimo.
O no?
Si, esatto, M@n, lo perdi. Ma se tu lo utilizzi, ovviamente questa procedura non fa per te....:D
Alex
controluce67
11-02-2014, 13:32
Salve a tutti.
Allora non dovete fare nulla di astruso e/o cancellare iBook in quanto la soluzione sta nel nuovo sistema operativo chiamato "Mav" (mavercks) per intenderci.
Quando lo avete installato avrete sicuramente notato che il sistema aggiungeva tra le varie app anche iBook. Io lo uso molto per sincronizzarei miei spartiti musicali...
Dovete solo aprire l'app che avete sul mac, importare ciò che vi serve per il sincro con l'iPad ed il resto è semplicemente tempo guadagnato.
E' vero che prima bisognava fare mosse strane, creare cartelle, ma ora è molto molto semplice.
Volevo condividervi questo aiuto, in quanto anche io facendo ciò che facevo sempre non sincronizzava un bel niente. Ora ho risolto
Vi saluto:banned:
controluce67
11-02-2014, 13:34
Non eliminare nulla se hai iBook sul mac puoi risolvere in un nulla leggi il mio posto ciao ciao:muro:
Cmq, il problema per risolvere la faccenda c'è...eccolo:
- Aprire activity monitor e terminare bookstoreagent
- Cancellare:
/System/Library/PrivateFrameworks/CommerceKit.framework/Versions/A/Resources/bookstoreagent
~/Library/Caches/com.apple.bookstoreagent/ (library utente)
- Eliminare iBooks con appzapp, clean app o simili in modo da
eliminare anche i residui come preferenze e simili
- Lanciare iTunes, il menu library/books dovrebbe riapparire
- Ripristinare un backup/reimportate epub e PDF in iTunes
I libri importati in iBooks sono dentro:
~/Library/Containers/com.apple.BKAgentService/Data/Documents/iBooks/Books/
Dovete solo aprire l'app che avete sul mac, importare ciò che vi serve per il sincro con l'iPad ed il resto è semplicemente tempo guadagnato.
E' vero che prima bisognava fare mosse strane, creare cartelle, ma ora è molto molto semplice.
Volevo condividervi questo aiuto, in quanto anche io facendo ciò che facevo sempre non sincronizzava un bel niente. Ora ho risolto
Vi saluto:banned:
Controluce, perdonami, ma io non ho capito nulla di quello che hai scritto. :D E comunque pensi che se il problema fosse così semplice non ne saremmo venuti a capo ? :confused: Il problema è proprio lì...a me (come ad altri) non sincronizza proprio un bel niente !!! Inutile fare prove...non va e punto.
Peraltro, a quelli a cui funziona, ho chiesto ripetute volte di farmi un video con TUTTI i passaggi (un video, NON una descrizione), ma nulla, nessuno che si sia prodigato.
Alex
controluce67
11-02-2014, 16:54
Controluce, perdonami, ma io non ho capito nulla di quello che hai scritto. :D E comunque pensi che se il problema fosse così semplice non ne saremmo venuti a capo ? :confused: Il problema è proprio lì...a me (come ad altri) non sincronizza proprio un bel niente !!! Inutile fare prove...non va e punto.
Peraltro, a quelli a cui funziona, ho chiesto ripetute volte di farmi un video con TUTTI i passaggi (un video, NON una descrizione), ma nulla, nessuno che si sia prodigato.
Alex
Mi dispiace che non ne siate venuti a capo ma è un problema vostro in quanto vi le altre prove di cui parli io le ho provate tutte e non hanno funzionato, tutte quelle menzionate nei post altrui... io ho fatto così va benissimo e sono tornata in possesso dei miei spartiti.Appena avrò tempo vi registrerò un video . Ora purtroppo stò suonando.
Ciao:O
Io, per i pdf o gli ebook non comprati sullo store, ho risolto mettendone una copia su Dropbox... li apro sull l'ipad/iphone, li sposto su iBook e da quel momento tanti saluti a tutti... :rolleyes:
Io, per i pdf o gli ebook non comprati sullo store, ho risolto mettendone una copia su Dropbox... li apro sull l'ipad/iphone, li sposto su iBook e da quel momento tanti saluti a tutti... :rolleyes:
quindi confermi i problemi (che ho anche io tra l'altro)
A me zero problemi, i libri sono in ibooks sul mac, quando sincronizzo l'ipad (ovviamente va selezionata la sincronizzazione dei libri) ce li ritrovo dentro
quindi confermi i problemi (che ho anche io tra l'altro)
Nel mio caso si anche se la ragione principale è che l'iPad è sincronizzato con l'iMac che ho a casa (Italia) mentre di base vivo a Shanghai... per cui i problemi li ho sul pc che uso per lavoro (o sull'MacBook Air di mia moglie)
Come dicevo ho risolto con dropbox!
Anche io ho risolto con dropbox, anche se quando fai un upload di 30-40 mb (pensa ai quotidiani in pdf), risulta abbastanza lento perchè prima di 7-8 minuti non ce la fai (almeno io che una adsl con poca banda in upload).
Alex
Nel mio caso si anche se la ragione principale è che l'iPad è sincronizzato con l'iMac che ho a casa (Italia) mentre di base vivo a Shanghai... per cui i problemi li ho sul pc che uso per lavoro (o sull'MacBook Air di mia moglie)
Se sei sul pc di altri o comunque per chi non usa dropbox ci si può mandare tranquillamente anche una mail con l'ebook allegato
RAGAZZI MIRACOLOSAMENTE si è aggiustato da solo !!! Dopo aver installato Os X 10.9.2 e iTunes 11.1.5 adesso è tornata la sincronizzazione. Trascino un file in iBooks e automaticamente mi appare in iTunes (sezione "Libri"). Poi procedo con la sincronizzazione et voilà !!! :D
Ale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.