View Full Version : Che mi dite del nuovo 1200TDI ?
matteo171717
28-05-2010, 10:09
Sto valutando l'acquisto di una nuova auto, e la scelta per ora si sta rivolgendo sempre più verso la nuova Polo, allestimento Comfort Line....
Il problema è che ieri andando in concessionaria per un preventivo ho avuto una "doccia fredda", visto che io ero indirizzato al 1600 TDI 75Cv, mentre a quanto mi dicono è stato sostituito da un 1200TDI sempre 75cv, e per avere il 1600 bisogna indirizzarsi alla versione da 90cv...
Ora, se il 1600 mi attirava parecchio, sto 1200 mica tanto...innanzitutto è un 3 cilindri, poi sarà certamente più delicato del 1600 di pari cavalleria, e più vuoto in basso.........
che mi dite?...qualcuno lo ha provato?...:fagiano:
LaK-o-OnE
28-05-2010, 10:27
Così a naso sembra un bel polmone:fagiano:
matteo171717
28-05-2010, 10:37
è quello che temo...e mi sa che beve pure più del 1600TDI....
El Macho
28-05-2010, 10:38
Diesel + 3 cilindri.... brrrrrrrrrrrrr :stordita:
xxteo88xx
28-05-2010, 10:42
Diesel + 3 cilindri.... brrrrrrrrrrrrr :stordita:
il 1.4 tdi 3 cilindri è stato sempre un ottimo motore...sia per prestazioni che consumi...unica nota dolente il rumore...da vero trattore!!!!
però questo 1.2 mi sembra molto sottodimensionato...per la città è meglio un benzina...e se si percorrono molti km l'anno è meglio puntare su un motore con qualche cv e cc in più...
matteo171717
28-05-2010, 10:42
Diesel + 3 cilindri.... brrrrrrrrrrrrr :stordita:
Cmq sto cercando qualcuno che lo abbia provato....oppure delle prove in rete, ma non c'è nulla...
ma che palle sta mania di Volkswagen dei 3 cilindri....c'era quel bel 1600 75cv....
matteo171717
28-05-2010, 10:54
il 1.4 tdi 3 cilindri è stato sempre un ottimo motore...sia per prestazioni che consumi...unica nota dolente il rumore...da vero trattore!!!!
però questo 1.2 mi sembra molto sottodimensionato...per la città è meglio un benzina...e se si percorrono molti km l'anno è meglio puntare su un motore con qualche cv e cc in più...
Di chilometri ne faccio abbastanza...direi circa 20000l'anno...per questo mi orientavo verso un diesel...ed ero mooooolto attratto dal nuovo 1600TDI, in versione da 75cv (e magari fra qualche tempo dargli una rivitalizzatina)...ma sto caz di 1200..che palle
è quello che temo...e mi sa che beve pure più del 1600TDI....
questo di sicuro no. è stato fatto apposta per essere il motore che consumi meno della gamma polo. dal quel punto di vista garantisce percorrenze fantastiche.
comunque è il blocco motore del 1600cc con un cilindro in meno, ed infatti è 1200cc con 3 cilindri :D
io lo proverei solo per vedere come stà messo a livello rumore e vibrazioni, ma considerando che è un motore totalmente nuovo non penso che sarà male.
xxteo88xx
28-05-2010, 11:04
Di chilometri ne faccio abbastanza...direi circa 20000l'anno...per questo mi orientavo verso un diesel...ed ero mooooolto attratto dal nuovo 1600TDI, in versione da 75cv (e magari fra qualche tempo dargli una rivitalizzatina)...ma sto caz di 1200..che palle
scusa è, ma se eri così interessato al 1.6 75cv, cos'ha che non va il 90cv? stessi costi assicurativi, stesso consumo(forse anche meno visto che il motore è più potente quindi meno sotto-sforzo) e di bollo sono all'incirca 20 euro in più all'anno.come costi di mantenimento sono alla pari
matteo171717
28-05-2010, 11:07
scusa è, ma se eri così interessato al 1.6 75cv, cos'ha che non va il 90cv? stessi costi assicurativi, stesso consumo(forse anche meno visto che il motore è più potente quindi meno sotto-sforzo) e di bollo sono all'incirca 20 euro in più all'anno.come costi di mantenimento sono alla pari
Forse il prezzo all'acquisto?... :D
xxteo88xx
28-05-2010, 11:18
Forse il prezzo all'acquisto?... :D
ah...allora non parlo più!!! :D non sono informato sulla polo ma non credevo ci fosse tanta differenza.
comunque se proprio vuoi la polo...il 1.2 non te lo consiglio...non l'ho mai provato, però la fiesta di mia sorella(1.4 tdci 70cv) è davvero triste come auto...cioè...non si muove nemmeno a spingerla!!!per carità se non hai bisogno di prestazioni ok, ma credo che un minimo faccia piacere a tutti!!
El Macho
28-05-2010, 11:48
Modificato.
matteo171717
28-05-2010, 11:50
ah...allora non parlo più!!! :D non sono informato sulla polo ma non credevo ci fosse tanta differenza.
comunque se proprio vuoi la polo...il 1.2 non te lo consiglio...non l'ho mai provato, però la fiesta di mia sorella(1.4 tdci 70cv) è davvero triste come auto...cioè...non si muove nemmeno a spingerla!!!per carità se non hai bisogno di prestazioni ok, ma credo che un minimo faccia piacere a tutti!!
si infatti...se rimane il 1200 credo proprio mi orienterò su altro...:)
xxteo88xx
28-05-2010, 11:55
si infatti...se rimane il 1200 credo proprio mi orienterò su altro...:)
se sei interessato a un'auto di quella categoria, puoi valutare la fiesta 1.6 d 90cv...non credo costi molto...oppure la punto evo 1.3 mjet...per curiosità che prezzo ti fanno per la polo?
matteo171717
28-05-2010, 12:06
se sei interessato a un'auto di quella categoria, puoi valutare la fiesta 1.6 d 90cv...non credo costi molto...oppure la punto evo 1.3 mjet...per curiosità che prezzo ti fanno per la polo?
La Punto non mi piace esteticamente, anche se dentro è veramente ben fatta, ma proprio non la riesco a vedere con gli ultimi aggiornamenti....
La fiesta si..mi piace..credo andrò a fare qualche preventivo!
Per la Polo posso dirti che l'avevo configurato con il 1200tdi (15726€), allestimento comfortline con in più Metallizzato (400€), Computer di Bordo (155€), fendinebbia (78€) per un totale di 16300...
Mi ha valutato la mia 147 1600 del 2002 a benzina con 140000km 4000€ (praticamente mi ha scontato di 2000€ la polo, visto che il valore della mia è 2000€).... e me la faceva 12300€
xxteo88xx
28-05-2010, 12:14
La Punto non mi piace esteticamente, anche se dentro è veramente ben fatta, ma proprio non la riesco a vedere con gli ultimi aggiornamenti....
La fiesta si..mi piace..credo andrò a fare qualche preventivo!
Per la Polo posso dirti che l'avevo configurato con il 1200tdi (15726€), allestimento comfortline con in più Metallizzato (400€), Computer di Bordo (155€), fendinebbia (78€) per un totale di 16300...
Mi ha valutato la mia 147 1600 del 2002 a benzina con 140000km 4000€ (praticamente mi ha scontato di 2000€ la polo, visto che il valore della mia è 2000€).... e me la faceva 12300€
16k euro per un'auto di categoria b 1.200 diesel non sono pochi...è risaputo che la polo costicchia!!!secondo me con quella cifra ce la prendi la fiesta 1.6 d...io farei così!!!
ps. dato che hai la 147, una bella mito non ti interessa?!:D non è economica(hai livelli della polo)però ha il 1.3 mjet che non è male!!
matteo171717
28-05-2010, 12:32
16k euro per un'auto di categoria b 1.200 diesel non sono pochi...è risaputo che la polo costicchia!!!secondo me con quella cifra ce la prendi la fiesta 1.6 d...io farei così!!!
ps. dato che hai la 147, una bella mito non ti interessa?!:D non è economica(hai livelli della polo)però ha il 1.3 mjet che non è male!!
è insomma..l'ho guardata la mito, ma per un 1300Mjet distinctive ci vogliono 19000€....:eek:
xxteo88xx
28-05-2010, 12:39
è insomma..l'ho guardata la mito, ma per un 1300Mjet distinctive ci vogliono 19000€....:eek:
sticaz....pensavo meno!!va beh che un mio amico ha pagato 21.500 la 1.6 mjet quindi...comunque la fiesta secondo me potrebbe essere una giusta alternativa!!parecchie sono bruttine(clio-207-yaris-c3-punto evo-ibiza)altre costano uno sproposito(mito-ds3-polo)...non mi vengono in mente molte alternative...
sticaz....pensavo meno!!va beh che un mio amico ha pagato 21.500 la 1.6 mjet quindi...comunque la fiesta secondo me potrebbe essere una giusta alternativa!!parecchie sono bruttine(clio-207-yaris-c3-punto evo-ibiza)altre costano uno sproposito(mito-ds3-polo)...non mi vengono in mente molte alternative...
la corsa.
e si calano abbastanza le braghe attualmente in opel.. potresti prendere la 1.3 da 95cv ad un prezzo inferiore a quello della polo con il 1.2
xxteo88xx
28-05-2010, 12:54
la corsa.
e si calano abbastanza le braghe attualmente in opel.. potresti prendere la 1.3 da 95cv ad un prezzo inferiore a quello della polo con il 1.2
che scemo...le ho dette tutte e mi sono dimenticato la corsa!!!!e poi mi piace pure!!!un mio amico ha l'edizione limitata bianca con tetto e cerchi neri...fa molta figura!!!!insieme alla fiesta sono le piu appetibili!!! poi nella lista non avevo considerato nemmeno la mazda 2...però secondo me non è granchè...
Aviatore_Gilles
28-05-2010, 13:39
Se fai tanto extraurbano e autostrada punta sulle piccole cilindrate. Se fai tanti stop & go allora vai di cubatura maggiore.
Io ho il 1.3 90cv mjet fiat, consuma pochissimo, però quando si affronta il ciclo urbano soffre come una bestia.
Il 1.6 penso sia la scelta migliore, ottima coppia e cavalleria discreta ;)
Non fermarti solo ai cv, ma guarda la coppia. La Polo non è certo un peso piuma e con un motore con poca coppia soffri come un cane.
Provata!
Ho comprato da poco una B, arriverà a Luglio, la Polo mi è piaciuta molto.....esteticamente e internamente, ha quello stile lineare che piace a me, ma quel motore è un casinista assurdo anche se non va male.
La Punto Evo è un po' plasticona, è ben studiata e ben curata, ma come materiali non ci siamo, però a parità di prezzo della Polo hai molte più cazzatine di optional anche interessanti (ma un estetica riciclo-style).
La Corsa non è malvagia, anche lei ha un bel motore e un ottimo sfruttamento degli spazi, ma gli assemblaggi VW sono un altro pianeta.
Infine la Fiesta, l'ultima che avevo considerato tra le papabili, e quella che mi è piaciuta meno, preferivo i modelli vecchi......boh......
Aviatore_Gilles
28-05-2010, 13:47
Che motorizzazione hai preso?
Che motorizzazione hai preso?
il 1600 Bluemotion tech....ma con Punto (95cv) e Corsa è stato un arrivo al fotofinish!
Aviatore_Gilles
28-05-2010, 13:53
il 1600 Bluemotion tech....ma con Punto (95cv) e Corsa è stato un arrivo al fotofinish!
Devo dire che l'ultima polo non è davvero niente male. Ottimo acquisto. :)
Devo dire che l'ultima polo non è davvero niente male. Ottimo acquisto. :)
Grazie. veramente sarà la macchina di mia moglie...ma penso che potrò fregarla spesso...poi vi racconto..... :)
tdi150cv
28-05-2010, 13:57
sticaz....pensavo meno!!va beh che un mio amico ha pagato 21.500 la 1.6 mjet quindi...comunque la fiesta secondo me potrebbe essere una giusta alternativa!!parecchie sono bruttine(clio-207-yaris-c3-punto evo-ibiza)altre costano uno sproposito(mito-ds3-polo)...non mi vengono in mente molte alternative...
ba ... con 20.400 porti a casa la quadrifoglio verde con pack sport e pack premium che comprendono clima automatico , cerchi da 18 , sospensioni attive , comandi al volante , estrattore posteriore , pedaliere sporitve , battitacco , e un caos di altre cose ... a me non pare affatto tanto contando che monta il 1.4 multiair 170cv .
Senza discutere del fatto che la vettura è davvero fatta maniacalmente.
Un comportamente dinamico assolutamente incredibile ed un confort che venendo da una cupra avevo dimenticato si potesse avere da un mezzo "sportiveggiante"
Spero che non sia come il 1.4 vw diesel che ha mia sorella sulla Polo del 2003....per carità, sempre funzionato eh...però un rumore da trattore, un'erogazione assurda, consumi eccessivamente elevati rispetto al dichiarato (da barzelletta)...e a distanza di 6 anni, nel 2009, abbiamo cambiato i tubi del gasolio (marci -.-).
Aviatore_Gilles
28-05-2010, 14:00
Grazie. veramente sarà la macchina di mia moglie...ma penso che potrò fregarla spesso...poi vi racconto..... :)
Ovvio :asd:
Spero che non sia come il 1.4 vw diesel che ha mia sorella sulla Polo del 2003....per carità, sempre funzionato eh...però un rumore da trattore, un'erogazione assurda, consumi eccessivamente elevati rispetto al dichiarato (da barzelletta)...e a distanza di 6 anni, nel 2009, abbiamo cambiato i tubi del gasolio (marci -.-).
Pensa che nel 2003 ero andato vicino a prendere la Polo invece della Megane II, ti dirò, quando mi sono trovato a comprare una macchina la VW è sempre arrivata in finalissima perdendo il ballottaggio, questa volta il fatto di averle provate tutte mi ha fatto decidere per la crucca......speriamo bene.
xxteo88xx
28-05-2010, 14:10
ba ... con 20.400 porti a casa la quadrifoglio verde con pack sport e pack premium che comprendono clima automatico , cerchi da 18 , sospensioni attive , comandi al volante , estrattore posteriore , pedaliere sporitve , battitacco , e un caos di altre cose ... a me non pare affatto tanto contando che monta il 1.4 multiair 170cv .
Senza discutere del fatto che la vettura è davvero fatta maniacalmente.
Un comportamente dinamico assolutamente incredibile ed un confort che venendo da una cupra avevo dimenticato si potesse avere da un mezzo "sportiveggiante"
20400?non credo...ci andai a fare un preventivo...la qv allestita con i pack premium e sport(un eresia non metterli) mi veniva 23000 euro...che comunque sono sempre un ottimo prezzo per quello che offre...quella del mio amico, 1.6 mjet 120cv con i pack di listino viene 23.000 tondi tondi...scontata l'ha pagata 21.500
tdi150cv
28-05-2010, 16:02
20400?non credo...ci andai a fare un preventivo...la qv allestita con i pack premium e sport(un eresia non metterli) mi veniva 23000 euro...che comunque sono sempre un ottimo prezzo per quello che offre...quella del mio amico, 1.6 mjet 120cv con i pack di listino viene 23.000 tondi tondi...scontata l'ha pagata 21.500
te lo assicuro ... ho i preventivi sotto mano in quanto in seguito al furto della mia cupra devo sostituirla degnamente ...
quello che mi ha fatto peggio sono 21.500 ;)
l'unico problema è che a sensazione la QV mi è sembrata un buon chiodo rispetto alla cupra ... poi magari sulla carta i tempi ci sono ... ;)
xxteo88xx
28-05-2010, 16:21
te lo assicuro ... ho i preventivi sotto mano in quanto in seguito al furto della mia cupra devo sostituirla degnamente ...
quello che mi ha fatto peggio sono 21.500 ;)
l'unico problema è che a sensazione la QV mi è sembrata un buon chiodo rispetto alla cupra ... poi magari sulla carta i tempi ci sono ... ;)
purtroppo questo è il "problema" delle auto moderne...hanno un'erogazione talmente lineare e priva di emozioni che sembrano andare piano...poi invece vanno ma la sensazione non è la stessa!!però con una piccola mappa si risolve!! :D
blindwrite
28-05-2010, 16:54
Anche se questo 1.2 tdi avesse uno scarto del 10-15% sui consumi rispetto a quello che dichiarano sarebbe comunque di gran lunga il motore più parsimonioso che si possa prendere su qualunque segmento B.
il vecchio 1.4 era già il diesel col consumo più basso tra tutti, se hanno migliorato ancora tanto di cappello.
Va comprato in questa ottica, non di certo per le prestazioni.
Certo abbinato alla POLO, che costa abbastanza per essere una segmento B non ha tantissimo senso. Su una skoda o seat con 12000€ si dovrebbe portare via e lì non credo che ci siano rivali in ottica risparmio globale.
marchigiano
29-05-2010, 15:14
il vecchio 1.4 era già il diesel col consumo più basso tra tutti, se hanno migliorato ancora tanto di cappello.
tra tutti i motori VW forse... non certo in assoluto
marchigiano
29-05-2010, 15:17
Se fai tanto extraurbano e autostrada punta sulle piccole cilindrate. Se fai tanti stop & go allora vai di cubatura maggiore.
Io ho il 1.3 90cv mjet fiat, consuma pochissimo, però quando si affronta il ciclo urbano soffre come una bestia.
Il 1.6 penso sia la scelta migliore, ottima coppia e cavalleria discreta ;)
Non fermarti solo ai cv, ma guarda la coppia. La Polo non è certo un peso piuma e con un motore con poca coppia soffri come un cane.
:mbe: :confused:
ho sempre sentito dire e sopratutto verificato il contrario
blindwrite
29-05-2010, 15:41
tra tutti i motori VW forse... non certo in assoluto
l'1.4 tdi consuma meno del 1.6 cr che è appena arrivato. A sua volta l'1.6cr fa 2km/l in più del 1.3 mjet fiat...
quindi si era già in assoluto il diesel più economo che c'era in commercio.
Detiene anche il record di distanza percorsa con un solo pieno, in condizioni ideali fa quasi 35km con un litro
http://www.omniauto.it/magazine/8216/seat-ibiza-ecomotive-record
tdi150cv
30-05-2010, 08:36
purtroppo questo è il "problema" delle auto moderne...hanno un'erogazione talmente lineare e priva di emozioni che sembrano andare piano...poi invece vanno ma la sensazione non è la stessa!!però con una piccola mappa si risolve!! :D
in effetti è cosi' ... comunque notiziona nuova nuova arriva una bella mito tb 155cv full optional comprata ad una baggianata ... sto gia cercando una bella turbina seria seria e poi giu di mappa ... ;) e poi se ci sono problemi di consumi giu di gpl visto che quel motore a gpl canta come un orologio ! :D :D :D
marchigiano
30-05-2010, 13:11
l'1.4 tdi consuma meno del 1.6 cr che è appena arrivato. A sua volta l'1.6cr fa 2km/l in più del 1.3 mjet fiat...
quindi si era già in assoluto il diesel più economo che c'era in commercio.
Detiene anche il record di distanza percorsa con un solo pieno, in condizioni ideali fa quasi 35km con un litro
http://www.omniauto.it/magazine/8216/seat-ibiza-ecomotive-record
sti test vanno presi con le pinze... tutto in autostrada a bassa velocità, vediamo in città come va... o a velocità costante in pista per avere dati confrontabili
poi è su un allestimento a basso consumo, su allestimenti normali ricordo che il 1400 toyota consumava veramente poco, anche il 1300mjt consuma poco sulla punto classic, poi ovviamente dipende dal corpo vettura
dimenticavo il 1500 renault che consuma poco nella versione 85cv e il 1300 fiat che nella nuova versione da 95cv dovrebbe consumare meno della vecchia da 70cv
blindwrite
30-05-2010, 13:42
sti test vanno presi con le pinze... tutto in autostrada a bassa velocità, vediamo in città come va... o a velocità costante in pista per avere dati confrontabili
poi è su un allestimento a basso consumo, su allestimenti normali ricordo che il 1400 toyota consumava veramente poco, anche il 1300mjt consuma poco sulla punto classic, poi ovviamente dipende dal corpo vettura
dimenticavo il 1500 renault che consuma poco nella versione 85cv e il 1300 fiat che nella nuova versione da 95cv dovrebbe consumare meno della vecchia da 70cv
il fiat 1.3 da 95cv consuma più del 1.6 vw (come detto 2km/l in più da ultima prova quattroruote) e l'1.5dci da 85cv fa 1,5km al litro in meno sempre rispetto al 1.6 vw. Anche l'1.4 toyota su yaris (auto più piccola di quelle che consideriamo) è comunque allineata sul consumo della clio.
L'1.4 tdi consuma ancora meno del 1.6 vw, quindi fai due conti.
Quel test che ho riportato va preso appunto con le pinze, dato che è una prova limite, ma è pur sempre fatto con un'auto di serie. Se esci dal concessionario con quell'allestimento, e ci sai fare, le percorrenze possono essere davvero enormi. Se qualche altra casa pensa di riuscire a fare di meglio non ha che da studiare qualcosa di simile.
L'allestimento è uno come un altro non è fatto da accessori da richiedere a parte. La casa lo offre e può essere preso in considerazione come tutti gli altri disponibili. Se le altre case non lo fanno avranno le loro ragioni... (la 207 in allestimento 99g che è la proposta che dovrebbe garantire minori consumi nella gamma è comunque meno parsimoniosa delle vw col 1.6 in allestimenti normali)
Nota bene non sto dicendo che gli altri piccoli diesel consumino tanto (consumano tutti poco), ma che l'1.4 è stato sempre lievemente più parco di tutti gli altri, e se col 1.2 hanno migliorato, davvero i 25-26 km/l sono alla portata di tutti.
marchigiano
30-05-2010, 14:21
l'allestimento dipende eccome, quella ibiza è senza clima per risparmiare l'attrito della cinghia... figuriamoci se uno poi si compra l'auto senza clima
preferirei vedere confronti con auto con allestimenti normali e in condizioni normali... anche quei cambi allungati... per es. mio padre ha la leon ecomotive, ti dico che odio guidarla con quei rapporti assurdi
inutile fare allestimenti che consumano poco in autostrada a 110kmh e se appena vai in una strada con le curve o salite diventi matto a tirare le marce
blindwrite
30-05-2010, 14:38
l'allestimento dipende eccome, quella ibiza è senza clima per risparmiare l'attrito della cinghia... figuriamoci se uno poi si compra l'auto senza clima
preferirei vedere confronti con auto con allestimenti normali e in condizioni normali... anche quei cambi allungati... per es. mio padre ha la leon ecomotive, ti dico che odio guidarla con quei rapporti assurdi
inutile fare allestimenti che consumano poco in autostrada a 110kmh e se appena vai in una strada con le curve o salite diventi matto a tirare le marce
1) quella ibiza ha il clima. esattamente come negli allestimenti sport e style (i top gamma)
http://servizi.seat-italia.it/site2009/carworlds/newIbizaSC/pdf/Seat_IbizaSC_equipaggiamenti.pdf
2) se uno cerca 75cv su 1200kg non cerca la sportività cerca di risparmiare.
anche lasciando perdere l'ecomotive (e non si capisce perchè dato che è un allestimento come un altro, anzi decisamente più completo di quello base che non prevede il clima) ho dimostrato che già l'1.6 in nessun allestimento speciale consuma meno di tutta la concorrenza con motori 1.3 1.4 e 1.5 (e ovviamente anche tutti quelli più grandi).
Questo 1.2 derivato da quel 1.6 non può che fare ancora meglio, esattamente come faceva il suo predecessore 1.4
Quindi si l'1.2 è sicuramente il motore che consuma meno di tutti, anche senza scomodare allestimenti che premiano ancora di più l'economicità, combinazione per cui la distanza con i motori concorrenti diviene considerevole.
marchigiano
30-05-2010, 15:01
a parte che se in italia la ecomotive ha il clima di serie non è detto che ce l'abbia anche quella versione presa dalla fabbrica in spagna
vediamo anche chi è questo plattner
http://www.motori.it/ecoauto/1089/economy-run-con-la-ibiza-ecomotive-oltre-1500-km-con-un-pieno.html
è uno che fa 30km/l con una audi 80... :rolleyes:
comunque se ricordo bene (devo cercare qualche vecchio listino) quando sulla stessa auto montavano sia il 1400 che il 1600 i consumi dichiarati per il 1600 erano inferiori a pari allestimento.... ricordo male?
edit:
ecco la conferma
ibiza 1400 80cv style 23,3kml 114gr/km
ibiza 1600 90cv style 23,8kml 109gr/km
altra prova indiretta è che la polo bluemotion 1600 consuma meno della ibiza ecomotive 1400
blindwrite
30-05-2010, 16:09
:mc:
anche ammesso che l'1.4tdi fosse allineato al nuovo 1.6 cr e non più parsimonioso come ricordavo a memoria, non cambia il discorso in rapporto al nuovo 1.2tdi.
l'1.6 cr vw è il motore che consuma di meno al momento su una segmento C.
Il 1.2 che arriva adesso è un 1.6 con un cilindro in meno.
questi sono i fatti. Attaccati dove vuoi ma i piccoli diesel vw sono quelli che consumano meno senza se e senza ma.
In allestimento ecomotive (che ripeto è un allestimento come tutti gli altri e che anche altre case propongono) la differenza diventa ancora più considerevole.
ibiza 1.2 tdi 26,3km/l 99g (75cv)
ibiza 1.2 tdi eco 29,4km/l 89g (75cv)
ibiza 1.4 tdi 23,2km/l 114g (80cv)
ibiza 1.4 tdi eco 27km/l 98g (80cv)
ibiza 1.6 tdi 23,8 km/l 109g (90cv)
polo 1.6 tdi blue 27km/l 96g (90cv)
polo 1.6 tdi 23,8 km/l 109g (75cv - 90cv dichiarati uguali)
quindi tra il 1.6 e il nuovo 1.2 ci stanno 2,5km/l di differenza dichiarati in caso di versioni non eco, e 2,4km/l in versione eco.
Passando dal proporre l'1.6 al 1.2 non c'è altro che da guadagnarci dal punto di vista consumi.
l'1.2 è di gran lunga il più parsimonioso della "vecchia" proposta anche in versione non ecomotive...
Poi per quanto riguarda quello che tu obiettavi, ossia che i diesel vw non siano in assoluto i più parsimoniosi, questa discussone che abbiamo intrapreso fa emergere ancora di più quanto sia ampia la distanza dai concorrenti.
Se la giocano dal soli al ribasso
confermo. il 1.6 da 90cv vag è il più parsimonioso tra i piccoli diesel sotto i 100cv.
marchigiano
31-05-2010, 14:00
:mc:
anche ammesso che l'1.4tdi fosse allineato al nuovo 1.6 cr e non più parsimonioso come ricordavo a memoria, non cambia il discorso in rapporto al nuovo 1.2tdi.
l'1.6 cr vw è il motore che consuma di meno al momento su una segmento C.
Il 1.2 che arriva adesso è un 1.6 con un cilindro in meno.
si ma te prima hai detto che era il 1400 quello che consumava meno :)
sul 1200 non ci sono dubbi, anche il vecchio 1200 consumava molto poco
ma anche un confronto 1400tdi con altri diesel tipo renault toyota peugeot non so se vince il VW a pari corpo auto e allestimento...
se vuoi ti cerco la prova della vecchia yaris che a 70km/h faceva tipo 37km/l...
blindwrite
31-05-2010, 15:02
si ma te prima hai detto che era il 1400 quello che consumava meno :)
sul 1200 non ci sono dubbi, anche il vecchio 1200 consumava molto poco
ma anche un confronto 1400tdi con altri diesel tipo renault toyota peugeot non so se vince il VW a pari corpo auto e allestimento...
se vuoi ti cerco la prova della vecchia yaris che a 70km/h faceva tipo 37km/l...
io ricordavo che l'1.4 fosse più economo che l'1.6. Abbiamo verificato che vengono dichiarati per lo stesso consumo (0.6 di scarto sul dichiarato, e dichiarato in due periodi diversi per due classi euro diverse, quindi non mi meraviglierei se strategicamente abbiano fatto risultare il nuovo motore migliore del vecchio).
cio' non toglie che:
l'1.6 fa 1.5 km/l in più del 1.4 toyota (su auto più leggera), 1.5 in più di renault col 1.5 da 85cv e 2km/l meglio del 1.3mjet da 95cv inoltre fa anche quasi 1km/l in più del 1.6 su 207 in allestimento da risparmio energetico.
tutti questi valori misurati da 4ruote in utilizzo tipico.
l'1.4 da dati dichiarati consuma come l'1.6 quindi fa meglio di tutti i motori non vw.
l'1.2 da dati dichiarati fa ancora meglio; quindi la distanza dalla concorrenza é netta.
insomma tutti e tre i motori vw consumano meno (parliamo sempre di piccoli margini) di qualunque piccolo diesel di qualunque altra marca
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